Vai al contenuto

Valutazione giocatori e master


Loudo

Che voto dai al master?  

14 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto dai al master?

    • Ottimo
      6
    • Buono
      6
    • Sufficiente
      2
    • Insufficiente
      0


Messaggi raccomandati

Spoiler

Punteggio Master

Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti all'edizione potranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore. 

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione sarà pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore. Se la media sarà inferiore a 1, il moderatore non potrà candidarsi alla gestione delle successive due partite

 

Oltre che visionare i punteggi extra assegnati dai master ai giocatori che si sono maggiormente distinti nel corso della partita, in questo topic i partecipanti potranno dare una propria valutazione all'operato dei master. 

Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0)

Siate sinceri e oggettivi. Basate il vostro voto su dei criteri sei quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

 

Ricordo che tutti i giocatori hanno +1 per la partecipazione e che i vincitori (Branco) ottengono un ulteriore +1 per la vittoria!

 

Matt4 [+2] – Guardia del Corpo poi Indemoniato

Spoiler

In generale fa una buona partita. Sempre molto partecipe e attivo, diventa subito una minaccia e un'ossessione per i lupi. Intuisce prima di molti altri il ruolo di Wings e lo protegge ogni volta che può. Riesce a portare, praticamente con le sue sole forze al rogo di Yeatu, e si impunta correttamente sull'idea che polle sia lupo.

Il suo rogo di Yeatu viene premiato con un cambio di allineamento. Per quanto un attimo deluso e disorientato dal cambio di allineamento, riesce ad essere un ottimo Indemoniato, supportando il ruolo dei non lupi. Alla fine della partita, di fronte alla gaffe di Justcocco, ha persino la freddezza di pensare di fingersi convertito dal Progenitore piuttosto che dal Lupo Demonio fingendo di fare una gaffe sulla presenza in partita dell'Avvocato del Diavolo (che automaticamente esclude il ruolo del Lupo Demonio).

In generale gli recriminerei due errori. Il primo è quello, nello spingere sul ruolo di Bucche, di non aver pensato al fatto che il regolamento con i ruoli "a liste" di per sé non implicava l'impossibilità per un ruolo di ripetersi (anzi, tutti sembravano darlo per scontato per il Contadino Semplice). Ma considerato che è un errore che praticamente hanno commesso tutti, non è grave.

L'altro errore per me è stata la sua direzione dei ruoli durante il Giorno 3. Chiedere tutte le sondate e la benedizione dell'Angelo su di sé non aveva molto senso e avrebbe potuto potenzialmente portare a gravi conseguenze se i lupi si fossero fatti due conti: a prescindere dalla presenza del Lupo Alfa, infatti, la benedizione dell'Angelo agiva dalla notte successiva, quindi Matt ha chiesto di concentrare su di sé tutti i poteri senza alcuna difesa dallo sbrano. Considerato che aveva piuttosto chiara l'identità del Veggente, non avrebbe piuttosto avuto più senso proteggerlo e chiedere la benedizione dell'Angelo su di lui (dandogli così due notti di protezione?).

 

Bucche – Guardia del Corpo

Spoiler

Purtroppo ritorna un po' in campo il tradizionale rapporto conflittuale tra Bucche e le dichiarazioni di ruolo. Personalmente non sono contrario alle dichiarazioni, anzi penso che nel forum ci sia troppo ritrosia nell'usarle, però la gestione di Bucche non è stata ottima.

Prima si dichiara Guardia del Corpo a Giorno 2 per rispondere a qualche accusa (nonostante il suo non rogo fosse garantito per quel giorno) e per accusare Justcocco per la presenza di troppo ruoli di protezione (l'accusa, come si rivelerà poi era anche giusta, ma il riferimento ai troppi ruoli di protezioni credo non fosse né utile né necessaria per sostenerla).

Poi dichiara i giocatori che ha protetto, che in questo caso si rivela un errore in quanto Marco era già morto. Questo significa che la dichiarazione non ha apportato nessun aiuto ai buoni (diversamente avrebbe potuto certificare la non luposità di Marco, almeno potenzialmente), ma d'altro canto ha reso sicuri i lupi al 100% che Bucche fosse la Guardia, visto che loro sapevano che il loro sbrano era saltato effettivamente su Marco.

Per quanto riguarda lo scontro tra le due Guardie, vale quello detto sopra!

 

Marco1306 – Scommettitrice

Spoiler

Durante il giorno, Marco si destreggia abbastanza bene. Mettendosi subito al centro dell'attenzione, riesce ad evitare sia la sondata del Veggente sia la nomination al rogo. Gli va anche dato atto di essere riuscito a fare punto, prevedendo una morte notturna.

Credo però, per un ruolo che aveva bisogno di sopravvivere fino alla fine per sopravvivere, non abbia dato sufficiente importanza alla propria incolumità. In particolare, il suo potere gli permetteva di ottenere l'immunità a notti alternate, ma non l'ha usato nemmeno una volta!

 

Manfri – Contadino Semplice

Spoiler

Manfri riesce a compiere un'impresa non certo facile a Lupus: convincere tutti di essere buono, senza alcun elemento forte a suo sostegno. Il suo ruolo di Contadino Semplice (pardon, Magonò) non gli dà certezze né per quanto riguarda l'accesso a poteri né sulla lista dalla quale il suo ruolo proviene. E non è mai stato sondato. Nonostante ciò, riesce a farsi escludere dalle liste dei sospetti per praticamente tutta la partita.

