Vai al contenuto

Lettura LiF Autunno (o quello che ne resta) 2024 - Niente di vero di V. Raimo


Glutammato

Messaggi raccomandati

978885843866HIG.JPG

 

Spoiler

In questo romanzo esilarante e feroce, Veronica Raimo apre una strada nuova. Racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, e nella sua voce buffa, caustica, disincantata esplode il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi.


Mi è stata consigliata la lettura da chi ha trovato dei punti di contatto con la mia modalità, talvolta volutamente caustica, di approccuarmi al prossimo. Leggendolo ho sorriso ad alcuni passi, percependo con piacere uno strano senso di familiarità e di affinità con i racconti della protagonista.
Tolto questo la carrellata della Raimo mi ha lasciata insoddisfatta, poiché ho trovato in buona parte dei suoi racconti ed aneddoti una buona dose di superficialità. V. fa come per mostrarti una parte di sé per poi, poco dopo, passare ad altro. Lasciandoti lì interdetto. Non c'è dunque un reale stimolo alla continuazione della lettura, laddove si potrebbe pensare di leggerne frasi sparse così a caso ed arrivare allo stesso risultato:  la costruzione di un bel personaggio di fantasia. Dunque confermo e per una volta darò ragione ad @Hexdrinker confermando che non c'è nulla di vero.
Non voglio buttare via tutto, ho trovato comunque spunti di riflessioni personali, come il rapporto con il fratello, il suo vagabondare per le case altrui, che probabilmente mi hanno toccato perché in un certo senso mi riguardano.
Proverò a leggere altro, qualcosa di non autobiografico, se così possiamo dire.

 

Modificato da Glutammato
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io seguo la filosofia di Stanis e per me è sempre tutto "un po' troppo italiano". Tuttavia provo sempre ad andare oltre i miei pregiudizi e non farmi condizionare. Ma questa volta non ce l'ho fatta, ho trovato il libro decisamente troppo italiano. Non ci ho trovato nessuno degli elogi che si leggono (e per cui è stato candidato a diversi premi), non l'ho trovato "esilarante e feroce", non ci ho visto una novità o un piglio moderno, né una ventata di novità nel panorama letterario attuale. O meglio, inizio a domandarmi se i libri di questo periodo siano così terribili da dover vedere questo, a confronto, come una eccellenza. Il libro in sè non è malvagio, non è scritto male, non l'ho trovato neanche (troppo) noioso, di sicuro ha delle basi di aneddoti che potevano essere uno spunto interessante. Tuttavia l'ho trovato poco originale, molte cose già viste e proposte come una nota personale. Quasi a voler sfidare il lettore "devi stare attento al commento di pagina 12 così coglierai la citazione velata a pagina 64". Anche la scelta di trattare argomenti generalmente tabù, magari in chiave autoironica e dissacrante, è oramai una moda diffusa, basti pensare alla stand up comedy. Ciliegina sulla torta, il titolo, che quindi vorrebbe accentuare e rivendicare questa scelta coraggiosa di mettersi a nudo, confermando la veridicità del tutto con l'ambiguità del titolo, quasi un richiamo al paradosso di Russell. Poi sul contenuto ammetto di non essere un amante dei romanzi "di formazione", tantomeno di romanzi autobiografici o basati sulle disavventure personali. Quindi forse questo ha influito sul mio giudizio finale. Tuttavia ho trovato la narrazione discontinua, basata su una serie di aneddoti e molti riferimenti che probabilmente erano indirizzati ad un target a cui non appartengo, Poco approfondimento, poca sostanza. Non c'è una prospettiva contestualizzata o un approfondimento sociale, la maggior parte dei racconti sembrano quasi una mera constatazione, volta al solo scopo di strappare un sorriso. Durante la lettura ricordo di aver individuato una battuta che mi ha fatto ridere, commentando "questa mi è piaciuta". Purtroppo due ore dopo l'avevo già rimossa, tutt'ora non ricordo più neanche il punto del libro in cui era e a cosa si riferiva. In pratica questo libro non mi rimarrà per niente. Probabilmente è anche una mia mancanza per non aver alcun appiglio di vita personale per poter empatizzare con la scrittrice, dall'altro, però, ritengo che un libro non debba essere "solo per pochi", dovrebbe poter trasmettere un messaggio anche a chi ha basi di partenza diverse. Che poi alcuni possano cogliere più cose di altri, è più che lecito, ma che sia una condizione necessaria, lo vedo come un difetto.

Caso ha voluto che subito dopo abbia letto Psicopompo di Amelie Nothomb, altro libro autobiografico costellato di aneddoti personali in chiave comica, dissacrante e un po' fuori dagli schemi. Nonostante anche questo libro non mi sia piaciuto, anche per alcuni aspetti simili ai difetti qui associati al libro della Raimo, tuttavia Psicopompo rimane un libro nettamente migliore e che almeno dice qualcosa, poi uno potrà apprezzare più uno dell'altro, ma penso sia evidente che sono su due livelli completamente diversi. E forse anche questo ha condizionato il mio giudizio finale.

