-
Numero contenuti
4.774 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
30
Attività Reputazione
-
DarkPhoenix ha dato la valutazione a Matt4 per a blog entry, Sogno di una notte di mezza Estate
Nello scorso periodo, il gruppo Staff si è rimpicciolito, e abbiamo salutato due membri molto importanti.
Tuttavia, ad ogni fine corrisponde un nuovo inizio e, così, ci ritroviamo a dare il benvenuto a nuovo membro dello staff, il novello maturando @Dream`!
Fategli gli auguri, tirategli le orecchie e dategli l'in bocca al lupo!
Ad maiora semper 🌈
-
DarkPhoenix ha dato la valutazione a ~ Josephine per a blog entry, Breve storia triste
Non vi spaventate.
Questa potrebbe essere la scelta più rischiosa mai fatta dallo staff.
A breve potreste vedere un tale @Matt# cambiare colore, manco fosse una lucertola.
Scherzi a parte, siamo lietissimi di comunicarvi che Matt# è ufficialmente parte dello staff di LiF.
In realtà lo è già da qualche giorno, ma sotto mentite spoglie.
Contentissimi di averlo "acquistato", speriamo che possiate come noi riconoscergli l'impegno e la costanza che ha dimostrato in questi ultimi mesi, la disponibilità, la gentilezza, la simpatia e quel pizzico di bitchaggine che a noi piace tanto. (Giuro che non è un requisito per entrare in staff).
Con la speranza di poterlo tenere in ostaggio con noi il più a lungo possibile, speriamo possiate fare affidamento su di lui, come se fosse un compagno di banco a cui chiedere la gomma durante un compito in classe o a cui rubare l'intera merenda, con la solita scusa del "me ne dai un pezzettino?".
Ti vogliamo bene, Matteo.
xoxo, Jace.
-
DarkPhoenix ha dato la valutazione a kado' per a blog entry, Rubrica primaverile (2/3): Suite aggiornata!
A chi non si fosse lasciato sfuggire la prima parte della rubrica questa non apparirà certo come una sorpresa: l'aggiornamento all'ultima versione della piattaforma era infatti ormai alle porte da settimane (se non mesi).
Superate faticosamente le prime incompatibilità — e qui colgo l'occasione per ringraziarvi del supporto e della pazienza mostrati negli ultimi giorni — sono certo che ci perdonerete la meritata libertà di ufficializzarlo ancora una volta: siamo finalmente sul carro della versione 4.3 di IPS.
Bando alle boriose premesse e ai festeggiamenti, ora è il caso di passare subito alle presentazioni. I paragarafi a sfondo grigio riportano alcune delle funzionalità introdotte con l'ultimo aggiornamento. Il resto è frutto del lavoro dei tech e degli sviluppatori di terze parti ai quali ci siamo appoggiati.
🙊 Emoji
E 絵 (immagine), mo 文 (scrittura) ji 字 (carattere)
Diamo per scontato che non servano altre introduzioni... ormai si stanno diffondendo ovunque (persino sul Red Carpet)!
L''implementazione nel sito comprende anche la classica divisione in categorie e (in garanzia del politicamente corretto) la possibilità di regolare le varie tonalità della pelle.
NB: l'introduzione delle emoji non sostituirà le emoticon classiche. Queste sono infatti tutt'ora accessibili nella finestra di dialogo -> alla categoria "Emoticon".
La vera comodità di questo applicativo consiste però nell'integrazione all'editor, che permette di inserire sia le emoji che le tradizionali emoticon in maniera immediata tramite input testuale (consigliato soprattutto per i dispositivi che caricano a fatica la finestra di selezione delle emoticon). A questo topic trovate un elenco compilato delle faccine tradizionali ancora in uso, ciascuna col rispettivo codice di inserimento.
Chi va là?
Chiaramente l'influenza esercitata dai sistemi di messaggistica 2.0 non poteva fermarsi alle sole emoji. Visitando un topic più attivo della media noterete che alcuni nick del box "Attivi di recente" (sotto all'editor) appaiono riportati in corsivo.