Per quanto riguarda invece la ricerca dei lupi, non ha particolari successi e, come molti, si è fatto secondo me un po' troppo sviare da persone che storicamente hanno dimostrato di non essere bravissime a difendersi o sul nuovo arrivato. Ha fatto inoltre secondo me un po' troppo sulle sue sicurezze dei ruoli in partita, possibilmente anche perché avendo parlato più volte di bilanciamento delle partite e dei ruoli insieme era influenzato da quello che avevo detto in quelle occasioni.

 

Yeatu – Lupo Demonio

Spoiler

Piuttosto partecipativa sia in piazza sia in chat lupi, ma (come un po' tutti i lupi) ha peccato di un po' poca lungimiranza secondo me. Dirò un po' di errori che ho notato qui visto che è la prima dei lupi nell'ordine, ma buona parte di queste note si applicano a tutti i lupi.

- Non è stata bravissima a gestire le votazioni: è morta al rogo con soli due voti su di sée sette astensioni (tra cui tre lupi!). Una cosa del genere non si può vedere.

- Anche il voto di Nitro non è stato gestito benissimo: Nitro era stato rivelato buono dall'Angelo e Justcocco si era esposto per cercare di salvarlo. La situazione era sufficientemente confusa che anche molti buoni sono stati indotti in confusione. Possibile che in una situazione del genere, con i buoni confusi e un lupo già esposto, i lupi non siano riusciti a portare a casa il risultato e si siano o astenuti o appiattiti a votare il lupo?

- Dichiararsi Contadino Semplice è stata proprio una mossa poco fantasiosa, in una partita che le permetteva di arrischiare a dichiararsi un po' quello che voleva. Che fosse per tentare di salvarsi o anche solo per portare un po' di scompiglio, perché non provare a dichiararsi qualcos'altro?

- Infine, la scelta di demonizzare proprio Matt è difficile da valutare. Dall'altro, Matt era senz'altro la persona più attiva e attenta in partita, quindi averlo dalla propria parte aveva dei sicuri benefici. Però, demonizzare Graffettatrice, Medium Cieco dichiarato, avrebbe avuto benefici ancora maggiori, sopratutto perché avrebbe permesso di mantenere la copertura sull'innocenza di Justcocco. Sono però incline a considerare la scelta di Matt un errore per i lupi per il semplice fatto che, sapendo loro che Bucche era effettivamente Guardia, erano straconvinti che fosse Diablo o Indemoniato. Che senso ha demonizzare tali ruoli, considerato che il Diablo conta Neutro e Matt non sarebbe mai stato rogato, e che un Indemoniato convertito in Indemoniato rimane Indemoniato?

 

Wings~ – Veggente Cieco

Spoiler

La fiducia di Wings nelle "catene di sondate" non è mai stata scalfita durante tutta la partita, il che lo ha portato ad affidare a Justcocco ben tre sondate, facendo sì che i buoni non abbiano mai ricevuto una sondata autentica in tutta la partita.
Ora, personalmente credo che non sia giusto giudicare le giocate con il senno di poi o in base alla posizione privilegiata di chi conosce tutti i ruoli della partita. Il fatto di aver affidato la prima sondata di un lupo proprio a un altro lupo è stata una sfiga e non una colpa. E secondo me le "catene di sondate" non sono sbagliate a prescindere: in assenza di altre elementi, è senz'altro meglio rispetto a mandare le sondate a caso. (Sebbene mi sia sempre chiesto, non ha più senso sondare il destinatario del giorno precedente piuttosto che affidare la sondata al sondato del giorno precedente.)

L'errore grave di Wings quindi non sono stati questi due, ma l'essersi fossilizzato sul considerare Justcocco come l'unico destinatario affidabile di sondate nonostante, a metà partita, fossero ormai spuntati una pluralità di nomi di persone semi-certificate, anche in base a elementi più forti di una sondata: per esempio Matt che era stato ucciso dai lupi e Jesus e Graffettatrice che avevano ruoli dimostrabili.

 

Chov RaM – Indovino

Spoiler

In una precedente partita masterata da me, Chov RaM aveva commesso l'errore di tenere un po' troppo alla propria incolumità, portandosi nella tomba informazioni importanti su di sé e sugli altri giocatori. In questo caso, non ha commesso lo stesso errore.

Nel mezzo del casino sul ruolo rivendicato da Jesus e Nitro, Chov RaM porta informazioni fondamentali sul fatto che Matt4 è morto di notte, ma non per sbrano dei lupi (dan dan dan!). Questo aiuta i contadini a fare chiarezza e a ricostruire il fatto che Nitro è proprio con ogni probabilità il Lupo Mutaforma che ha copiato il ruolo dell'Eroe dichiarato.

 

vegeta3 – Sceriffo

Spoiler

Purtroppo vegeta3 è un fantasma per buona parte della partita, se non di tanto in tanto per votare senza cercare troppo di convincere gli altri delle sue motivazioni o elementi per dare voti più motivati.

Commette l'errore madornale di non dichiararsi fino alla fine, nemmeno quando ormai era spacciato e, soprattutto, quando questa informazione si sarebbe rivelata fondamentale (dando più credibilità alla rivelazione di ShineDalgarno e quindi dando un ulteriore elemento per arrivare alla conclusione che Justcocco fosse lupo). Purtroppo non compensa nemmeno questa mancanza con una difesa molto convincente.

