Vai al contenuto
  • entries
    8
  • commenti
    31
  • visualizzazioni
    733

Contributors to this blog

Rubrica primaverile (2/3): Suite aggiornata!


kado'

333 visite

update.png
 

A chi non si fosse lasciato sfuggire la prima parte della rubrica questa non apparirà certo come una sorpresa: l'aggiornamento all'ultima versione della piattaforma era infatti ormai alle porte da settimane (se non mesi).

Superate faticosamente le prime incompatibilità — e qui colgo l'occasione per ringraziarvi del supporto e della pazienza mostrati negli ultimi giorni — sono certo che ci perdonerete la meritata libertà di ufficializzarlo ancora una volta: siamo finalmente sul carro della versione 4.3 di IPS

 

Bando alle boriose premesse e ai festeggiamenti, ora è il caso di passare subito alle presentazioni. I paragarafi a sfondo grigio riportano alcune delle funzionalità introdotte con l'ultimo aggiornamento. Il resto è frutto del lavoro dei tech e degli sviluppatori di terze parti ai quali ci siamo appoggiati.

 

 

🙊 Emoji

E  絵  (immagine),  mo 文 (scrittura) ji  字  (carattere)

Diamo per scontato che non servano altre introduzioni... ormai si stanno diffondendo ovunque (persino sul Red Carpet)! 

L''implementazione nel sito comprende anche la classica divisione in categorie e (in garanzia del politicamente corretto) la possibilità di regolare le varie tonalità della pelle. 

NB: l'introduzione delle emoji non sostituirà le emoticon classiche. Queste sono infatti tutt'ora accessibili nella finestra di dialogo -> alla categoria "Emoticon".

La vera comodità di questo applicativo consiste però nell'integrazione all'editor, che permette di inserire sia le emoji che le tradizionali emoticon in maniera immediata tramite input testuale (consigliato soprattutto per i dispositivi che caricano a fatica la finestra di selezione delle emoticon). A questo topic trovate un elenco compilato delle faccine tradizionali ancora in uso, ciascuna col rispettivo codice di inserimento.

 

 

✏️  Chi va là?

Chiaramente l'influenza esercitata dai sistemi di messaggistica 2.0 non poteva fermarsi alle sole emoji. Visitando un topic più attivo della media noterete che alcuni nick del box "Attivi di recente" (sotto all'editor) appaiono riportati in corsivo.

Questa formattazione indica che l'utente sta digitando qualcosa nell'editor. Se siete connessi da pc, passando il cursore su uno dei nick in corsivo, apparirà un fumetto ancora più esplicativo:

Spoiler

image.png

 

 

👮🏽‍♂️ Automoderazione della Community

Fare affidamento sui mod è sempre cosa buona e giusta, ma per quanto instancabili nemmeno noi  oscuri despoti siamo esenti da imprevisti e impegni.

IPS 4.3 ci ha concesso la possibilità di scaricare su di voi qualche piccola responsabilità e noi... l'abbiamo colta al volo!

Le meccaniche sono piuttosto semplici: se un post viene segnalato da una determinata quota di utenti, questo verrà automaticamente nascosto in attesa di interventi definitivi da parte di un moderatore.

La quota di "tolleranza” varia in base alla tipologia di segnalazione. In altre parole:

  • l'abuso della piattaforma (spam, crossposting etc) richiede 3 segnalazioni affinché il post venga nascosto.
  • I contenuti molesti e offensivi (insulti, minacce) ne richiedono almeno 5.

Eventuali doppie segnalazioni da parte di un solo utente, verranno contate dal sistema come un unico report. Fatta questa premessa, vi esortiamo però a usare senza remore il tasto ogni qualvolta lo riteniate necessario. Aiutateci ad aiutarvi!

 

 

🔊 Annunci

Nei giorni scorsi avrete sicuramente notato dei riquadri colorati che racchiudono l'icona di un altoparlante. Si tratta della nuova veste grafica degli annunci, che da ora in avanti useremo sempre più spesso. 

Ogni colore rappresenta una diversa tipologia di annuncio: blu (informativo), grigio (carattere generale), arancio (avvertimento), rosso (critico), verde acqua (celebrativo). Cliccando sul riquadro verrete reindirizzati a una pagina contenente maggiori dettagli.

Spoiler

image.png

 

 

🐞 Bug risolti dall'aggiornamento

Nelle conversazioni private il click sul titolo rimandava alla prima pagina della conversazione. Ora come di consueto verrete reindirizzati all'ultimo messaggio non letto.

 

 

 

🛠️  Area di supporto migliorata!