Questa formattazione indica che l'utente sta digitando qualcosa nell'editor. Se siete connessi da pc, passando il cursore su uno dei nick in corsivo, apparirà un fumetto ancora più esplicativo:
👮🏽♂️ Automoderazione della Community
Fare affidamento sui mod è sempre cosa buona e giusta, ma per quanto instancabili nemmeno noi oscuri despoti siamo esenti da imprevisti e impegni.
IPS 4.3 ci ha concesso la possibilità di scaricare su di voi qualche piccola responsabilità e noi... l'abbiamo colta al volo!
Le meccaniche sono piuttosto semplici: se un post viene segnalato da una determinata quota di utenti, questo verrà automaticamente nascosto in attesa di interventi definitivi da parte di un moderatore.
La quota di "tolleranza” varia in base alla tipologia di segnalazione. In altre parole:
l'abuso della piattaforma (spam, crossposting etc) richiede 3 segnalazioni affinché il post venga nascosto. I contenuti molesti e offensivi (insulti, minacce) ne richiedono almeno 5. Eventuali doppie segnalazioni da parte di un solo utente, verranno contate dal sistema come un unico report. Fatta questa premessa, vi esortiamo però a usare senza remore il tasto ogni qualvolta lo riteniate necessario. Aiutateci ad aiutarvi!
🔊 Annunci
Nei giorni scorsi avrete sicuramente notato dei riquadri colorati che racchiudono l'icona di un altoparlante. Si tratta della nuova veste grafica degli annunci, che da ora in avanti useremo sempre più spesso.
Ogni colore rappresenta una diversa tipologia di annuncio: blu (informativo), grigio (carattere generale), arancio (avvertimento), rosso (critico), verde acqua (celebrativo). Cliccando sul riquadro verrete reindirizzati a una pagina contenente maggiori dettagli.
🐞 Bug risolti dall'aggiornamento
Nelle conversazioni private il click sul titolo rimandava alla prima pagina della conversazione. Ora come di consueto verrete reindirizzati all'ultimo messaggio non letto.
🛠️ Area di supporto migliorata!
Le richieste di supporto sono ora visibili a tutti (e non più ai soli autori dei ticket). Ogni segnalazione verrà etichettata in base allo stato delle operazioni in corso:
In attesa I tecnici devono ancora intervenire sul problema. Intervento in corso I tecnici stanno lavorando a una soluzione. Sospeso L'intervento tecnico è stato sospeso in attesa di futuri aggiornamenti. Non risolvibile Il problema è dovuto a cause esterne al sito e non può essere risolto. Risolto Il problema è stato risolto.
🇮🇹 Angolo della traduzione
Il Supporto mette a disposizione dei membri un topic dove poter segnalare le sezioni del sito che risultano ancora non-tradotte. Ogni segnalazione è più che apprezzata!
👫 Account gemelli
Per aiutarvi a gestire i fake nelle partite che ne prevedono l'uso, abbiamo installato un'estensione che consente di collegare al vostro account un profilo secondario creato precedentemente da un master o un admin. L'uso è piuttosto intuitivo. Cliccando sull'icona del link in cima al forum e poi su "Gestione degli account collegati" potrete inserire i dati d'accesso al secondo account e associarlo così a quello principale. Concluso il procedimento potrete ora passare da un account all'altro cliccando nuovamente su e poi sul pulsante a fianco del nome utente desiderato .
Condizioni d'uso:
il secondo account deve essere incluso nel gruppo Fake (e deve quindi essere approvato dagli admin); dovete conoscere le credenziali di accesso dell'account da associare (nickname e password); potete associare un fake all'account principale, ma non il contrario.
🎲 Lanciadadi!