 

Sapia – Unicorno

Spoiler

La sua tendenza a sospettare di tutti sulla base delle proprie motivazioni le è in parte d'aiuto in questa partita, visto che le permette di ritenere sospette anche persone di cui invece la piazza erroneamente si fida. Purtroppo, non riesce a fruttare questa vantaggio.

Purtroppo, non si dimostra sempre molto attenta agli sviluppi della partita, prova ne è il fatto che per tutta la partita fa come nome da proteggere quello di vegeta3, nome che difficilmente i cattivi avrebbero voluto fare fuori e pur in presenza di tanti altri migliori candidati. Forse ancora più importante, il suo votare Matt4 per il rogo nonostante il fatto che fosse un giocatore morto di notte e resuscitato, un non lupo praticamente assicurato.

 

Graffettatrice – Medium Cieco

Spoiler

Purtroppo durante il giorno la sua performance in piazza è un po' carente, complice il fatto che non sembra avere molto tempo per difendersi. Per sua fortuna, ha un ruolo dimostrabile e non esita troppo a dichiararsi per dimostrare la propria bontà.

Durante la notte comunque si dimostra in generale un buon sondatore, affidando sempre le proprie sondate a persone buone e che sopravvivono la notte. L'unico errore, secondo me, è stato quello di affidare la sondata su Bucche proprio a Matt che l'aveva fatto rogare: nel caso specifico non ha portato a danni, visto che Matt era effettivamente buono, ma l'idea di affidare il responso su un giocatore rogato proprio alla persona che l'ha accusato e che implicitamente gli stava contestando il ruolo non è molto giustificabile.

 

Tobias – Amnesico

Spoiler

Purtroppo è morto in fretta e non ha lasciato un grande impatto di sé in partita. Di giorno la sua poca partecipazione l'ha reso sospetto agli occhi di alcuni, e crucialmente di Jesus che l'ha eliminato.

Di notte, devo contestare la sua scelta di tenersi il potere fino a non si sa bene quando! Nessuna delle prime due notte Tobias sceglie di ricordare il ruolo di qualcuno, ma proprio questa partita dimostra come ai fini della vittoria sia meglio avere una fazione piuttosto che un ruolo figo.

 

Jesus 'SnaKe SuperPuppy – Eroe

Spoiler

Per quanto abbia partecipato e si sia reso utile alla propria fazione, in generale ho trovato Jesus un po' latente e pronto a gettare la spugna alla prima occasione. Il primo giorno finisce al ballottaggio e subito si dichiara: non una scelta necessariamente sbagliata (per quanto poi porti a conseguenze negative), ma senz'altro un risultato che forse avrebbe potuto impegnarsi un po' di più per evitare. Al secondo giorno, dopo che la rivelazione di Nitro lo mette in cattiva luce, subito dà per scontato il proprio rogo e si prepara per i retroscena, invece di cercare di ricostruire cos'è successo o mettere in luce le contraddizioni di Nitro (cosa che devono fare altri per lui). Sceglie Tobias come vittima da uccidere e sceglie bene, trattandosi di un non contadino, ma lo fa senza pianificazioni e senza porsi troppo il problema di non fare accidentalmente fuori qualcuno di importante. Dopodiché non vota per buona parte dei roghi della partita...

 

ShineDalgarno – Pistolero

Spoiler

Catapultato in una partita estremamente difficile per sostituire un giocatore e senza conoscere troppo bene il gioco, direi che non ha molto senso giudicare la sua performance se non per ringraziarlo della sua disponibilità!

L'unico appunto che mi sento comunque di fargli, a futuro beneficio, è che la sua rivelazione non è stata una mossa molto giusta. Prima di tutto, perché in quanto ruolo che aveva bisogno di sopravvivere per vincere, avrebbe dovuto lottare per non farsi rogare, anche rischiando e sparando qualche balla smentibile, piuttosto che dichiararsi arrendendosi. E poi, non è stata una mossa molto giusta perché era una mossa che avvantaggiava i contadini a scapito dei lupi senza che tale mossa fosse in alcun modo giustificata dai suoi obiettivi di vittoria (anzi al contrario!)

 

Justcocco [+2] – Lupo Alfa

Spoiler

Il punti extra forse sorprenderanno qualcuno, soprattutto visto che Justcocco ha senz'altro fatto un errore madornale che rischiava di far perdere i lupi proprio nel momento in cui la vittoria era quasi assicurata (ma comunque la scelta era stata concordata con polle, quindi non sarebbe giusto scaricare tutta la responsabilità su di lui). Inoltre, Justcocco, come tutti i lupi, ha fatto varie errori qui e là: oltre a quelli già segnalati nella valutazione di Yeatu, mi sento in particolare di sottolineare due cose.

La prima è che secondo me ha rischiato un po' troppo, considerato la propria importanza per il branco. Questa importanza era dovuta non tanto al suo ruolo (per quanto il Lupo Alfa fosse importante), ma quanto per il fatto che se fosse stato scoperto lupo, automaticamente le teste di due lupi sarebbero cadute (la sua e quella di Yeatu che l'aveva dato per Innocente). Alla luce di questo, il modo in cui si è lanciato a proteggere Nitro a Giorno 2 mi ha fatto praticamente mancare l'aria, perché questa sua mossa avrebbe potenzialmente rischiato di condannare tutto il branco meno polle in un batter d'occhio al minimo passo falso!

Il secondo errore è che in generale, nel discutere in piazza, ha fatto degli errori che l'avrebbero reso palese come lupo a qualunque occhio un po' più attento. In particolare, il fatto che si sia subito lanciato a dire che Yeatu era possibile Figlio dei Lupi e che quindi, anche se fosse stata vista LUPO, la sondata su di sé era comunque giusta era praticamente una dichiarazione di luposità gridata ai quattro venti.

