Vai al contenuto

Postino


Dream`

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Dopo aver masterato l'ultima TimeWarp, volevo avanzare alcune proposte di modifica per certi ruoli.

Ma se il Postino venisse modificato in modo che non possa scegliere se stesso e, per compensare la cosa, debba agire?

 

Onestamente il Postino mi pare un po' frustrante da inserire in una partita e un po' squallido da usare, perché tutte le volte si verifica la stessa cosa.

La prima notte invia la sondata a se stesso (perché non dovrebbe?), esce a dirla (tanto è sacrificabile) e questa prima sondata (a differenza di quello che accade con il Veggente Cieco) non può essere messa in discussione, perché sicuro l'ha ricevuta un buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me va bene così. Alla fine è una dinamica che decide il master di aggiungere alla sua partita scegliendolo al posto di altri ruoli. La tua alternativa in pratica è il Veggente Cieco diviso in due ruoli. Cosa che è anche il postino effettivamente, ma con in più la variabile di tenersi la sondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DarkPhoenix ha scritto:

A me va bene così. Alla fine è una dinamica che decide il master di aggiungere alla sua partita scegliendolo al posto di altri ruoli. La tua alternativa in pratica è il Veggente Cieco diviso in due ruoli. Cosa che è anche il postino effettivamente, ma con in più la variabile di tenersi la sondata.

Sì però se vuoi quella meccanica, esiste già il Veggente Gufato, che è un cieco che può tenersi la sondata.

 

Veggente + Postino mi sembra peggio perché non solo hai quella meccanica, ma la prima sondata può pure uscire senza alcun drawback e in più hai due ruoli che si possono confermare l'un l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace il fatto che possa tenersi la sondata perché lascia dubbi sia al Villaggio che al Branco, escludendo per un attimo la questione della rivelazione a Giorno 1 (che poi il Postino non mi sembra tanto sacrificabile, se muore non ci sono più info pubbliche). Se si vuole limitare questo problema si può imporre il limite solo a Notte 0 (non può mandarla a sé stesso + deve agire). 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Dream` ha scritto:

A me piace il fatto che possa tenersi la sondata perché lascia dubbi sia al Villaggio che al Branco, escludendo per un attimo la questione della rivelazione a Giorno 1 (che poi il Postino non mi sembra tanto sacrificabile, se muore non ci sono più info pubbliche). Se si vuole limitare questo problema si può imporre il limite solo a Notte 0 (non può mandarla a sé stesso + deve agire). 

A me sembra il contrario, non lascia proprio alcun dubbio ed è questo il problema. Il Postino si manda sempre la sondata la prima notte, dopodiché se è la sondata è Innocente ha un destinatario quasi garantito a cui mandare la seconda.

 

Il Postino è sacrificabile perché se muore tutto quello che succede è che il Veggente diventa un Veggente normale: penalizza zero, comparato ai benefici di agire come ha sempre agito.

Cioè, tu tieni presente che il Veggente normale normalmente deve agire così: si tiene le sondate per un po', lasciando la piazza al buio per qualche giorno, poi esce a rivelarsi per condividere le info. Un Veggente a cui muore il Postino semplicemente fa la stessa cosa, ma senza lasciare la piazza al buio per i primi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Loudo ha scritto:

A me sembra il contrario, non lascia proprio alcun dubbio ed è questo il problema. Il Postino si manda sempre la sondata la prima notte, dopodiché se è la sondata è Innocente ha un destinatario quasi garantito a cui mandare la seconda.

 

Il Postino è sacrificabile perché se muore tutto quello che succede è che il Veggente diventa un Veggente normale: penalizza zero, comparato ai benefici di agire come ha sempre agito.

Cioè, tu tieni presente che il Veggente normale normalmente deve agire così: si tiene le sondate per un po', lasciando la piazza al buio per qualche giorno, poi esce a rivelarsi per condividere le info. Un Veggente a cui muore il Postino semplicemente fa la stessa cosa, ma senza lasciare la piazza al buio per i primi giorni.

Tralasciando il problema della prima notte che si può risolvere facilmente, sta al Postino decidere se fidarsi di qualcuno oppure no. Se si tiene la sondata non si sa se il Postino è morto, se è stato bloccato, se ha ricevuto il responso, se qualcuno finge di non sapere ecc. cioè si può giocare molto su questa cosa. Mi piace perché il Postino ha un ruolo più “attivo” e può fare la differenza.

Lo so che in caso c’è un Veggente, ma il set tiene anche conto della presenza del Postino. Ci si aspetta che girino info in piazza, cosa che non succede quando il Postino muore subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Loudo non ho ben capito come sia collegato il fare che il postino non possa indicare sè stesso al fare che debba per forza agire.

