Vai al contenuto

Sondaggio GdL maggio 2019


absolute

Sondaggio GdL maggio 2019  

8 utenti hanno votato

  1. 1. Scegli il libro che vuoi leggere

    • Jose Saramago - Cecità [Glutammato]
    • Dave Eggers - Il Cerchio [Bucche]
    • Stanislaw Lem - Solaris [absolute]
    • Isabelle Allende - Paula [Lena]
    • Jules Verne - 20.000 Leghe Sotto i Mari [Justcocco]
    • Luigi Pirandello - Il Fu Mattia Pascal [Justcocco]
    • Sylvia Plath - La Campana di Vetro [Ingwë]
    • Jeff VanderMeer - Annientamento [Dream]
    • Oscar Wilde - Il ritratto di Dorian Gray [Manüüü]
      0
    • Daniel Keyes - Una Stanza Piena di Gente [Matt4]
    • Aldo Busi - Seminario sulla Gioventù [White Rabbit]
    • Dacia Maraini - La Lunga Via di Marianna Ucrìa [momo]
    • Isabelle Allende - L'Amante Giapponese [momo]
      0
    • Tommy Orange - Non Qui, Non Altrove [Sapia]
      0


Messaggi raccomandati

Saramago - Cecità (FORSE) (FORSE) (OK) (NO) (NO) (OK) (FORSE) (OK) (NO)
Eggers - Il Cerchio (NO)  (NO) (FORSE) (OK) (OK) (FORSE) (OK) (OK) (FORSE)
Lem - Solaris (OK) (OK) (FORSE) (FORSE) (OK) (OK) (OK) (OK) (OK)
Allende - Paula (OK) (FORSE) (OK) (NO) (NO) (FORSE) (OK) (OK) (FORSE)
Verne - 20.000 Leghe Sotto i Mari (FORSE) (FORSE) (NO) (OK) (NO) (NO) (OK) (FORSE) (NO)
Pirandello - Il Fu Mattia Pascal (OK) (OK) (NO) (OK) (FORSE) (OK) (NO) (NO) (NO)
Plath - La Campana di Vetro (OK) (FORSE) (OK) (NO) (OK) (OK) (OK) (FORSE) (OK)
VanderMeer - Annientamento (NO) (OK) (NO) (FORSE) (OK) (FORSE) (OK) (NO) (NO)
Wilde - Il ritratto di Dorian Gray (NO) (FORSE) (NO) (NO) (NO) (OK) (OK) (NO) (NO)
Keyes - Una Stanza Piena di Gente (NO) (FORSE) (FORSE) (OK) (OK) (OK) (OK) (OK) (OK)
Busi - Seminario sulla Gioventù (OK) (OK) (OK) (NO) (NO) (NO) (NO) (FORSE) (OK)
Maraini - La Lunga Via di Marianna Ucrìa (NO) (FORSE) (OK) (NO) (NO) (NO) (FORSE) (FORSE) (OK)
Allende - L'Amante Giapponese (FORSE) (FORSE) (OK) (FORSE) (FORSE) (FORSE) (OK) (OK) (FORSE)
Orange - Non Qui, Non Altrove (FORSE) (FORSE) (FORSE) (FORSE) (OK) (FORSE) (OK) (FORSE) (NO)

 

20.000 Leghe Sotto i Mari sarei disposto a leggerlo, ma solo nel caso leggessimo tutta la trilogia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Matt4 ha detto:

Ragazzi ho finalmente trovato il tempo di leggermi tutte le sinossi..però ho visto che 20000 leghe sotto i mari fa parte di una trilogia (tra l'altro è il secondo volume 🤔)

 

Un'ora fa, Matt4 ha detto:

20.000 Leghe Sotto i Mari sarei disposto a leggerlo, ma solo nel caso leggessimo tutta la trilogia

 

Anche a me piace leggere tutto e completare tutte le parti di un'opera in più parti. Tuttavia mi sento autorizzato ad intervenire, perché ho letto i primi due capitoli e ho incautamente letto la trama su wikipedia (dove svelano anche il finale) del terzo. Considera che ho letto prima Ventimila Leghe de I Figli del Capitano Grant e la cosa non mi ha creato alcun problema. Solo nel terzo libro c'è qualche riferimento in più che si collega agli altri due, ma sostanzialmente sono tutti romanzi a sé stanti che hanno in comune solo tematiche e l'universo di appartenenza, ma ben poco a livello di trama. Quindi non credo sia necessario leggere tutta la trilogia, poi a me non sono neanche piaciuti questi due, mi è pesato poco spoilerarmi il terzo.

 

Ad ogni modo ti ringrazio perché sei l'unico che ha votato qui su forum e sul doodle in maniera corretta risparmiandomi un sacco di lavoro. Grazie.

