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Lupus Arcana


Messaggi raccomandati

 

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Master: Matt4

Numero di giocatori: 22-23

Conversazioni private e pubbliche tra morti e vivi: Non ammesse

Astensione al voto: Permessa

Pareggio al rogo: Regola del voto decisivo

Chiusura rogo: 22:00

Chiusura Topic e Consegna poteri: 22:15

Apertura nuovo Giorno: 22:45

 

 

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Il Papa - Veggente

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Luce)

Ogni notte sceglie un giocatore su cui indagare e scopre se è Innocente oppure Losco.

 

 

L'Imperatore - Apprendista Veggente

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Luce)

Se il Papa viene sbranato o trasformato in un altro ruolo, l’Imperatore verrà informato di essere diventato il nuovo Veggente.

Dalla notte successiva, quindi, potrà agire come tale.
Se il Papa viene condannato al rogo o muore in un'altra maniera, l’Imperatore non si trasforma.

 

 

La Papessa - Sacerdote

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Luce)

Raccoglie le confessioni degli indiziati per il rogo.
Ogni notte a partire dalla seconda, scopre se almeno uno tra il giocatore più votato e il secondo giocatore più votato del giorno prima era 
Losco (senza però sapere quale) oppure se erano entrambi Innocenti.

 

 

L'Imperatrice - Infermiera

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Luce)

Ogni notte, a partire dalla seconda, può chiedere al master il ruolo di un morto, col 50% di possibilità di ricevere un responso sbagliato.

Non può chiedere 2 volte informazioni sullo stesso giocatore.

I giocatori analizzati non possono tornare in vita.

 

 

La Forza - Guardia del Corpo

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Luce)

Ogni notte a partire dalla seconda, sceglie un altro giocatore da proteggere. Quel giocatore non può essere sbranato per quella notte.

La Forza non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

 

Il Giudizio - Cantastorie

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Luce)

Se è vivo all'inizio del giorno e se il Papa durante la notte ha ricevuto un responso Losco, il Game Master annuncerà pubblicamente che qualcuno di losco è stato individuato... Senza però rivelare il nome del giocatore!

 

 

La Giustizia - Cavaliere

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Luce)

Ogni notte a partire dalla seconda, può scegliere di sfidare un altro giocatore a un duello di Dio per determinare la sua innocenza. Se è un giocatore di una fazione diversa dalla Luce, la Giustizia lo ucciderà. Se invece è un giocatore della fazione Luce, sarà la Giustizia a morire.
La morte della Giustizia (nel duello o per altri motivi) non può essere impedita in alcun modo, essendo voluta da Dio. I poteri di protezione o di resurrezione usati sulla Giustizia non hanno alcun effetto.

 

 

La Temperanza - Vergine

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Luce)

È una sacerdotessa devota alla virtù della Temperanza.

Solo una volta durante la partita può decidere di sacrificarsi al posto del condannato al rogo.

Nel caso si sacrifichi, non potrà essere riportata in vita, altrimenti il suo sacrificio sarebbe vanificato.

Se invece arriva viva alla fine della partita, non si unirà all'eventuale vittoria della propria fazione.

Ha fallito nel provare la sua devozione.

 

 

Gli Amanti - Moglie del Contadino [Inconsapevole]

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(Visto Losco - Conta Luce - Vince Luce)

Inizia il gioco convinta di essere un Arcano Semplice.
All’inizio della partita, il Game Master estrarrà casualmente tra gli altri Arcani Semplici il nome di un giocatore. Quel giocatore sarà suo marito.

Se gli Amanti muore al rogo, il marito si getterà tra le fiamme per morire con lei.

 

 

L'Eremita - Druido [Inconsapevole]

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Luce)

Inizia il gioco convinto di essere un Arcano Semplice.
Se però è scelto come vittima dagli Arcani Oscuri, la prima volta non morirà.

Non è informato dal Game Master di essere stato attaccato.

Se gli Arcani Oscuri provano a sbranarlo una seconda volta, muore normalmente.

 

 

La Ruota - Doppia Faccia [Inconsapevole]

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(Visto Innocente/Losco - Conta Luce - Vince Luce)

Inizia il gioco convinto di essere un Arcano Semplice.
Durante la prima notte e ogni due notti successive (Notte 0, Notte 2, ecc.) appare Innocente, mentre durante la seconda notte e ogni due notti successive (Notte 1, Notte 3, ecc.) appare Losco.

