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Inviato (modificato)

Set da 12:

Burattinaio
Warlock Wiccan
(Marionetta x1) 

 

Veggente 
Cacciatore di streghe/Apprendista Cacciatore di streghe
Capovillaggio
Corriere
Cacciatore di Lucciole/Cs
Cs x4

 

Maevler del Soffio

 

 


Set da 15:

 

Burattinaio
Warlock Wiccan
Accolito 
(Marionetta x2) 

 

Veggente
Medico Legale
Cacciatore di Streghe 
Capovillaggio 
Corriere
Cacciatore di Lucciole 
Contadini semplici x5

 

Maevler del Soffio

 

 

 

LA WICCA 

 

I membri della Wicca (Wiccan) hanno una chat comune come i lupi e si conoscono. Per vincere devono eliminare tutti i membri dei lupi e di eventuali altre terze fazioni, e il loro numero deve essere uguale o superiore a quello dei restanti membri del villaggio.
Tutti gli Wiccan sono considerati Fruitori di Stregoneria (FS).

 

Il Burattinaio (Visto W, Conta W, Vince W)

Il Burattinaio è il capo della Wicca, e comincia il gioco con un account Fake in più, la sua Marionette, di cui avrà le credenziali. 
Per ogni Accolito in gioco, sarà aggiunta una Marionetta, e le sue credenziali saranno fornite sia al Burattinaio che all'Accolito.
Il Burattinaio potrà liberamente usare qualsiasi delle Marionette per scrivere, mentre ogni Accolito potrà sfruttare solo la propria. Le Marionette sono considerate Wiccan, e sono viste dal Veggente come Marionette.
I voti delle Marionette non contano.
Tutti gli Wiccan conoscono l'identità delle Marionette.
Se il Burattinaio muore, le Marionette moriranno la notte seguente (e non potranno essere usate nel frattempo).

 

Accolito (Visto L, Conta W, Vince W)

È un normale Wiccan senza alcun potere, conosce gli altri Wiccan e può comunicare privatamente con loro.
Se c'è il Burattinaio in gioco, riceverà le credenziali di una delle Marionette.

 

Marionetta (Visto Speciale, Conta W, non Vince)

La Marionetta è un account fantoccio di fazione Wicca, che può essere sfruttato dal Burattinaio o dagli Accolito per scrivere in piazza e votare. Tuttavia i voti della Marionetta non saranno conteggiati.
Se le Marionette sono indagate dal Veggente (o da un altro ruolo che riceve responsi INNOCENTE o LOSCO) il responso sarà "Marionetta".
Se il Burattinaio muore, tutte le Marionette moriranno la Notte seguente.

 

Warlock Wiccan (Visto L, Conta W, Vince W)

È un Wiccan che ogni notte deve scegliere un giocatore per scoprire se è un Fruitore di Stregoneria o meno (FS-NFS). Una seconda indagine su un NFS ucciderà quel giocatore, perforandone le protezioni.

 

Cacciatore di Streghe (Visto NL, Conta C, Vince C)

Ogni notte deve scegliere un giocatore per scoprire se è un Fruitore di Stregoneria o no (FS-NFS) . 
Una seconda indagine su un Fruitore di Stregoneria precedentemente indagato lo ucciderà, perforando le protezioni.


Fruitori di Stregoneria in questa partita:

- Ruoli di fazione Wicca 
- Veggente 
- Cacciatore di Lucciole

 

Apprendista Cacciatore di Streghe (Visto NL, Conta C, vince C)

Una sola volta in tutta la partita, a partire dalla seconda notte, può indicare un altro giocatore.

Se il giocatore indicato è un Fuitore di Stregoneria (FS) muore sul colpo; altrimenti, per quella notte sarà immune a qualsiasi potere nocivo o di indagine provenienti da ruoli FS non appartenenti alla fazione Villaggio

 

 

Cacciatore di Lucciole (Visto NL, Conta C, Vince C)

È, per colpa di una maledizione, convinto di essere il miglior Cacciatore di Streghe sul mercato, infatti i master all'inizio del Gioco gli comunicheranno di essere questo ruolo.
La maledizione comporta inoltre che sia considerato FS. 
Durante la notte deve scegliere un giocatore su cui indagare, proprio come se fosse il Cacciatore di Streghe, ma il responso che riceverà (FS o NFS) sarà scelto casualmente dal Game Master ad inizio partita per ciascun giocatore (rispettando la proporzione di ruoli FS e NFS in partita). Il Cacciatore di Lucciole vedrà però sempre il vero Cacciatore di Streghe come FS.
Inoltre, una seconda indagine su un giocatore non avrà alcun effetto.

