Vai al contenuto

🎦 Blue is the Warmest Color


Matt4

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Stavo per creare un topic ad hoc ma giustamente c'era già questo.

Quindi sopravvissuti cosa ne pensate? @ Utente (Cineforum)

 

Avevo visto già anni fa questa pellicola e nonostante gli anni la mia opinione non è cambiata poi così tanto. Adele per noi rimarrà un mistero, di lei alla fine sappiamo solo quello che il regista non vuole farci sapere. Adele scrive molto bene ed è la parte introspettiva che il regista decide di sacrificare lasciandola probabilmente all'interpretazione personale dell'osservatore.

Tre ore in cui Adele riesce giusto a incasinarsi la vita.

Spoiler

Non ha particolari ambizioni e questo la rende poco attraente sotto questo aspetto agli occhi della sua compagna. Non si capisce cos'è invece che fa innamorare Adele di Emma...anche questo lasciato all'immaginazione, a pochi sguardi e frasi fatte di dubbia utilità.

 

Per chi si chiedeva se poteva o no essere un film ha dato scandaloso direi un"NI". D'altronde anche nel film lo vediamo, dipende puramente dall'ambiente culturale, dalle esperienze (lo si vede chiaramente nel confronto tra le due famiglie)

 

Molti temi sono stati trattati davvero con grande superficialità.

 

Per il resto potete mandare la fattura dei Kleenex a @Matt4 :pecorellina:

Modificato da Glutammato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves

Parlavo poco fa di storie d'amore con un'amica. Abbiamo concordato che se sotto non c'è una nave che affonda, la storia è sempre uguale.

C'è un denominatore, incontro, passione, ostacolo, risoluzione positiva o negativa.

La differenza la fa il numeratore, le particolarità (nave, guerra, ecc). In questo caso la particolarità è l'omosessualità femminile. Che resta un tabù ancor più di quella maschile. L'argomento è affrontato in modo profondo? Secondo me no. È messo lì come espediente narrativo. L'indugiare sul sesso lesbico (se fosse stato etero non sarebbe stato così) l'ho trovato molto voyeurista, quasi da zoo. Altre problematiche sono invece state probabilmente accennate, ma non sono in posizione da dare giudizi approfonditi in merito.

Il film è strutturato per sembrare colto, impegnato, ma in tema culturale è ingenuo. Le citazioni sono a sproposito, oltre che di livello scolastico. Inoltre la vera intertestualità non si pone in mostra, è spesso implicita e connessa con la trama, non appiccicata.

Per non dilungarmi, è un film abbastanza insulso, sicuramente banale, culturalmente misero e sociologicamente pretenzioso laddove non offensivo.

Tecnicamente scopiazza il cinema d'autore francese, con esiti scarsi.

Bella la fotografia in particolare nella plasticità del corpo femminile.

Ma un film in cui la parte migliore è il culo di lei (brava attrice) ha dei problemi.

La piovra anche in questo caso era spaventosa.

Matt mi deve 3 ore di vita, che devo quantificare in dolci senza glutine da consegnare a domicilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quello che non mi ha fatto piacere il film è il fatto che non si capisce dove voglia andare a parare. Questo film vuole esaltare un'idea? Direi di no. Vuole limitarsi a raccontare delle vite? Ma in questo caso come ha già detto Glutammato pecca di superficialità. Non sviscera le personalità delle protagoniste, anzi le presenta come due prototipi classici: l'artista

Spoiler

(che giustamente è quella coi capelli blu, non poteva averli castani) che è tediata dalle richieste dei committenti e rivendica la sua libertà di espressione

e la liceale

Spoiler

Appassionata alla lettura, alla scrittura, ma che non ama l'incertezza. Quando sono a cena a casa di Emma i genitori di lei tracciano un profilo psicologico celere e banale all'assaggio della prima ostrica. Finisce poi per perdersi nel dubbio stesso quando inizia a sperimentare sia la fagiana che il fringuello. 

