Vai al contenuto

[Proposta] Elementus in Tabula


Messaggi raccomandati

hXjWO0j.png

Sin dai primi momenti dell'universo, gli elementi chimici hanno convissuto pacificamente, soddisfatti dei loro ruoli nella natura.

Alcuni di essi, i Gas Nobili, riveriti e idolatrati da qualsiasi essere vivente per la loro perfezione, si sono sempre atteggiati con superiorità.

Dopo anni di maltrattamenti e schiavizzazione, tuttavia, alcuni elementi ribelli sono insorti per togliere il potere a questa perfida élite.

Anche a costo di essere eliminati per sempre dalla tavola periodica, questi coraggiosi elementi faranno di tutto per scovare i propri infidi nemici, nascosti tra di loro.

"Nel nome della scienza e di tutto ciò che è giusto."

gKFpntz.png

Vietato: Usare il privato, parlare con i morti, astenersi dal voto per più di 2 volte

Meccaniche: Cimitero

Master: Graffettatrice, Dream`

Chiusura iscrizioni: Sabato 15
Inizio partita: Domenica 16
Difficoltà partita: Media

Guida generale al Lupus

3OZCYej.png

22:00 - Chiusura votazioni

22:15 - Chiusura piazza

22:30 - Azione ruoli

23:00 - Riapertura votazioni e apertura nuovo giorno

 

Avviso ai visitatori

Per partecipare all'evento devi iscriverti al forum.

Una volta che ti sarai iscritto e presentato, sulla pagina dell'evento comparirà il pulsante Parteciperò. Cliccaci e verrai iscritto alla partita.

 

SET DI RUOLI PER 20 GIOCATORI

rtcO7Dk.png

lVvZQZP.jpg

Radon - Lupo Filantropo

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

Possiede la straordinaria capacità di tracciare determinati soggetti. E' un lupo che ha il potere di indicare ogni notte il nome di un giocatore. Il Game Master gli comunicherà se il personaggio scelto è o meno l'Arbitro Indemoniato.

 

KwPcXmB.jpg

Elio - Lupo Urlatore

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

Considerato fastidioso per la sua voce particolarmente acuta. Una sola volta in tutta la partita può decidere di emettere il suo potente urlo rivolto ad un giocatore a sua scelta. Se quel giocatore ha poteri attivabili, per quella notte i suoi poteri agiranno su un bersaglio a caso scelto dal Game Master tramite random.org. All'apertura del giorno dopo oltre alla vittima i giocatori verranno avvisati di aver sentito il grido riecheggiare.

 

DSHphWx.jpg

Neon - Lupo Accumulatore

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

In grado di accumulare luce ed energia e diventare grazie ad esse sempre più potente. Dopo aver accumulato ben 8 voti al Rogo nel corso della partita, ha la possibilità di scegliere una vittima aggiuntiva per lo sbrano notturno. Il Lupo Accumulatore può scegliere di utilizzare la sua abilità in qualsiasi momento della partita, dopo aver raggiunto il numero di voti richiesto.

 

Jp9O6CJ.jpg

Xeno - Lupo Malinconia

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

L’unico che effettivamente non ha importanti impieghi nella vita di tutti i giorni, si sente uno scarto. Il giocatore che ricopre tale ruolo può volutamente farsi mandare al rogo il primo giorno, ma anche se in Piazza risulterà morto a tutti gli effetti e di conseguenza non potrà intervenire nella conversazione, ai fini della vittoria verrà conteggiato fra i lupi vivi se almeno uno degli altri lupi è ancora in vita.

 

4gmuCOB.jpg

Stronzio - Arbitro Indemoniato

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince BRANCO)

Una sola volta per partita, in qualunque momento, può "fischiare la fine" comunicandolo direttamente al Master. La votazione del Rogo in corso in quel momento si interromperà e non verrà tenuto conto di nessun voto giunto dopo il suo fischio. Per attivare il potere sono necessari minimo tre voti.

c9G1sv6.png

guJi5Vr.jpg

Carbonio - Veggente Cieco

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Figura essenziale, dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni dovrà mandare un messaggio al Game Master indicando i nomi di due giocatori: uno da 'esaminare' e un destinatario a cui affidare il risultato della sondata. Il Veggente Cieco non riceverà alcuna risposta: l'unico a ricevere l'esito sarà il depositario, a cui verrà detto se il giocatore esaminato è Innocente o Losco (non il ruolo esatto).