 

Comunque mi chiedevano di chiudere oggi il sondaggio, contrariamente a quanto detto all'inizio, tutto sommato hanno votato quasi tutti. Mancano giusto @Bucche e @Dream

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, Matt4 ha detto:

Ragazzi ho finalmente trovato il tempo di leggermi tutte le sinossi..però ho visto che 20000 leghe sotto i mari fa parte di una trilogia (tra l'altro è il secondo volume 🤔)

Infatti avevo parlato, anche se molto poco, di dalla terra alla luna, primo libro della trilogia 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, absolute ha detto:

 

 

Anche a me piace leggere tutto e completare tutte le parti di un'opera in più parti. Tuttavia mi sento autorizzato ad intervenire, perché ho letto i primi due capitoli e ho incautamente letto la trama su wikipedia (dove svelano anche il finale) del terzo. Considera che ho letto prima Ventimila Leghe de I Figli del Capitano Grant e la cosa non mi ha creato alcun problema. Solo nel terzo libro c'è qualche riferimento in più che si collega agli altri due, ma sostanzialmente sono tutti romanzi a sé stanti che hanno in comune solo tematiche e l'universo di appartenenza, ma ben poco a livello di trama. Quindi non credo sia necessario leggere tutta la trilogia, poi a me non sono neanche piaciuti questi due, mi è pesato poco spoilerarmi il terzo.

 

Ad ogni modo ti ringrazio perché sei l'unico che ha votato qui su forum e sul doodle in maniera corretta risparmiandomi un sacco di lavoro. Grazie.

 

Comunque mi chiedevano di chiudere oggi il sondaggio, contrariamente a quanto detto all'inizio, tutto sommato hanno votato quasi tutti. Mancano giusto @Bucche e @Dream

Io non ho votato su doodle in quanto avevi già provveduto per me 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Saramago - Cecità (FORSE) (FORSE) (OK) (NO) (NO) (OK) (FORSE) (OK) (NO) (OK)
Eggers - Il Cerchio (NO)  (NO) (FORSE) (OK) (OK) (FORSE) (OK) (OK) (FORSE) (FORSE)
Lem - Solaris (OK) (OK) (FORSE) (FORSE) (OK) (OK) (OK) (OK) (OK) (OK)
Allende - Paula (OK) (FORSE) (OK) (NO) (NO) (FORSE) (OK) (OK) (FORSE) (FORSE)
Verne - 20.000 Leghe Sotto i Mari (FORSE) (FORSE) (NO) (OK) (NO) (NO) (OK) (FORSE) (NO) (OK)
Pirandello - Il Fu Mattia Pascal (OK) (OK) (NO) (OK) (FORSE) (OK) (NO) (NO) (NO) (NO) ho finito di leggerlo esattamente un mese fa e ormai lo so a memoria. Diciamo di no. 
Plath - La Campana di Vetro (OK) (FORSE) (OK) (NO) (OK) (OK) (OK) (FORSE) (OK) (OK)
VanderMeer - Annientamento (NO) (OK) (NO) (FORSE) (OK) (FORSE) (OK) (NO) (NO) (OK)
Wilde - Il ritratto di Dorian Gray (NO) (FORSE) (NO) (NO) (NO) (OK) (OK) (NO) (NO) (NO)
Keyes - Una Stanza Piena di Gente (NO) (FORSE) (FORSE) (OK) (OK) (OK) (OK) (OK) (OK) (OK)
Busi - Seminario sulla Gioventù (OK) (OK) (OK) (NO) (NO) (NO) (NO) (FORSE) (OK) (FORSE)
Maraini - La Lunga Via di Marianna Ucrìa (NO) (FORSE) (OK) (NO) (NO) (NO) (FORSE) (FORSE) (OK) (FORSE)
Allende - L'Amante Giapponese (FORSE) (FORSE) (OK) (FORSE) (FORSE) (FORSE) (OK) (OK) (FORSE) (FORSE)
Orange - Non Qui, Non Altrove (FORSE) (FORSE) (FORSE) (FORSE) (OK) (FORSE) (OK) (FORSE) (NO) (FORSE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi devo concentrare per votare correttamente, calma :asd:

Scusate se ci ho messo tanto, pensavo di avere più tempo. Come si procede, alla fine? Leggiamo tutto il libro e commentiamo insieme? Poi se la cosa funziona si può pensare di fondare un club, così da non intasare la sezione. 

 

5 ore ago, Matt4 ha detto:

Hmm..e anche Annientamento fa parte di una trilogia

Lo so, lo so 👀

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per Bucche che non ha avuto modo di esprimersi ma visto che hanno votato tutti gli altri e mi si chiedeva un responso entro stasera (che poi sia mezzanotte passata è un dettaglio), procedo al conteggio dei voti.

