Vai al contenuto

Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco


Messaggi raccomandati

  • Game Master

Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco

 

 

 

Classic-1.jpg

 

 

 

REGOLAMENTO

Master: @Bucche e @Matt4

Vietato: usare il privato; comunicazioni vivi/morti

Astensione: Permessa

Difficoltà: Media

Numero di giocatori: 14

Chiusura rogo e piazza: 22:00

Consegna poteri: 22:30

SET DEI RUOLI

 

Black Saint

Black Swan e Black Dragon- Lupo Mannaro x2

Cigono-nero.jpgDragone-nero.jpg

Visto Losco - Conta Lupo - Vince Black Saint

Conosce gli altri lupi e può comunicare privatamente con loro. Ogni notte a partire dalla seconda, i Lupi Mannari devono mettersi d'accordo e scegliere una vittima da far sbranare a uno di loro.

 

 

 

Black Andromeda - Giovane Lupo

Andromeda-nero.jpg

 

Visto Losco - Conta Lupo - Vince Black Saint

È un lupo mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina ruolo), ma non può sbranare nessuno. Se è l'unico lupo rimasto in vita, la partita prosegue come di norma ma nessun giocatore sarà più sbranato durante la notte. Se il Giovane Lupo muore al rogo (ma non se muore per qualsiasi altra ragione), gli altri lupi per vendetta potranno sbranare una vittima aggiuntiva quella stessa notte.

 

Black Pegasus - Cannibale

Pegasus-nero.jpg

Visto Losco - Conta Umano - Vince Black Saint

È un cannibale molto affamato che è stato bandito dal villaggio, per questo vince insieme al branco, pur non conoscendolo. Per saziarti hai bisogno di mangiare entro la Notte 3. Per farlo, una sola volta in partita, dovrai indicare un giocatore da uccidere e mangiare. Se indicherai un giocatore dal conta UMANO, allora il tuo potere avrà effetto e potrai nutrirti tutta la notte. La morte da te causata sarà indicata come "Morte del Cannibale". Se indicherai un giocatore con conta diverso da UMANO, il tuo potere sarà annullato e verrai eliminato dalla partita all'inizio del Giorno 4 , perché morto di stenti (la tua morte viene annunciata normalmente). 

 

 

 

 

Saint di Atena

Pegasus - Sindaco

Pegasus.png

Visto Innocente - Conta Umano - Vince Saint di Atena

Grazie alla sua posizione politica, il suo voto vale doppio in tutte le votazioni per il rogo (compresi eventuali ballottaggi).

 

 

 

Andromeda - Tamburina

1378846-717998774882535-17355652-n.png

Visto Innocente - Conta Umano - Vince Saint di Atena

È un membro della banda ma, purtroppo, qualcuno ha rubato le sue bacchette e non può più suonare il suo amato tamburo! Le bacchette saranno assegnate a un Contadino Semplice determinato casualmente (che non sarà consapevole di averle). Ogni notte a partire dalla seconda, la Tamburina dovrà indicare un altro giocatore nella speranza di ritrovare le bacchette. Se le riesce a trovare, darà vita ad uno dei concerti più rumorosi della storia, spaventando i lupi, che non potranno sbranare per quella notte.

 

 

 

Cristal - Divinatrice

cri01.png

Visto Innocente - Conta Umano - Vince Saint di Atena

È un'umana che possiede una SFERA DI CRISTALLO. Solo durante la prima notte, la Divinatrice, deve scegliere un altro giocatore. Il Game Master annuncerà pubblicamente il giorno successivo che quel giocatore ha ricevuto la SFERA DI CRISTALLO. Alla fine di ogni giorno, dopo il rogo, il giocatore con la SFERA DI CRISTALLO deve scegliere un altro personaggio vivo a cui consegnarlo. Quando la Divinatrice muore per qualsiasi motivo, le viene comunicato privatamente il ruolo del possessore della SFERA DI Cristallo e può scegliere di rivelare pubblicamente il suo ruolo. Se sceglie di farlo, la SFERA DI CRISTALLO è rimossa dal gioco.
Se il possessore della SFERA DI CRISTALLO muore, dovrà scegliere un altro giocatore vivo a cui consegnarlo. L'attuale possessore della SFERA DI CRISTALLO è sempre annunciato pubblicamente dal Game Master.

 

 

 

Phoenix – Fenice

pho01.png

Visto Innocente - Conta Non Conta - Vince Saint di Atena

È l'Araba Fenice.