 

 

Il Carro - Masochista [Inconsapevole]

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Indeciso)

Inizia il gioco convinto di essere un Arcano Semplice.
Se però viene sbranato, sopravvivrebbe e godrebbe delle ferite inflitte. Grato all'Arcano che ha tentato di sbranarlo, ne verrà a conoscere l'identità ed inizierà a parteggiare per il suo Branco e a vincere con loro, anche se gli Arcani Oscuri non ne saranno consapevoli.

 

 

Il Sole, La Luna e La Stella - Famiglia di Contadini [Inconsapevoli]

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Indecisi)

Iniziano il gioco convinti di essere Arcani Semplici, non si conoscono tra di loro e non hanno alcun potere.

Dovranno comunque tentare di capire chi sta dalla loro parte.

Se però la partita dovesse concludersi e fossero tutti e tre ancora in vita, ruberebbero la vittoria.

 

 

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La Morte - Lupo Vendicativo

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(Visto Losco - Conta Oscurità - Vince Oscurità)

È un Arcano Oscuro a tutti gli effetti, ma ogni giorno a partire dal secondo, deve fare al Game Master il nome di un altro giocatore entro la chiusura del rogo. Se la Morte fosse il giocatore più votato al rogo, il giocatore da lei indicato brucerà insieme ad essa.

Se la partita si conclude con il rogo della Morte, non sarà ucciso nessuno.

 

 

Il Diavolo - Lupo Corruttore

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(Visto Losco - Conta Oscurità - Vince Oscurità)

È un Arcano Oscuro a tutti gli effetti, ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può scegliere di corrompere un altro giocatore (impedendogli di agire per quella notte) o il Game Master (che gli rivelerà il ruolo esatto di un giocatore morto a sua scelta). Se usa un potere, perde anche l'altro.

 

 

La Torre - Lupo Urlatore

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(Visto Losco - Conta Oscurità - Vince Oscurità)

È un Arcano Oscuro a tutti gli effetti, ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può decidere di emettere il suo potente ululato rivolto ad un giocatore a sua scelta. Se quel giocatore ha usato nella notte un potere che richiede di scegliere un bersaglio, la sua scelta è ignorata e il bersaglio sarà invece scelto dalla Torre stessa.
All'apertura del giorno il Game Master annuncerà pubblicamente che si è sentito un ululato riecheggiare nella notte. Il Game Master non farà nessun altro annuncio, né alla Torre né al suo bersaglio.

 

 

Il Mondo - Lupo Mutaforma

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(Visto Losco - Conta Oscurità - Vince Oscurità)

È un Arcano Oscuro a tutti gli effetti, ma ogni notte può scegliere un altro giocatore e copiarne l’aspetto fino alla notte successiva, assumendo le caratteristiche Visto / Conta di quel giocatore, anche se continuerà a vincere con l'Oscurità.
A partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, il Mondo può dare affondo a tutte le sue energie per assumere anche il ruolo del giocatore scelto e la facoltà di usare il suo eventuale potere nella stessa notte. Tuttavia, per lo sforzo, il giorno seguente il voto per il rogo del Mondo sarà senza valore e da quel momento in poi non potrà più mutare aspetto per il resto della partita.
In entrambi i casi, il GM non informa il Mondo del ruolo o delle caratteristiche del giocatore scelto.

 

 

L'Appeso - Prostituta

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Oscurità)

Vince con l'Oscurità, senza però che lui o il Branco conoscano le rispettive identità.

Ogni notte, a partire dalla seconda, deve indicare un altro giocatore.

Se il giocatore da lui indicato è stato indicato anche da un ruolo di Protezione (Guardia, Custode, etc.), per quella notte quel ruolo sarà "distratto" dall'Appeso e la protezione sarà annullata.

Non può indicare lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

 

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Il Bugatto - Giocoliere

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Indeciso)

Apprendista di tutte la arti, maestro di nessuna.

Ogni notte, a partire dalla seconda, potrà scegliere uno dei ruoli presenti in partita ed usarne il potere.