 

dtLyyxA.jpg

Calcio - Guardia Egoista

(Visto LOSCO - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Si dice sia veramente protettivo nei confronti dei suoi compagni. Dal Rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un MP al Game Master con il nome di un giocatore, il quale verrà protetto durante quella notte, ovvero, non potrà essere ucciso dal branco. La Guardia non può proteggere per due notti consecutive la stessa persona. Il suo egoismo gli conferisce inoltre la possibilità di difendere sè stesso, ma questo richiede un grande sforzo. Se ciò avviene, nella notte successiva non potrà agire.

 

dqQZfEl.jpg

Azoto - Apprendista Medium

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Pilastro dell’operazione, anche se purtroppo ancora inesperto. Al termine delle comunicazioni, una sola volta in tutta la partita, potrà fare il nome di un morto. Il Game Master gli rivelerà la sua fazione, specificando nel caso del Criceto Scommettitore.

 

n26WTht.jpg

Plutonio - Indovino

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Ad un passo dalle stelle. A partire dalla Notte 1 può fare il nome di un altro giocatore (non sé stesso). Se quel giocatore sarà vittima del branco, Plutonio scoprirà il suo ruolo e i Lupi ne saranno avvertiti.

 

l7lgON9.jpg

Zolfo - Piromane

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Costantemente ossessionato dal fuoco. Per una sola volta durante tutta la partita può decidere di bruciare un giocatore extra in fase di rogo, comunicando il nome ai Game Master entro la chiusura dei voti. Se invece al rogo ci finisse lo stesso Zolfo, per vendetta userà le sue proprietà per colpire il giocatore più vicino alla pira, ovvero l’ultimo che avrà votato per condannarlo.

 

kwVkXPh.jpg

Arsenico - Salvatore

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Sempre ad un passo dalla morte. Durante la Notte 1 dovrà fare il nome di un giocatore vivo: quest’ultimo stabilirà un legame molto forte con Arsenico. Se il giocatore indicato muore, il Salvatore si sacrificherà al suo posto.

 

MpAiqca.jpg

Einsteinio - Calcolatore

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Una sola volta per partita, in qualunque momento, può comunicare ai Master come pensa siano suddivisi i giocatori in vita (quanti contano come lupi, quanti come contadini). Se il suo pronostico si rivela esatto, dimostra di essere un bravo calcolatore e potrà usare la sua abilità una seconda volta.

 

e1Cmthl.jpg

Ferro - Avvocato

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Estremamente resistente ed incondizionato, possiede il potere di decidere la vittima in caso di parità di voti al Rogo. Il suo ruolo passerà ad un altro giocatore dopo la sua morte, scelto da lui stesso.

 

8GixUGR.jpg

Bromo - Burocrate

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Emanando un odore offensivo e soffocante, qualunque potere usato su di lui (morso incluso) non agisce regolarmente. Essi avranno effetto la notte successiva a quella in cui sono stati usati. In caso di morso, egli verrà sbranato in aggiunta alla vittima della notte successiva.

 

N9DtWsZ.jpg

Antimonio - Doppia Faccia

(Visto ??? - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Fragile ma pericoloso, avrà per tutta la durata della partita due personalità. La prima sera (Notte 0) verrà visto Innocente, la seconda Losco, la terza di nuovo Innocente e così via fino alla fine.

 

vx9CWcQ.jpg

Idrogeno - Contadino Semplice x4

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Elemento molto comune. Non ha alcun potere, e quindi nessuna informazione certa. Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.

DoHx07P.png

lSHPc6n.jpg

Dmitrij Ivanovič Mendeleev - Criceto Scommettitore

(Visto INNOCENTE - Conta NEUTRO - Vince RUBAVITTORIA INDECISO)

Inventore della tavola periodica degli elementi, si ritrova inaspettatamente coinvolto in questo conflitto. Ad inizio partita il Game Master gli proporrà quattro ruoli qualsiasi della fazione contadina. Il suo obiettivo sarà associare i Ruoli ricevuti ai giocatori.