 

Tecnicamente abbiamo un pari merito tra Solaris e L'Amante Giapponese. Però mentre per Solaris abbiamo otto voti pieni (verdi) contro i tre de L'Amante Giapponese, in realtà a seguire verrebbero Una Campana di Vetro e Una Stanza Piena di gente con sette voti pieni (verdi) anche se con un voto contrario ciascuno. Quindi con un po' di imbarazzo, visto che è la mia proposta, decreto Solaris vincitore del sondaggio.

 

Dunque si leggerà Solaris di Stanislaw Lem. Idealmente a partire da domani. Direi di fissare un ipotetico termine entro cui leggerlo per il 28 luglio, ma si vedrà strada facendo. 

Attendo domenica per garantire la presa visione da parte di tutti coloro che vorranno partecipare. Sia chiaro, se qualcuno volesse aggiungersi in seguito sarà il benvenuto. Se qualcuno, invece, vorrà rinunciare per impegni personali o altro, lo faccia sapere al più presto. Se entro una settimana dovessero, ad esempio, tirarsi indietro tre quattro persone, i cui voti tolti al sondaggio decreterebbero un altro vincitore, valuterei se proporre un cambio di titolo. Se poi dovesse capitare che qualcuno si sia impegnato a leggere il libro ma che non riesca entro il termine, non è niente di grave, ma sappia già che nel caso in cui questa iniziativa dovesse continuare, saranno escluse le sue proposte dal prossimo sondaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I capitoli sono questi (ho trovato un pdf online per controllare):

 

L’arrivo 9 [14 pagine]
I solaristi 23 [24 pagine]
I visitatori 47 [12 pagine]
Sartorius 59 [21 pagine]
Harey 80 [20 pagine]
«Il piccolo apocrifo» 100 [33 pagine]
La conferenza 133 [22 pagine]
I mostri 155 [40 pagine]
L’ossigeno liquido 195 [22 pagine]
Il colloquio 217 [16 pagine]
I pensatori 233 [26 pagine]
I sogni 259 [15 pagine]
Vittoria 274 [12 pagine]
Il vecchio mimoide 286 [15 pagine] (finisce a pagina 301)

 

Mi sembrano abbastanza brevi da poterne leggere magari uno a settimana, e i capitoli più lunghi (quelli da 33 e 40 pagine) si potrebbero dividere in 2..cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore ago, Matt4 ha detto:

I capitoli sono questi (ho trovato un pdf online per controllare):

 

L’arrivo 9 [14 pagine]
I solaristi 23 [24 pagine]
I visitatori 47 [12 pagine]
Sartorius 59 [21 pagine]
Harey 80 [20 pagine]
«Il piccolo apocrifo» 100 [33 pagine]
La conferenza 133 [22 pagine]
I mostri 155 [40 pagine]
L’ossigeno liquido 195 [22 pagine]
Il colloquio 217 [16 pagine]
I pensatori 233 [26 pagine]
I sogni 259 [15 pagine]
Vittoria 274 [12 pagine]
Il vecchio mimoide 286 [15 pagine] (finisce a pagina 301)

 

Mi sembrano abbastanza brevi da poterne leggere magari uno a settimana, e i capitoli più lunghi (quelli da 33 e 40 pagine) si potrebbero dividere in 2..cosa ne pensate?

Non saprei... più che altro in questi giorni non penso di avere tempo. E in questo caso finiremmo a metà settembre circa 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore ago, Matt4 ha detto:

Ma per la modalità di lettura si era presa una decisione definitiva? Mi sembra che la mia proposta di leggere tot pagine/capitoli al giorno/settimana fosse piaciuta a un po' di persone..?

Fare così vorrebbe dire che tutti hanno stessi impegni eccetera.

 

Se la fine è per fine luglio, lo leggerei appunto in luglio 🤔

 

 

 

Chissà se sto libro esiste con una copertina con uno strumento musicale sopra🤔🤔🤔🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore ago, Matt4 ha detto:

I capitoli sono questi (ho trovato un pdf online per controllare):

 

L’arrivo 9 [14 pagine]
I solaristi 23 [24 pagine]
I visitatori 47 [12 pagine]
Sartorius 59 [21 pagine]
Harey 80 [20 pagine]
«Il piccolo apocrifo» 100 [33 pagine]
La conferenza 133 [22 pagine]
I mostri 155 [40 pagine]
L’ossigeno liquido 195 [22 pagine]
Il colloquio 217 [16 pagine]
I pensatori 233 [26 pagine]
I sogni 259 [15 pagine]
Vittoria 274 [12 pagine]
Il vecchio mimoide 286 [15 pagine] (finisce a pagina 301)

 

Mi sembrano abbastanza brevi da poterne leggere magari uno a settimana, e i capitoli più lunghi (quelli da 33 e 40 pagine) si potrebbero dividere in 2..cosa ne pensate?