 

Nonostante questi errori, mi sento comunque di premiare Justcocco per aver fatto una cosa che purtroppo molti giocatori non fanno quando capitano lupi: osare, fare. Molti lupi tendono a chiudersi a riccio e avendo paura di fare passi falsi tendono a non farne alcuno. Justcocco invece ha osato, e nonostante vari errori, si è spacciato per un ruolo ed è riuscito non solo a farsi credere buono per tutta la partita, ma anche a concentrare su di sé tutte le sondate del Veggente.


Secondo me un errore non cancella una buona mossa: secondo me è meglio un giocatore che fa una cosa giusta e una sbagliata, piuttosto che un giocatore che non fa nessuna delle due.

 

~ Josephine – Contadino Semplice

Spoiler

Purtroppo la partita di Josephine è tagliata molto breve. E' la prima a finire al rogo, non aiutata da fatto che va al ballottaggio contro un sondato buono e un giocatore che reclama un ruolo dimostrabile. Consapevole del proprio ruolo, accetta la propria morte come il male minore. Credo che in questa partita, un po' come nell'Harry Potter, qualcosa del suo approccio l'ha fatta sembrare negativa. Ho il sospetto che questo sia dovuto al fatto che abbia dedicato molto spazio ed energie alla propria difesa, il che ha portato gli altri a vederla come una che aveva qualcosa da nascondere.

I suoi sospetti comunque su Justcocco e polle si dimostrano giusti, anche se le motivazioni non sono fortissime.

 

Dream' – Angelo

Spoiler

Dream' ha diverse buone intuizioni, ma nel momento della messa in pratica temo che non abbia brillato.

Decide di usare il suo potere di rivelazione la prima notte, che secondo me è una scelta piuttosto lungimirante. Considerato che l'Angelo vuole essere sicuro di usare i suoi due poteri più importanti prima di morire, e la prima notte era disponibile per la resurrezione solo un morto al rogo, la scelta di rivelare subito era giusta. Ha inoltre buon intuito e rivela non solo un lupo, ma proprio il Lupo Mutaforma, permettendo così, pur con qualche difficoltà, ai buoni di stanarlo. E' tra l'altro sempre lui ad arrivare per primo all'idea che la rivelazione dell'Angelo potrebbe essere stata distorta proprio dal potere del Mutaforma (sebbene poi scelga di non seguire tale interpretazione).

Detto questo, l'aver svelato Nitro è stata una botta di culo, nel bene o nel male. A mio parere una mossa più logica sarebbe stato svelare Yeatu, il che avrebbe reso la catena di sondate molto più sicure e affidabili (e lui era proprio uno di quelli a favore della catena di sondate).

Sceglie inoltre di non rivelarsi mai come Angelo, che comprendo come scelta per via della solita avversione alle dichiarazioni, ma secondo me non era molto oculata. La sua rivelazione, vista la sicura presenza dell'Angelo, gli avrebbe permesso di certificarsi e avrebbe tolto il pericolo che qualcun altro tentasse di dichiararsi Angelo dopo la sua morte.

A parte queste note specifiche, la mia principale rimostranza è sul fatto che secondo, pur avendo un sacco di buone e corrette intuizioni durante la partita, non le ha mai imposte alla piazza (come invece ha dimostrato di saper fare in altre partite quando aveva un ruolo negativo). Per esempio, correttamente sospettava di polle e voleva più informazioni sul suo ruolo, ma alla fine non ha premuto questa pista e si è limitato a seguire il resto della piazza.

La cosa più frustrante è che poi, una volta svelati gli altarini e scoperti chi erano i lupi, Dream' è subito diventato mega attivo e si è impegnato a dirigere la piazza per cercare di vincere la battaglia finale dei voti. La mia impressione quindi è che Dream' abbia gli strumenti per imporsi e guidare la piazza ma che abbia troppa timidezza a usarli quando non ha informazioni certe.

 

polle – Lupo Mannaro

Spoiler

Buona parte delle note nelle descrizioni di Yeatu e Justcocco si applicano anche a lui. Si può aggiungere forse il fatto che lui era uno quelli più sicuri del fatto che Marco fosse il Veggente, il che non sarebbe grave in sé se non fosse per il fatto che voleva, durante la prima notte, usare tutti i poteri su di Marco sulla base di questa convizione: sbrano l'Alfa e copiatura del ruolo del Mutaforma. Per fortuna alla fine il buon senso ha prevalso!

In generale i primi giorni ho trovato polle molto bravo a mimetizzarsi, i suoi post sembravano quasi indistinguibili da quelli che scriveva da buono. Però alla fine ha teso un po' a scivolare verso la passività, e non è mai riuscito a prepararsi un ruolo convincente da rubare (sebbene in chat lupi ne fossero stati valutati diversi). Alla fine, se i contadini non fossero stati distratti da altre cose o se gli avessero semplicemente chiedo quale fosse il suo ruolo, sono quasi sicuro che la testa di polle sarebbe caduta senza troppe difficoltà.

 

Ingwë [+1] – Apprendista Medium

Spoiler

Purtroppo, non è stato molto attivo e partecipe durante la partita e devo sollevargli delle critiche simili a quelle di Dream': nonostante avesse delle ottime intuizioni, non le ha fatte sufficientemente valere in piazza. Inoltre, il suo ruolo gli dava un potere one-shot e l'ha usato veramente nel modo peggiore possibile: su Nitro, che era stato già tradito e dimostrato lupo dal fatto che non si fosse andati al ballottaggio (per via del fatto che il suo voto al rogo era stato annullato per l'uso del potere). Praticamente Ingwe ha giocato da contadino semplice.