Nessun o 1 ruolo abbinato: diventa un normale Criceto Mannaro

2 ruoli abbinati: deve scegliere se giocare per la fazione dei contadini, diventando un contadino semplice [NL-C-C], oppure per la fazione dei lupi, diventando un indemoniato [NL-C-L]

3 ruoli abbinati: si unisce alla vittoria della fazione vincente, ma muore la stessa notte degli abbinamenti

4 ruoli abbinati: la partita si interrompe e risulta l'unico vincitore

Finchè non si trasforma in Contadino rimane immune al morso, ma non al rogo. Se viene sondato dal Veggente Cieco, muore. Una volta raggiunta la Notte 4, non potrà più rubare la partita. Viene a conoscenza dei risultati da lui ottenuti immediatamente dopo aver inviato gli abbinamenti al Game Master.

1Ic4PDV.png

Urlatore (se agisce)

Salvatore (solo Notte 1)

Calcolatore
Veggente Cieco 

Apprendista Medium (se agisce)
Guardia Egoista (se agisce)

Criceto Scommettitore (se agisce)

Filantropo

Accumulatore (se agisce)

Morso

Indovino

 

Durante la Notte 0 agisce

Veggente Cieco

nu8nAAP.png

Modificato da Graffettatrice
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti per la creatività, ci sono un sacco di idee carine (non so se i ruoli nuovi li hai inventati tu o li hai presi da altre parti).

 

Ho però diverse perplessità sulla partita.

Prima di tutto mi sembra un po' estrema in entrambi i sensi: da una parte hai 4 lupi sicuri + il Misantropo + un possibile quinto lupo. Dall'altra, la squadra contadina è formata praticamente solo da ruoli: se iniziano a partire un po' di dichiarazioni mi sembra che la partita rischi di finire in fretta e i lupi non avere molte possibilità.

 

Secondo poi, mi sembra che ci siano troppe protezioni.

Oltre alla Meretrice e alla Guardia, anche il Martire e il Sabatatore funzionano come ruoli protettori. Il Veggente può praticamente dichiararsi immediatamente ad inizio partita e vivere di rendita, perché alternando questi quattro ruoli non può praticamente mai morire.

 

Per quanto riguarda i singoli ruoli:

  • Il Lupo Accumulatore è molto carino come idea, ma mi chiedo, è obbligato ad agire immediatamente la notte successiva? Perché se è così, in buona parte dei casi immagino che guadagna un morso extra in cambio di rivelare la sua identità (si va a controllare chi ha accumulato 10+ voti). Non è necessariamente una cosa negativa, può essere un metodo interessante per beccare un lupo, mi chiedo solo se hai considerato la cosa.
  • Il Lupo Malinconia non ho capito come funziona. Con un lupo immortale, per i contadini è impossibile vincere.
  • Per quanto riguarda il Martire, ti avviso che abbiamo già un Martire nel database che funziona in modo completamente diverso. In teoria le regole del forum richiedono di non usare i nomi dei ruoli del database per ruoli diversi.
  • Per quanto riguarda il Criceto Scommettitore, ti posso chiedere come favore personale di provare a usare questo?Il Criceto Scommettitore del database ha qualche piccolo problema (soprattutto il fatto che per il Criceto è più conveniente fare 1 punto che 2), se usiamo questa versione almeno una volta, forse riusciamo anche a cambiare il database. XD

 

Sempre a proposito del Criceto, il Criceto Scommettitore non si sposa bene con un Branco dove ogni lupo ha un ruolo diverso. Se a un Criceto capita un ruolo da lupo da indovinare, deve andare completamente a caso perché non solo deve capire chi è lupo ma deve anche indovinare il suo ruolo specifico (in base a cosa?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa. Noi (io) volevamo organizzare una partita a due Piazze, ci sembrava una cosa carina e soprattutto “nuova”. Alla fine abbiamo evitato, dato che a) servono moolti giocatori e b) ci sarebbero alcune difficoltà tecniche. Però abbiamo comunque cercato di proporre qualcosa di diverso, si può dire che questa partita sia un po’ sperimentale. Ovviamente suggerimenti e critiche sono più che gradite.

