Vai al contenuto

Fanfiction


Jace

Messaggi raccomandati

FANFICTION

 

La voce del fandom! 

Al suo segnale migliaia di yaoiste insorgono a fangirlare le coppie più improbabili da Goku e Vegeta a Hermione e Piton a Hermione e Lupin a Hermione e Ron a Hermione ed Harry a Hermione ed Hermione. 

Insomma, Hermione è una zoccola. 

 

What if pensabili solo sotto effetto di pesanti allucinogeni tagliati con l'uranio impoverito 

 

Sequel con i figli (delle coppie improbabili di cui sopra) che replicano le vicende dei genitori 

 

Quello delle fanfiction è un mondo duro e sporco, dove sopravvive solo il fan boy più fan (e meno boy) 

Per esempio The Cursed child

 

Tutto questo popò di presentazione per cosa? 

Ma per spammare la mia fanfiction ovviamente lololol 

 

A mia discolpa posso dire che non sono un fan boy e alcune fanfiction sono scritte veramente bene, da talentuosi scrittori in erba o da chi, come me, scrive soltanto come passione. 

Non sono bravo quanto vorrei, ma mi diverte e poiché ho finalmente deciso di pubblicare qualcosa, ho pensato di invitarvi a leggerla:

 

https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3909079

 

Per commentarla non c'è bisogno di iscriversi al sito, potete farlo qui. Non siate troppo severi sulla grammatica, so che non sono molto bravo, ma cerco di migliorare. 

 

Ah ovviamente è a tema Harry Potter, il resto lo lascio scoprire a voi 

 

Ah un'altra scrittrice (più brava di me) di fanfiction è la nostra nuova amica @WitchAmbre quindi spammo abusivamente pure la sua https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3904102

 

Usate questo topic per commentarle, se volete

E se anche voi scrivete, linkate che sono curioso di leggervi un po' 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non ho mai capito la fanfiction. Posso capire sia un buon punto di partenza quando uno vuole iniziare a scrivere, come esercizio e sperimentazione. Poi però ho saputo che c'è gente che viene pubblicata e si concentra su questo genere. La considero un po' come le cover in musica. Non dico che non ci possa essere creatività, però se c'è del talento non capisco perché limitarsi a sfruttare solo idee altrui anziché creare qualcosa di proprio. Poi capisco anche che sia un modo per condividere le proprie passioni e fantasticare su cosa sarebbe potuto succedere, però personalmente non ho mai avuto grande curiosità per questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Jace ha detto:

After? 

Linka

Eccolo!

Vi consiglio di leggere anche le recensioni ai capitoli per conoscere ogni aspetto di questa opera d’arte.

Comunque è stato bellissimo. Siamo riusciti a finire su una pagina Facebook che si chiama “Il Peggio Di EFP”.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Manfri ha detto:

Eccolo!

Vi consiglio di leggere anche le recensioni ai capitoli per conoscere ogni aspetto di questa opera d’arte.

Comunque è stato bellissimo. Siamo riusciti a finire su una pagina Facebook che si chiama “Il Peggio Di EFP”.:ghghgh:

Ho letto solo i commenti la fanfiction è una trauma troppo grande per i miei pochi neuroni xD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, absolute ha detto:

Onestamente non ho mai capito la fanfiction. Posso capire sia un buon punto di partenza quando uno vuole iniziare a scrivere, come esercizio e sperimentazione. Poi però ho saputo che c'è gente che viene pubblicata e si concentra su questo genere. La considero un po' come le cover in musica. Non dico che non ci possa essere creatività, però se c'è del talento non capisco perché limitarsi a sfruttare solo idee altrui anziché creare qualcosa di proprio. Poi capisco anche che sia un modo per condividere le proprie passioni e fantasticare su cosa sarebbe potuto succedere, però personalmente non ho mai avuto grande curiosità per questo genere.

Che io sappia in quasi tutti i siti di fanfiction ci sono due macrosezioni: le storie inventate dai fan sulle loro opere preferite e le storie originali ideate da zero. 

 

Per quanto riguarda la pubblicazioni di fanfiction, se intendi attraverso case editrici penso non sia possibile, perché i diritti appartengo agli autori dell'opera originale. 

L'unico caso che io conosco è quello di After, una fanfiction liberamente ispirata ai one Direction, ma che si pone su un altro piano quindi non ha violato alcun diritto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, absolute ha detto:

Onestamente non ho mai capito la fanfiction. Posso capire sia un buon punto di partenza quando uno vuole iniziare a scrivere, come esercizio e sperimentazione. Poi però ho saputo che c'è gente che viene pubblicata e si concentra su questo genere. La considero un po' come le cover in musica. Non dico che non ci possa essere creatività, però se c'è del talento non capisco perché limitarsi a sfruttare solo idee altrui anziché creare qualcosa di proprio. Poi capisco anche che sia un modo per condividere le proprie passioni e fantasticare su cosa sarebbe potuto succedere, però personalmente non ho mai avuto grande curiosità per questo genere.

