Vai al contenuto

Giorno 0 (partita annullata)


Loudo

Messaggi raccomandati

1 ora ago, mariosan ha detto:

Non ho capito sta cosa xD

Nel senso che se non facciamo usare il quaderno ai cs, se i lupi vogliono usarlo devono per forza darsi ruolo. Ergo quando capiterà una situazione in cui il vero ruolo può uscire o è costretto ad uscire l'archivista avrà in mano un lupo 

 

Un'ora fa, polle ha detto:

Dunque sul libro dell' archivista direi gilga ha ragione. I contadini semplici è inutile che ci scrivono, serve che l' archivista scopra i ruoli.

 

Sullo specchio invece secondo me chi lo ha molto semplicemente se vede un lupo lo dice, se vede un contadino gli passa lo specchio e poi il giorno dopo quello farà la stessa cosa fino a quando becchiamo un lupo 

 

L'unico problema è se va al lupo visto contadino o al prolupi.

 

Invece la sfera del medium è secondo me l' oggetto più importante, in quel caso infatti che ce l' ha può dare l' info e ci da un bel po' di aiuti

Oddio è vero, si potrebbe anche fare così, Ma poi siamo senza informazioni. 

Dobbiamo scegliere cosa fare quindi: O rivelare subito l'esito della sondata in modo da avere informazioni su un giocatore con il contro di non avere mai la certezza sulla veridicità della sondata, poiché lo specchio sarà passato ogni volta ad un giocatore random sostanzialmente, o non rivelare mai la sondata finchè non esce L, così chi ha la sondata buona può passare lo specchio al buono verificato. In questo modo la sondata L sarà certa tranne se non sia capitata al proL o a uno dei RV, e si potrà ricostruire il giro di sondate dopo che la sondata L è dichiarata.

E dobbiamo decidere questa cosa oggi. 

In sostanza: O informazioni ogni giorno ma mai certe o informazioni più avanti ma con minor rischio di rigirata 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Polpette di Poppe ha detto:

il libro rosso mi sembra poco utile poiché all'archivista non viene comunicato chi ci scrive.

quindi se finisce in mano a lupi diventa solo strumento di confusione

 

Per questo far scrivere anche ai cs potrebbe permettere con più probabilità di occultare un messaggio lupesco, ci sono Pro e contro in entrambe le cose 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , parto dal veggente. In pratica lui ha il potere e lo specchio in mano per questa notte.

Le opzioni a mio avviso per questa notte possono essere 2 e vorrei valutare tutti i pro e contro insieme a voi:

 

1- il veggente agisce su un giocatore sondandolo e inviandogli anche lo specchio.

Pro-

In caso venga passata ad un buono

Se lo vede buono ha meno probabilità di esporsi ed essere scoperto.

Sa che la sondata non sarà rigirata

Ci sono più possibilità che passi lo specchio ad un altro buono

In caso venga passata ad un negativo

Valutare le sue reazioni e i collegamenti che creerà quando riceverà la sondata

In caso dia un responso positivo, si può risondare a notte 3 e vedere il responso che darà il possessore dello specchio. esempio: Bucche viene sondato dal veggente lupo e gli viene affidato lo specchio. La notte seguente viene sondato Lol e bucche darà il responso. Il terzo giorno verrà risondato bucche e darà il responso l'utente a cui bucche lupo ha dato lo specchio. (Bucche è un nome come tanti XD)

 

Contro-

In caso venga sondato ed affidato al lupo visto buono, comprometterebbe tutta la partita

In caso venga sondato ed affidato ad un lupo, mettere in pratica delle tattiche rischierebbe di far perdere molto tempo al villaggio e magari essere individuato e morso.

Il gioco rischia di essere prevedibile e quindi letto in anticipo dai lupi.

 

 

 

2- il veggente agisce su un giocatore e passa lo specchio ad un altro

 

Pro-

Imprevedibilità 

Più libertà di azione e possibilità di evitare facili letture sul veggente

Contro-

Su questa ipotesi penso che ci sia bisogno di fare delle catene per capirci qualcosa e vederci chiaro ad un certo punto

Arrivare troppo in là senza avere delle info certe.