Mi sento comunque di premiare le sue uscite davvero brillanti e da detective in questa partita. Ancora prima che uscisse la sondata LUPO su Yeatu, Ingwe era riuscito a ricostruire che Yeatu e Cocco fossero lupi insieme per via dei loro scambi in piazza. A un certo punto, mi veniva quasi da commuovermi tutte le (troppo poche) volte che scriveva!

 

Nitro – Lupo Mutaforma

Spoiler

E' la sua prima partita su questo forum e una partita senz'altro difficile da gestire, quindi non mi sento di giudicare troppo severamente la sua partita.

Oltre a quello che ho detto in merito agli altri lupi, secondo me Nitro ha fatto due errori fondamentali. Il primo è non essersi saputo sufficiente difendere con un ruolo che gli forniva tutti gli strumenti per pararsi il deretano! In particolare, molti già avevano notato che qualcosa non andava nonostante la rivelazione dell'Angelo che lo dava Eroe per come si era posto il giorno prima nei confronti della rivelazione di Jesus. Vero che non poteva prevedere che sarebbe stato rivelato dall'Angelo, ma con un minimo di lungimiranza Nitro avrebbe potuto adottare un atteggiamento più critico nei confronti di Jesus in piazza e usato il potere dell'Eroe per ucciderlo: un comportamento del genere gli avrebbe praticamente dato un alibi di ferro!

Il secondo errore è aver votato al secondo rogo senza prestare attenzione al fatto che il suo voto per quello giorno era nullo, tradendo così la propria copertura. In più, con un giocatore che ti sta rubando il ruolo e con i giochi ormai svelati, che senso aveva per lui non votare Jesus?

Gli va dato atto comunque di essere stato l'unico in chat lupi ha pensare che il corso d'azione più logico con l'Eroe rivelato, era quello di copiarlo per ottenere una uccisione extra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un’altra partita frustrante da inserire nella mia collezione personale. Io avevo capito tutto fin dall’inizio, altro che botta di culo! massimo.png

No comunque è vero, se non ho informazioni certe non impongo niente a nessuno. E alla fine non lo ritengo così insensato, perché posso benissimo condurre in direzioni totalmente sbagliate. Non mi perdonerei una cosa del genere. Però sì, capisco il tuo appunto. 

Per quanto riguarda la moderazione, la presenza in piazza è stata okay. Non condivido la critica sulle doppie guardie (avrei provato la stessa cosa), quella sul pistolero sì. Purtroppo non ho apprezzato l’idea. Voto ottimo anche se avrei preferito un set diverso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il bonus!

 

Per quanto riguarda l'errore su Bucche, mi dispiace per averlo fatto rogare col senno di poi, ma sfido chiunque nei miei panni a non agire come ho fatto io, come ha detto lo stesso Bucche era già strano che ci fossero tre protezioni in partita, figuratevi io quando me ne sono visto QUATTRO. Anzi che ho pure aspettato prima di accusarlo perché volevo comunque interrogare gli altri per non sprecare il giorno su di lui xD

L'errore sull'Angelo ammetto che è stata una distrazione sul regolamento lì per lì, ma ho comunque cercato di sfruttarla a mio favore per attirare lo sbrano la notte successiva e far saltare il morso (peccato poi mi abbiano demonizzato xD). Non ho chiesto la protezione del Veggente perché in quel momento Wings era ancora abbastanza nascosto/sospetto ai più, poi il giorno dopo si è praticamente rivelato e amen, personalmente preferivo sopravvivere io :P

 

per il resto sono molto contento che sia stato premiato Ingwe (ma perché chiedere di Nitro? xD), io probabilmente avrei dato un punto anche a Manfri e a, ugh, Chov. Forse anche a polle che, anche se a me sembrava lupissimo dal raddoppio su Jesus, a suon di supercazzole ha tirato a campare fino alla fine!

 

ah comunque non mi ricordo se l'ho scritto da qualche parte ma, colpo di culo a parte, bellissima mossa di Dream con la rivelazione su Nitro, un bijoux v.v

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio un +1 per aver sopportato gli sfottò di Yeatu e Cocco :disappuntoh:

Btw, la partita mi è piaciuta e ho dato ottimo. Non nascondo che è diventata parecchio stancante a un certo punto e che è stato un errore madornale dare le sondate a Cocco, ma siccome ho sempre ritenuto Yeatu buona, mi pareva l'unica cosa sicura. Ho peccato di ingenuitá e avrei dovuto dare le sondate a Matt, solo che avevo paura morisse, vista la fine che aveva fatto Chov quando le affidai a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le critiche, sento il dovere di rispondere.

 

1. Riguardo la mia morte al Rogo, in tutta sincerità la cosa è stata pura sfiga. Non uso quasi mai il forum al pc, sempre al telefono e spesso capita che non si carichi nonostante la mia ottima connessione. Per mia sfiga il forum mi si impallò mentre votavo e quando decise di tornare in vita il rogo aveva già chiuso.

È stato un errore, avrei potuto votare prima, ma non potevo sapere che sarebbe andata così ergo non me ne faccio una colpa.

 

2. Riguardo Nitro non ho nulla da dire, potevamo fare di meglio, ma è anche vero che a fine giornata Nitro fu praticamente condannato da tutta la Piazza, odio astenermi e votare altri non era una gran opzione imho.