 

7 ore ago, Bucche ha detto:

Lo Stronzio ha dato un tocco in piú.

 

Detto ciò dov'é il Tungsteno?

Mi dispiace dirtelo, ma è già stato ucciso dai Gas Nobili t0Zdyb3.gif

 

4 ore ago, Loudo ha detto:

Prima di tutto complimenti per la creatività, ci sono un sacco di idee carine (non so se i ruoli nuovi li hai inventati tu o li hai presi da altre parti).

 

Ho però diverse perplessità sulla partita.

Prima di tutto mi sembra un po' estrema in entrambi i sensi: da una parte hai 4 lupi sicuri + il Misantropo + un possibile quinto lupo. Dall'altra, la squadra contadina è formata praticamente solo da ruoli: se iniziano a partire un po' di dichiarazioni mi sembra che la partita rischi di finire in fretta e i lupi non avere molte possibilità.

 

Secondo poi, mi sembra che ci siano troppe protezioni.

Oltre alla Meretrice e alla Guardia, anche il Martire e il Sabatatore funzionano come ruoli protettori. Il Veggente può praticamente dichiararsi immediatamente ad inizio partita e vivere di rendita, perché alternando questi quattro ruoli non può praticamente mai morire.

 

Per quanto riguarda i singoli ruoli:

  • Il Lupo Accumulatore è molto carino come idea, ma mi chiedo, è obbligato ad agire immediatamente la notte successiva? Perché se è così, in buona parte dei casi immagino che guadagna un morso extra in cambio di rivelare la sua identità (si va a controllare chi ha accumulato 10+ voti). Non è necessariamente una cosa negativa, può essere un metodo interessante per beccare un lupo, mi chiedo solo se hai considerato la cosa.
  • Il Lupo Malinconia non ho capito come funziona. Con un lupo immortale, per i contadini è impossibile vincere.
  • Per quanto riguarda il Martire, ti avviso che abbiamo già un Martire nel database che funziona in modo completamente diverso. In teoria le regole del forum richiedono di non usare i nomi dei ruoli del database per ruoli diversi.
  • Per quanto riguarda il Criceto Scommettitore, ti posso chiedere come favore personale di provare a usare questo?Il Criceto Scommettitore del database ha qualche piccolo problema (soprattutto il fatto che per il Criceto è più conveniente fare 1 punto che 2), se usiamo questa versione almeno una volta, forse riusciamo anche a cambiare il database. XD

 

Sempre a proposito del Criceto, il Criceto Scommettitore non si sposa bene con un Branco dove ogni lupo ha un ruolo diverso. Se a un Criceto capita un ruolo da lupo da indovinare, deve andare completamente a caso perché non solo deve capire chi è lupo ma deve anche indovinare il suo ruolo specifico (in base a cosa?).

Rispondo io, non credo sia un problema.

Alcuni ruoli inventati e altri rubati :palleggia:

A me (e a Graffettatrice) piaceva l’idea di dare la possibilità di sfruttare i poteri a tutti (o quasi, ci sono due Idrogeno). Quindi sì, i ruoli presenti sono tanti e le fazioni sono entrambe forti... ed equilibrare non è semplice. Per quanto riguarda le rivelazioni, abbiamo inserito il Criceto Scommettitore proprio per prevenire tattiche del genere. 

Il Martire e il Sabotatore non funzionano esattamente come protettori. Dipende molto dalla situazione, il primo può legarsi a un lupo e il secondo può causare parecchi danni (ed agisce a giorni alterni). Se il Veggente si rivela a Giorno 0 questo discorso non ha senso, ma ripeto, il Criceto l’abbiamo aggiunto proprio per evitarlo. Volendo potremmo mettere “Veggente Cieco + 3 ruoli misteriosi da indovinare” 🤔

• No, il Lupo Accumulatore può agire quando vuole, se ha effettivamente ottenuto i voti richiesti. Dovremmo specificare, forse.