 

Non è la bibbia, sono idee a voce alta. Ditemi che ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gilgamesh ha detto:

Per questo far scrivere anche ai cs potrebbe permettere con più probabilità di occultare un messaggio lupesco, ci sono Pro e contro in entrambe le cose 

 

sì ma a meno che non sai con certezza chi ha scritto i messaggi possono provenire da chiunque. un lupo può anche firmarsi con nome falso e dichiarare robe a caso

ripeto.. per me è strumento di confusione, vedremo comunque, magari in qualche modo torna utile.

 

6 minuti fa, Bucche ha detto:

@Gilgamesh ora che ci penso i lupi

potrebbero usarlo e non scriverci nulla... 

Forse farei uscire i CS se hanno qualcosa da dire, piuttosto che aver una consegna vuota. 

 

mi aggancio qua, secondo me chi lo riceve deve scriverci il suo ruolo e scrivere a chi lo manderà.

l'archivista agisce tutti e tre i primi tre giorni ed in questo modo ha subito informazioni più o meno decenti.  almeno sa con certezza CHI ha scritto i messaggi.

poiché senza questa certezza un lupo può scriverci "sono bucche e sono borseggiatore"  e magari non è neanche bucche a scriverci, non so se mi spiego.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dato che per le informazioni abbiamo comunque quella del rogo, io direi di agire così: 

Oggi il veggente sonda X e poi consegna lo specchio sempre a X se lo vede buono. X avrà quindi la sondata su Y dal giorno 2 e la svelerà solo se Y è lupo. Se invece Y è buono X passa lo specchio a lui senza svelarlo pubblichiamente, e così via finchè non esce una sondata L. A quel punto dopo che uscirà la prima sondata ricostruiremo insieme il giro del passaggio dello specchio così da verificare i buoni. 

Il contro è ovviamente se capita proprio al proL che potrebbe girarla o ad un rv che vuole giocare proL. Tendenzialmente per i tipi di rv che abbiamo e dal tipo di set credo convenga loro giocare proC così da non mettersi riflettori addosso girando sondate ecc, ma purtroppo non possiamo mai saperlo con certezza. 

Per i primi giorni finchè non esce una sondata L saremo quindi senza informazioni del veggente ma quantomeno abbiamo le informazioni sul rogo su cui ragionare i primi giorni, quindi penso sia la tattica migliore 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stecata ha detto:

Allora , parto dal veggente. In pratica lui ha il potere e lo specchio in mano per questa notte.

Le opzioni a mio avviso per questa notte possono essere 2 e vorrei valutare tutti i pro e contro insieme a voi:

 

1- il veggente agisce su un giocatore sondandolo e inviandogli anche lo specchio.

Pro-

In caso venga passata ad un buono

Se lo vede buono ha meno probabilità di esporsi ed essere scoperto.

Sa che la sondata non sarà rigirata

Ci sono più possibilità che passi lo specchio ad un altro buono

In caso venga passata ad un negativo

Valutare le sue reazioni e i collegamenti che creerà quando riceverà la sondata

In caso dia un responso positivo, si può risondare a notte 3 e vedere il responso che darà il possessore dello specchio. esempio: Bucche viene sondato dal veggente lupo e gli viene affidato lo specchio. La notte seguente viene sondato Lol e bucche darà il responso. Il terzo giorno verrà risondato bucche e darà il responso l'utente a cui bucche lupo ha dato lo specchio. (Bucche è un nome come tanti XD)

 

Contro-

In caso venga sondato ed affidato al lupo visto buono, comprometterebbe tutta la partita

In caso venga sondato ed affidato ad un lupo, mettere in pratica delle tattiche rischierebbe di far perdere molto tempo al villaggio e magari essere individuato e morso.

Il gioco rischia di essere prevedibile e quindi letto in anticipo dai lupi.

 

 

 

2- il veggente agisce su un giocatore e passa lo specchio ad un altro

 

Pro-

Imprevedibilità 

Più libertà di azione e possibilità di evitare facili letture sul veggente

Contro-

Su questa ipotesi penso che ci sia bisogno di fare delle catene per capirci qualcosa e vederci chiaro ad un certo punto

Arrivare troppo in là senza avere delle info certe.

 

Non è la bibbia, sono idee a voce alta. Ditemi che ne pensate.

Tu e Salmur già mi avete nominato. 

Io presto attenzione alle vostre mosse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stecata ha detto:

Allora , parto dal veggente. In pratica lui ha il potere e lo specchio in mano per questa notte.

Le opzioni a mio avviso per questa notte possono essere 2 e vorrei valutare tutti i pro e contro insieme a voi:

 

1- il veggente agisce su un giocatore sondandolo e inviandogli anche lo specchio.