 

3. "Per tentativo di salvarsi" perché avrebbero sicuramente votato Matt al posto mio, che è stato molto più utile ai contadini tutta la partita.

Personalmente ho seguito la proposta dei miei compagni, proposta che aveva come intento proteggere Cocco in caso la sondata del medium andasse ad altri.

Dichiararmi un ruolo più "figo" avrebbe fatto scompiglio, ma il giorno dopo non avrebbe lasciato spazio per i dubbi su Cocco.

 

4. Concordo su Matt, non avevo neanche tenuto in mente Graffettatrice. Ma sono comunque soddisfatta del risultato.

 

In ogni caso, partita carina, molto stancante. Ringrazio Loudo per la critica (che terrò a mente per le mie prossime partite) e per l'organizzazione del gioco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Wings~ ha detto:

Voglio un +1 per aver sopportato gli sfottò di Yeatu e Cocco :disappuntoh:

Btw, la partita mi è piaciuta e ho dato ottimo. Non nascondo che è diventata parecchio stancante a un certo punto e che è stato un errore madornale dare le sondate a Cocco, ma siccome ho sempre ritenuto Yeatu buona, mi pareva l'unica cosa sicura. Ho peccato di ingenuitá e avrei dovuto dare le sondate a Matt, solo che avevo paura morisse, vista la fine che aveva fatto Chov quando le affidai a lui

Se ricevessi un +1 per ogni volta che ti sfotto ora come ora avresti più punti di tutto il forum messo insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Ho aggiornato i punteggi! Controllate che sia tutto ok, e se c'è qualche imperfezione o errore, fatemi sapere ;D 

Riguardo alla partita, che dire... Loudo è stato sempre presente, nonostante la difficoltà di gestione di una partita del genere.

Forse non avrei dato lo stesso voto a Matt e cocco, ma è un'opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

Ho aggiornato i punteggi! Controllate che sia tutto ok, e se c'è qualche imperfezione o errore, fatemi sapere ;D 

Riguardo alla partita, che dire... Loudo è stato sempre presente, nonostante la difficoltà di gestione di una partita del genere.

Forse non avrei dato lo stesso voto a Matt e cocco, ma è un'opinione personale.

Concordo, vista la situazione secondo me Matt meritava piú di me, ho fatto una gaffe madornale l'ultimo giorno, dimenticandomi dei ballottaggi

Riguardo la protezione a yeatu dico a mia discolpa che volevo accusarla, ma vi cito cosa ha detto nella chat dei lupi:

Se mi accusi te che sei buono certo in piazza vado al rogo subito

-.-

Visto come è finita ti avrei accusassato anche prima XD

Non vedo il +1 a wings, è grazie a lui se abbiamo vinto 🌚

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, mariosan ha detto:

Marco ma almeno tu avevi letto sta cosa?  ahahhahahahhahahahahhahahahha Io, da compagno di chat attentissimo quale sono, NO :D

 

si se scommettevo sulla mia morte notturna sopravvivevo penso che intendesse questo

 

poi non è propriamente giusto loudo certo che sapevo che potevo essere morso, ma credevo che i lupi andassero su obbiettivi più logici rispetto a me. Se quella sera moriva jesus dopo avrei puntato su di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ribadisco che portare Matt è stata la migliore scelta che potessimo fare. Era l' unico che ci aveva capito e lupizzare lui è stato quello che ci ha fatto vincere. Nei nostri piani poi c'era proprio che lui inventasse la sondata medium e quello non ha fatto altro che dare ulteriore credibilità a Just. 

Lupizzare graffetta non sarebbe servito a nulla perché le veggenze avrebbe dovuto farle arrivare tutte a Just e non era assolutamente detto che lo facesse, anzi. Per cui avremmo rischiato di perdere. Sarebbe servito se era il medium normale.

 

Per il resto concirdo

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore ago, Dream` ha detto:

No comunque è vero, se non ho informazioni certe non impongo niente a nessuno. E alla fine non lo ritengo così insensato, perché posso benissimo condurre in direzioni totalmente sbagliate. Non mi perdonerei una cosa del genere. Però sì, capisco il tuo appunto. 

Per quanto riguarda la moderazione, la presenza in piazza è stata okay. Non condivido la critica sulle doppie guardie (avrei provato la stessa cosa), quella sul pistolero sì. Purtroppo non ho apprezzato l’idea. Voto ottimo anche se avrei preferito un set diverso. 

Eh, appunto. Per me la "paura di sbagliare" è una cosa che per migliorare va superata. Anche perché questa partita dimostra come non imporsi per paura di sbagliare e seguire gli altri non porta necessariamente a risultati migliori.

Ovviamente questa è la mia opinione.

 

In realtà la critica sul Pistolero nessuno me l'ha ancora spiegata. 😆

 

9 ore ago, Yeatu ha detto:

2. Riguardo Nitro non ho nulla da dire, potevamo fare di meglio, ma è anche vero che a fine giornata Nitro fu praticamente condannato da tutta la Piazza, odio astenermi e votare altri non era una gran opzione imho.

In realtà, se togliamo il tuo voto (cioè un voto da lupo su un compagno), Nitro e Jesus avevano ottenuto esattamente lo stesso numero di voti.

 

Quota

 

3. "Per tentativo di salvarsi" perché avrebbero sicuramente votato Matt al posto mio, che è stato molto più utile ai contadini tutta la partita.