• Se Malinconia muore nel primo Rogo, continua ad essere conteggiato. Ma muore. Nel senso, i contadini per vincere devono eliminare tutti i lupi, quindi anche se lo uccidono subito possono vincere rogando il resto del branco. 

• Già, qualcuno ha voluto chiamarlo comunque Martire :scettico: lo cambieremo in Salvatore, se va bene.

• Uhm, innanzitutto noi pensavamo di proporre solo ruoli buoni. Quindi no, di certo non dovrà dire “Accumulatore” piuttosto che “Filantropo”. Per le condizioni di vittoria, leggo quel Topic e poi ti dico!

Grazie per l’aiuto :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/7/2018 alle 17:14, Dream` ha detto:

A me (e a Graffettatrice) piaceva l’idea di dare la possibilità di sfruttare i poteri a tutti (o quasi, ci sono due Idrogeno). Quindi sì, i ruoli presenti sono tanti e le fazioni sono entrambe forti... ed equilibrare non è semplice. Per quanto riguarda le rivelazioni, abbiamo inserito il Criceto Scommettitore proprio per prevenire tattiche del genere.

Eh, ma il problema con l'avere tutti con poteri è che hanno tutti un'identità univoca.
Io ti posso fare l'esempio, la partita Lupus UnkNote l'ho giocata da cattivo ed è stato un vero incubo. Non solo perché i contadini avevano un sacco di ruoli forti, ma anche perché era tutti unici e c'erano solo due contadini semplici.

Vero che in questo caso c'è un lupo in più e il Criceto Scommettitore. Però io non sono molto convinto. Anche perché se tutto si basa sul Criceto, se lui muore i lupi non possono più vincere?

 

Il Martire e il Sabotatore non funzionano esattamente come protettori. Dipende molto dalla situazione, il primo può legarsi a un lupo e il secondo può causare parecchi danni (ed agisce a giorni alterni). Se il Veggente si rivela a Giorno 0 questo discorso non ha senso, ma ripeto, il Criceto l’abbiamo aggiunto proprio per evitarlo. Volendo potremmo mettere “Veggente Cieco + 3 ruoli misteriosi da indovinare” 

🤔

Funzionano entrambi come protettori nel senso che se c'è un ruolo dichiarato e da proteggere, entrambi possono salvarlo dal morso.

Il discorso sul Criceto non ha senso perché in questo caso stiamo parlando di 1 ruolo che si dichiara, quindi questa dichiarazione non fa vincere di per sé il Criceto. Anzi, essendo una giocata basata sulle sondate, sarebbe proprio la strategia contadina per evitare che si dichiarino tutti.

 

• Se Malinconia muore nel primo Rogo, continua ad essere conteggiato. Ma muore. Nel senso, i contadini per vincere devono eliminare tutti i lupi, quindi anche se lo uccidono subito possono vincere rogando il resto del branco.

Se Malinconia continua a contare i contadini non possono vincere. Perché se tutti gli altri lupi sono morti, la partita sarà comunque x Umani contro 1 Lupo, quindi la partita continua.

Se ho capito come vuoi che funzioni, devi mettere la stessa postilla del Misantropo: ovvero che continua a contare Lupo solo finché c'è ancora un altro Lupo ancora vivo.

 

• Uhm, innanzitutto noi pensavamo di proporre solo ruoli buoni. Quindi no, di certo non dovrà dire “Accumulatore” piuttosto che “Filantropo”. Per le condizioni di vittoria, leggo quel Topic e poi ti dico!

Ah ok, allora è da specificare perché da noi penso che abbia sempre funzionato che il master estrae ruoli a caso tra tutti quelli presenti in partita, non solo dalla fazione contadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/7/2018 alle 13:13, Loudo ha detto:

Eh, ma il problema con l'avere tutti con poteri è che hanno tutti un'identità univoca.
Io ti posso fare l'esempio, la partita Lupus UnkNote l'ho giocata da cattivo ed è stato un vero incubo. Non solo perché i contadini avevano un sacco di ruoli forti, ma anche perché era tutti unici e c'erano solo due contadini semplici.

Vero che in questo caso c'è un lupo in più e il Criceto Scommettitore. Però io non sono molto convinto. Anche perché se tutto si basa sul Criceto, se lui muore i lupi non possono più vincere?