Se quel ruolo agiva quella notte, non potrà farlo e non saprà il perché,

ma se ha un potere con cui ottiene informazioni, riceverà lo stesso responso ottenuto dal Bugatto.

Se il ruolo scelto ha abilità utilizzabili una sola volta e le ha già usate, il Bagatto non potrà usarle.

Non può utilizzare abilità che hanno lo stesso effetto, anche se appartengono a ruoli diversi.

La sua mancanza di costanza si traduce anche nelle sue condizioni di vittoria:
se la partita dovesse concludersi in un giorno pari, egli vincerebbe con le Forze della Luce;

se la partita dovesse concludersi in un giorno dispari, egli vincerebbe con le Forze dell'Oscurità.

Se dovesse morire, le sue condizioni di vittoria rimarrebbero quelle che aveva al momento della morte.

 

 

Il Matto - Pazzo

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(Visto Innocente - Conta Luce - Vince Indeciso)

È un normale umano... Più o meno.

Gli interessa solo di morire, ma vuole farlo alla sua maniera, quindi se la prenderà con chiunque dovesse rovinargli i piani.

Se morisse al rogo, il giocatore che gli ha dato il voto decisivo morirà la notte seguente al rogo,

e da quel momento il Matto vincerà con la fazione dell'Oscurità.

Se morisse sbranato, la notte successiva alla sua morte il Branco non potrebbe sbranare,

e da quel momento il Matto vincerà con la fazione della Luce.

Se dovesse morire per altri motivi o se la partita si concludesse con lui ancora in vita, avrebbe perso.

 

 

La Zingara

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(Visto Innocente - Conta Neutro - Vince Indeciso/Rubavittoria)

È la proprietaria del mazzo dei Tarocchi.

Ogni Notte, a partire dalla seconda e indifferentemente dal fatto che sia viva o morta,

può tentare di abbinare ogni giocatore ad un Arcano.

Il GM le comunicherà il numero di abbinamenti corretti ottenuto, senza specificare quali sono.

Se la partita si conclude e lei ha ottenuto meno di 10 abbinamenti, perde.

Se ha ottenuto tra gli 11 e i 15 abbinamenti,

si unisce alla fazione vincitrice, a condizione che sia ancora in vita.

Se ha ottenuto tra i 16 e i 21 abbinamenti,

si unisce alla fazione vincitrice, anche nel caso fosse morta.

Se abbina correttamente tutti e 22 gli Arcani, la partita si interrompe e ruba la vittoria.

Se in un momento qualsiasi della partita ci fosse in vita un solo giocatore oltre a lei, la Zingara ruberebbe la vittoria a prescindere dal numero di associazioni corrette da lei ottenuto fino a quel momento.

 

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Diavolo
Urlatore

Bugatto
Mondo
Appeso

Forza
Papessa
Papa
Imperatrice
Giustizia

Zingara
Sbrano

 

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2 ore ago, SuperLol ha detto:

Quel "distratto" sotto virgolette aggiunge un tocco alla Matt xD

 

L'altra opzione era "distratto dal bastone"

 

32 minuti fa, Bucche ha detto:

Posso fare io il matto?

 

Pensavo di darlo più a @Justcocco, gli si addice di più <3

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@kado' ci stiamo provando da ieri. In pratica i vari riquadri li abbiamo riadattati in dimensione utilizzando i codici html, però dal telefono si spostano tutti fuori dal foglio del topic, cosa che non avviene se accedi al forum da PC. C'è un modo per sistemare la visualizzazione anche su telefono?

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1 minuto fa, Doom ha detto:

@kado' ci stiamo provando da ieri. In pratica i vari riquadri li abbiamo riadattati in dimensione utilizzando i codici html, però dal telefono si spostano tutti fuori dal foglio del topic, cosa che non avviene se accedi al forum da PC. C'è un modo per sistemare la visualizzazione anche su telefono?

 

Sempre continuando il discorso, anche provando con la visualizzazione desktop da cellulare non funge..i riquadri diventano trasparenti per qualche motivo astruso

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10 ore ago, Doom ha detto:

@kado' ci stiamo provando da ieri. In pratica i vari riquadri li abbiamo riadattati in dimensione utilizzando i codici html, però dal telefono si spostano tutti fuori dal foglio del topic, cosa che non avviene se accedi al forum da PC. C'è un modo per sistemare la visualizzazione anche su telefono?