Pro-

In caso venga passata ad un buono

Se lo vede buono ha meno probabilità di esporsi ed essere scoperto.

Sa che la sondata non sarà rigirata

Ci sono più possibilità che passi lo specchio ad un altro buono

In caso venga passata ad un negativo

Valutare le sue reazioni e i collegamenti che creerà quando riceverà la sondata

In caso dia un responso positivo, si può risondare a notte 3 e vedere il responso che darà il possessore dello specchio. esempio: Bucche viene sondato dal veggente lupo e gli viene affidato lo specchio. La notte seguente viene sondato Lol e bucche darà il responso. Il terzo giorno verrà risondato bucche e darà il responso l'utente a cui bucche lupo ha dato lo specchio. (Bucche è un nome come tanti XD)

 

Contro-

In caso venga sondato ed affidato al lupo visto buono, comprometterebbe tutta la partita

In caso venga sondato ed affidato ad un lupo, mettere in pratica delle tattiche rischierebbe di far perdere molto tempo al villaggio e magari essere individuato e morso.

Il gioco rischia di essere prevedibile e quindi letto in anticipo dai lupi.

 

 

 

2- il veggente agisce su un giocatore e passa lo specchio ad un altro

 

Pro-

Imprevedibilità 

Più libertà di azione e possibilità di evitare facili letture sul veggente

Contro-

Su questa ipotesi penso che ci sia bisogno di fare delle catene per capirci qualcosa e vederci chiaro ad un certo punto

Arrivare troppo in là senza avere delle info certe.

 

Non è la bibbia, sono idee a voce alta. Ditemi che ne pensate.

Prima cosa, sia tu che polle parlare di un lupo visto buono ma a me non risulta, vi state riferendo al proL o mi sto effetivamente perdendo qualcosa? 

Comunque tendenzialmente direi che il veggente se sonda X buono non deve passare lo specchio a caso su Y. Vanifichiamo tutte le informazioni e catene che possiamo avere agendo così a caso, per il resto riquoto quello che ho scritto poco dopo sul modo che secondo me conviene adottare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'archivista invece ho fatto qualche domanda ai master

 

In pratica può leggere solo 3 messaggi.

Potrà leggere solo l'ultimo messaggio.

Vale solo il messaggio archiviato, il non messaggio non verrà preso in considerazione ( almeno credo, ho chiesto e aspetto risp.)

 

Sono d'accordo sul non far scrivere ai contadini per evitare di occultare messaggi importanti

 

I dubbi invece ce li ho su quanto deve agire. Credo che in questo caso debba essere lui a scegliere, anche perchè alcune interazioni potrebbero essere carpite in pubblica. Magari richieste velate.

 

logicamente credo che chi gioca per il villaggio debba lasciare messaggi più chiari e coincisi possibili.

 

Altra cosa. Aspetterei l'uso del curatore dopo le rivelazioni dell'archivista in modo da avere più possibilità di riportare in vita un ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gilgamesh ha detto:

Prima cosa, sia tu che polle parlare di un lupo visto buono ma a me non risulta, vi state riferendo al proL o mi sto effetivamente perdendo qualcosa? 

Comunque tendenzialmente direi che il veggente se sonda X buono non deve passare lo specchio a caso su Y. Vanifichiamo tutte le informazioni e catene che possiamo avere agendo così a caso, per il resto riquoto quello che ho scritto poco dopo sul modo che secondo me conviene adottare 

il tormentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gilgamesh ha detto:

Prima cosa, sia tu che polle parlare di un lupo visto buono ma a me non risulta, vi state riferendo al proL o mi sto effetivamente perdendo qualcosa? 

Comunque tendenzialmente direi che il veggente se sonda X buono non deve passare lo specchio a caso su Y. Vanifichiamo tutte le informazioni e catene che possiamo avere agendo così a caso, per il resto riquoto quello che ho scritto poco dopo sul modo che secondo me conviene adottare 

Penso che il primo passaggio sia alla cieca stanotte. O sbaglio?

Combaciare le due cose potrebbe essere una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stecata ha detto:

Sull'archivista invece ho fatto qualche domanda ai master

 

In pratica può leggere solo 3 messaggi.

Potrà leggere solo l'ultimo messaggio.

Vale solo il messaggio archiviato, il non messaggio non verrà preso in considerazione ( almeno credo, ho chiesto e aspetto risp.)