 

 

 

Funzionano entrambi come protettori nel senso che se c'è un ruolo dichiarato e da proteggere, entrambi possono salvarlo dal morso.

Il discorso sul Criceto non ha senso perché in questo caso stiamo parlando di 1 ruolo che si dichiara, quindi questa dichiarazione non fa vincere di per sé il Criceto. Anzi, essendo una giocata basata sulle sondate, sarebbe proprio la strategia contadina per evitare che si dichiarino tutti.

 

 

 

Se Malinconia continua a contare i contadini non possono vincere. Perché se tutti gli altri lupi sono morti, la partita sarà comunque x Umani contro 1 Lupo, quindi la partita continua.

Se ho capito come vuoi che funzioni, devi mettere la stessa postilla del Misantropo: ovvero che continua a contare Lupo solo finché c'è ancora un altro Lupo ancora vivo.

 

 

 

Ah ok, allora è da specificare perché da noi penso che abbia sempre funzionato che il master estrae ruoli a caso tra tutti quelli presenti in partita, non solo dalla fazione contadina.

Perché dici che i lupi non saprebbero quali ruoli rubare? Qualcuno ci sarebbe, però effettivamente non sono molti. Quindi, da quello che ho capito, vorresti eliminarne alcuni piuttosto che limitarli? Quanti e soprattutto quali elementi mi consigli? 

Poi modifichiamo con calma Malinconia e Criceto Scommettitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che metà dei ruoli sono in vario modo dimostrabili, ma poi il concetto è che se costringi tutti i lupi a rubare un ruolo fin dall'inizio della partita per avere qualche speranza di vincere, li stai condannando a essere smentiti in aggiunta ai rischi delle sondate/meretrici varie. Praticamente i lupi non hanno scampo, qualsiasi cosa facciano ci sono 4 modi in cui può andare storto. XD

 

Come ti ho detto, per me 4 ruoli di protezione sono troppi, due son già tanti. Quindi inizierei a togliere due tra Guardia, Meretrice, Martire e Sabotatore. L'Avvocato mi sembra che aggiunga proprio poco e io l'eliminerei senza troppi rimpianti. Già questi sono 3 slot che ti si aprono.

Poi puoi vedere di riequilibrare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Loudo ha detto:

A parte che metà dei ruoli sono in vario modo dimostrabili, ma poi il concetto è che se costringi tutti i lupi a rubare un ruolo fin dall'inizio della partita per avere qualche speranza di vincere, li stai condannando a essere smentiti in aggiunta ai rischi delle sondate/meretrici varie. Praticamente i lupi non hanno scampo, qualsiasi cosa facciano ci sono 4 modi in cui può andare storto. XD

 

Come ti ho detto, per me 4 ruoli di protezione sono troppi, due son già tanti. Quindi inizierei a togliere due tra Guardia, Meretrice, Martire e Sabotatore. L'Avvocato mi sembra che aggiunga proprio poco e io l'eliminerei senza troppi rimpianti. Già questi sono 3 slot che ti si aprono.

Poi puoi vedere di riequilibrare il tutto.

Il Sabotatore stavo già pensando di toglierlo. L’altro non lo so, sono affezionato a tutti e tre ;-; l’Avvocato ci tenevo a portarlo perché qui non l’ho mai visto in partita. Cosa intendi con “Già questi sono 3 slot che ti si aprono. Poi puoi vedere di riequilibrare il tutto”? Cioè, io pensavo di mettere dei contadini semplici al posto dei ruoli scartati 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che se togli quei 3 ruoli, ti si aprono degli slot per far spazio ai contadini semplici. XD

Poi davo per scontato che volessi rivalutare gli equilibri della partita, visto che togli un po' di roba ai contadini 4 lupi + 1 figlio + 1 misantropo potrebbero essere eccessivi.

 

Oh, se proprio non vuoi eliminare dei ruoli puoi sempre considerare di fonderli. Per dire, hai già il Piromane che è un maestro del falò, puoi dargli anche il potere dell'Avvocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Loudo ha detto:

Intendevo dire che se togli quei 3 ruoli, ti si aprono degli slot per far spazio ai contadini semplici. XD

Poi davo per scontato che volessi rivalutare gli equilibri della partita, visto che togli un po' di roba ai contadini 4 lupi + 1 figlio + 1 misantropo potrebbero essere eccessivi.