 

Fix'd.

 

Spoiler

C'era qualche margine di troppo nei parametri HTML.

 

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  • 2 settimane dopo...
12 minuti fa, Matt4 ha detto:

@Mid tu che ami i tarocchi non potrai perdertela, eh v.v

Tarocchi? Chi mi rifà i tarocchi? :D

 

Madò mi viene male solo l'idea di giocare al Lupus, anzi non so come facessi a farlo troppo cerebrale xD

Si vede che sto invecchiando sono già passati mesi dall'ultima partita!!!

No cmq scherzi a parte non ho la testa (e quando mai mi fa strano che l'abbia avuta) ma grazie Matt sempre gentile :deluso:

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Come ti ho già detto in privato, adoro il tema.

 

Alcune osservazioni che mi vengono in mente.

  • La Vergine mi sembra proprio brutto come ruolo. Deve sacrificarsi al rogo per poter vincere. Considerato quindi che l'unico modo per assicurarsi che non muoia prima per altri motivi è sacrificarsi al rogo del primo giorno, che è anche il momento più utile per il Villaggio che ha nessuna info, hai creato un ruolo che costringe in pratica il malcapitato a cui capita di uscire subito dal gioco. E' una specie di Peccatore peggiore, perché almeno il Peccatore muore subito ma ha un mini-momento di gloria... Questo mi sembra proprio un sacrificio inutile, obbligato solo dalle condizioni di vittoria.
  • La Famiglia di Contadini non mi convince. Già non hanno modo di essere individuati, in più non c'è nemmeno l'equivalenza Contadino Semplice = possibile Rubavittoria perché hai messo anche ruoli inconsapevoli. Quindi in pratica il fatto di impedire che rubino la vittoria o no va a culo nel migliore dei casi, costringe a tirar per le lunghe nel peggiore (già mi immagino la scena dove si tiene in vita l'ultimo lupo finché non si fanno fuori tutti quelli senza ruoli dimostrati). Che cosa aggiungono?
  • Il Lupo Mutaforma a che serve? Non mi sembra che ci siano poteri interessanti da copiare per i lupi. Se volevi giusto mettere un lupo visto innocente, tanto vale mettere il Lupo Spelacchiato, no?
  • Il Giocoliere onestamente non capisco il suo potere, mi sembra eccessivamente forte. Tanto per cominciare, può usare in pratica usare tutti i poteri dei lupi al loro posto, visto che sono monouso, quindi è come se il Branco non li avesse. Poi, non c'è scritto che il ruolo debba essere vivo (presumo che sia un errore?). E poi, di fatto ruba i poteri solo al Branco mentre li condivide tutti con il Villaggio senza rubarli, visto che con la possibile eccezione del Cavaliere i poteri del Villaggio sono o di informazione o inutili da rubare. Ma soprattutto, in che modo i poteri del Giocoliere complementano le sue condizioni di vittoria? Mi sembra ci sia una sconnessione totale.
  • La Zingara non mi piace molto. Deve indovinare talmente tanti ruoli che le possibilità che rubi la vittoria sono abbastanza remote. D'altro canto, che senso ha un ruolo antidichiarazione in una partita del genere, dove non girano informazioni se non ci si dichiara?

 

 

* Noto adesso che in realtà la Vergine non vince solo se arriva fino alla fine viva... non ha bisogno di sacrificarsi, giusto? Se fosse così, sarebbe più accettabile.

Comunque, io non la metterei tra i membri del Villaggio (visto che tecnicamente non lo è, ha condizioni di vittoria diverse). E' un Solitario e scriverei le sue condizioni di vittoria in tale prospettiva, che le rende anche più chiare "Alla fine della partita, ti unisci alla vittoria del Villaggio a condizione di essere morta" (o qualcosa del genere).