Le richieste di supporto sono ora visibili a tutti (e non più ai soli autori dei ticket). Ogni segnalazione verrà etichettata in base allo stato delle operazioni in corso: 

In attesa  I tecnici devono ancora intervenire sul problema. 
Intervento in corso  I tecnici stanno lavorando a una soluzione.
Sospeso  L'intervento tecnico è stato sospeso in attesa di futuri aggiornamenti.
Non risolvibile   Il problema è dovuto a cause esterne al sito e non può essere risolto.
Risolto

 Il problema è stato risolto.

 

 

    🇮🇹  Angolo della traduzione

    Il Supporto mette a disposizione dei membri un topic dove poter segnalare le sezioni del sito che risultano ancora non-tradotte. Ogni segnalazione è più che apprezzata!

     

    Spoiler

     

     

     

    👫  Account gemelli

    Per aiutarvi a gestire i fake nelle partite che ne prevedono l'uso, abbiamo installato un'estensione che consente di collegare al vostro account un profilo secondario creato precedentemente da un master o un admin. L'uso è piuttosto intuitivo. Cliccando sull'icona del link in cima al forum image.png e poi su "Gestione degli account collegati" potrete inserire i dati d'accesso al secondo account e associarlo così a quello principale. Concluso il procedimento potrete ora passare da un account all'altro cliccando nuovamente su image.png e poi sul pulsante  image.png a fianco del nome utente desiderato.

    Condizioni d'uso:

    • il secondo account deve essere incluso nel gruppo Fake (e deve quindi essere approvato dagli admin);
    • dovete conoscere le credenziali di accesso dell'account da associare (nickname e password);
    • potete associare un fake all'account principale, ma non il contrario.

     

     

    🎲  Lanciadadi!

    Ti senti fortunato? Nella sezione Giochi da Forum, master e admin sono in grado di attivare su richiesta degli utenti un lanciadadi integrato nell'editor. Anche qui il funzionamento è abbastanza intuitivo. Per lanciare un dado è sufficiente spuntare il pulsante "Lancia dado" (sotto l'editor) prima dell'invio di un post. L'esito dei lanci non può essere modificato in alcun modo. Al momento il comando prevede un solo dado da 6, ma in caso di necessità possiamo estendere sia il numero di lanci che di facce nel dado. Per quanto riguarda le potenzialità ludiche di questa nuova funzione... l'unico limite è la vostra creatività 🤡

     

    Spoiler

     

    Invio:

     

    Spoiler

    image.png

     

    Esito:

     

    Spoiler

    image.png

     

     

     

    🐛  Bug insorti dopo l'aggiornamento:

    • L'inserimento delle emoji dai dispositivi mobili provocava la scomparsa delle porzioni di testo successive alle faccine [risolto].
    • Malfunzionamento del login anonimo [risolto]
    • Malfunzionamento del Social Media Promotion [risolto].
    • Sparizione dei punteggi di gioco e dei badge dal pane che affianca i post [risolto].

     

    🐜  Altri bug risolti

    • Nelle hovercard degli utenti, il link "Mostra attività" rimandava alla pagina di moderazione dei profili. Di conseguenza agli utenti sprovvisti dei permessi di moderazione veniva mostrato un messaggio di errore. Problema risolto con un revert del template originale.

     

     

     

     

    3 Commenti


    Commenti Raccomandati

    Due cose:

    1. si può togliere la trasformazione automatica del : ) nella faccina 🙂 ? (non intendo specificatamente quella faccina ma in generale)

    2. non so se e quanto uso ne fanno gli altri, ma io uso praticamente solo le emoticon nostre, abbiamo bisogno di tutte le altre? (Faccio la rompina, lo so, ma non si potrebbe almeno mettere le nostre come prime in ordine?)

     

    Link al commento
    8 ore ago, Mefy ha detto:

    1. si può togliere la trasformazione automatica del : ) nella faccina 🙂 ? (non intendo specificatamente quella faccina ma in generale)

     

    Dovrebbe essere possibile, ma per qualche ragione a me sconosciuta il forum si ostina a ignorare il settaggio che regola l'automatismo. Intendo segnalare il problema a IPS (ma di più non posso fare).

     

    8 ore ago, Mefy ha detto:

    2. non so se e quanto uso ne fanno gli altri, ma io uso praticamente solo le emoticon nostre, abbiamo bisogno di tutte le altre? (Faccio la rompina, lo so, ma non si potrebbe almeno mettere le nostre come prime in ordine?)

     

    Il menu mostra sempre per prime le emoticon che hai usato di recente. Al momento non ci sono opzioni che ci consentano di nascondere o riordinare le categorie.

     

     

     

    Link al commento
    • Chi sta navigando   0 utenti

      • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

    Chi siamo

    spacer.png

     

    Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

     

    La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

     

    Link utili:

    Articoli dai blog

    Quattro chiacchiere?

    ×
    ×
    • Crea Nuovo...

    Informazioni importanti

    Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.