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Wild West Wolf


Loudo

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L'idea principale di questa partita è di usare la fazione Criminali del gioco di Wherewolf.

 

In pratica, ci sono tre fazioni in questa partita: Legge, Fuorilegge e Indiani. Gli Indiani corrispondono ai lupi mannari, mentre i contadini sono divisi in due fazioni separate: la Legge e i Fuorilegge.

In caso di sconfitta degli Indiani, la vittoria andrà alla Legge se lo Sceriffo è ancora in vita oppure tutti i Fuorilegge sono morti. In caso contrario, saranno i Fuorilegge a vincere.

 

Ovviamente è una partita abbastanza sperimentale, quindi fatemi sapere se avete osservazioni o consigli. La partita è pensata al momento per 16 giocatori.

 

La Legge

sheriff-badge-Download-Royalty-free-Vect Sceriffo (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Se a fine partita sei ancora vivo quando l’ultimo Indiano muore, vincerà la Legge anche nel caso in cui ci siano Fuorilegge ancora in vita.

 

Maresciallo.jpg Maresciallo [Veggente] (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Durante la notte scegli un giocatore e scopri se è Americano oppure Indiano.

 

image.png Pastore [Medium] (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Durante la notte scopri se il giocatore giustiziato il giorno precedente era Americano o Indiano.

 

image.png Maestrina [Bambina] (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Durante la notte, scegli un altro giocatore da accompagnare. Se quel giocatore viene attaccato dagli Indiani, scoprirai l'identità di un Indiano a caso e questi nella stessa notte scopriranno la tua. Non puoi accompagnare lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

quill-clipart-6.jpg Notaio (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Raccogli i testamenti dei giocatori morti, senza conoscere il loro contenuto. Durante la notte, scegli un altro giocatore a cui consegnare i testamenti accumulati fino a quel momento. Non puoi scegliere di consegnare testamenti allo stesso giocatore più di una volta.

 

Nota Bene: I personaggi Solitari non possono scrivere testamento, perché una volta morti hanno già vinto o perso.

 

Deputy.jpeg Vicesceriffo (Ruolo inconsapevole) (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Giochi la partita convinto di essere un normale Cowboy, ma in realtà sei il vice dello Sceriffo. Se quest'ultimo dovesse essere attaccato durante la notte dagli Indiani, accorrerai in suo aiuto e morirai al suo posto.

 

Nota Bene: Se dovessi diventare un Fuorilegge, rinuncerai al tuo distintivo e non ti sacrificherai più per lo Sceriffo.

 

cowboy-hat-hi.png Cowboy (x3) [Contadino] (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Non possiedi abilità particolari. Le tue uniche armi sono la capacità deduttiva con cui analizzi il comportamento dei giocatori per scoprire chi è Fuorilegge o Indiano, e la forza di convincimento, per evitare di essere erroneamente giustiziato da innocente.

 

I Fuorilegge

image.png Bandito (visto Americano, conta Americano, vince con i Fuorilegge)

Spoiler

Conosci l'identità del Pistolero.

Una sola volta per partita, puoi provare a reclutare un altro giocatore nella tua banda di Fuorilegge. Per farlo, oltre al nome del giocatore che intendi reclutare, devi anche scegliere la fase notturna di un personaggio della fazione Legge durante la quale agire (ad esempio, "agisco durante la fase del Maresciallo").

Se il personaggio nella cui fase tenti di agire è ancora in vita, sei stato scoperto! La tua abilità fallirà ed entrambi vi riconoscerete a vicenda.

Se invece riesci a reclutare senza ostacoli, il successo della tua abilità dipenderà dal tuo bersaglio. Se provi a reclutare lo Sceriffo o un Indiano, questi ti spareranno sul posto! Se provi a reclutare un Solitario, la tua abilità fallirà ma non ci saranno conseguenze negative. Se provi a reclutare un personaggio della fazione Legge (a parte lo Sceriffo), cambierai la sua fazione in Fuorilegge. Il giocatore convertito apprenderà la tua identità e tu saprai di aver avuto successo.