 

Oh, se proprio non vuoi eliminare dei ruoli puoi sempre considerare di fonderli. Per dire, hai già il Piromane che è un maestro del falò, puoi dargli anche il potere dell'Avvocato.

Ah okay, quindi parlavi anche tu dei contadini semplici ahahah addio H2O! Forse il Figlio è di troppo.

Mmh, fusioni 🤔 Prevedo un macello, preparati psicologicamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per iniziare ho cambiato il nome del Martire, che ora è il Salvatore.

Ho modificato lievemente le descrizioni di alcuni ruoli ed eliminato il Sabotatore e il Figlio Inconsapevole, facendo spazio per due CSemplici aggiuntivi.

L'unica cosa è che secondo noi l'Avvocato è un ruolo carino, preferiremmo tenerlo più che fonderlo al Piromane o qualcosa di simile.

Per quanto riguarda i ruoli "di protezione", pensavamo magari di apportare una piccola modifica alla Meretrice, nonostante secondo noi, avendo già modificato la Guardia, non sia totalmente necessario.
@Loudo

Link al commento
Condividi su altri siti

On 15/7/2018 alle 14:24, Graffettatrice ha detto:

Per quanto riguarda i ruoli "di protezione", pensavamo magari di apportare una piccola modifica alla Meretrice, nonostante secondo noi, avendo già modificato la Guardia, non sia totalmente necessario.

Ok, ma non hai risolto il punto che sollevavo: con Salvatore, Guardia e Meretrice in campo, che ragione c'è per il Veggente di non dichiararsi immediatamente a Giorno 0? Non solo questo gli garantisce invulnerabilità per metà della partita, ma è anche incentivato dal fatto che in questo modo si garantisce che il Salvatore usi il suo potere in modo utile alla causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato a diverse soluzioni per evitare di togliere uno dei tre ruoli. Probabilmente queste sono improponibili, avviso. 

E se la Guardia fosse costretta a fare un nome diverso ogni notte? Per la Meretrice sarebbe un vero e proprio suicidio, ma la Guardia non rischia mai niente. A quel punto il Veggente non sarebbe più coperto. Non credo sia conveniente rivelarsi a Giorno 0, dato che sarebbe totalmente indifeso dalla Notte 3 in poi, senza contare che potrebbe morire con la Meretrice. A Graffettatrice non piace come idea, ma me ne sto fregando altamente :D

Magari possiamo impedire al Salvatore di legarsi al Veggente, specificando nella descrizione. Se fa il suo nome (e forse mettiamo un altro nome per lasciargli un dubbio) gli chiediamo di ritentare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Dream` ha detto:

E se la Guardia fosse costretta a fare un nome diverso ogni notte? Per la Meretrice sarebbe un vero e proprio suicidio, ma la Guardia non rischia mai niente. A quel punto il Veggente non sarebbe più coperto. Non credo sia conveniente rivelarsi a Giorno 0, dato che sarebbe totalmente indifeso dalla Notte 3 in poi, senza contare che potrebbe morire con la Meretrice. A Graffettatrice non piace come idea, ma me ne sto fregando altamente :D

Non rischia di morire con la Meretrice. E' quello il punto: con il Salvatore in vita, il Veggente non corre alcun rischio. Anche se una delle altre protezioni salta (ad esempio, la Meretrice viene morsa la notte in cui lo protegge), comunque deve prima morire il Salvatore.

La tua idea ridurrebbe il problema di una notte, ma tre notti di immunità assicurata per me rimangono comunque tante. Non dichiararsi non ti dà mica alcuna garanzia: non solo puoi essere morso la notte, ma rischi anche di essere accusato di giorno. Se io dovessi scegliere tra cinque sondate garantite (perché non dimentichiamo che la prima notte i lupi non attaccano e la notte in cui mi uccidono la sondata arriva lo stesso), e un costante rischio di morire senza preavviso, probabilmente sceglierei la prima.