Durante la prima notte, consegnerà la sua piuma ad un altro giocatore.

Se il possessore della piuma viene ucciso (rogo compreso), egli non morirà; però il suo visto cambierà in Lupo.

Inoltre, anche la Fenice, dopo la sua uccisione (rogo compreso), non morirà; però il visto della Fenice cambierà in Lupo.

Entrambe le condizioni che fanno rimanere in vita avverranno per una sola volta durante la partita.

 

 

 

Sirio – Gatto Nero

Sirio.png

Visto Innocente - Conta Umano - Vince Saint di Atena

È il gatto nero del villaggio. Se morirà al rogo, lancerà una maledizione. Il voto del primo e dell'ultimo giocatore che ti hanno votato saranno nulli per la votazione successiva.

 

 

 

Castalia – Cuoredoro (inconsapevole)

CDZ-C-CASTALIAMARIN.png

Visto Innocente - Conta Umano - Vince Saint di Atena

Inizia il gioco convinto di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti gli comunicherà di essere quel ruolo.
Essendo però di animo gentile, ogni suo voto al rogo nei confronti di un giocatore appartenente alla sua fazione non sarà contato.

 

Ioria, Shin, Toro, Tisifone – Contadino Semplice x4

Ioria.jpgShin.pngToro.jpgda2gd3c-aea9727a-82e6-436c-93ab-16935554

Visto Innocente - Conta Umano - Vince Saint di Atena

È un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.

 

 

 

Lady Isabel – Zingara

Lady.png

Visto Innocente - Conta Umano - Vince Solitario

Durante la notte, la Zingara ha gli stessi poteri del Veggente.

Vince insieme al VILLAGGIO, a condizione di essere ancora viva a fine partita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Bucche
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
3 minuti fa, Manfri ha detto:

Penso che vada bene.

Non capisco molto il senso di mettere insieme la zingara con ruoli che possono far vedere la gente buona vista losca, però ci può stare.

Principalmente è un test del ruolo, secondo me però non è poi così uno svantaggio enorme, alla fine la Zingara deve starsene zitta parecchio se vuole vincere, quindi che siano tutti NL o tutti L a lei cambia poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, in generale mi sembra che questo set abbia troppe poche informazioni e troppi cattivi/morti extra.

Si può fare un set con poche informazioni, ma allora bisogna dare lo spazio al Villaggio per commettere errori, quindi tutti questi cattivi e queste morti extra non mi sembrano appropriate.

In generale mi sembra che in questa partita le uniche informazioni che girano sono le rivelazioni dei ruoli, che non so se è l'effetto desiderato.

 

 

Qualche commento più specifico sui ruoli, ma ripeto che secondo me va rivisto un attimo il bilanciamento più generale:

  • Il Cannibale non mi è chiarissimo in che modo viene eliminato se indica un non Umano, la schedina è un po' ambigua sul punto. Muore di notte, muore di giorno, viene anche lì spiegata la sua morte in modo speciale? Comunque mi sembra un ruolo parecchio potente perché causa una morte extra e nella peggiore delle ipotesi, se sbaglia bersaglio, invece di uccidere un lupo muore lui stesso (che è comunque un risultato ok per il Branco, visto che conta Umano). Mi sembra che sarebbe meglio fargli pagare l'errore lasciandogli uccidere il lupo. Un'altra cosa, secondo me andrebbe fatto vedere Losco solo finché non ha ancora ucciso, dopo che ha ucciso andrebbe fatto vedere Innocente. Questo perché per un proL essere visto Losco è quasi una cosa positiva, perché lo aiuta a essere rogato al posto dei lupi. Ha senso se il proL deve ancora uccidere e quindi il suo rogo aiuta il Villaggio.
  • Mi intriga la Divinatrice, però mi sembra che il parallelismo con Amleto non funzioni benissimo. Nel caso di Amleto ha senso che Amleto possa non voler uccidere in base al bersaglio. Ma nel caso della Divinatrice, la rivelazione ha di fatto solo effetti positivi. Mi sembra poi che Divinatrice e Zingara non stiano molto bene insieme: la povera Zingara se viene rivelata ha perso.
  • Il Gatto Nero mi sembra un ruolo abbastanza inutile. Uno di quei ruoli che in pratica contribuisce alla partita solo perché può rivelarsi, ed essendo inutile può rivelarsi quando vuole.
  • La Zingara mi fa piacere che tu voglia provarla, ma onestamente l'avevo pensata per un tipo diverso di partita. Qui mi sembra che ci siano troppi ruoli e troppi morti extra. Non la vedo bene a sopravvivere fino alla fine. Le dichiarazioni degli altri ruoli restringono su di lei. E l'alto numero di lupi e di morti extra vuol dire che non la vedo bene a sopravvivere fino alla fine. L'idea era di metterla in una partita dove non ci fossero dichiarazioni (pochi ruoli o comunque quei ruoli che c'erano fossero incentivati a non dichiararsi) e magari anche in coppia, in modo da avere una partita dove si roga per discussione libera tra i giocatori, sapendo che alcuni di quei giocatori avevano veramente info extra per dirigere il rogo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa sulla Divinatrice: la sua abilità mi sembra troppo potente perché garantisce una rivelazione durante la partita. La Sfera di Cristallo non può essere rimossa dal gioco finché non usa il suo effetto. Quindi di fatto, salvo la Divinatrice non muoia mai, ci sarà sempre una rivelazione.

