Vai al contenuto

ScambiaLupus ScegliRuolo - Valutazione Giocatori e Master


Manfri

Che voto dareste al master?  

11 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto dareste al master?

    • Ottimo
      9
    • Buono
      2
    • Sufficiente
      0
    • Insufficiente
      0


Messaggi raccomandati

5164593.png

 

 

 

 


Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti all'edizione potranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore. 

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione sarà pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore. Se la media sarà inferiore a 1, il moderatore non potrà candidarsi alla gestione delle successive due partite.
 

 

 

 

 

PREMESSA GENERALE

Senza giri di parole, vi dico da subito che ho scelto di non dare punti a nessuna giocatore per questa partita, visto che secondo me sono stati commessi diversi errori e non ho visto giocate particolarmente memorabili

 

Per quanto riguarda la megera, ho deciso di non dare punti perché anche se ho apprezzato la sua strategia perché

  • Nei primi giorni è stato sospettato da molti
  • Non ha avuto molta fortuna con la sondata
  • Il suo errore di valutazione su Salpaca, l'ha fatto perdere.

 

Passando ai contadini, ho scelto di non dare punti a nessuno perché hanno commesso troppi errori:

  • Hanno più volte portato troppi giocatori a un voto, permettendo ai negativi/neutrali di fare il bello e il cattivo tempo.
  • Un contadino (Bucche) non ha doppiato nessuno perché non voleva apparire sospetto.
  • Molti non hanno mai nemmeno sospettato un negativo.
  • Alcuni si sono impegnati per rendere attiva la piazza (es. Loudo o Absolute), ma non hanno ottenuto risultati sufficienti.
  • Molti non conoscevano il funzionamento del rubavittoria (es Bucche e Graffettrice), cosa gravissima (e sotto spiegherò il perché), quindi anche se hanno avuto buone intuizioni alle fine, questo ha pregiudicato troppo la partita.
  • C'è anche il caso di Hyè che sapeva del funzionamento della megera, ma non hai mai esposto troppo la possibilità che Stella mentisse.

 

Infine, non ho dato punti a nessuno del branco perché:

  • Far passare il teschio a random.org è stato molto rischioso. Poteva essere assegnato a uno di voi.
  • Il morso a San Mario è stato un errore strategico grosso, aggravato dalla mancanza di qualunque vantaggio (cosa che voi stessi avete ammesso) che avrebbe comportato per voi questa scelta.
  • Il rogo del giorno 4 è stato gestito molto male. Da lupi dovete trovare qualcuno da incolpare e non mostrarvi completamente indecisi (Lol) oppure dichiarare buoni/neutrali tutti i principali sospettati della piazza (Mario).
  • Il morso sulla megera è stato un errore mortale. C'era il 50% di possibilità che fosse immune al morso e il non saperlo non era una scusa accettabile.
  • In generale sui morsi, secondo me, sapendo di non poter esserci dopo il rogo, avreste dovuto discuterne meglio prima. Per evitare che qualcuno da solo dovesse prendere una decisione. (questo è più un consiglio che una critica).

 

 

Riguardo alla questione del regolamento.

Qui nessuno pretende che sappiate a memoria il funzionamento di ogni singolo ruolo del database, ma almeno le caratteristiche del rubavittoria in una partita classica avrebbero dovuto esservi note.

 

Non credo che esista nessun gioco in cui si possa giocare decentemente senza conoscere bene le regole

Inoltre, non per fare il rompicoglioni, ma nella guida generale al lupus è scritto chiaramente che partecipando, dichiarate di aver letto e compreso il regolamento specifico dell'edizione:

 

Quindi, per quanto possa essere faticosa, la lettura del regolamento non è un opzionale, ma un obbligo che siete obbligati a rispettare!

Questo non vuol dire che non possano esserci dei dubbi sul regolamento, ma che almeno dovreste dargli un'occhiata prima di giocare, giusto per evitare di regalare la partita per pigrizia.