In conclusione, Niente di Vero per me è un libro seppur scorrevole, non troppo interessante, non lo consiglierei e non mi ha fatto venire curiosità di leggere altro di questa scrittrice, alla quale auguro tutto il meglio, pur rattristandomi nel constatare che sia tra le menti più brillanti della letteratura italiana attuale. Ma poteva andare molto peggio, quindi bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 6/10/2024 at 13:44, absolute ha scritto:

Premetto che io seguo la filosofia di Stanis e per me è sempre tutto "un po' troppo italiano". Tuttavia provo sempre ad andare oltre i miei pregiudizi e non farmi condizionare. Ma questa volta non ce l'ho fatta, ho trovato il libro decisamente troppo italiano. Non ci ho trovato nessuno degli elogi che si leggono (e per cui è stato candidato a diversi premi), non l'ho trovato "esilarante e feroce", non ci ho visto una novità o un piglio moderno, né una ventata di novità nel panorama letterario attuale. O meglio, inizio a domandarmi se i libri di questo periodo siano così terribili da dover vedere questo, a confronto, come una eccellenza. Il libro in sè non è malvagio, non è scritto male, non l'ho trovato neanche (troppo) noioso, di sicuro ha delle basi di aneddoti che potevano essere uno spunto interessante. Tuttavia l'ho trovato poco originale, molte cose già viste e proposte come una nota personale. Quasi a voler sfidare il lettore "devi stare attento al commento di pagina 12 così coglierai la citazione velata a pagina 64". Anche la scelta di trattare argomenti generalmente tabù, magari in chiave autoironica e dissacrante, è oramai una moda diffusa, basti pensare alla stand up comedy. Ciliegina sulla torta, il titolo, che quindi vorrebbe accentuare e rivendicare questa scelta coraggiosa di mettersi a nudo, confermando la veridicità del tutto con l'ambiguità del titolo, quasi un richiamo al paradosso di Russell. Poi sul contenuto ammetto di non essere un amante dei romanzi "di formazione", tantomeno di romanzi autobiografici o basati sulle disavventure personali. Quindi forse questo ha influito sul mio giudizio finale. Tuttavia ho trovato la narrazione discontinua, basata su una serie di aneddoti e molti riferimenti che probabilmente erano indirizzati ad un target a cui non appartengo, Poco approfondimento, poca sostanza. Non c'è una prospettiva contestualizzata o un approfondimento sociale, la maggior parte dei racconti sembrano quasi una mera constatazione, volta al solo scopo di strappare un sorriso. Durante la lettura ricordo di aver individuato una battuta che mi ha fatto ridere, commentando "questa mi è piaciuta". Purtroppo due ore dopo l'avevo già rimossa, tutt'ora non ricordo più neanche il punto del libro in cui era e a cosa si riferiva. In pratica questo libro non mi rimarrà per niente. Probabilmente è anche una mia mancanza per non aver alcun appiglio di vita personale per poter empatizzare con la scrittrice, dall'altro, però, ritengo che un libro non debba essere "solo per pochi", dovrebbe poter trasmettere un messaggio anche a chi ha basi di partenza diverse. Che poi alcuni possano cogliere più cose di altri, è più che lecito, ma che sia una condizione necessaria, lo vedo come un difetto.

Caso ha voluto che subito dopo abbia letto Psicopompo di Amelie Nothomb, altro libro autobiografico costellato di aneddoti personali in chiave comica, dissacrante e un po' fuori dagli schemi. Nonostante anche questo libro non mi sia piaciuto, anche per alcuni aspetti simili ai difetti qui associati al libro della Raimo, tuttavia Psicopompo rimane un libro nettamente migliore e che almeno dice qualcosa, poi uno potrà apprezzare più uno dell'altro, ma penso sia evidente che sono su due livelli completamente diversi. E forse anche questo ha condizionato il mio giudizio finale.

In conclusione, Niente di Vero per me è un libro seppur scorrevole, non troppo interessante, non lo consiglierei e non mi ha fatto venire curiosità di leggere altro di questa scrittrice, alla quale auguro tutto il meglio, pur rattristandomi nel constatare che sia tra le menti più brillanti della letteratura italiana attuale. Ma poteva andare molto peggio, quindi bene così.

Grazie per questo approfondito commento.
Addirittura tra le "menti più brillanti della letteratura italiana"? Non so se voglio approfondire il panorama italiano di questo periodo infelice.

 

24 minuti fa, Hexdrinker ha scritto:

Ok cerco di procurarmelo per settimana prossima 

Ancora qui stai?
 

Spoiler

Scherzo

 

L'ultimo libro italiano di cui ho memoria è stato Il sogno del cammino di Antonio Moresco. letto da IBS in piedi come un ladro.
Anche questo non è un testo che consiglierei, lo ricordo poco sebbene le prime pagine avessero attirato  la mia attenzione.
 

Modificato da Glutammato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.