Quindi più di 14 settimane? O.o Quanti mesi sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
10 ore ago, absolute ha detto:

Mi spiace per Bucche che non ha avuto modo di esprimersi ma visto che hanno votato tutti gli altri e mi si chiedeva un responso entro stasera (che poi sia mezzanotte passata è un dettaglio), procedo al conteggio dei voti.

 

Tecnicamente abbiamo un pari merito tra Solaris e L'Amante Giapponese. Però mentre per Solaris abbiamo otto voti pieni (verdi) contro i tre de L'Amante Giapponese, in realtà a seguire verrebbero Una Campana di Vetro e Una Stanza Piena di gente con sette voti pieni (verdi) anche se con un voto contrario ciascuno. Quindi con un po' di imbarazzo, visto che è la mia proposta, decreto Solaris vincitore del sondaggio.

 

Dunque si leggerà Solaris di Stanislaw Lem. Idealmente a partire da domani. Direi di fissare un ipotetico termine entro cui leggerlo per il 28 luglio, ma si vedrà strada facendo. 

Attendo domenica per garantire la presa visione da parte di tutti coloro che vorranno partecipare. Sia chiaro, se qualcuno volesse aggiungersi in seguito sarà il benvenuto. Se qualcuno, invece, vorrà rinunciare per impegni personali o altro, lo faccia sapere al più presto. Se entro una settimana dovessero, ad esempio, tirarsi indietro tre quattro persone, i cui voti tolti al sondaggio decreterebbero un altro vincitore, valuterei se proporre un cambio di titolo. Se poi dovesse capitare che qualcuno si sia impegnato a leggere il libro ma che non riesca entro il termine, non è niente di grave, ma sappia già che nel caso in cui questa iniziativa dovesse continuare, saranno escluse le sue proposte dal prossimo sondaggio.

Avevo votato Cecità, non ho scritto nulla in sti giorni per mancanza di tempo 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore ago, Matt4 ha detto:

Che falso, lupastro maledetto

 

Ma è vero, ci sono le prove! Se poi per sbaglio ho riportato male alcuni voti per manipolare i risultati è stato inconsapevolmente...

 

9 ore ago, Matt4 ha detto:

Ma per la modalità di lettura si era presa una decisione definitiva? Mi sembra che la mia proposta di leggere tot pagine/capitoli al giorno/settimana fosse piaciuta a un po' di persone..?

 

Guarda, facciamo che chi vuole lo legge per i fatti suoi mentre gli altri si uniscono alla tua idea. C'è da dire che quattro mesi per un libro da duecento pagine mi sembrano un po' tanti. Però eventualmente mi adeguo.

 

3 ore ago, Dream` ha detto:

Non saprei... più che altro in questi giorni non penso di avere tempo. E in questo caso finiremmo a metà settembre circa 🤔

 

1 ora ago, Sapia ha detto:

Fare così vorrebbe dire che tutti hanno stessi impegni eccetera.

 

Se la fine è per fine luglio, lo leggerei appunto in luglio 🤔

 

Eh, se volete leggerlo con i vostri tempi, nessun problema, poi potete unirvi alla conversazione a lettura ultimata. Come dicevo, nessun obbligo.

 

10 minuti fa, Bucche ha detto:

Avevo votato Cecità, non ho scritto nulla in sti giorni per mancanza di tempo 😩

 

Ok, nessun problema, comunque il risultato non sarebbe cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm..è che a me piaceva l'idea di commentarlo passo passo insieme, per me si può ridurre anche a un capitolo ogni 3 giorni (per fare un esempio), alla fine sono corti..Poi se volete che ognuno lo legga ognuno per sé e poi lo si commenta insieme mi va bene, però così si perde un po' la cosa più simpy del club del libro :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, fermo restando che uno può anche leggerlo a settembre e commentarlo dopo, possiamo fare che per chi vuole si legge un capitolo ogni quattro giorni, ognuno commenta quando vuole con l'accortezza di mettere i commenti sotto spoiler e segnalando fino a dove è arrivato prima dello spoiler. Così se uno vuole leggere la discussione anche mesi dopo, leggendo capitolo per capitolo, ha modo di leggere i commenti volta per volta. Quindi @Lena non serve che ti ritiri, al massimo non potrai fare altre proposte se dovessimo fare un nuovo sondaggio prima che tu abbia finito questo.

 

Aprirei una nuova discussione, ma aspetto che tutti abbiano preso visione della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.