 

Corriere (Visto NL, Conta C, Vince C)

È un normale umano, ma, alla sua morte, può decidere di mettere in contatto due giocatori, che terranno una chat privata per tutto il giorno successivo

 

 

Maevler del Soffio (Visto NL, Conta A, Vince RV)

È considerata un Fruitore di Stregoneria (FS). 
È una creatura demoniaca antica come il mondo, che ogni notte a partire dalla seconda sceglie un giocatore come vittima. 
Quel giocatore non conterà più per la vittoria della propria fazione per i due giorni successivi se è un FS, e sarà ucciso se non lo è. 
Se l'ultima vittima della Maevler del Soffio è un FS, lei sarà considerata NFS per il giorno e la notte successiva.

La Maevler del Soffio vince se rimane ultima giocatrice in vita (con eventuali membri di altre fazioni che non contano per la loro vittoria). 
 

[La Maevler del Soffio non può leggere né scrivere nel Cimitero alla sua morte, e non potrà essere resuscitata né comunicare in alcun modo con i vivi.]? 

Modificato da Talilinds
Inviato

Comunque secondo me è un casino.

Il burattinaio rimane un'idea carina, ma del tutto inutilizzabile nella realtà.

Inoltre, non capisco se ci sia lo sbrano o no... in pratica, sembra che qui tutti possano uccidere gente tranne il branco.

Tra l'altro non sono nemmeno convinto che sia una buona idea per la versione con pochi partecipanti.

La Maevler mi lascia parecchio perplesso...

Inviato
4 minuti fa, Manfri ha detto:

Comunque secondo me è un casino.

Il burattinaio rimane un'idea carina, ma del tutto inutilizzabile nella realtà.

Inoltre, non capisco se ci sia lo sbrano o no... in pratica, sembra che qui tutti possano uccidere gente tranne il branco.

Tra l'altro non sono nemmeno convinto che sia una buona idea per la versione con pochi partecipanti.

La Maevler mi lascia parecchio perplesso...

Mi pare che io branco non ci sia proprio, la Wicca prende il posto del Branco in questo caso. 

E se ho capito bene non ci sono i cosiddetti "morsi" ma le uccisioni sono di diverso tipo. 

Inviato

Ma se i lupi non ci sono perché le condizioni di vittoria delle Wiccan dicono "Per vincere devono eliminare tutti i membri dei lupi e di eventuali altre terze fazioni" ? Chi è la terza fazione? La Mavler? Cioè praticamente appena muore lei finisce la partita? Non capisco @.@

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Matt4 ha detto:

Ma se i lupi non ci sono perché le condizioni di vittoria delle Wiccan dicono "Per vincere devono eliminare tutti i membri dei lupi e di eventuali altre terze fazioni" ? Chi è la terza fazione? La Mavler? Cioè praticamente appena muore lei finisce la partita? Non capisco @.@

Perché è una fazione che, in caso ci siano i lupi, ha quelle condizioni. 

La terza fazione sarebbe anche il villaggio comunque 

Modificato da Bucche
Inviato

Aspe ci sono degli errori. La Maevler comunque era una delle cose da sistemare. 

E sì, ha ragione Manfri, le marionette sono in più. Comunque come vedi ora il burattinaio di base ha solo una marionetta, e le altre possono essere controllate dagli accoliti

Inviato (modificato)

No comunque @Matt4 e @Bucche avete letto male voi, perché per vincere la Wicca deve SIA eliminare tutte i lupi e le terze fazioni (in questo caso la Maevler) SIA rimanere in numero uguale o superiore al villaggio. Pensavo di aver dimenticato i pezzi XD

Modificato da Talilinds
Inviato
4 minuti fa, Talilinds ha detto:

Aspe ci sono degli errori. La Maevler comunque era una delle cose da sistemare. 

E sì, ha ragione Manfri, le marionette sono in più. Comunque come vedi ora il burattinaio di base ha solo una marionetta, e le altre possono essere controllate dagli accoliti

Sì e che cambia?

Inviato
54 minuti fa, Manfri ha detto:

Comunque secondo me è un casino.

