Jump to content
Novità
  • A kado puzza Josephine.
  • Nuovo contest letterario - TMOTBL!
Bassoon The Raccoon

[Proposta] The Jackbox Party Pack

Recommended Posts

Il Jackbox Party Pack, al momento arrivato fino al 5 (e con il 6 annunciato), è una collezione di giochi da fare in gruppo. La particolarità di questa collezione è che basta mettere in streaming la partita e chi vuole giocarci può semplicemente collegarsi al sito dedicato e inserire il codice partita per partecipare. Insomma, è possibile giocare da remoto da pc, smartphone o tablet.

La limitazione dello streaming sta nella latenza, ovvero il ritardo tra l'invio e la ricezione di un dato momento del gioco (a partire dal 2 mi pare, c'è l'opzione streaming che allunga la durata dei round). Ci sono due piattaforme che ho provato e si possono utilizzare, dipende dalle esigenze dei partecipanti: Twitch (spettatori illimitati, latenza che può arrivare anche a 40 secondi per chi non ha una connessione fantastica, chat integrata ma serve un account, possibile interferenza da persone che non c'entrano nulla) e Discord (spettatori limitati, non so quanti, ma la latenza è praticamente nulla, necessita un account).

La mia proposta è se qualcuno possa essere interessato a giocarci. Io possiedo i pack 1, 2 e 3, con aggiunta dello standalone Drawful 2. Molti giochi richiedono la conoscenza dell'Inglese (e rispondere in Inglese), altri possono essere adattati in Italiano, altri ancora non dipendono per nulla dalla lingua utilizzata. Inoltre, dal pack 3 in poi, c'è anche la funzione pubblico: se il limite giocatori è raggiunto, tutti gli altri entrano nel pubblico e possono influenzare le sorti della partita.

Segue una lista di giochi che io penso possano piacervi:

 

(Pack 1) - Drawful (3-8 giocatori) - Lingua inglese necessaria

(Standalone) - Drawful 2 (3-8 giocatori) - Lingua inglese necessaria - Lingua adattabile da un moderatore

Ogni giocatore ottiene un titolo che dovranno rappresentare tramite un disegno. Avete a disposizione solo un colore nel primo o due colori nel secondo gioco. La funzione "cancella" non esiste. Dopo aver disegnato, viene preso un disegno uno ad uno. Ogni giocatore, che non sia l'autore del disegno, dovrà dare un titolo plausibile. Dopodiché c'è la fase delle votazioni, in cui i giocatori e il pubblico (eccetto l'autore del disegno) dovranno trovare il titolo corretto. Il giocatore guadagnerà punti se trova il titolo corretto e se gli altri scelgono il suo titolo. L'autore del disegno pure guadagna punti se gli altri trovano il titolo corretto.

 

(Pack 1) - Fibbage XL (2-8 giocatori) - Lingua inglese necessaria

(Pack 2) - Fibbage 2 (2-8 giocatori) - Lingua inglese necessaria

Il gioco propone una domanda e ogni giocatore dovrà dare una risposta credibile (chiamata "lie"). Una volta che le risposte sono state inserite, la domanda è accompagnata da tutte le risposte date dai giocatori più la risposta esatta e i giocatori dovranno rispondere. Il giocatore ottiene punti se trova la risposta esatta e un bonus punti per ogni avversario che sceglie la sua "lie".

 

(Pack 2) - Bidiots (3-6 giocatori) - Lingua inglese necessaria

Non ho provato personalmente questo gioco, ma la comunità online è positiva. A quanto ho letto, ogni giocatore dovrà disegnare ciò che gli viene richiesto, creando dei quadri. Questi quadri poi saranno venduti in asta e comprati dai giocatori stessi, ma non tutti hanno lo stesso valore di mercato (conosciuto solo da chi ha creato il quadro). Dopo averlo acquistato ad un certo prezzo, il quadro verrà subito venduto al prezzo di mercato, determinando un guadagno o una perdita. Vince chi ha più soldi alla fine della partita.

