3 premesse:
"il ruolo funziona" è un po' vago, come saprai quasi tutti i ruoli possono funzionare se inseriti nel giusto set. Una buona aggiunta al db è un ruolo che funziona in una partita standard, senza che il master debba impazzire per controbilanciarlo (ossa, come giustamente hai scritto, che soddisfa il criterio dell'applicabilità). Per questo la tendenza, nel db, è cercare di rendere ugualmente forti ruoli della stessa tipologia (io uso il metodo di comparazione: prendi ruolo X, togli qualcosa, aggiungi qualcosa dello stesso peso o viceversa). Altro discorso riguarda i ruoli che, per loro stessa natura, non possono essere usati che in partite non standard (ossia quelli che interagiscono con terze fazioni, essenzialmente).
la prima opzione dice che il ruolo funziona e può essere inserito, ma non per forza questo significa che andrebbe inserito. E qua si riaprirebbe un dibattito, perché un ruolo nuovo può arricchire il db, ma anche appesantirlo. I sottili equilibri del db richiedono una certa selezione; se non ci fosse sempre stata, non sarebbe quello che è. Tu avevi proposto un db completamente aperto che accogliesse tutti i ruoli giocati, ma per una cosa del genere non vedo problemi a considerare come "db in senso ampio" la sezione stessa (+ il laboratorio che aggiunge i ruoli mai giocati). Personalmente ho preso spesso spunto curiosando lì in mezzo e, anzi, ti incoraggio a proporre piuttosto lì le aggiunte in modo che, in ogni caso, rimangano.
se questi ruoli venissero aggiunti al db andrebbero ovviamente tradotti tutti i termini tecnici qua privi di definizione ed eliminati i riferimenti a ruoli e dinamiche qui non presenti.
Il Lupo Blocco, ad esempio, è la versione OP del Lupo Corruttore.
La versione debole del set originale, invece, aveva un qualcosa di più. Sarebbe carino testare piuttosto quella.
(i lupi sono più o meno forti uguali, tranne eccezioni, in modo che un master possa scegliere a suo piacimento quelli che si inseriscono meglio in partita; se iniziamo a metterne di più forti senza discriminanti, sostituire un lupo con un altro diventa una cosa meno immediata e più faticosa, perché devi chiederti se con quella sostituzione stai sbilanciando tutto)
L'Erborista in questa versione diventa la versione OP della Motivatrice. Si potrebbe fare eccezione perché, come dicevo sopra, è un ruolo che si userebbe solo in partite non convenzionali.
Ma comunque mi sembra che abbia troppi poteri e, oltre alla sbroccaggine, perda un po' il requisito della semplicità.
Per cui, eventualmente, lo scomporrei in 2 parti e ragionerei su 2 ruoli diversi:
(In entrambi i casi l'ultima frase andrebbe riformulata)
Ad ogni modo, io la ritesterei, perché purtroppo non abbiamo avuto occasione di vederla entrare in azione.
Peccatrice e Confessore alla fine si sono certificati a vicenda, come temevamo. Questo non va in loro favore. E il controbluff da Posseduto in partita sembrava un'eventualità davvero remota, visto il rischio in cui si sarebbe dovuto mettere.
Inoltre il fatto che siano presi da un'altra community tradisce un po' il criterio dell'originalità, ma questo è il meno. L'importante, nel caso, sarebbe avere il loro benestare.
Si possono ritestare col Posseduto, volendo aggiungerli tutti e 3.
Oppure, forse, la cosa migliore sarebbe pensare ad una versione del Posseduto che funzioni da sé e testare quella.
L'Apprendista Incantatrice a me è piaciuta, ma forse la preferirei non Apprendista, perché iniziare col Villaggio sapendo che al 90% finirai contro di esso mi sembra che alimenti il rischio controfazione. Per cui ti esorto a ritestarla nella sua versione standard, perché secondo me sarebbe un bel ruolo da aggiungere.