Il burattinaio rimane un'idea carina, ma del tutto inutilizzabile nella realtà.

Inoltre, non capisco se ci sia lo sbrano o no... in pratica, sembra che qui tutti possano uccidere gente tranne il branco.

Tra l'altro non sono nemmeno convinto che sia una buona idea per la versione con pochi partecipanti.

La Maevler mi lascia parecchio perplesso...

No il branco non c'è. Dato che era per poche persone ho approfittato per provare più membri della Wicca

Inviato

Io non ci ho capito molto di questo set tbh.

 

Cioè, l'unico della fazione Wicca che possa uccidere è il Warlock, che però ci mette due notti per uccidere qualcuno e non può uccidere i due ruoli più potenti del Villaggio.

Cioè, in pratica i lupi della partita possono stare quasi solo a guardare e sperare che gli altri si ammazino tra loro?

 

L'unico altro ruolo non buono che può uccidere di notte è il Maevler.

In più le sue condizioni di vittoria non hanno senso. Già è bruttissimo il fatto che posso vincere al posto di un giocatore da morto semplicemente indovinando un ruolo (nessuna difesa), ma i due "capi fazione" di questa partita se ho capito bene sarebbero Capovillaggio e Burattinaio, che è palese a tutti chi sono quando muoiono: nel primo caso smettono di arrivare i voti del Capovillaggio, nel secondo caso muoiono le marionette.

 

Cioè, non mi è chiaro nemmeno quali dovrebbero essere le meccaniche a grandi linee della partita, mi sembrano buggate.

Inviato

Ma poi ha senso proporre fazioni sperimentali in questo periodo?

Non sarebbe meglio aspettare un momento di maggiore affluenza?

 

Non solo il numero di giocatori è limitante per la costruzione del set e delle dinamiche, ma c'è il rischio che la gente rifiuti di iscriversi a una partita troppo complicata.

Questo potrebbe peggiorare il problema.

Inviato
49 minuti fa, Loudo ha detto:

Io non ci ho capito molto di questo set tbh.

 

Cioè, l'unico della fazione Wicca che possa uccidere è il Warlock, che però ci mette due notti per uccidere qualcuno e non può uccidere i due ruoli più potenti del Villaggio.

Cioè, in pratica i lupi della partita possono stare quasi solo a guardare e sperare che gli altri si ammazino tra loro?

 

L'unico altro ruolo non buono che può uccidere di notte è il Maevler.

In più le sue condizioni di vittoria non hanno senso. Già è bruttissimo il fatto che posso vincere al posto di un giocatore da morto semplicemente indovinando un ruolo (nessuna difesa), ma i due "capi fazione" di questa partita se ho capito bene sarebbero Capovillaggio e Burattinaio, che è palese a tutti chi sono quando muoiono: nel primo caso smettono di arrivare i voti del Capovillaggio, nel secondo caso muoiono le marionette.

 

Cioè, non mi è chiaro nemmeno quali dovrebbero essere le meccaniche a grandi linee della partita, mi sembrano buggate.

La Wicca necessita di una terza fazione che uccida, esattamente come i vampiri. Essendo una partita per pochi giocatori, non aveva senso mettere un solo lupo o due e altrettanti o più della Wicca. Dunque ho optato per un solo killer. Sarebbe andato bene anche l'sk, ma mi piace complicarmi la vita. 

 

La Maevler è assolutamente da sistemare, quella condizione di vittoria può essere tranquillamente rimossa e/o sostituita, ho postato qui proprio perché mi serviva una mano. 

 

Solitamente la Wicca non usa i ruoli di uccisione, come ho detto è dipendente dai lupi. Ma con pochi giocatori, e dunque pochi membri della terza fazione che dovrebbe uccidere in gioco, era necessario. Ci sono altri ruoli con poteri di uccisione nella Wicca, ma non penso che sia il caso... Potenzialmente possono esserci 3 morti a notte tra Maevler, Cacciatore e Warlock. Con così pochi giocatori mi sembrano anche troppe. Come posso migliorare, a parte rimuovere quella roba dalla Maevler? 

 

Inviato

Sì ma né Warlock né Maevler possono uccidere i FS, compreso quindi il veggente!

In pratica il veggente può dichiararsi a giorno 0 e nessun cattivo potrà mai farlo fuori lol.

 

Secondo me invece di cercare di far funzionare una fazione pensata per una partita da 20+ giocatori in una partita da 12, ti conviene fare semplicemente una partita con il Branco e creare il ruolo Lupo Burattinaio.

