Vai al contenuto

Stregone Vudù


Loudo

Messaggi raccomandati

L'altro giorno, spulciando per i topic di Organizzazioni partite mi sono imbattuto in questa mia idea per un ruolo che avevo completamente dimenticato. La metto quindi qui per ricordarmene, perché è un ruolo che mi piacerebbe sperimentare in futuro.

 

Stregone Vudù.png

STREGONE VUDÙ

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Durante la notte, indica un giocatore che proverà a trasformare in zombi. Se quel giocatore dovesse morire per qualsiasi motivo (rogo compreso) prima della successiva fase dello Stregone Vudù, sopravviverà ma continuerà a giocare come Zombi invece che con il suo precedente ruolo.

Lo Zombi è visto LOSCO, conta NEUTRO, non può votare per il rogo e non può più morire in alcun modo (se dovesse essere il giocatore più votato al rogo, non morirà nessuno). Le sue condizioni di vittoria sono le stesse di quando era in vita, ma è considerato come già morto ai fini di determinare la vittoria. Se un giocatore non sarebbe più in grado di vincere da Zombi (ad esempio, perché deve sopravvivere), non può essere trasformato in Zombi e morirà normalmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Doom ha detto:

Dipende se poi vuoi introdurre anche il vero Baron samadi nel forum ahah

Nah, direi di no. Baron Samedi nel Lupus cartaceo ha il potere di resuscitare il morto della notte precedente una sola volta a partita. Di ruoli ressatori ne abbiamo già a bizzeffe. L'unica sua particolarità è che può agire anche da morto, ma non credo che sia un ruolo di cui sentiamo la necessità. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

On 14/4/2019 alle 13:36, Loudo ha detto:

L'altro giorno, spulciando per i topic di Organizzazioni partite mi sono imbattuto in questa mia idea per un ruolo che avevo completamente dimenticato. La metto quindi qui per ricordarmene, perché è un ruolo che mi piacerebbe sperimentare in futuro.

 

Stregone Vudù.png

STREGONE VUDÙ

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

  Nascondi Spoiler

Durante la notte, indica un giocatore che proverà a trasformare in zombi. Se quel giocatore dovesse morire per qualsiasi motivo (rogo compreso) prima della successiva fase dello Stregone Vudù, sopravviverà ma continuerà a giocare come Zombi invece che con il suo precedente ruolo.

Lo Zombi è visto LOSCO, conta NEUTRO, non può votare per il rogo e non può più morire in alcun modo (se dovesse essere il giocatore più votato al rogo, non morirà nessuno). Le sue condizioni di vittoria sono le stesse di quando era in vita, ma è considerato come già morto ai fini di determinare la vittoria. Se un giocatore non sarebbe più in grado di vincere da Zombi (ad esempio, perché deve sopravvivere), non può essere trasformato in Zombi e morirà normalmente.

 

@Sapia trova l'errore:goku:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, Manfri ha detto:

Cioè... Ci vorrebbe un "fosse" al posto del "sarebbe."

No, è corretto così. "Se fosse" si riferisce a qualcosa che è già successo. Ho usato il condizionale per riferirmi appunto a una condizione eventuale: se succederebbe X, allora fa Y.

 

Esempio: Se scendendo le scale incontreresti un maniaco, stattete di sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore ago, Loudo ha detto:

No, è corretto così. "Se fosse" si riferisce a qualcosa che è già successo. Ho usato il condizionale per riferirmi appunto a una condizione eventuale: se succederebbe X, allora fa Y.

 

Esempio: Se scendendo le scale incontreresti un maniaco, stattete di sopra.

 

incontrassi

 

ma chiederò alle mie amiche, almeno posso parlare con loro di qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il congiuntivo è sbagliato in quella frase. Su questo non c'è storia. Perché si riferisce a un'ipotesi in cui quel "se" succede.

 

Se io dico "Se incontrassi un maniaco" sto parlando di cosa succederebbe una volta che l'hai incontrato. Mentre nella frase che ho dato come esempio, sto parlando della situazione in cui non l'hai ancora incontrato, ma devi scegliere se scendere le scale oppure no.

 

Idem per la frase nella descrizione del ruolo. Non sto parlando di un giocatore che è stato trasformato e quindi non è più in grado di vincere, ma di un giocatore che non viene trasformato perché non sarebbe più in grado di vincere.

 

 

Se il giocatore trasformato in zombi non fosse più in grado di vincere, annulla la partita perché hai fatto una cazzata.

Se il giocatore trasformato in zombi non sarebbe più in grado di vincere, non lo trasformare perché è una cazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento frustrato perché nessuno mi legge, lol.

Se mettete il congiuntivo al posto del condizionale, cambia il significato della frase.

 

 

Leggendo un po' in giro per Internet, ho trovato che la spiegazione del "se + condizionale" dovrebbe essere che in realtà questo tipo di frasi contengono una specie di periodo sottinteso.

 

"Se un giocatore non sarebbe più in grado di vincere da Zombi" = "Se un giocatore [si trovasse nella condizione in cui] non sarebbe più in grado di vincere se trasformato in Zombi"


Che è diverso da:

"Se un giocatore non fosse più in grado di vincere da Zombi" = "Se un giocatore che è stato trasformato in Zombi non fosse più in grado di vincere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro esempio.

 

"Se scendendo le scale incontreresti un maniaco, rimani al piano di sopra" = "Se [ti trovassi nella situazione in cui] scendendo le scale incontreresti un maniaco, rimani al piano di sopra."

 

Che è diverso da:

 

"Se scendendo le scale incontrassi un maniaco, attaccalo per primo!"

 


EDIT: Notare come, tanto per sottolineare che le due frasi vogliono dire cose diverse, la seconda frase si dovrebbe trasformare in "Se ti trovassi nella situazione in cui scendendo le scale incontri un maniaco" (con l'indicativo, non il condizionale, a differenza della prima!)

Link al commento
Condividi su altri siti

On 19/4/2019 alle 22:21, IlProf ha detto:

 

 

On 19/4/2019 alle 23:16, Loudo ha detto:

Mi sento frustrato perché nessuno mi legge, lol.

Se mettete il congiuntivo al posto del condizionale, cambia il significato della frase.

 

 

Leggendo un po' in giro per Internet, ho trovato che la spiegazione del "se + condizionale" dovrebbe essere che in realtà questo tipo di frasi contengono una specie di periodo sottinteso.

 

"Se un giocatore non sarebbe più in grado di vincere da Zombi" = "Se un giocatore [si trovasse nella condizione in cui] non sarebbe più in grado di vincere se trasformato in Zombi"


Che è diverso da:

"Se un giocatore non fosse più in grado di vincere da Zombi" = "Se un giocatore che è stato trasformato in Zombi non fosse più in grado di vincere"

 

Se un giocatore [si trovasse nella condizione in cui] non fosse più in grado di vincere se (=perché) trasformato in Zombi".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.