Ma anche la trama di sviluppa in circostanze viste e riviste 

Spoiler

I locali gay e lesbo, l'ostilità delle compagne di scuola

Per non parlare dell'esagerazione in alcune scene che cadono nel grottesco, ma inteso in senso sterile, innaturale, finto

 

Resto perplessa dinanzi alla moltitudine di premi che ha ricevuto, come è stato fatto notare da SuicideLullaby, l'unico meritevole probabilmente è di incoraggiamento alle due ragazze a rifarsi in film migliori, perché infondo le potenzialità ci sono, si nota dai lati B. Ma anche A. Forse. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto già scritto. Provo a sintetizzare quanto già scritto in chat a fine film. Premetto di non apprezzare molto i film francesi né i film sulle "storie di vita" (o slice of life come ho ironicamente detto in chat). In questo caso il film voleva parlare di un tema difficile (la scoperta della sessualità e in particolare l'omosessualità femminile) e il regista sceglie di farlo senza approfondire. Tre ore sono davvero troppe per non aver detto praticamente nulla. In realtà si tratta di un personaggio debole (Adele) e delle sue problematiche. Forse il film vuole far presente che una storia d'amore travagliata quando è tra due donne non è molto diversa da qualunque altra (a meno delle ovvie pressioni sociali in merito, ovviamente). Però il personaggio è accennato e trattato in maniera superficiale, non spiega nulla (sarà una scelta, ma sembra una scelta comoda che dopo un po' appare debole, un po' come le luci diegetiche di Duccio nel film di Boris, per chi l'ha visto), insomma gli manca qualcosa. Ed è assurdo pensare che in un film di tre ore dove non succede quasi nulla, manchi qualcosa. Poi si è indugiato molto sulle scene esplicite, qui io avevo ipotizzato fosse una provocazione per "scandalizzare i ben pensanti" (ma bastava la tematica, non serviva fare così tanto) che posso capire come esaltazione delle bellezze del corpo femminile, ma dopo un po' si sente la forzatura.

Poi nel complesso non è brutto, posso capire che a chi piaccia il genere possa considerarlo valido, anche se senza dubbio potevano farlo più breve ( @Glutammato riferisci pure a Micaela che l'ho detto, ma obiettivamente questa volta ci sta). Le attrici molto brave, alcune scene riuscite, anche se molte altre sfiorano il ridicolo. A me non è piaciuto ma non è tra le cose peggiori che abbia visto (cineforum compreso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

I miei due cents (metto tutto sotto spoiler per evitare problemi con abs)

Spoiler

Premessa: come tutti sapete sono un'amante dei contenuti a supporto della comunità LGBTQIAPK.

Guardo un gran numero di serie tv e film su questa tematica (non solo BL xD) e devo dire che ho incontrato spesso materiale di bassa qualità o addirittura scadente, ma ne ho sempre apprezzato l'intento di diffusione del messaggio sottostante.

 

La vita di Adele è un film semplice. Racconta una storia, restando sulla superficie.

Quello che manca, a mio parere, e come già ampiamente detto da altri, è lo studio, l'approfondimento di comportamenti e situazioni, oltre che di sentimenti.

Quando all'inizio del film dicevo "e basta chiacchiere, che vi dovete dire?" non lo dicevo a caso. Molto spesso le relazioni nascono anche sulla base di impulsi sessuali, e qui io non vedevo un altro filone che potesse in qualche modo alimentare la curiosità reciproca fra le due ragazze, se non quella strettamente sessuale.

Qual è il tema ricorrente, infatti? Il sesso. Anche la costante domanda retorica "Che fai nella vita?" a che porta in sto film? Al sesso.
Quindi mi sono convinta che lo scopo principale fosse proprio mettere l'accento sulle relazioni meno durature, quelle che si basano sulle prime esperienze (che possono senz'altro essere anche inizio di qualcosa di più importante) e sulla necessità di soddisfare un desiderio, a prescindere dalla natura di esso (quindi non solo eterosessuale).

Nelle prime scene Adele sogna Emma (di cui ancora non sa nemmeno il nome). Ebbene, non è, per me, amore a prima vista, ma impulso sessuale.
Lei non sogna di parlare con la ragazza, d'innamorarsi, ma di venir toccata.

