Vai al contenuto
  • entries
    8
  • commenti
    31
  • visualizzazioni
    724

Contributors to this blog

Chiarimenti sulla privacy e sui permessi degli admin


kado'

605 visite

 

Su questa versione della piattaforma IPS (il software che usiamo come base per il forum) esiste da anni una funzione che consente all'amministratore del sito di accedere in maniera diretta al profilo di un qualsiasi membro (tramite pannello di controllo), senza perciò conoscere la password impostata in fase di registrarne o provocare la disconnessione dell'utente stesso. Questa funzione che è nativa della piattaforma serve chiaramente a risolvere segnalazioni tecniche da parte degli utenti che riscontrino problemi di accesso o di navigazione.

 

image.png

 

 

Alla fondazione del forum non potendo rimuovere totalmente questa funzionalità ne abbiamo ristretto l'accesso ai soli tecnici (attualmente il sottoscritto e Jawall).

Gli altri admin (Josephine, Meri, DarkPhoenix e Hyé) non hanno accesso a questa funzione. Possono però verificare in qualsiasi momento se un tecnico ha deciso di farlo, controllando nei log di amministrazione (uno storico delle connessioni e azioni eseguite nel pannello di controllo).

I log non sono modificabili né falsificabili.

 

image.png

 

Come si è accennato poco sopra,  il sistema tiene traccia di tutte le operazioni effettuate nel pannello, incluso i login. Eventuali infrazioni e abusi verrebbero inevitabilmente a sapere anche tutti gli admin. 

 

 

 

Precisiamo tuttavia che non ci è mai capitato di dover usare la funzione di login dal pannello, nemmeno per questioni di natura tecnica: nel testare i permessi e i livelli di accesso dei vari gruppi utente utilizziamo infatti @Wiley, un account fake creato appositamente per questo. 

 

Cogliamo questa occasione per chiarire che né gli admin né i tech possono materialmente accedere ai topic protetti delle partite, men che meno modificarne le password di accesso senza il consenso attivo dell'autore originario.  

Chiunque abbia dubbi in merito e volesse verificare la veridicità di quanto sopra può registrarsi sul sito che rivende la nostra piattaforma e richiedere una versione demo gratuita del nostro stesso software, o (se mastica l'inglese) rivolgersi direttamente agli sviluppatori. Alcune funzionalità come i topic protetti richiedono dei plugin (applicazioni aggiuntive) sviluppate da terze parti, che non esiteremo a elencare in caso di richiesta.

 

Mi permetto di concludere il post con un pensiero: molti di noi admin hanno già vissuto e patito l'esperienza di forum andati distrutti (tra le altre cause) da problematiche private/personali tristemente diventate di pubblico dominio. Ad oggi nessuno di noi contribuirebbe consapevolmente al rischio che uno scenario del genere possa riproporsi anche qui.

 

Ringrazio per la comprensione e ricordo che in caso di dubbi e domande potete sempre contattare lo staff, o se ritenete, chiedere delucidazioni qui sotto.

 

7 Commenti


Commenti Raccomandati

Ma ora che hai editato? Ma soprattutto, la smetti di editare che è la terza volta che lo leggo perchè mi ricompare fra i topic non letti? Repetita juvant ma alla lunga basta =P

Link al commento
3 ore ago, Mefy said:

Ma ora che hai editato? Ma soprattutto, la smetti di editare che è la terza volta che lo leggo perchè mi ricompare fra i topic non letti? Repetita juvant ma alla lunga basta =P

 

Ma scherzi? 

Ho appena iniziato.

Link al commento

Io gli ho dato una stellina di incoraggiamento, il ragazzo può migliorare (in realtà poi ho provato a cambiare con le cinque ma mi sa che non mi fa modificare)

Link al commento
4 ore ago, Mefy said:

Io gli ho dato una stellina di incoraggiamento, il ragazzo può migliorare (in realtà poi ho provato a cambiare con le cinque ma mi sa che non mi fa modificare)

 

Ora puoi. Rimedia al più presto, altrimenti il prossimo articolo verterà sul ban più veloce del West.

 

tenor.gif

 

22 ore ago, SuperLol said:

Io l'ho fatto :free_rainbow_wolf_icon_5_by_apoca7ypse-d6izc6g:

 

Perché tu sei un grande.

Link al commento
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.