 

image.png Pistolero (visto Americano, conta Americano, vince con i Fuorilegge)

Spoiler

Conosci l'identità del Bandito.

Una sola volta per partita, puoi provare a sparare a un altro giocatore. Per farlo, oltre al nome del giocatore che intendi uccidere, devi anche scegliere la fase notturna di un personaggio della fazione Legge durante la quale agire (ad esempio, "agisco durante la fase del Pastore").

Se il personaggio nella cui fase tenti di agire è ancora in vita, dovrai sparare a lui invece che al tuo bersaglio per evitare di farti scoprire!

 

Gli Indiani

image.png Capo indiano [Lupo cattivo/mascotte] (visto Indiano, conta Indiano, vince con gli Indiani)

Spoiler

Sei un Indiano a tutti gli effetti, ma all'inizio del giorno scopri se la vittima uccisa dagli Indiani era un VIP (i.e. uno dei ruoli speciali della fazione Legge) oppure no (Cowboy, Fuorilegge, Solitari).

Grazie alla tua esperienza, non puoi essere scoperto dalla Maestrina. Non proverai sensi di colpa per aver ucciso il Rinnegato. Infine, se sei giustiziato (ma non se muori per qualsiasi altra ragione), gli altri Indiani per vendetta potranno attaccare due vittime durante la notte successiva.

 

depositphotos_21340153-stock-illustratio Sciamano [Lupo sciamano] (visto Indiano, conta Indiano, vince con gli Indiani)

Spoiler

Sei un Indiano a tutti gli effetti, ma durante la notte puoi ricevere informazioni dagli spiriti su un altro giocatore, scoprendo il suo ruolo esatto. Puoi usare questa abilità solo una volta in tutta la partita.

 

image.png Indiano [Lupo mannaro] (visto Indiano, conta Indiano, vince con gli Indiani)

Spoiler

Conosci gli altri Indiani e puoi comunicare privatamente con loro.

Ogni notte, insieme agli altri Indiani, scegliete un giocatore da attaccare. Durante il giorno cercate di nascondere la vostra identità per sfuggire alla vendetta degli Americani.

 

I Neutrali

image.png Cacciatore di taglie [Bullo] (visto Americano, conta Neutrale, vince come Solitario)

Spoiler

All’inizio del gioco, ricevi la taglia di un altro giocatore scelto a caso. Quel giocatore sarà il tuo bersaglio. La taglia che ricevi sarà sempre quella di un personaggio della fazione Legge, ad esclusione dello Sceriffo e del Notaio.

Il tuo unico obiettivo durante il gioco sarà far giustiziare il tuo bersaglio. Se il tuo bersaglio viene giustiziato mentre sei ancora in vita, vinci insieme alla fazione vincitrice. Una volta che hai realizzato questo obiettivo, il tuo ruolo sarà rivelato, collezionerai la tua ricompensa e te ne andrai dal villaggio (sei rimosso dal gioco). Se muori mentre il tuo bersaglio è ancora in vita, hai perso. Se invece il tuo bersaglio muore durante la notte, ti trasformi permanentemente nel Rinnegato (vedi spoiler).

Sei immune agli attacchi notturni.

 

Spoiler

Rinnegato [Narcisista] (visto Americano, conta Neutrale, vince come Solitario)

Se il tuo bersaglio muore durante la notte, non potrai più riscuotere la sua taglia e ti trasformi in un Rinnegato. Il tuo unico obiettivo diventa essere giustiziato durante il giorno.

Se riesci a farti giustiziare, vinci insieme alla fazione vincitrice. Se muori durante la notte, oppure se a fine partita sei ancora in vita, hai perso. Se muori giustiziato, il giocatore che ha dato il voto determinante per ucciderti morirà per i sensi di colpa durante la notte successiva. Questa morte non può essere impedita in alcun modo.