 

Sono d'accordo sul non far scrivere ai contadini per evitare di occultare messaggi importanti

.

cos'è un non messaggio?

Boh non riesco a capire; fondamentalmente state dicendo che si deve usare il libro rosso per dichiararsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Polpette di Poppe ha detto:

 

sì ma a meno che non sai con certezza chi ha scritto i messaggi possono provenire da chiunque. un lupo può anche firmarsi con nome falso e dichiarare robe a caso

ripeto.. per me è strumento di confusione, vedremo comunque, magari in qualche modo torna utile.

 

 

mi aggancio qua, secondo me chi lo riceve deve scriverci il suo ruolo e scrivere a chi lo manderà.

l'archivista agisce tutti e tre i primi tre giorni ed in questo modo ha subito informazioni più o meno decenti.  almeno sa con certezza CHI ha scritto i messaggi.

poiché senza questa certezza un lupo può scriverci "sono bucche e sono borseggiatore"  e magari non è neanche bucche a scriverci, non so se mi spiego.

 

 

Allora, questo rischio è sempre vero ma si potrebbe in realtà "firmare". Se sono consentite foto basterebbe uno screen dell'account loggato per dire. Oppure scrivere una cosa che sai scriversti solo tu. 

Per quanto riguarda la strategia da te proposta, come avrebbe mai la certezza di sapere da chi provengono se agisce 3 notti di fila? L'archivista ha la certezza solo se legge il messaggio della prima notte, ma solo ed unicamente quello, perché lui sa a chi ha passato il quaderno

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Sapia ha detto:

cos'è un non messaggio?

Boh non riesco a capire; fondamentalmente state dicendo che si deve usare il libro rosso per dichiararsi?

Se non invii e archivi il messaggio, il messaggio non esiste e quindi varrà l'ultimo inviato. Se i contadini non scrivono c'è più probabilità che ruoli o lupi che provano a rubare ruoli siano gli artefici del messaggio. L'unico che può leggerli è l'archivista che è buono. 

Cosa non ti è chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io penso che l'archivista DEVE leggere il primo messaggio perché consegnando lui il quaderno, avrà la certezza che lo ha scritto lui. 

Quindi l'archivista se vuole sapere il ruolo di X consegna a giorno uno il quaderno a X e X dichiarerà il suo ruolo così l'archivista lo legge subito 

 

Modificato da Gilgamesh
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gilgamesh ha detto:

Allora, questo rischio è sempre vero ma si potrebbe in realtà "firmare". Se sono consentite foto basterebbe uno screen dell'account loggato per dire. Oppure scrivere una cosa che sai scriversti solo tu. 

Per quanto riguarda la strategia da te proposta, come avrebbe mai la certezza di sapere da chi provengono se agisce 3 notti di fila? L'archivista ha la certezza solo se legge il messaggio della prima notte, ma solo ed unicamente quello, perché lui sa a chi ha passato il quaderno

se fate una roba del genere, avvertite che scelgo un sostituto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stecata ha detto:

Se non invii e archivi il messaggio, il messaggio non esiste e quindi varrà l'ultimo inviato. Se i contadini non scrivono c'è più probabilità che ruoli o lupi che provano a rubare ruoli siano gli artefici del messaggio. L'unico che può leggerli è l'archivista che è buono. 

Cosa non ti è chiaro?

eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Sapia ha detto:

@ Game Master lo specchio dà il risultato subito, o ad apertura giorno?
 

A livello di interazioni tra eventi, lo specchio dà il risultato subito (es. se viene muore chi ha lo Specchio, riceve comunque il responso).

Ma il risultato viene comunicato al giocatore alla fine della notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra in realtà di avere già scritto chiaramente prima.

se l'archivista agisce nelle prime 3 notti intercettando di volta in volta l'ultimo messaggio non ne perderà neanche uno. Se chi utilizza il libro ci scrive anche a chi passerà il libro, l'archivista mettendo assieme le informazioni sa sicuramente chi è ogni persona che scrive , senza utilizzare screen o roba del genere che sono chiaramente vietate.

 

via non mi sono sforzato per metterlo giù in modo particolarmente chiaro ma mi pare che sia abbastanza comprensibile.

oltretutto l'archivista è pure meglio se agisce nelle prime tre notti, potrebbe anche crepare nel giro di 4 deadline. 

 

poi boh, mi sto impegnando già troppo, sono stupito di me stesso.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.