Vai al contenuto

Mindfuck movies


absolute

Messaggi raccomandati

Spoiler

8 1/2
Acqua Tiepida Sotto un Ponte Rosso
Arca Russa
Begotten
Dead Ringers
Dogville
Donnie Darko
Enter the Void
Eraserhead
Europa
Faust
Gummo
I Heart Huckabees
Il Mnemonista
Il Portiere di Notte
Il Senso della Vita
INLAND EMPIRE
L'Albero della Vita (The Fountain)
La Bambola di Carne
Lo Zoo di Venere
Mr Nobody
Mulholland Drive
Nymphomaniac
Otesanek
Revolver
Salò e i 120 Giorni di Sodoma
Slipstream - Nella Mente Oscura di H.
Stalker
Strade Perdute
Swiss Army Man
Synechdoche New York
Tetsuo
Viva La Muerte

 

 

Chiedo scusa per il linguaggio, ma purtroppo è la definizione più usata, (wikitionaryurban dictionary) per ciò che intendo. La mia curiosità verso questo genere di film (che in realtà rientrano in più sottogeneri, quali thriller, fantascienza, drammatico, azione, psicologico, etc) nacque alla fine degli anni novanta, principalmente con la visione di Matrix, Fight Club e l'anime Serial Experiments Lain, cui seguì la scoperta di David Lynch. Da allora sono sempre alla ricerca di film di questo tipo ma visto che non esiste una vera e propria categoria, o meglio è piuttosto vaga e comprende anche tipologie che a me interessano meno, è da tempo che cerco di trovare o al più creare, una lista il più esauriente possibile. Vi faccio qualche esempio. Cercando su google "mindfuck movies" si trova una lista non ufficiale fatta da qualche utente intitolata Best mindfuck movies. In realtà molti di quei film secondo me non dovrebbero rientrare nella categoria, vi dico come li raggruppo io in macrocategorie.

 

1. Innanzitutto i film con trame complesse (o apparentemente tali) che necessitano di tempo per capirne i passaggi (ad esempio Memento, Brazil, Existenz), che chiamerò i film difficili.

2. Poi i film che contengono uno o più elementi che ti stupiscono o stravolgono la trama (spesso è brutto citarli perché a volte il fatto stesso che ci sia un colpo di scena è uno spoiler), giusto per fare qualche esempio famoso che non penso incorra in spoiler cito

Spoiler

Il Sesto Senso, Fight Club, Psycho

questi li chiamerò film da colpo di scena.

3. Poi ci sono i film che hanno una componente palesemente straniante dovuta ad elementi dovuti a trama o ambientazione, rientrano in questo filone quasi tutti i film che comprendono viaggi nel tempo e pochi altri (tipo Inception). Li chiamerò film da viaggio nel tempo (anche se Inception non ha viaggi nel tempo lo includo in questa categoria)

4. Film che sono "strani", criptici, che anche dopo la visione non appaiono chiari e che possono avere o no una spiegazione ufficiale. Qui ci metterei i film di David Lynch (Strade Perdute, Mulholland Drive e INLAND EMPIRE su tutti) Mr Nobody, Synechdoche New York, Revolver, ma includerei, mio malgrado, anche film che pur non avendomi appassionato trovo compatibile con la categoria, tipo Donnie Darko. Questi per me sono i "veri" film mindfuck come li intendo io.

5. Film che potrebbero rientrare anche in categorie precedenti ma che si fondano principalmente sul fattore psicologico e la visione in prima persona del protagonista e ciò che gli accade che lo porta ad un conflitto interiore e col mondo circostante. Ad esempio Pi Greco il Teorema del Delirio (che però rientra anche nella categoria precedente) oppure molti thriller psicologici che sono borderline sull'essere (almeno da me) considerati film normali. Tipo Identità, The Game, L'Uomo Senza Sonno, American Psycho, Vanilla Sky, Moon e tantissimi altri. I classici film psicologici.

6. Film che sono sui generis, a volte trash, a volte nonsense, che per la loro difficile fruizione vengono definiti "mindfuck". Per lo più film cult (quindi "mindfuck cult"). Cito giusto Tetsuo, Eraserhead e Begotten, per rendere l'idea, ma ce ne sono un sacco.

7. Infine i film che a dispetto della loro linearità, da molti vengono considerati assurdi perché magari fanno leva su qualche stratagemma fuori dalla norma (tipo Se Mi Lasci ti Cancello, Ricomincio Da Capo, Essere John Malkovich, Vero come la Finzione, Big Fish e così via). Li reputo molto vicini a quelli della prima categoria, ma generalmente quelli sono più thriller questi più "commedie".

 

Per ora non mi vengono in mente altri. Io ovviamente sono sempre alla ricerca di film mindfuck "puri" (categoria 4), e non disdegno i cult e quelli da colpo di scena. Ma specie questi ultimi è difficile scoprirli visto che una lista del genere sarebbe per buona parte spoiler.

 

Qualcun altro apprezza questo genere, vuole dire qualcosa, vuole aggiungere o modificare e/o chiedere/dare suggerimenti di visione?

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho visto Swiss Army Man. Va a toccare un po' tutte le tipologie che hai delineato, penso. In realtà a film concluso si riesce tranquillamente a tracciare un filo portante abbastanza definito. Potrei fare paragoni facili con altri film che sicuramente hai già visto, ma evito per chi magari se lo vorrebbe vedere da purista.

Dico solo che conoscendo i tuoi gusti potresti anche non arrivarci, al finale. Se sei interessato armati di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore ago, Glutammato ha detto:

Bel topic!

Credo che tra quelli considerati borderline del genere possa anche rientrare "il Mnemonista" di P. Rosa.