 

 

image.png Pianista (visto Americano, conta Americano, vince come Solitario)

Spoiler

Solo durante la prima notte (Notte 0), devi scegliere un qualsiasi altro ruolo (ad esempio Maresciallo o Pastore): se lo Sciamano indaga su di te in qualsiasi momento della partita, gli sarà comunicato che sei quel ruolo, invece che Pianista. Se gli Indiani ti sparano durante la notte, a causa dell'imbarazzante cliché non potranno sparare durante la notte successiva.

Se sei attaccato dagli Indiani, vinci insieme alla fazione vincitrice. Se muori per altri motivi, oppure se a fine partita sei ancora in vita, hai perso.

 

Condizioni di vittoria:

  • La Legge vince se: tutti gli Indiani sono morti + (lo Sceriffo è ancora vivo oppure tutti i Fuorilegge sono morti).
  • I Fuorilegge vincono se: tutti gli Indiani sono morti + lo Sceriffo è morto + almeno un Fuorilegge è ancora vivo.
  • Gli Indiani vincono se: il numero di Indiani ancora vivi è pari o superiore al numero di Americani ancora vivi.
  • Il Cacciatore di taglie e il Pianista si uniscono alla vittoria di qualsiasi fazione purché raggiungano il proprio obiettivo.

 

Ordine di azione:

  • Pastore
  • Notaio
  • Maresciallo
  • Maestrina
  • Indiani

 

Il Bandito e il Pistolero, per poter usare le loro abilità notturne, devono scegliere una delle quattro fasi della Legge qui sopra in cui agire.

Durante la prima notte (Notte 0) agiscono solamente il Maresciallo e il Pianista.

 

FAQ:

Spoiler

Maestrina

  • La tua abilità ti permette di ottenere informazioni solo nel caso in cui la vittima che hai accompagnato sia stata attaccata dagli Indiani. Se il giocatore che hai accompagnato è morto per altri motivi (es. Pistolero, Rinnegato), non ottieni informazioni.
  • Se sono rimasti in vita il Capo indiano insieme a uno o più Indiani, l'identità dell'Indiano che scoprirai sarà sempre quella di uno degli altri Indiani.
  • Nel caso in cui l'unico Indiano rimasto in vita sia il Capo indiano, se riesci a spiare con successo non apprenderai la sua identità, ma lui scoprirà comunque la tua.

 

Notaio

  • I testamenti devono essere lunghi massimo 150 parole e scritti in italiano grammaticalmente corretto. Se il testamento scritto da un giocatore dovesse essere troppo lungo, le parole successive alla 150° non saranno riportate.
  • I giocatori morti durante la notte devono fare testamento entro mezzogiorno. I giocatori morti durante il giorno devono fare testamento entro il termine delle comunicazioni. Fino alla consegna del testamento o alla scadenza del termine non potranno accedere al Cimitero.
  • Il Notaio non è informato di quando un giocatore gli consegna un testamento. Se un giocatore sceglie di non scrivere testamento, non ne sarà consapevole né il Notaio né il giocatore a cui sceglie di consegnarli.
  • Se nessun personaggio rimasto in vita può più riceve testamenti (perché tutti ne hanno già ricevuti in precedenza), il Notaio non potrà più consegnare testamenti.

 

Vicesceriffo

  • Non è informato di essere il Vicesceriffo nemmeno dopo la sua morte (dunque non potrà scriverlo nel suo testamento).
  • Il Vicesceriffo si sacrificherà al posto dello Sceriffo solo in caso di attacco degli Indiani. In tutti gli altri casi, lo Sceriffo muore normalmente.
  • Se il Vice si sacrifica per lo Sceriffo, è considerato la vittima degli Indiani ai fini della Maestrina. (Dunque la Maestrina scoprirà un Indiano solo se stava accompagnando il Vicesceriffo.)