Personalmente ho seguito la proposta dei miei compagni, proposta che aveva come intento proteggere Cocco in caso la sondata del medium andasse ad altri.

Dichiararmi un ruolo più "figo" avrebbe fatto scompiglio, ma il giorno dopo non avrebbe lasciato spazio per i dubbi su Cocco.

 

Il punto è che non avevate motivo di preoccuparvi della sondata del Medium, perché avevate ben due strumenti per evitarla: il potere dell'Alfa e quello del Demonio.

 

E' questo che dico, la gestione di quel rogo e di quella notte è stata una degli errori più gravi per la fazione dei lupi. Per via delle circostanze della partite eravate in una situazione solidissima, e la cosa da evitare era proprio che tu o Cocco finiste al rogo e venisse svelato che la sondata su Cocco era o poteva non essere vera.

Alla fine avete attuato un piano d'azione che non ha raggiunto nessuno dei due risultati. La tua difesa è stata troppo debole e sei finita al rogo lo stesso e non avete impedito che la sondata su di te arrivasse a destinazione.

 

Se invece tu provavi un bluff migliore potevi: 1) forse riuscire ad evitare il rogo (e non parlo solo del ballottaggio, ma anche di ciò che ha preceduto); 2) nel momento in cui il tuo bluff non avesse funzionato, usare il potere tuo o di Cocco per ottenere comunque una sondata NON LUPO su di te.

 

Vi è andata bene e i contadini non sono riusciti a trarne vantaggio, ma per me questa gestione è stata un errore. Per questo l'ho segnalata.

 

5 ore ago, Marco1306 ha detto:

poi non è propriamente giusto loudo certo che sapevo che potevo essere morso, ma credevo che i lupi andassero su obbiettivi più logici rispetto a me. Se quella sera moriva jesus dopo avrei puntato su di me

Beh, tieni presente che tu hai scelto di giocare mettendoti al centro dell'attenzione fin dal primo giorno, chiedendo di ricevere le sondate. Questo ti ha resto un obiettivo dei lupi. In teoria se Bucche non avesse protetto te la tua partita sarebbe finita il primo giorno. XD

Poi non dico che dovessi essere un indovino e prevedere esattamente quando saresti stato morto. Ma per me arrivare alla terza notte senza mai aver usato la protezione su di te è stato un errore, perché la tua sopravvivenza era un prerequisito per la vittoria, e quindi più importante di riuscire a fare punti. Questo valeva soprattutto una volta che avevi già fatto il tuo 1° punto.

 

2 ore ago, polle ha detto:

Io ribadisco che portare Matt è stata la migliore scelta che potessimo fare. Era l' unico che ci aveva capito e lupizzare lui è stato quello che ci ha fatto vincere. Nei nostri piani poi c'era proprio che lui inventasse la sondata medium e quello non ha fatto altro che dare ulteriore credibilità a Just. 

Lupizzare graffetta non sarebbe servito a nulla perché le veggenze avrebbe dovuto farle arrivare tutte a Just e non era assolutamente detto che lo facesse, anzi. Per cui avremmo rischiato di perdere. Sarebbe servito se era il medium normale.

Come ho già risposto a Yeatu, per me l'errore non è stato tanto scegliere Matt come bersaglio di per sé. Ho già detto nelle valutazioni che questa scelta aveva anche elementi positivo.

L'errore per me è stato non impedire che la sondata LUPO su Yeatu arrivasse a destinazione e facesse cadere la copertura di Cocco. Usare il potere di Yeatu era uno dei modi per impedire questo risultato. Ed era il modo più sicuro di tutti: quello che dici non è vero perché Graffettatrice, una volta diventato Indemoniato, non poteva più mandare sondate in giro. Non c'era quindi pericolo che la mandasse alle persone sbagliata: stava a voi inventarvi una sondata che non c'era. XD

 

Poi, come ho detto, Matt è stato un ottimo alleato, ma il fatto che Justcocco sia continuato a rimanere tra i "buoni" della piazza una volta che la sondata LUPO su Yeatu è saltata fuori è più un demerito dei contadini che un merito vostro.

Per questo non sono d'accordo con te: convertire Matt poteva anche starci, ma non al prezzo di far uscire la verità su di voi con la sondata del Medium. Se aveste per esempio scelto di convertire Matt e uccidere Graffetta con il potere dell'Alfa, per me sarebbe stata un'ottima mossa lo stesso.

 

Ma qui veniamo al secondo problema: voi eravate straconvinti che Matt fosse Diablo (o Indemoniato, ma concentriamoci sul primo). Quindi la vostra scelta seguendo il vostro ragionamento diventa ancora più sbagliata, perché oltre a tutti i problemi sottolineati, avete convertito un ruolo che contava Neutro e, per le sue condizioni di vittoria, doveva comunque garantire che almeno un lupo sopravvivesse, in un ruolo che contava Umano e, per le sue condizioni di vittoria, doveva comunque garantire che almeno un lupo sopravvivesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io alla fine ho votato Buono, ci sono state delle cose a livello di equilibrio del set che non mi hanno convinto totalmente (e ho letto lo spiegone nei retroscena) e non mi è piaciuto particolarmente il sistema di ballottaggio. Però devo ammettere che è stata una delle partite più divertenti a cui abbia partecipato, e penso si debba riconoscere che non era una partita facile da organizzare e mettere su, quindi un plauso particolare a @Loudo per l'impegno che ci ha messo e la fantasia nel concepire l'idea, grazie ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore ago, Loudo ha detto:

Eh, appunto. Per me la "paura di sbagliare" è una cosa che per migliorare va superata. Anche perché questa partita dimostra come non imporsi per paura di sbagliare e seguire gli altri non porta necessariamente a risultati migliori.