 

Beh, ci sono anche le FF che trattano temi e personaggi originali (Twilight nacque così, mi pare xD e anche 50 sfumature...sì, non sono due grandi esempi mi rendo conto)

 

Poi boh, penso che sia anche un modo per sentirsi parte di un'opera che ti piace, io non la vedo come uno "sfruttare le idee altrui"...come l'hai messa giù brutta ò.ò sempre a succhiare via la gioia dalle cose belle :martellate:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Matt4 ha detto:

sempre a succhiare via la gioia dalle cose belle :martellate:

 

Sono progettato così.

 

Comunque intendo dire che se uno pensa un personaggio o un'ambientazione in un modo lo fa in maniera subordinata alla propria storia, quindi partire da qualcosa creato da altri limita la propria creatività. Poi se lo fai per hobby posso anche capirlo. Però se uno ha talento lo vedo come uno spreco, visto che è limitante. Così come le cover band. Ma anche in quel campo hanno successo, quindi boh, sarà un problema mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, absolute ha detto:

 

Sono progettato così.

 

Comunque intendo dire che se uno pensa un personaggio o un'ambientazione in un modo lo fa in maniera subordinata alla propria storia, quindi partire da qualcosa creato da altri limita la propria creatività. Poi se lo fai per hobby posso anche capirlo. Però se uno ha talento lo vedo come uno spreco, visto che è limitante. Così come le cover band. Ma anche in quel campo hanno successo, quindi boh, sarà un problema mio.

Secondo me semplicemente non tutti avvertono la necessità di sfruttare completamente il proprio talento, come dici tu.

Magari non hanno abbastanza tempo/voglia di produrre qualcosa di più elaborato o hanno paura di essere giudicati oppure vogliono che rimanga un hobby e basta.

 

Personalmente non sono mai stato molto interessato alle classiche fanfiction romantiche incentrate sulle delle coppie che non aggiungono nulla di più a quanto è stato già scritto.

Mi hanno sempre incuriosito molto di più i crossover, i "what if" o le storie che utilizzavano una particolare ambientazione, ma utilizzando personaggi originali.

Per me al giorno d'oggi (ma anche prima) è difficile creare qualcosa di totalmente originale, quindi è possibile che qualcuno voglia esplorare un universo narrativo interessante per produrre qualcosa di nuovo.

 

Invece, una cosa che mi da fastidio delle fanfiction, ma che forse è più legata ai fandom in generale, è che spesso generino la sensazione che lo scrittore originale debba per forza sottostare ai desideri dei lettori/spettatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Manfri ha detto:

Secondo me semplicemente non tutti avvertono la necessità di sfruttare completamente il proprio talento, come dici tu.

Magari non hanno abbastanza tempo/voglia di produrre qualcosa di più elaborato o hanno paura di essere giudicati oppure vogliono che rimanga un hobby e basta.

 

Personalmente non sono mai stato molto interessato alle classiche fanfiction romantiche incentrate sulle delle coppie che non aggiungono nulla di più a quanto è stato già scritto.

Mi hanno sempre incuriosito molto di più i crossover, i "what if" o le storie che utilizzavano una particolare ambientazione, ma utilizzando personaggi originali.

Per me al giorno d'oggi (ma anche prima) è difficile creare qualcosa di totalmente originale, quindi è possibile che qualcuno voglia esplorare un universo narrativo interessante per produrre qualcosa di nuovo.

 

Invece, una cosa che mi da fastidio delle fanfiction, ma che forse è più legata ai fandom in generale, è che spesso generino la sensazione che lo scrittore originale debba per forza sottostare ai desideri dei lettori/spettatori.

 

Il problema di ogni prodotto è la fanbase xD

 

Ovviamente non generalizzo, ci sono tantissimi fan che leggono o guardano un'opera prendendola come tale e senza farne la ragione della propria vita, che sanno apprezzarne i pregi, criticare i difetti e ne sono entusiasti quanto serve

 

Purtroppo però si fanno sentire molto di più tutti quei fan che la prendono sul personale, venerano o odiano visceralmente un autore e arrivano a storcere la storia per adattarla alla propria percezione, che sia con fanfiction o commenti sui forum e i social 

 

Pensa al fandom di Pokémon xD

Modificato da Jace
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.