 

Fuorilegge

  • Le fasi in cui possono scegliere di agire durante la notte sono quella del Pastore, del Notaio, del Maresciallo o della Maestrina. Lo Sceriffo e i Cowboy non hanno fasi notturne.
  • Un personaggio che diventa Fuorilegge perché reclutato dal Bandito mantiene tutte le sue abilità speciali (se ne ha). Il Pistolero e il giocatore convertito dal Bandito non si conoscono a vicenda.
  • Se il Pistolero agisce nel turno di un personaggio ancora vivo, e quindi lo uccide, quel personaggio potrà comunque usare la sua abilità speciale prima di morire.

 

Capo indiano

  • Il Capo indiano è un Indiano in tutto e per tutto ed è in chat privata con gli altri Indiani.
  • Se un giocatore viene convertito in Fuorilegge, non cambia il modo in cui è visto dal Capo indiano (VIP o non VIP).
  • Vedi le FAQ della Maestrina per le interazioni con quel ruolo.
  • Se il Capo indiano dovesse essere il giocatore che dà il voto decisivo per giustiziare il Rinnegato, non morirà nessuno di sensi di colpa.

 

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15 minuti fa, Hyè said:

Figo, ma in pochi penso che finisca subitissimo visto che Legge e Fuorilegge sono nemici.

Allora, sui numeri non sono sicurissimo, se qualcuno ha esperienza con i Criminali di Wherewolf condivida pure.

 

Però l'idea è questa:

-> Ai Fuorilegge interessa far fuori solo lo Sceriffo dei personaggi della Legge. Gli altri personaggi per loro non sono una minaccia visto che non hanno il potere di trovarli e non possono impedire la vittoria dei Fuorilegge. Infatti, l'intero funzionamento del Pistolero si basa su questo: che sebbene possa far subito fuori uno dei quattro ruoli principali, non ha particolare interesse a farlo (anzi, lo aiutano a trovare gli Indiani) ma invece vorrebbe usare l'opportunità per sparare allo Sceriffo o agli Indiani.

-> La Legge può vincere sia facendo fuori i Fuorilegge (che però non ha mezzi particolari per individuare, quindi si può basare solo andando a esclusione) sia tenendo lo Sceriffo in vita.

 

Per quanto riguarda la velocità della partita, a parte l'abilità una tantum del Pistolero e l'eventuale morte del Cacciatore di taglie diventato Rinnegato, le morti notturne son sempre una per notte quindi dovrebbe durare quanto una partita normale.

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Loudo io non ho capito come funziona il potere del Bandito e del Pistolero.

 

cioè ad esempio

 

il Bandito decide di fare il nome di A e A è un cawboy ed inoltre decide di agire durante la fase della Maestrina, se lei è ancora viva tutto questo salta. Stesso discorso per il pistolero.

Quindi bisogna dire un ruolo con potere cioè (maestrina, notaio, sceriffo, pastore maresciallo).

 

 

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Faccio degli esempi per entrambi i ruoli.

 

Io sono il Bandito e dico: "Provo ad agire nella fase della Maestrina e a reclutare Marco1306". Ovviamente se faccio così, è perché penso che la Maestrina sia già morta. A quel punto:

  • Hyè è la Maestrina ed è ancora vivo. Il mio tentativo di reclutarti è stato bloccato sul nascere. Hyè scoprirà che io sono il Bandito e io scoprirò che Hyè è la Maestrina.
  • Se invece la Maestrina è morta, a quel punto posso provare a reclutarti (con i diversi risultati in base al tuo ruolo).

 

Io sono il Pistolero e dico: "Provo ad agire nella fase della Maestrina per sparare a Marco1306". Ovviamente se faccio così, è perché penso che la Maestrina sia già morta. A quel punto:

  • Hyè è la Maestrina ed è ancora vivo. Sono costretto a sparare lui.
  • Se invece la Maestrina è morta, sparo a te.