 

Valutazioni Singole:

 

Branco

Matt4

+1 Punto per la corretta partecipazione

 

Nel corso della partita cerca di svolgere al meglio il suo ruolo di proL, attirando su di sé molti sospetti, ma per qualche motivo viene comunque morso dai lupi impedendogli di aiutarli nelle fasi più decisive, dichiarandosi medium.

In sostanza, le potenzialità c’erano, ma non gli è stato dato modo di sfruttarle.

 

 

 

 

Mariosan

+1 Punto per la corretta partecipazione

 

Parte molto bene riuscendo a conquistare la fiducia della maggior parte dei contadini e inoltre, cerca di essere molto attivo in chat lupi (anche se generalmente le sue opinioni sono state poco ascoltate dai compagni).

Questo gli permette di stare lontano sospetti per tre giorni (anche se comunque è stato il primo a ricevere il teschio), ma purtroppo durante il quarto giorno inizia a mostrare troppo di seguire i sospetti della piazza per poi abbandonarli velocemente.

Questo modo di giocare, ha permesso ai contadini di restringere il campo su di lui e il non voto di Loudopatico gli ha dato il colpo di grazia.

In sostanza, penso che si sia impegnato, ma che poteva fare di meglio.

 

 

 

 

SuperLol

+1 Punto per la corretta partecipazione

 

 


Purtroppo è oggettivo che la responsabilità della sconfitta dei lupi sia stata in gran parte sua.

Infatti, dopo l’ottima partenza che ha permesso ai lupi di far rogare solo contadini per tre giorni e di mordere subito il veggente, insieme a Humility ha deciso di mordere il corruttore.

Questo è stato molto grave, perché ha permesso a Ni Tup di rivelarsi senza un contradditorio e questo, unito al fatto che insieme a MattoQuattro avesse dichiarato buono diversi sospetti (manifestando una totale incertezza su chi rogare), ha causato il rogo del suo compagno e una sondata certa su di lui.

Inoltre, ha deciso di cambiare all’ultimo secondo il bersaglio del morso, andando a schiantarsi su qualcuno che aveva il 50% di probabilità di essere la megera (questo è stato dovuto alla scarsa conoscenza sul regolamento).

Infine, ha tentato di dichiararsi megera, ma essendo poco credibile è stato rogato senza problemi.

Mi spiace molto che sia finita così! Era partito bene! Spero che la prenda come un invito a spronarsi a fare meglio.

 

 

 

 

[/spoiler]

Tobias

+1 Punto per la corretta partecipazione

 

 

 


Nei primi giorni gioca molto più defilato degli altri lupi, ma riesce comunque a evitare di essere sospetto dalla maggior parte della piazza.

In chat lupi, ha la buona intuizione di votare insieme a SuperLol per mordere il veggente la prima notte, scelta che ha favorito molto la sua fazione.

Inoltre, è riuscito a dare il voto decisivo alla guardia, facendola morire al rogo il secondo giorno.

Tuttavia, ha anche commesso l’errore di mordere il corruttore, nonostante il fatto che dalla sua morte non avrebbero ricavato alcun vantaggio.

Nei giorni successivi, cerca di mettere una pezza sugli errori commessi (ho apprezzato il fatto che fosse uno dei pochi ad aver letto la schedina della megera), ma ormai il cerchio si era ristretto troppo su di lui, incastrandolo.

Secondo me avrebbe potuto provare a spacciarsi guardia, per guadagnare un altro giorno, però suppongo che non avendo molto tempo a disposizione abbia preferito evitare.

 

 

 

 

Neutrale

 

Jesus ‘Snake SuperPuppy

+1 Punto per la corretta partecipazione

 

 

 


Nei primi giorni è stato molto sfortunato con le sondate e la sua attività in piazza lo ha reso sospetto a molti.

Per questa ragione, ha deciso di correre il rischio di rubare il ruolo del veggente, riuscendo a venire creduto dalla quasi totalità dei giocatori in partita.

Sfruttando questa situazione, ha deciso di tentare l’ottima strategia di sondare una persona diversa da chi credeva lupo, ma sfortunatamente questo l’ha portato a rogare quello vero, consegnando la vittoria ai contadini.
 