Perché alla fine l'unica vera particolarità di questa fazione mi sembra sia la marionetta. Invece di farci un'intera fazione dietro, fanne un ruolo.

Inviato

Poi guarda, concordo con Manfri che secondo me la marionetta non è una buona meccanica. Oltre ad essere impegnativa da usare, paradossalmente rischia di essere più un malus che un bonus visto che può essere a seconda del giocatore facile da identificare e/o da ricondurre al proprietario.

 

Per dire, hai pensato che uno se non ha molto tempo da stare sul forum se usasse la marionette si sgama per semplice questione di orari?

 

Secondo me andrà a finire che chi usa la marionetta non farà altro che scrivere "scusate ho poco tempo oggi" rendendola frustrante per tutti

Inviato
2 minuti fa, Loudo ha detto:

Poi guarda, concordo con Manfri che secondo me la marionetta non è una buona meccanica. Oltre ad essere impegnativa da usare, paradossalmente rischia di essere più un malus che un bonus visto che può essere a seconda del giocatore facile da identificare e/o da ricondurre al proprietario.

 

Per dire, hai pensato che uno se non ha molto tempo da stare sul forum se usasse la marionette si sgama per semplice questione di orari?

 

Secondo me andrà a finire che chi usa la marionetta non farà altro che scrivere "scusate ho poco tempo oggi" rendendola frustrante per tutti

Ma banalmente basta che uno abbia i problemi che si sono verificati con gli account collegati nella prima versione della Pretty Little Lupus.

Basta un messaggio mandato col proprio account per farsi sgamare...

Inviato
1 minuto fa, Loudo ha detto:

Poi guarda, concordo con Manfri che secondo me la marionetta non è una buona meccanica. Oltre ad essere impegnativa da usare, paradossalmente rischia di essere un malus che un bonus visto che può essere a seconda del giocatore facile da usare e/o da ricondurre al proprietario.

 

Per dire, hai pensato che uno se non ha molto tempo da stare sul forum se usasse la marionette si sgama per semplice questione di orari?

 

Secondo me andrà a finire che chi usa la marionetta non farà altro che scrivere "scusate ho poco tempo oggi" rendendola frustrante per tutti

Scusa l'OT.

Sembra un cavolata, ma teoricamente uno si aspetta che quando gioca, ha tempo da dedicare al gioco (tolti imprevisti). 

Per cui l'idea marionette non la eliminerei solo perché si rischia che non venga sfruttata, sta al giocatore teoricamente usarla a dovere, proprio perché si è iscritto. 

Al massimo si cambia periodo in cui proporla per permettere di avere un set più adeguato al numero di giocatori. 

Inviato
Proprio ora, Manfri ha detto:

Ma banalmente basta che uno abbia i problemi che si sono verificati con gli account collegati nella prima versione della Pretty Little Lupus.

Basta un messaggio mandato col proprio account per farsi sgamare...

Vabbè ma questo avviene con qualsiasi tipo di fake 😅

Inviato
1 minuto fa, Bucche ha detto:

Scusa l'OT.

Sembra un cavolata, ma teoricamente uno si aspetta che quando gioca, ha tempo da dedicare al gioco (tolti imprevisti). 

Per cui l'idea marionette non la eliminerei solo perché si rischia che non venga sfruttata, sta al giocatore teoricamente usarla a dovere, proprio perché si è iscritto. 

Al massimo si cambia periodo in cui proporla per permettere di avere un set più adeguato al numero di giocatori. 

Non è questo il punto.

Un conto è la partecipazione generale e un altro è il non poter postare durante determinati orari.

 

Inviato

 

2 minuti fa, Bucche ha detto:

Vabbè ma questo avviene con qualsiasi tipo di fake 😅

E quindi? 

Nelle altre partite scoprire le identità dei fake non è indispensabile ai fini del gioco.

Inviato
Proprio ora, Manfri ha detto:

Non è questo il punto.

Un conto è la partecipazione generale e un altro è il non poter postare durante determinati orari.

 

Ma non è detto che si sgami per orario, alla fine questo sarebbe metagame. 

La bravura del giocatore si vede poi in base al modo con cui usa la marionetta. 

Secondo me è tanto difficile quanto divertente, sperimentare uno stile nuovo di gioco, di scrittura e di modo di porsi ecc

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