 

(Notare che i Fuorilegge non possono agire nella fase dello Sceriffo, perché lo Sceriffo non ha alcuna fase!)

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1 minuto fa, Marco1306 said:

Capo Indiano e Indiani.

Il capo indiano è nella chat con gli indiani o no? 

Sì, il Capo indiano è un Indiano in tutto e per tutto, ha solo delle abilità in più rispetto agli altri.

 

per il cacciatore di taglie, può riscuotere la stessa solo tramite il rogo? 

Sì, per questa partita sto usando "giustiziare" = "rogo", perché pensavo di fare una cosa tipo "Sei stato giudicato colpevole da una giuria di tuoi pari..." :D

Se il tuo bersaglio muore di notte, continui a giocare ma diventi Rinnegato (Narcisista).

 

 

Ora aggiungo anche le tue domande nelle FAQ!

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9 minuti fa, Matt4 said:

Non ho capito bene le condizioni di vittoria dei Fuorilegge

Quando sono morti tutti gli Indiani, si guarda chi è rimasto in vita. Se lo Sceriffo è ancora vivo oppure tutti i Fuorilegge sono morti, ha vinto la Legge. Altrimenti hanno vinto i Fuorilegge.

 

Esempio1: Rimangono in vita Sceriffo, Bandito e due Cowboy. Ha vinto la Legge.

Esempio2: Rimangono in vita Maestrina, Pistolero e quattro Cowboy. Hanno vinto i Fuorilegge.

 

Le regole sono riadattate da Wherewolf (dove sono Villaggio vs Criminali): http://www.wherewolf.it/download/2Lune.pdf

 

L'unico mio dubbio è sul numero di Sceriffi e Fuorilegge. Se tipo mettere anche un Vicesceriffo di riserva (togliendo qualche altro ruolo) e cose così. :D

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Altra idea su cui sono aperto a commenti/opinioni.

Visto che il tema di questa partita è stato ispirato dal gioco di carte BANG!, che ha già un sacco di personaggi pronti all'uso che potrebbero diventare facilmente account fake, volevo chiedere: vi piacerebbe riprovare a giocare una partita con account fake oppure no?

 

Per chi non ha mai giocato a Lupus UnkNote o ScambiaLupus, l'idea sarebbe che invece di giocare con il proprio account normale, ogni giocatore riceve un account creato apposta per la partita. In questo modo, non si possono fare ragionamenti del tipo "mariosan sta giocando in modo diverso dal solito", "mordiamo L Lawliet a Notte 1 perché è un giocatore pericoloso", e così via.

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11 minuti fa, Loudo said:

Altra idea su cui sono aperto a commenti/opinioni.

Visto che il tema di questa partita è stato ispirato dal gioco di carte BANG!, che ha già un sacco di personaggi pronti all'uso che potrebbero diventare facilmente account fake, volevo chiedere: vi piacerebbe riprovare a giocare una partita con account fake oppure no?

 

Per chi non ha mai giocato a Lupus UnkNote o ScambiaLupus, l'idea sarebbe che invece di giocare con il proprio account normale, ogni giocatore riceve un account creato apposta per la partita. In questo modo, non si possono fare ragionamenti del tipo "mariosan sta giocando in modo diverso dal solito", "mordiamo L Lawliet a Notte 1 perché è un giocatore pericoloso", e così via.

Io amo le partite con gli account fake!Ma ti avviso che qui le odiano quasi tutti perchè non hanno voglia di ricordarsi i nomi di tutti i partecipanti. :cry:

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8 minuti fa, Manfri said:

Io amo le partite con gli account fake!Ma ti avviso che qui le odiano quasi tutti perchè non hanno voglia di ricordarsi i nomi di tutti i partecipanti. :cry:

Beh, l'altra volta c'era stato il problema che i nomi degli account fake erano giapponesi e quindi creavano confusione. In questo caso i nomi sarebbero molto più facili da ricordare.