 

 

 

Villaggio

 

Mefy +1 Punto per la corretta partecipazione + 1 Punto per la vittoria

 

 

 


 Della sua partita c’è ben poco da dire. Infatti, è stata rogata con solo due voti il primo giorno senza aver dato contributi particolarmente significativi. Nel cimitero ha avuto qualche buona intuizione, ma ha anche commesso qualche piccolo errore di valutazione.

 

 

 

 

Lemon

+1 Punto per la corretta partecipazione + 1 Punto per la vittoria

 

 

 


Dopo l’assenza del primo giorno, si è ripresa partendo subito in quarta discutendo animatamente in piazza.

Purtroppo però attira l’attenzione dei lupi che decidono di morderla ponendo fine alla sua breve carriere di veggente.

In ogni caso, nonostante non sia stata molto fortunata con le sondate, ha comunque ha avuto delle buone intuizioni sospettando sia di San Mario che di Humility.

Probabilmente se avesse avuto più tempo, si sarebbe rivelata una vera spina nel fianco per i lupi.

 

 

 

 

Ingwe

+1 Punto per la corretta partecipazione + 1 Punto per la vittoria

 

 

 


Purtroppo per Ingwe, questa non è stata oggettivamente la sua partita migliore, ma apprezzo comunque l’impegno.

Sfortunatamente è stato sospettato da molti fin dal primo giorno e questo l’ha portato a venire rogato abbastanza presto.

Ha anche sbagliato la tempistica della rivelazione, ma non è essendo abituato a questa dinamica per me è giustificabile.

 

 

 

 

Loudo

 +1 Punto per la corretta partecipazione + 1 Punto per la vittoria

 

 

 


In questa partita, Loudo è stato molto attivo in piazza, ma purtroppo non è riuscito a individuare le persone giuste da mandare al rogo.

Nel corso del gioco cerca di proteggere sia Spillatrice che riteneva ruolo) che Relative (facendo notare che fosse assurdo mandarlo al rogo al giorno 1) e inoltre, chiede apertamente a Cactusy se dovesse essere salvato.

In sostanza, si è senza dubbio impegnato, ma può fare sicuramente meglio di così.

 

 

 

 

Absolute

+ 1 Punto per la corretta partecipazione 1 Punto per la vittoria

 

 

 


Anche lui è stato un giocatore attivo che ha cercato di mantenere sveglia la piazza (al punto che uno dei lupi lo voleva mordere dal primo giorno), ma che purtroppo non è riuscito a trovare i bersagli giusti (anche se era sulla buona strada col voto a San Mario).

Ma sfortunatamente, il terzo giorno diventa un capro espiatorio per i negativi/neutrali della partita che lo votano in massa per eliminarlo.

 

 

 

 

DarkPhoenix

+1 Punto per la corretta partecipazione + 1 Punto per la vittoria

 

 

 


Nel corso dei primi giorni non è riuscito nemmeno a lui a individuare bene i lupi e questo, lo ha portato a commettere diversi errori di voto.

Tuttavia, una volta resosi conto di aver rogato ben tre contadini di seguito, cercando di ribaltare la situazione per evitare quella che sembrava una sconfitta quasi certa.

Infine, ha avuto la giusta intuizione di votare Loudopatico prima che venisse sondato, ma purtroppo si è anche fidato ciecamente della megera non ricordando della sua immunità al morso.

 

 

 

Bucche

+1 Punto per la corretta partecipazione + 1 Punto per la vittoria

 

 

Anche per Bucche questa non è stata la sua partita migliore, purtroppo nonostante si sia impegnato tantissimo ha commesso molti errori.

Innanzitutto, si è rifiutato di doppiare qualsiasi giocatore al primo rogo per paura di essere sospettato, cosa che dovrebbe essere una preoccupazione dei lupi e non certo di un contadino.

Inoltre, nei primi giorni si è concentrato eccessivamente su Relative, volendo rogare senza informazioni quello originale e poi, rivotando il sostituto che non era nemmeno entrato in gioco.