 

Che poi, non capisco dove stia il problema: avere tutti questi ruoli non l'ha mica ordinato il dottore, e la Guardia e la Meretrice non mi potete neanche dire che sono ruoli nuovi entusiasmanti da provare. :D

 

Quota

Magari possiamo impedire al Salvatore di legarsi al Veggente, specificando nella descrizione. Se fa il suo nome (e forse mettiamo un altro nome per lasciargli un dubbio) gli chiediamo di ritentare.

A quel punto non fai prima ad assegnarlo tu a caso con random.org il protetto? Mi sembra più elegante. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima proposta, poi giuro che smetto di importunarti s0oPwGS.gif

Magari obblighiamo il Salvatore a sacrificarsi solo in caso di morte al Rogo, così non viene più considerato ruolo protettore (e ne rimangono due come avevi consigliato tu qualche giorno fa). In questo modo è meno sfizioso, ma credo possa andare bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica al Salvatore di per sé mi piace. Ma tenere Guardia e Meretrice è un miglioramento abbastanza piccolo, visto che son sempre 3 notti di protezione assicurate.

 

Quello che io consigliavo è di avere massimo un ruolo protettore per partita. Due può essere accettabile in determinati set, ma questo secondo me non è il set giusto (hai il Veggente Cieco e una miriade di ruoli!).

Nell'unica partita in cui ho messo due protezioni era perché volevo che il Veggente (normale) si dichiarasse e fosse in grado di sopravvivere se nessun altro lo controdichiarava.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 19/7/2018 alle 12:00, Loudo ha detto:

La modifica al Salvatore di per sé mi piace. Ma tenere Guardia e Meretrice è un miglioramento abbastanza piccolo, visto che son sempre 3 notti di protezione assicurate.

 

Quello che io consigliavo è di avere massimo un ruolo protettore per partita. Due può essere accettabile in determinati set, ma questo secondo me non è il set giusto (hai il Veggente Cieco e una miriade di ruoli!).

Nell'unica partita in cui ho messo due protezioni era perché volevo che il Veggente (normale) si dichiarasse e fosse in grado di sopravvivere se nessun altro lo controdichiarava.

Mi hai illuso, ero convinto andasse bene :scettico:

Però sì, capisco quello che stai dicendo. Eliminiamo la Meretrice. E il Salvatore torna a sacrificarsi anche di notte... così mi sembra giusto. Io e Graffettatrice stiamo cercando un altro ruolo, di Contadini ce ne sono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora, stavo pensando a due modifiche. Al posto di un quinto contadino semplice mi piacerebbe mettere un “calcolatore” (da definire):

Spoiler

Una sola volta per partita può comunicare ai Master come sono suddivisi, ai fini del conteggio, i giocatori in vita (quanti contano come lupi e quanti come contadini). Se il suo pronostico si rivela esatto, dimostra di essere un bravo calcolatore e per questo potrà usare nuovamente la sua abilità in un secondo momento. Non ha questa possibilità anche per eventuali utilizzi successivi.

 

Poi vorrei sostituire il Misantropo per depotenziare un po’ i lupi, dato che potrebbe arrivare a contare come uno di loro. Il ruolo è “arbitro indemoniato” (da definire):

Spoiler

Una sola volta per partita, in qualunque momento, può fischiare la fine comunicandolo direttamente al Master. La votazione del Rogo in corso in quel momento si interromperà. Il Master non terrà conto di nessun voto giunto dopo il suo fischio finale. Per attivare il potere sono necessari minimo due/tre voti (da definire).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Matt4 ha detto:

Il primo mi piace, è il Matematico che usano su foruml e mi sembra un ruolo molto divertente!

 

Il secondo mi sembra un po' OP, sopratutto in fasi finali...però lascio la palla a @Loudo :D

Esatto, ho apportato giusto qualche modifica al Matematico. La versione originale non mi convinceva del tutto. 

Per quanto riguarda l’Arbitro, non mi sembra troppo potente. Non conosce i lupi e di conseguenza qualsiasi azione potrebbe essere rischiosa per lui 🤔 Il massimo che può fare è praticamente salvare un lupo, niente di spropositato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.