Questo è problematico perché ovviamente la rivelazione è sempre più forte man mano che si va avanti nella partita. Se è garantita, assicura quasi una vittoria se la Divinatrice non muore subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Talilinds ha detto:

@Loudo la Divinatrice dà parecchi spunti di riflessione e informazioni indirette, per quanto riguarda il non voler rivelare ne avevamo discusso io e bucche ai tempi della Beatiful Creatures però penso che sia giusto dargli la possibilità proprio per non smerdare ruoli come la zingara

E' una considerazione inutile a mio parere, perché prima di tutto il Villaggio non ha tutto questo interesse a non smerdare la Zingara, sicuramente non tale da sacrificare info. E poi i lupi hanno più info del villaggio, quindi se la Divinatrice ha il sospetto che un personaggio possa essere ruolo, i lupi probabilmente ne hanno la certezza. Di fatto secondo me non usare la Sfera sarebbe sempre un errore il 100% delle volte.

E comunque la Divinatice mi sembra troppo potente così com'è adesso: non solo dà spunti di riflessioni e informazioni indirette (i passaggi della Sfera), dà anche informazioni dirette e incontestabili garantite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
23 minuti fa, Loudo ha detto:

Prima di tutto, in generale mi sembra che questo set abbia troppe poche informazioni e troppi cattivi/morti extra.

Si può fare un set con poche informazioni, ma allora bisogna dare lo spazio al Villaggio per commettere errori, quindi tutti questi cattivi e queste morti extra non mi sembrano appropriate.

In generale mi sembra che in questa partita le uniche informazioni che girano sono le rivelazioni dei ruoli, che non so se è l'effetto desiderato.

 

 

Qualche commento più specifico sui ruoli, ma ripeto che secondo me va rivisto un attimo il bilanciamento più generale:

  • Il Cannibale non mi è chiarissimo in che modo viene eliminato se indica un non Umano, la schedina è un po' ambigua sul punto. Muore di notte, muore di giorno, viene anche lì spiegata la sua morte in modo speciale? Comunque mi sembra un ruolo parecchio potente perché causa una morte extra e nella peggiore delle ipotesi, se sbaglia bersaglio, invece di uccidere un lupo muore lui stesso (che è comunque un risultato ok per il Branco, visto che conta Umano). Mi sembra che sarebbe meglio fargli pagare l'errore lasciandogli uccidere il lupo. Un'altra cosa, secondo me andrebbe fatto vedere Losco solo finché non ha ancora ucciso, dopo che ha ucciso andrebbe fatto vedere Innocente. Questo perché per un proL essere visto Losco è quasi una cosa positiva, perché lo aiuta a essere rogato al posto dei lupi. Ha senso se il proL deve ancora uccidere e quindi il suo rogo aiuta il Villaggio.
  • Mi intriga la Divinatrice, però mi sembra che il parallelismo con Amleto non funzioni benissimo. Nel caso di Amleto ha senso che Amleto possa non voler uccidere in base al bersaglio. Ma nel caso della Divinatrice, la rivelazione ha di fatto solo effetti positivi. Mi sembra poi che Divinatrice e Zingara non stiano molto bene insieme: la povera Zingara se viene rivelata ha perso.
  • Il Gatto Nero mi sembra un ruolo abbastanza inutile. Uno di quei ruoli che in pratica contribuisce alla partita solo perché può rivelarsi, ed essendo inutile può rivelarsi quando vuole.
  • La Zingara mi fa piacere che tu voglia provarla, ma onestamente l'avevo pensata per un tipo diverso di partita. Qui mi sembra che ci siano troppi ruoli e troppi morti extra. Non la vedo bene a sopravvivere fino alla fine. Le dichiarazioni degli altri ruoli restringono su di lei. E l'alto numero di lupi e di morti extra vuol dire che non la vedo bene a sopravvivere fino alla fine. L'idea era di metterla in una partita dove non ci fossero dichiarazioni (pochi ruoli o comunque quei ruoli che c'erano fossero incentivati a non dichiararsi) e magari anche in coppia, in modo da avere una partita dove si roga per discussione libera tra i giocatori, sapendo che alcuni di quei giocatori avevano veramente info extra per dirigere il rogo.