Quindi sì, immagino che la superficialità possa anche essere un sintomo o un hint al fatto che la storia si concentri poi unicamente su una relazione di tipo sessuale.
Adele per Emma c'è sempre (nei quadri, nel tocco) ma non è l'amore. L'amore è altro.

Tanto che Emma preferisce poi tornare dalla famiglia che non riaccendere quella fiamma, seppure una parte di lei vorrebbe crogiolarsi nel sesso con Adele.

E Adele... bhè, non capiamo perché s'innamora, perché diventa ossessionata da Emma, non vediamo altro che delle lacrime (che sicuramente ci rimandano alla riflessione, ma di per sè non ci dicono quale sia la ragione della sofferenza vera). Non capiamo se la sua è ossessione per qualcosa che ha perso e che rivuole, o se è davvero innamorata persa.

In tre ore mi aspettavo quantomeno un approfondimento su Adele, visto che la storia parla di lei, e non dei semplici rimandi ad una vita di cui non sappiamo quasi nulla, se non attraverso le pulsioni e la confusione.

 

In sintesi, ci sono film sul tema che preferisco ampiamente, pur non essendo stati premiati, o anche avendo ricevuto critiche per altri motivi.

Come voto potrei dare un 4 1/2, perché immagino ci siano anche dei messaggi che non sono riuscita a cogliere.

Tuttavia la storia trasmette un senso di vuotezza, probabilmente simile all'astinenza provata da Adele.

A questo, se posso dire, preferisco "Love, Simon", che ho trovato comunque pieno di difetti, ma per lo meno era gradevole da guardare per perdere del tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo già visto, la mia opinione è semplice:

il film non tratta di sentimenti ma di immagini. Non riesci ad empatizzare con la protagonista e quindi a me risulta un porno con troppa trama.

L'ho riguardato nel 2013/14 (ero all'università) e posso garantire che alcune scene le ricordavo vividissime.. alcune robe mi avevano disgustata /:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una scelta, quindi si vuole lasciare l'interpretazione libera allo spettatore. Di sicuro l'interpretazione più immediata è che lei sia superficiale, che abbia poca personalità e che sia anche un po' immatura. 

 

Spoiler

Lo si capisce dal discorso con Emma riguardo le sue aspirazioni "a me basta stare con te per essere felice", nonostante Emma le dica di provare a scrivere, Adele non vuole neanche provarci. Dice che non le piacciono le ostriche ma appena si ritrova a doverle mangiare lo fa e se le fa piacere (un po' per non mettere in difficoltà i genitori di Emma che avevano cucinato solo frutti di mare, è vero, ma un po' anche come a dire "va beh, ora mi dicono che devono piacermi le ostriche, me le farò piacere"). Anche in molti altri casi si dimostra poco determinata. L'unico aspetto in cui prende l'iniziativa è nei confronti di Emma nella scena al bar. Ma lì è quasi un capriccio incontenibile che dimostra il fatto che nonostante siano passati tre anni (e io pensavo meno) non è riuscita a superare la rottura, pur sapendo che Emma invece si era fatta una vita. Io la vedo come immaturità, conseguenza di una personalità debole.

 

Poi però, appunto, si tratta di un'interpretazione immediata e non necessariamente vera, potrebbero esserci molto di più, sta ovviamente allo spettatore vederci quello che preferisce. Ma onestamente non mi ha incoraggiato ad esplorare altre ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore ago, absolute ha detto:

Poi nel complesso non è brutto, posso capire che a chi piaccia il genere possa considerarlo valido, anche se senza dubbio potevano farlo più breve ( @Glutammato riferisci pure a Micaela che l'ho detto, ma obiettivamente questa volta ci sta).

 

Mic dice: potevano usare meglio il loro temo e sì hai ragione, piuttosto potevano aggiungere qualche scena di sesso in più : D (scherza) 

 

Se avessimo tolto la mezz'ora di "sei buffa e sei carina" come diceva durante il film Jos, sicuramente avrebbero potuto approfondire non so Emma. Considerato che un personaggio come Adele di base non ha molti aspetti da approfondire.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.