Un altro errore grave è stato quello di non leggere nel regolamento il funzionamento della megera, cosa che avrebbe potuto comprometterre la partita.

Però bisogna anche riconoscergli il merito di aver votato MattoQuattro e Humility, contribuendo alla vittoria contadino

 


.

 

 

 

 

 

 

 

Graffettatrice

+1 Punto per la corretta partecipazione + 1 Punto per la vittoria

 

 

Nel corso dei primi giorni, non riesce ad avere delle buone intuizioni e questo lo porta a votare soltanto buoni

Riesce a riscattarsi parzialmente dando il voto decisivo a MattoQuattro, facendolo rogare e svelando praticamente due lupi in un solo colpo.

Purtroppo però, non conoscendo l’esatto funzionamento della megera, si fida ciecamente di Stella Morta fino a quando non gli viene spiegato della sua immunità al morso.

Infine, nell’ultimo giorno si rende conto che Stella Morta fosse la megera e intuisce il suo piano di proteggere Salpaca, ma anche lui fa l’errore di valutazione di ritenerla lupa al 100% e quindi, il non averla mandata al rogo è stata solo una cosa positiva.

 


 

 

Hyè +1 Punto per la corretta partecipazione + 1 Punto per la vittoria

 

 

Entra in gioco durante il terzo giorno, ereditando i sospetti dovuti all’assenza di Eco, riuscendo temporaneamente a evitare di essere sospettato da molto, mentre il giorno successivo viene votato da ben due lupi.

Per quanto riguarda i voti, il terzo giorno ha votato erroneamente Ni Tup, mentre il secondo non ha potuto farlo (anche se avrebbe scelto Salpaca).

In seguito, decide di credere a Stella Morta, anche se a differenza di altri era consapevole dell’immunità al morso della megera, cosa che avrebbe potuto compromettere la vittoria della sua fazione.

In ogni caso, si è anche riscattato rivelandosi cantastorie restringendo il campo su i lupi e spingendo per votare Humilty, facendo vincere la sua fazione.

 


 

 

 

 

 

 

 

Sapia

+1 Punto per la corretta partecipazione +1 Punto per la vittoria

 

 

Anche Sapia non ha giocato esattamente la sua partita migliore, purtroppo non ha mai votato per un cattivo in tutta la partita e ha seguito dei sospetti sbagliati.

Non si può negare che si impegni, ma secondo me dovrebbe essere meno impulsiva per ottenere dei risultati migliori.

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. @San Mario - @Matt4 - Corruttore
  2. @Ni TuP - @DarkPhoenix (+ Ndemoniata - Manüüü) - Medium
  3. @SuperBastone - @Bucche  - Amleto
  4. @Noctamid - @Lemon - Veggente
  5. @Humility - @Tobias (+Scivolo’ - Dream’) - Lupo Mannaro
  6. @Watermelon - @Graffettatrice - Contadino Semplice
  7. @Spillatrice - @Mefy - Contadino Semplice
  8. @Buccia- @absolute - Contadino Semplice
  9. @MattoQuattro - @mariosan - Lupo Mannaro
  10. @Relative - @Hyè - Cantastorie
  11. @Cactusy - @Ingwë - Guardia Del Corpo
  12. @Giuseppina - @Loudo - Contadino Semplice
  13. @Loudopatico - @SuperLol - Lupo Mannaro
  14. @Salpaca - @Sapia - Contadino Semplice
  15. @Stella Morta - @Jesus 'SnaKe SuperPuppy - Megera
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Manfri said:

Per chi deve assegnare i punti:

+2: Lemon, Hyè, DarkPhoenix, Ingwe, Bucche, Mefy, Absolute, Sapia, Loudo e Spillatrice

+1: Mariosan, Tobias, SuperLol, Matt4 e Jesus Snake SuperPuppy

Graffettatrice, non Spillatrice, pfft.

Comunque, voto Ottimo (anche se non dovrei dato che qualcuno mi confonde con i miei inferiori cugini utensili) e considero giusto il non dare punti extra a nessuno, onestamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.