Abbiamo cercato di influire maggiormente sui roghi, vedi sindaco, cuoredoro e gatto. Perché spesso si sottovalutano queste potenzialità enormi che hanno i voti. 

Dopodiché la Divinatrice secondo aiuta la Zingara, d'altronde vince col villaggio ed è proC, perchè smerdarla? 

Concordo sul Cannibale, modifico da L ad NL se uccide. Mentre la sua morte non viene indicata come Cannibale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bucche ha detto:

Dopodiché la Divinatrice secondo aiuta la Zingara, d'altronde vince col villaggio ed è proC, perchè smerdarla? 

Primo, secondo me è un errore pensare a uno scenario dove la Divinatrice capisce che la Zingara è la Zingara e non rivelandola l'aiuta. Se la Divinatrice ha capito che la Zingara è la Zingara, vuol dire che l'hanno capito anche i lupi, che hanno più occhi e più informazioni, quindi rivelarla o non rivelarla è indifferente. In più, la Divinatrice non ha sicurezza che sia veramente la Zingara.

 

Secondo, la Divinatrice non ha alcun interesse a non smerdare la Zingara perché la vittoria del villaggio non dipende dal fatto che la Zingara viva oppure no. La Zingara non condivide le sue informazioni tendenzialmente, quindi rivelarla potrebbe avere effetti positivi per il villaggio. Perché ora che il villaggio sa con certezza chi è la Zingara può rileggersi i suoi messaggi con questa nuova info e quindi "costringerla" in un certo senso a rendere pubbliche le info.

 

Terzo, la Zingara rivelata è posta in una situazione veramente brutta, perché sa che ha perso eppure è ancora viva e ha in mano informazioni essenziali. Che cosa fa? Potrebbe divulgare le informazioni in ogni caso per patriottismo villico, anche se tecnicamente ha già perso.

 

Quarto, il punto è che la rivelazione può accadere perché la Divinatrice non ha idea di chi sia la Zingara. Quindi non è che se gli dai l'opzione di non rivelare risolvi nulla, può comunque rivelare la Zingara.

 

Quinto, secondo me il ruolo ha delle problematicità più ampie come ho detto sopra. Le rivelazioni pubbliche sono uno degli effetti più sgravi di tutto il Lupus, non andrebbero mai garantite (vedi anche discussione sull'Araldo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
2 minuti fa, Loudo ha detto:

Primo, secondo me è un errore pensare a uno scenario dove la Divinatrice capisce che la Zingara è la Zingara e non rivelandola l'aiuta. Se la Divinatrice ha capito che la Zingara è la Zingara, vuol dire che l'hanno capito anche i lupi, che hanno più occhi e più informazioni, quindi rivelarla o non rivelarla è indifferente. In più, la Divinatrice non ha sicurezza che sia veramente la Zingara.

 

Secondo, la Divinatrice non ha alcun interesse a non smerdare la Zingara perché la vittoria del villaggio non dipende dal fatto che la Zingara viva oppure no. La Zingara non condivide le sue informazioni tendenzialmente, quindi rivelarla potrebbe avere effetti positivi per il villaggio. Perché ora che il villaggio sa con certezza chi è la Zingara può rileggersi i suoi messaggi con questa nuova info e quindi "costringerla" in un certo senso a rendere pubbliche le info.

 

Terzo, la Zingara rivelata è posta in una situazione veramente brutta, perché sa che ha perso eppure è ancora viva e ha in mano informazioni essenziali. Che cosa fa? Potrebbe divulgare le informazioni in ogni caso per patriottismo villico, anche se tecnicamente ha già perso.