Anzi, se volete ve li spoilero così sapete darmi un'opinione più consapevole:

Spoiler
  1. Suzy Lafayette
  2. Calamity Janet
  3. El Gringo
  4. Lucky Duke
  5. Willy the Kid
  6. Bart Cassidy
  7. Rose Doolan
  8. Sid Ketchum
  9. Vulture Sam
  10. Doc Holiday
  11. Tequila Joe
  12. Chuck Wengam
  13. Herb Hunter
  14. José Delgado
  15. Molly Stark
  16. Sean Mallory

Sto anche iniziando a preparare gli avatar:

Suzy Lafayette.jpgCalamity Janet.jpgEl Gringo.jpgLucky Duke.jpg

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25 minuti fa, Loudo said:

Per chi non ha mai giocato a Lupus UnkNote o ScambiaLupus, l'idea sarebbe che invece di giocare con il proprio account normale, ogni giocatore riceve un account creato apposta per la partita. In questo modo, non si possono fare ragionamenti del tipo "mariosan sta giocando in modo diverso dal solito", "mordiamo L Lawliet a Notte 1 perché è un giocatore pericoloso", e così via.

Se volete farmi sfoggiare il @Teru Mikami che c'è in me, a disposizione.

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I nomi giapponesi erano difficili, ma bellissimi (scusate, inutile nascondere quanto mi piaccia DN o il Giappone v.v).

In ogni caso questo set di personaggi è davvero figo. Quindi approvo alla grandissima! 

Sento che a breve scopriremo che Manfri affiancherà Loudo nella moderazione della partita. Lo sento fortissimo!

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14 minuti fa, Loudo said:

Beh, l'altra volta c'era stato il problema che i nomi degli account fake erano giapponesi e quindi creavano confusione. In questo caso i nomi sarebbero molto più facili da ricordare.

Anzi, se volete ve li spoilero così sapete darmi un'opinione più consapevole:

  Spoiler
  1. Suzy Lafayette
  2. Calamity Janet
  3. El Gringo
  4. Lucky Duke
  5. Willy the Kid
  6. Bart Cassidy
  7. Rose Doolan
  8. Sid Ketchum
  9. Vulture Sam
  10. Doc Holiday
  11. Tequila Joe
  12. Chuck Wengam
  13. Herb Hunter
  14. José Delgado
  15. Molly Stark
  16. Sean Mallory

Sto anche iniziando a preparare gli avatar:

Suzy Lafayette.jpgCalamity Janet.jpgEl Gringo.jpgLucky Duke.jpg

 

uhhhhh..... veramente belli

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6 minuti fa, Matt4 said:

Ma una partita masterata da Loudo e Manfri quando? Sai che schiccheria tra tutti e due :D

Qualche volta è quasi successo, ma non ci siamo mai riusciti.

A me piacerebbe molto!

 

2 minuti fa, ~ Josephine said:

I nomi giapponesi erano difficili, ma bellissimi (scusate, inutile nascondere quanto mi piaccia DN o il Giappone v.v).

In ogni caso questo set di personaggi è davvero figo. Quindi approvo alla grandissima! 

Sento che a breve scopriremo che Manfri affiancherà Loudo nella moderazione della partita. Lo sento fortissimo!

Lo so che erano belli, ma suppongo che chi non conoscesse il manga originale poteva avere delle grosse difficoltà.

A me piacerebbe moltissimo affiancarlo, ma dipende dalla data e da come sarò messo con gli esami.

9 minuti fa, Merî said:

ahahahah :D 

 

Manfri io mi sa te l'avevo detto! Anzi ne sono convinta mica mi dispiaceva..il problema che erano nomi difficili da ricordare :D 

Okay, ma ad esempio, San Mario al posto di Mariosan non sarebbe stato difficile da ricordare.

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