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ok, let's do it luv, i know the law xo

Innanzitutto grazie per la critica, lo sai che ci tenevo ️‍🌈

  • Vergine: Quindi è risolta la questione? Ti piace? :3 Non l'ho messa nei solitari solo perché può vincere esclusivamente col villaggio, ma mi sa che tu effettivamente consideri anche il lupo Beta come solitario, no? Però quello viene elencato col Branco in genere.. Thinking Face on HTC Sense 8 Beh comunque non so se la sposterei in questa partita, puramente per una questione estetica, però se dovessi proporla, la classificherei come Solitario
  • Famiglia di Contadini: Sì, hai ragione, come già detto alla fine avevo pensato le stesse cose..Avevo pensato di aggiungere qualche dinamica specifica per loro, ma c'è già abbastanza carne al fuoco e ho deciso di toglierli e basta xD
  • Lupo Mutaforma: Hmm, in realtà qualche potere interessante c'è, anche se non voglio approfondire 👀..Poi comunque era anche perché ci sta bene con la carta del Mondo (più del lupo spelacchio comunque lol)
  • Zingara: (lascio il bugatto per ultimo che c'è più da parlare) Hmm, diciamo che più che rv in senso stretto io la vedo come solitario che ha anche la condizione eventuale in cui può rubarla che, ovviamente, è molto più difficile da soddisfare rispetto alle altre..Se poi credi che siano difficili anche quelle da solitario, okay, posso abbassare le unità che deve indovinare nei due casi se pensi che così sia problematico
  • Giocoliere: hmm, in realtà non può "consumare" i poteri del Branco..è lui che non può usare i poteri one-shot già scarichi, non viceversa..Sì, mi sono dimenticato di specificare che il ruolo che vuole usare dev'essere in vita, correggerò. Poi allora, è vero che di suo è un ruolo potente, però le sue condizioni di vittoria dovrebbero limitarlo e spingerlo a non esporsi troppo..no? Forse sarebbe meglio dargli una condizione di vittoria simile alla Megera? In questo momento ho troppo sonno per elaborare come l'avevo visionato xD

 

ah comunque allego le faq che avevo completato tempo addietro e non avevo più pubblicato

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Imperatore

  • Nel caso il Papa fosse scelto come bersaglio dalla Morte, e quest'ultima venisse rogata, esso morirebbe con lei al rogo, quindi l'Imperatore non si trasformerebbe.

 

Papessa

  • La Papessa riceverà sempre il responso sui DUE giocatori più votati al rogo. In caso di eventuali pareggi, verrà preso in considerazione l'ordine in cui i voti sono stati ricevuti.

 

Giustizia

  • Gli Amanti e la Ruota sono alleati della Luce, anche se visti Loschi.
  • La Vergine, l'Appeso, il Matto, il Bugatto e la Zingara sono nemici della Luce, anche se visti Innocenti. Questo vale anche per il Mondo, pur nell'eventualità che abbia copiato un ruolo alleato della Luce.
  • Il Carro è un alleato della Luce inizialmente, ma se dovesse essere sbranato con successo diverrebbe un nemico della Luce.
  • Se il suo bersaglio venisse cambiato dal potere della Torre, verrebbe informato dell'identità del giocatore su cui ha effettivamente agito.

 

Amanti

  • Il marito può essere chiunque tra i ruoli convinti di iniziare il gioco come Arcano Semplice, eccetto per gli Amanti stessi.
  • Né gli Amanti, né il marito sono consapevoli di essere tali.
  • Il Carro sbranato e attivato manterrebbe la sua condizione di marito.

 

Morte

  • Se la Morte dovesse morire per qualsiasi altro motivo oltre al rogo, non potrebbe attivare il suo potere.

 

Diavolo

  • Se il Diavolo chiedesse di scoprire il ruolo di un inconsapevole, ne scoprirebbe il ruolo esatto.
  • Il giocatore bloccato dal Diavolo non ne sarebbe informato.

 

Mondo

  • Non può copiare altri Arcani Oscuri.
  • Se copiasse la Giustizia, agirebbe in nome del suo Dio Oscuro, quindi ucciderebbe i nemici dell'Oscurità e morirebbe nel caso ne sfidasse gli alleati. Consultare le FAQ della Giustizia per ulteriori dettagli.
  • Se copiasse l'Imperatrice, riceverebbe un responso solo nel caso avesse dato come secondo nome quello di un giocatore morto.
  • Se copiasse il Bugatto, ne copierebbe l'eventuale potere scelto per quella notte. Se il Bugatto avesse scelto di non agire, non succederebbe nulla.

 

Bugatto

  • Le sue condizioni di vittoria né influenzano né vengono influenzate dall'utilizzo dei vari poteri.

 

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