 

(Pack 2) - Quiplash XL (3-8 giocatori) - Lingua inglese necessaria

(Pack 3) - Quiplash 2 (3-8 giocatori) - Lingua inglese necessaria - Lingua adattabile da un moderatore tranne nel terzo round, in cui basta fare una traduzione in tempo reale e rispondere poi in Italiano.

Ogni giocatore ottiene due domande/descrizioni/simili (li chiamiamo "prompt"). Ogni prompt è ricevuto da due soli giocatori, che dovranno rispondere. In genere lo scopo è dare la risposta più divertente o originale, perché poi c'è la fase delle votazioni. Giocatori e pubblico voteranno la risposta che più aggrada a loro e i voti saranno convertiti in punti. Il terzo round è un caso a parte, tutti ottengono lo stesso prompt, ma la fase dei voti è la medesima.

 

(Pack 3) - Trivia Murder Party (1-8 giocatori) - Lingua inglese necessaria - Domande a tratti troppo "americane"

Uno dei giochi più particolari e complicate, in cui i giocatori sono stati sequestrati per partecipare a un gioco (Saw, nessuno?). È un po' complicato da spiegare, ma è uno dei giochi più belli secondo me.

 

Ci sono altri giochi, ovviamente, se siete interessati basta chiedere. Si può organizzare una serata (anche più di una, eh) e, a seconda delle esigenze, scelgo una piattaforma su cui fare lo streaming.

Inoltre, forse quest'anno mi procuro il 4 e il 5 appena ci saranno dei saldi. Nel 4 c'è un gioco di deduzione sociale xD

Edited by Bassoon The Raccoon
  • Love 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore ago, Matt4 ha detto:

@Mid mica pure a te piaceva il murder party? 😍

Io non ho capito niente, oggi è stata una giornataccia a lavoro come poche e non connetto ma ci sto xD

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
45 minuti fa, Justcocco ha detto:

Intresting

Interesting 

  • Love 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

il Primo assomiglia un po' a dixit ❤️


Sono un sacco fighe ste cose comunque *_*

  • Love 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Sapia ha detto:

il Primo assomiglia un po' a dixit ❤️

 

Vero, l'ho pensato anch'io! :D a me piacerebbe giocarci una sera di queste!

  • Love 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, ce ne sono abbastanza per giocare xD
Di solito ci sono ogni sera, io proporrei per un venerdì o per un sabato, ma vanno bene anche gli altri giorni. L'unico giorno che davvero non posso è questo martedì.

 

@Matt4, @Mid, @SuperLol, @Sapia confermate di voler giocare?

 

@mariosan, @Bucche, @Justcoccovoi siete interessati?

Intanto spiego nella maniera più sintetica possibile Trivia Murder Party.
Il primo round si tratta di una serie di domande finché non ne rimane uno solo vivo. Chi sbaglia una domanda, dovrà salvarsi con un minigioco (oppure siete "fortunati" e dovete solo tagliarvi un dito).

Il secondo round invece si tratta di una "corsa" al traguardo dando il vantaggio a chi è sopravvissuto. Qua ci sono delle "definizioni" e una lista di tre oggetti in cui devi dire se rientrano nella definizione o meno, avanzando di uno spazio per ogni corretta associazione. Il più vicino al traguardo, però, ha a disposizione solo due oggetti. Vince chi arriva prima al traguardo.

Questo è il succo del gioco, ma ci sono situazioni eccezionali. Per approfondimenti, c'è comunque il wiki 🙂

https://jackboxgames.fandom.com/wiki/Trivia_Murder_Party

 

Adesso vedo le questioni tecniche, quanti di voi possono stare su Discord?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io voglio giocare ma non ho più il mio vecchio discord. Devo installarlo nel nuovo PC e sperare di trovare il vecchio account 

In ogni caso ovviamente ho bisogno di un ulteriore futura sintesi. E no, venerdì e sabato proprio no, meglio domenica per me

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per ora ho solo questo giovedì impegnato (ma sì, tenderei a evitare il weekend perché potrebbe spuntarmi qualcosa)

 

Domenica sera non sarebbe male! Ah, e Discord ce l'ho

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


Chi siamo

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La Community offre a tutti i membri la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli.

 

LINK UTILI

Articoli dai Blogs

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.