 

Quarto, il punto è che la rivelazione può accadere perché la Divinatrice non ha idea di chi sia la Zingara. Quindi non è che se gli dai l'opzione di non rivelare risolvi nulla, può comunque rivelare la Zingara.

 

Quinto, secondo me il ruolo ha delle problematicità più ampie come ho detto sopra. Le rivelazioni pubbliche sono uno degli effetti più sgravi di tutto il Lupus, non andrebbero mai garantite (vedi anche discussione sull'Araldo).

Aspetta forse una cosa omessa è che la Divinatrice sa esattamente il ruolo da rivelare. Alla sua stessa morte, la Divinatrice viene informata del ruolo in possesso della sfera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bucche ha detto:

Aspetta forse una cosa omessa è che la Divinatrice sa esattamente il ruolo da rivelare. Alla sua stessa morte, la Divinatrice viene informata del ruolo in possesso della sfera. 

Cioè, è ancora più sgrava?

Va beh, non capisco quale sia il senso del ruolo allora. E' fin troppo sgrava, non si può guardare. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, Loudo ha detto:

Cioè, è ancora più sgrava?

Va beh, non capisco quale sia il senso del ruolo allora. E' fin troppo sgrava, non si può guardare. XD

Perché sarebbe sgrava? Un solo ruolo pubblicato, alla meglio un lupo. 

Se non lo pubblica, i lupi nemmeno sanno se è ancora viva. 

Immagina un furto di ruolo con la Divinatrice che muore, potrebbe far chiarezza.

Si tratta di 1 solo ruolo rivelato, ammesso che venga rivelato. Non mi sembra così sgravo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ruolo rivelato è incredibilmente sgravo, perché dà informazioni fondamentali e non può essere messo in discussione da nessuno.

Cioè, il Lupus è un gioco di informazioni negate, dare informazioni è sempre l'effetto più potente. Il fatto che le informazioni siano garantite, perfette e pubbliche le rende sgrave.

 

In più, è garantito nel senso che in pratica si sa già che ci sarà una rivelazione nel corso della partita. E più tardi sarà (eventualità più probabile) più sarà sgrava.

Cioè, immagina se si arriva a 7-5 persone e c'è una rivelazione. Di fatto la partita è decisa dalla rivelazione, non c'è più nulla da discutere.

 

In più, dai anche la possibilità alla Divinatrice di valutare di evitare la rivelazione in quei pochissimi casi in cui avrebbe risvolti negativi.

(Che tra l'altro non è il caso della Zingara. Io la Zingara la rivelerei lo stesso.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, Loudo ha detto:

Un ruolo rivelato è incredibilmente sgravo, perché dà informazioni fondamentali e non può essere messo in discussione da nessuno.

Cioè, il Lupus è un gioco di informazioni negate, dare informazioni è sempre l'effetto più potente. Il fatto che le informazioni siano garantite, perfette e pubbliche le rende sgrave.

 

In più, è garantito nel senso che in pratica si sa già che ci sarà una rivelazione nel corso della partita. E' più tardi sarà (eventualità più probabile) più sarà sgrava.

Cioè, immagina se si arriva a 7-5 persone e c'è una rivelazione. Di fatto la partita è decisa dalla rivelazione, non c'è più nulla da discutere.

 

In più, dai anche la possibilità alla Divinatrice di valutare di evitare la rivelazione in quei pochissimi casi in cui avrebbe risvolti negativi.

(Che tra l'altro non è il caso della Zingara. Io la Zingara la rivelerei lo stesso.)

E allora sarebbe sgravo anche se non conoscesse il ruolo. Perché proprio per dare informazioni lo riveli. 

Mentre così valuti la partita, statisticamente é più probabile che la sfera vada ai contadini che ai lupi, quindi la Divinatrice sapendo il ruolo, difficilmente lo dice. Non sapendolo invece sarebbe tentata di giocare con la fortuna e magari rivelerebbe uno dei più importanti in gioco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bucche ha detto:

E allora sarebbe sgravo anche se non conoscesse il ruolo. Perché proprio per dare informazioni lo riveli. 

Mentre così valuti la partita, statisticamente é più probabile che la sfera vada ai contadini che ai lupi, quindi la Divinatrice sapendo il ruolo, difficilmente lo dice. Non sapendolo invece sarebbe tentata di giocare con la fortuna e magari rivelerebbe uno dei più importanti in gioco. 

Ma non è vero, perché in questa non ci sono praticamente ruoli che non valga la pena di rivelare.