 

 

 

Ne ho citati giusto alcuni, se hai/avete voglia proviamo a fare una lista. Tra l'altro dividerei in meno categorie, alcune si possono accorpare.

Il Mnemonista avevo iniziato a vederlo, ricordo anche di averlo finito, ma a parte la storia di fondo non ricordo nulla. Che sembra una battuta, visto il tema del film, ma non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, absolute ha detto:

 

Ne ho citati giusto alcuni, se hai/avete voglia proviamo a fare una lista. Tra l'altro dividerei in meno categorie, alcune si possono accorpare.

Il Mnemonista avevo iniziato a vederlo, ricordo anche di averlo finito, ma a parte la storia di fondo non ricordo nulla. Che sembra una battuta, visto il tema del film, ma non è così.

 

Lista fatta, domani mattina posto. Ho incluso anche film che in potenza (su suggerimento) potrebbero esserlo, cercherò di specificare/motivare il possibile.

Con Monosodico si è discusso su vari titoli e sul concetto di "mindfuck" per cui siamo arrivate ad una lista quasi condivisa. O quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco, ne stavo facendo una anche io. Pensavo di dividerla per genere separando quelli "puri" da quelli "viaggio nel tempo" e infine tutti gli altri insieme (così non si rischia lo spoiler per quelli col colpo di scena inatteso).

 

Bozza momentanea da riordinare

 

Spoiler

STRANI
Donnie Darko
Mr Nobody
Mulholland Drive
INLAND EMPIRE
Strade Perdute
Revolver
Eraserhead
Tetsuo
Synechdoche New York
Slipstream Nella Mente Oscura di H

8 1/2

 

VIAGGI NEL TEMPO
Looper
Timecrimes
Source Code
Time Lapse
Triangle
Coherence
The Jacket
Predestination
L'Esercito delle 12 Scimmie
Inception
Primer
The Butterfly Effect

 

VARI
Fight Club
Il Sesto Senso
Psycho
Split
The Prestige
Moon
Vanilla Sky
I Soliti Sospetti
L'Uomo Senza Sonno
The Game
Birdman
Allucinazione Perversa
Memento
Il Tredicesimo Piano
Dark City
The Cube
Enemy
Videodrome
Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Pi Greco il Teorema del Delirio
Arrival
Sliding Doors
Blade Runner
A Scanner Darkly
The Truman Show
Matrix
Jacob's Ladder
I Soliti Sospetti
Solaris
Stalker
Brazil
Perfect Blue
Enter the Void
Essere John Malkovich
Il Ladro di Orchidee

Existenz

Cypher

Deja vu

I Heart Huckabees

Stay - Nel Labirinto della Mente

Funny Games

Kontroll

Identità

Secret Window

A Beautiful Mind

Basic

Omicidio in Diretta

Slevin

The Nines

 

 

Poi metti la tua che vediamo di integrarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo anch'io per dire

 

Spoiler

Primer (non so se lo spoiler è necessario, ma better safe than sorry)

 

lo vidi con @Loudo (e Vinicio) tanti anni fa, molto bello!

Ho visto anche quello consigliato da kad (Swiss Army Man) ma non mi ha fatto impazzire..Per il resto non credo di poterti aiutare molto, ma sicuramente sfrutterò questa lista :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci sono. Con ritardo, non li divido per categorie ma aggiungo commenti:

- I Monty Python sono mindfuck? In questo caso "Il senso della vita rientra"

- "Salò e i 120 giorni di Sodoma" Pasolini

- "Viva la muerte" Arrabal

- "Il portiere di notte" Cavani

- Trilogia "Europa", "Nynphomanic", "Dogville" di Lars von Trier 

- "Dead Ringers" Cronenberg

- " L'arte del sogno" Gondry

- "Lo zoo di Venere" "Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante" Greenaway

- "My son, my son what have ye done" film di Herzog, prodotto da Lynch; "Cuore di vetro" Herzog, ancora da vedere ( l'ho inserito per la modalità con la quale è stato realizzato il film, ovvero tutti gli attori hanno recitato sotto ipnosi)

- "The Fountain" Aronofsky...è il mio battesimo, lo riguarderò a breve.... e "Mother" 

- "Acqua tiepida sotto un ponte rosso" Imamura

- "Delicatessen" Jeunet

- "Santa Sangre" "La montagna sacra" Jodorowsky

- "Ferro 3" Kim Ki-duk

-"Gummo" Korine

- "Arca russa" Sokurov

- "La bambola di carne" Lubitsch

- "Otesanek" Svankmajer

- "The wicker man" Hardy

 

Ho evitato tutti i doppioni, tra cui quelli di Lynch e Tarkovskij.

E per finire, se non si comprende il mindfuck e si cerca una spiegazione consiglio la visione di "The pervert's guide to cinema" di Zizek (regia di FIennes). Guardatelo in inglese se potete.

 

 

Modificato da Glutammato
Avevo scordato Otesanek...come si fa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves

Gli episodi che si intrecciano credo che siano effettivamente un genere mindfucker.

Tipo "America oggi" o "Amores perros".

Poi il "cinema della crudeltà", per quanto basato su nonsense, non so se sia davvero mindfuck. È più voyeurismo, credo, senza tanto sbattimento per la mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
3 ore ago, Glutammato ha detto:

Sul voyeurismo per la mente credo si tratti di un concetto difficilmente applicabile a tutte le pellicole di questo genere in maniera uniforme, ma è indubbiamente un aspetto che li contraddistingue.

 

Altro film: "Ex Drummer" di Mortier. Lo inserirei tra gli "strani"

 

No, uniforme no. La pratica implica passività. È un crogiolarsi. Quindi sicuramente vale per "Funny games", un nonsense dove non c'è nulla da provare a capire. Vale meno per altre pellicole, magari altrettanto crudeli dove però si possono cercare interpretazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.