Ti senti fortunato? Nella sezione Giochi da Forum, master e admin sono in grado di attivare su richiesta degli utenti un lanciadadi integrato nell'editor. Anche qui il funzionamento è abbastanza intuitivo. Per lanciare un dado è sufficiente spuntare il pulsante "Lancia dado" (sotto l'editor) prima dell'invio di un post. L'esito dei lanci non può essere modificato in alcun modo. Al momento il comando prevede un solo dado da 6, ma in caso di necessità possiamo estendere sia il numero di lanci che di facce nel dado. Per quanto riguarda le potenzialità ludiche di questa nuova funzione... l'unico limite è la vostra creatività 🤡
🐛 Bug insorti dopo l'aggiornamento:
L'inserimento delle emoji dai dispositivi mobili provocava la scomparsa delle porzioni di testo successive alle faccine [risolto]. Malfunzionamento del login anonimo [risolto]. Malfunzionamento del Social Media Promotion [risolto]. Sparizione dei punteggi di gioco e dei badge dal pane che affianca i post [risolto].
🐜 Altri bug risolti
Nelle hovercard degli utenti, il link "Mostra attività" rimandava alla pagina di moderazione dei profili. Di conseguenza agli utenti sprovvisti dei permessi di moderazione veniva mostrato un messaggio di errore. Problema risolto con un revert del template originale.
-
DarkPhoenix ha dato la valutazione a kado' per a blog entry, Chiarimenti sulla privacy e sui permessi degli admin
Su questa versione della piattaforma IPS (il software che usiamo come base per il forum) esiste da anni una funzione che consente all'amministratore del sito di accedere in maniera diretta al profilo di un qualsiasi membro (tramite pannello di controllo), senza perciò conoscere la password impostata in fase di registrarne o provocare la disconnessione dell'utente stesso. Questa funzione che è nativa della piattaforma serve chiaramente a risolvere segnalazioni tecniche da parte degli utenti che riscontrino problemi di accesso o di navigazione.
Alla fondazione del forum non potendo rimuovere totalmente questa funzionalità ne abbiamo ristretto l'accesso ai soli tecnici (attualmente il sottoscritto e Jawall).
Gli altri admin (Josephine, Meri, DarkPhoenix e Hyé) non hanno accesso a questa funzione. Possono però verificare in qualsiasi momento se un tecnico ha deciso di farlo, controllando nei log di amministrazione (uno storico delle connessioni e azioni eseguite nel pannello di controllo).
I log non sono modificabili né falsificabili.
Come si è accennato poco sopra, il sistema tiene traccia di tutte le operazioni effettuate nel pannello, incluso i login. Eventuali infrazioni e abusi verrebbero inevitabilmente a sapere anche tutti gli admin.
Precisiamo tuttavia che non ci è mai capitato di dover usare la funzione di login dal pannello, nemmeno per questioni di natura tecnica: nel testare i permessi e i livelli di accesso dei vari gruppi utente utilizziamo infatti @Wiley, un account fake creato appositamente per questo.
Cogliamo questa occasione per chiarire che né gli admin né i tech possono materialmente accedere ai topic protetti delle partite, men che meno modificarne le password di accesso senza il consenso attivo dell'autore originario.
Chiunque abbia dubbi in merito e volesse verificare la veridicità di quanto sopra può registrarsi sul sito che rivende la nostra piattaforma e richiedere una versione demo gratuita del nostro stesso software, o (se mastica l'inglese) rivolgersi direttamente agli sviluppatori. Alcune funzionalità come i topic protetti richiedono dei plugin (applicazioni aggiuntive) sviluppate da terze parti, che non esiteremo a elencare in caso di richiesta.
Mi permetto di concludere il post con un pensiero: molti di noi admin hanno già vissuto e patito l'esperienza di forum andati distrutti (tra le altre cause) da problematiche private/personali tristemente diventate di pubblico dominio. Ad oggi nessuno di noi contribuirebbe consapevolmente al rischio che uno scenario del genere possa riproporsi anche qui.
Ringrazio per la comprensione e ricordo che in caso di dubbi e domande potete sempre contattare lo staff, o se ritenete, chiedere delucidazioni qui sotto.
-
DarkPhoenix ha dato la valutazione a Crisalide per a blog entry, Cosi a caso n.1
Cominciamo anche a radunare qualche gif , la signora che scompare non l'ho trovata (per ora) @DarkPhoenix ò.ò
Chi siamo
Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.
La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...
Link utili:
Articoli dai blog
Quattro chiacchiere?