Anzi, se volete una modifica, io lascerei semplicemente che non può darsi la sondata da solo.

Oppure si può fare che non può indicare la stessa persona più di un volta a partita.

O ancora che, se muore sbranato dai lupi, salta una sondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Dream` ha scritto:

Tralasciando il problema della prima notte che si può risolvere facilmente, sta al Postino decidere se fidarsi di qualcuno oppure no. Se si tiene la sondata non si sa se il Postino è morto, se è stato bloccato, se ha ricevuto il responso, se qualcuno finge di non sapere ecc. cioè si può giocare molto su questa cosa. Mi piace perché il Postino ha un ruolo più “attivo” e può fare la differenza.

Lo so che in caso c’è un Veggente, ma il set tiene anche conto della presenza del Postino. Ci si aspetta che girino info in piazza, cosa che non succede quando il Postino muore subito.

Ma il Postino non deve scegliere di fidarsi. La prima notte si tiene la sondata e la seconda può mandare la sondata in base al responso che ha ricevuto (e che sa non può essere girato).

Al Postino non può essere impedito praticamente di condividere le prime due sondate, anche nell'ipotesi che venisse ucciso subito. Considerato che il Veggente normale al Giorno 3 o massimo massimo 4 si rivela, non c'è alcuna penalità...

 

22 ore fa, Mirtillo ha scritto:

@Loudo non ho ben capito come sia collegato il fare che il postino non possa indicare sè stesso al fare che debba per forza agire.

Perché se non può mandarsi la sondata da solo, inizia ad avere senso non agire così la sondata la riceve un buono sicuro (il Veggente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah vero che può mandarla al veggente e i lupi restano col dubbio se quello è il veggente o no.

 

Si può fare a questo modo, anche se forse snocciola un pò: se il postino lascia la sondata al veggente decidendo di non agire, il GM annuncia in piazza / in chat lupi che la sondata è stata data al veggente

Modificato da Mirtillo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Si può fare a questo modo, anche se forse snocciola un pò: se il postino lascia la sondata al veggente decidendo di non agire, il GM annuncia in piazza / in chat lupi che la sondata è stata data al veggente

Non mi piace molto come soluzione, perché fa circolare ancora più informazioni. Ad esempio, rende troppo verificabile il Postino: tutti sanno se è ancora vivo quando c'è l'annuncio, il Veggente sa quando muore (riceve la sondata senza annuncio), il Postino può pure usarlo per certificarsi (oggi non agisco e domani vedrete l'annuncio). Troppe info imho.

 

Poi, al di là dell'ipotesi in cui il veggente si finge destinatario, il punto è che nelle partite vere, il veggente rimane sotto copertura per 2-3 giorni massimo.

Quindi mettersi a pensare al Postino come ruolo essenziale che senza di lui le info non girano, è pura astrazione accademica. La differenza tra girare le sondate e lasciarla al veggente è forse 1-2 giorni senza info. Dopodiché, tra le restrizioni dei sondati e degli sbranati e il fatto che il Veggente dovrà reagire alle accuse, la verità viene a galla da sola...

 

Lasciare quindi le sondate al Veggente quindi a me sembra l'ipotesi migliore in una molteplicità non indifferente di casi.

Ad esempio, altra strategia: il Postino consegna la prima sondata e alla seconda rimane fermo, così il Veggente può sondare il destinatario della prima sondata e siamo punto e da capo con le sondate indubbie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Loudo ha scritto:

Ma il Postino non deve scegliere di fidarsi. La prima notte si tiene la sondata e la seconda può mandare la sondata in base al responso che ha ricevuto (e che sa non può essere girato).

Al Postino non può essere impedito praticamente di condividere le prime due sondate, anche nell'ipotesi che venisse ucciso subito. Considerato che il Veggente normale al Giorno 3 o massimo massimo 4 si rivela, non c'è alcuna penalità...

Ma perché mi spieghi ancora che può tenersi la sondata quando dico anch’io di obbligarlo ad agire su qualcun altro? 🤣

Io sto dicendo: applicando la restrizione proposta da te (ovvero il Postino non può scegliere sé stesso) solo alla prima notte, il problema si ripresenta? Forse sì, ma dopo subentrano anche i morsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Dream` ha scritto:

Io sto dicendo: applicando la restrizione proposta da te (ovvero il Postino non può scegliere sé stesso) solo alla prima notte, il problema si ripresenta?