Se la Sfera ce l'ha un contadino semplice, cosa fai? Non lo riveli? Certo che lo riveli, così non è più sospetto e non può più essere rogato.

Quale ruolo non vorresti rivelare in questo set? Forse giusto la Tamburina. Gli altri ruoli non hanno poteri che dici "Oh caspita, devono sopravvivere se no il Villaggio è svantaggiato". Il loro principale contributo alla causa è proprio rivelare il fatto di essere buoni.

 

E comunque sì, la Divinatrice è sgrava in entrambi i casi. Ovviamente nel caso le dai ancora più informazioni è ancora più sgrava, ma il problema è a monte.

 

Se vuoi renderla giocabile, devi risolvere almeno uno dei problemi che ti ho indicato.

Ad esempio, potresti rendere gli effetti non più palesi, facendo in modo che, non so, il possessore della Sfera riceve informazioni su un ruolo oppure viceversa le informazioni sul possessore della Sfera vengono rivelate a un giocatore a caso.

 

Oppure puoi lasciare la rivelazione pubblica ma indebolire le informazioni fornite, ad esempio come per la Cameriera in questo set.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Loudo ha detto:

Un ruolo rivelato è incredibilmente sgravo, perché dà informazioni fondamentali e non può essere messo in discussione da nessuno.

Cioè, il Lupus è un gioco di informazioni negate, dare informazioni è sempre l'effetto più potente. Il fatto che le informazioni siano garantite, perfette e pubbliche le rende sgrave.

 

In più, è garantito nel senso che in pratica si sa già che ci sarà una rivelazione nel corso della partita. E più tardi sarà (eventualità più probabile) più sarà sgrava.

Cioè, immagina se si arriva a 7-5 persone e c'è una rivelazione. Di fatto la partita è decisa dalla rivelazione, non c'è più nulla da discutere.

 

In più, dai anche la possibilità alla Divinatrice di valutare di evitare la rivelazione in quei pochissimi casi in cui avrebbe risvolti negativi.

(Che tra l'altro non è il caso della Zingara. Io la Zingara la rivelerei lo stesso.)

Ma se I lupi non sono stupidi cercano di evitare di uccidere una presunta Divinatrice quando la sfera ce la ha un lupo o un giocatore ambiguo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, eviterei che la Sfera funzioni anche in caso di rogo della Divinatrice. Altrimenti può pure decidere di sacrificarsi al rogo per fornire le informazioni.

 

E in base alla potenza delle informazioni fornite, valuterei se renderla inconsapevole oppure no, perché di fatto se si rivela è immortale perché i lupi hanno solo svantaggi a sbranarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Talilinds ha detto:

Ma se I lupi non sono stupidi cercano di evitare di uccidere una presunta Divinatrice quando la sfera ce la ha un lupo o un giocatore ambiguo

Ma la rivelazione è svantaggiosa per i lupi a prescindere da chi viene rivelato.

 

Le informazioni avvantaggiano il villaggio anche se sono su un buono, perché le informazioni in più avvantaggiano sempre il villaggio. E' comunque un giocatore certificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
2 minuti fa, Loudo ha detto:

Ma non è vero, perché in questa non ci sono praticamente ruoli che non valga la pena di rivelare.

Se la Sfera ce l'ha un contadino semplice, cosa fai? Non lo riveli? Certo che lo riveli, così non è più sospetto e non può più essere rogato.

Quale ruolo non vorresti rivelare in questo set? Forse giusto la Tamburina. Gli altri ruoli non hanno poteri che dici "Oh caspita, devono sopravvivere se no il Villaggio è svantaggiato". Il loro principale contributo alla causa è proprio rivelare il fatto di essere buoni.

 

E comunque sì, la Divinatrice è sgrava in entrambi i casi. Ovviamente nel caso le dai ancora più informazioni è ancora più sgrava, ma il problema è a monte.

 

Se vuoi renderla giocabile, devi risolvere almeno uno dei problemi che ti ho indicato.

Ad esempio, potresti rendere gli effetti non più palesi, facendo in modo che, non so, il possessore della Sfera riceve informazioni su un ruolo oppure viceversa le informazioni sul possessore della Sfera vengono rivelate a un giocatore a caso.

 

Oppure puoi lasciare la rivelazione pubblica ma indebolire le informazioni fornite, ad esempio come per la Cameriera in questo set.

Forse far rivelare il ruolo dal possessore è meglio 🤔

Almeno può tenerlo finché vuole. 

@Talilinds @Matt4 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.