Ovviamente questa è la mia opinione.

 

In realtà la critica sul Pistolero nessuno me l'ha ancora spiegata. 😆

 

In realtà, se togliamo il tuo voto (cioè un voto da lupo su un compagno), Nitro e Jesus avevano ottenuto esattamente lo stesso numero di voti.

 

Il punto è che non avevate motivo di preoccuparvi della sondata del Medium, perché avevate ben due strumenti per evitarla: il potere dell'Alfa e quello del Demonio.

 

E' questo che dico, la gestione di quel rogo e di quella notte è stata una degli errori più gravi per la fazione dei lupi. Per via delle circostanze della partite eravate in una situazione solidissima, e la cosa da evitare era proprio che tu o Cocco finiste al rogo e venisse svelato che la sondata su Cocco era o poteva non essere vera.

Alla fine avete attuato un piano d'azione che non ha raggiunto nessuno dei due risultati. La tua difesa è stata troppo debole e sei finita al rogo lo stesso e non avete impedito che la sondata su di te arrivasse a destinazione.

 

Se invece tu provavi un bluff migliore potevi: 1) forse riuscire ad evitare il rogo (e non parlo solo del ballottaggio, ma anche di ciò che ha preceduto); 2) nel momento in cui il tuo bluff non avesse funzionato, usare il potere tuo o di Cocco per ottenere comunque una sondata NON LUPO su di te.

 

Vi è andata bene e i contadini non sono riusciti a trarne vantaggio, ma per me questa gestione è stata un errore. Per questo l'ho segnalata.

 

Beh, tieni presente che tu hai scelto di giocare mettendoti al centro dell'attenzione fin dal primo giorno, chiedendo di ricevere le sondate. Questo ti ha resto un obiettivo dei lupi. In teoria se Bucche non avesse protetto te la tua partita sarebbe finita il primo giorno. XD

Poi non dico che dovessi essere un indovino e prevedere esattamente quando saresti stato morto. Ma per me arrivare alla terza notte senza mai aver usato la protezione su di te è stato un errore, perché la tua sopravvivenza era un prerequisito per la vittoria, e quindi più importante di riuscire a fare punti. Questo valeva soprattutto una volta che avevi già fatto il tuo 1° punto.

 

Come ho già risposto a Yeatu, per me l'errore non è stato tanto scegliere Matt come bersaglio di per sé. Ho già detto nelle valutazioni che questa scelta aveva anche elementi positivo.

L'errore per me è stato non impedire che la sondata LUPO su Yeatu arrivasse a destinazione e facesse cadere la copertura di Cocco. Usare il potere di Yeatu era uno dei modi per impedire questo risultato. Ed era il modo più sicuro di tutti: quello che dici non è vero perché Graffettatrice, una volta diventato Indemoniato, non poteva più mandare sondate in giro. Non c'era quindi pericolo che la mandasse alle persone sbagliata: stava a voi inventarvi una sondata che non c'era. XD

 

Poi, come ho detto, Matt è stato un ottimo alleato, ma il fatto che Justcocco sia continuato a rimanere tra i "buoni" della piazza una volta che la sondata LUPO su Yeatu è saltata fuori è più un demerito dei contadini che un merito vostro.

Per questo non sono d'accordo con te: convertire Matt poteva anche starci, ma non al prezzo di far uscire la verità su di voi con la sondata del Medium. Se aveste per esempio scelto di convertire Matt e uccidere Graffetta con il potere dell'Alfa, per me sarebbe stata un'ottima mossa lo stesso.

 

Ma qui veniamo al secondo problema: voi eravate straconvinti che Matt fosse Diablo (o Indemoniato, ma concentriamoci sul primo). Quindi la vostra scelta seguendo il vostro ragionamento diventa ancora più sbagliata, perché oltre a tutti i problemi sottolineati, avete convertito un ruolo che contava Neutro e, per le sue condizioni di vittoria, doveva comunque garantire che almeno un lupo sopravvivesse, in un ruolo che contava Umano e, per le sue condizioni di vittoria, doveva comunque garantire che almeno un lupo sopravvivesse...

 

i lupi mi hanno morso perchè su di me hanno ragionato male. Se si fermavano un attimo capivano che io non potevo essere veggente per le cose che ho detto al cimitero e cioè contro le catene e sopratutto io dicevo che non mi piaceva kewreen se fossi stato veggente avrei sondato lui e non cocco.

sul potere per me non è stato uno spreco anzi.... per me se lo usavo troppo presto era uno spreco. 

per i lupi sarebbe stato più logico togliersi jesus (su cui avevo puntato) in quanto era logico pensare che le sondate dopo essere arrivate a cocco arrivavano poi a lui quindi puntare sulla mia morte al momento non era la cosa migliore da fare.

comunque il tutto era per puntualizzare che non concordo assolutamente dove tu dici  "Credo però, per un ruolo che aveva bisogno di sopravvivere fino alla fine per sopravvivere, non abbia dato sufficiente importanza alla propria incolumità. In particolare, il suo potere gli permetteva di ottenere l'immunità a notti alternate, ma non l'ha usato nemmeno una volta!" aspettavo solo la sera giusta, personalmente penso si aver giocato bene il ruolo che avevo.

Mi ripeto, prima di me c'erano morsi migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.