Boh, non ho capito che cosa risolve. Consegna la prima sondata a caso (oppure la lascia al veggente, così è sempre un buono sicuro) e dal secondo stiamo punto e da capo.

 

Mi spiegate che cosa aggiunge il fatto che possa mandarsi le sondate da solo? Quasi nessun ruolo può agire su se stesso, che cosa giustifica questa eccezione?

L'intera idea delle sondate è che il destinatario possa potenzialmente bluffare, altrimenti si mettono le sondate pubblico che le dice il GM e ci si risparmia pure una dichiarazione e avere due ruoli che si confermano a vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il postino, di per sè, è buggato.

Se però viene messo assieme a ruoli del tipo RV antidichiarazione può diventare un'aggiunta carina, ovviamente bisogna costruirci su un set ben fatto, e non il primo che capita.

Il concetto è che tipo di ruoli si vuol tenere nel db. Perchè nel db ho notato che un sacco di ruoli sono buggati. E questi ruoli magari sono ruoli molto divertenti da giocare se messi in un set fatto bene. Quindi imho il postino va bene così com'è.

L'errore è inserire il postino in una partita normale senza ruoli antidichiarazione molto forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2021 at 21:27, Loudo ha scritto:

Mi spiegate che cosa aggiunge il fatto che possa mandarsi le sondate da solo?

La popolarità di un ruolo dipende solo in parte da quanto sia bilanciato, perché a prescindere da essi, ci sono una serie di fattori che possono renderlo più attraente.

In una normale partita di lupus, il gioco è quasi sempre incentrato sul ruolo del veggente sia esso normale, cieco o gufato e quindi, si ha la percezione che sia lui il "protagonista" della partita.

Invece, il postino potendosi mandare la sondata da solo "oscura" il ruolo principale del veggente, diventando il giocatore più importante nelle prime fasi di gioco, grazie a un ruolo potente.

Il problema in tutto questo è che come hai scritto anche tu, il postino è troppo potente. Infatti, non si può negare che quella dinamica si sia rivelata essere ricorrente nelle partite.

 

Quindi, razionalmente sono d'accordo sul fatto che la cosa migliore sarebbe toglierli proprio la possibilità d'inviarsi da solo, ma al tempo stesso capisco perché ci siano delle resistenze a questo cambiamento.

Secondo me la soluzione ideale sarebbe modificare il ruolo nel database, lasciando eventualmente ai master la possibilità di riproporre quella dinamica in partite in cui viene creato un set adatto.

Alla fine non è tanto diverso dal rendere inconsapevole un ruolo consapevole o losco un ruolo innocente, etc..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 ora fa, Manfri ha scritto:

La popolarità di un ruolo dipende solo in parte da quanto sia bilanciato, perché a prescindere da essi, ci sono una serie di fattori che possono renderlo più attraente.

In una normale partita di lupus, il gioco è quasi sempre incentrato sul ruolo del veggente sia esso normale, cieco o gufato e quindi, si ha la percezione che sia lui il "protagonista" della partita.

Invece, il postino potendosi mandare la sondata da solo "oscura" il ruolo principale del veggente, diventando il giocatore più importante nelle prime fasi di gioco, grazie a un ruolo potente.

Il problema in tutto questo è che come hai scritto anche tu, il postino è troppo potente. Infatti, non si può negare che quella dinamica si sia rivelata essere ricorrente nelle partite.

 

Quindi, razionalmente sono d'accordo sul fatto che la cosa migliore sarebbe toglierli proprio la possibilità d'inviarsi da solo, ma al tempo stesso capisco perché ci siano delle resistenze a questo cambiamento.

Secondo me la soluzione ideale sarebbe modificare il ruolo nel database, lasciando eventualmente ai master la possibilità di riproporre quella dinamica in partite in cui viene creato un set adatto.

Alla fine non è tanto diverso dal rendere inconsapevole un ruolo consapevole o losco un ruolo innocente, etc..

 

E anche qui cambiando il ruolo del postino rischiamo di creare un ruolo malus per i contadini. Mi vedo già il veggente sondare Gino, e il postino che manda l esito a Gino, che magari è pure lupo...non so, a me non piace. Ci sarebbe già il veggente cieco per questo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Hexdrinker ha scritto:

E anche qui cambiando il ruolo del postino rischiamo di creare un ruolo malus per i contadini. Mi vedo già il veggente sondare Gino, e il postino che manda l esito a Gino, che magari è pure lupo...non so, a me non piace. Ci sarebbe già il veggente cieco per questo xD

Beh... è un nerf non un malus

Così com'è svantaggia molto il branco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.