Ti ringrazio per le risposte.
Siccome la questione che stiamo affrontando è più grande di noi, sarebbe meglio lasciarla in sospeso per quando avrà la possibilità di intervenire anche Kado'. Altrimenti sono solo parole a cui non potranno seguire cambiamenti.
Ma visto che, probabilmente, a quel punto sarò io stesso a non avere tempo, ti rispondo nel merito a un paio di cose, giusto per avere un'opinione in più.
Ovviamente la discussione in apposita sede potrà ripartire da questi post.
Il motivo è pratico: come nel discorso che facevo per i lupi, lascia ad un master la possibilità di sostituire un ruolo con uno simile senza per questo dover ri-bilanciare l'intero set.
E' anche l'unico modo sensato per poter dire che un ruolo è """bilanciato""". Come dicevamo il ruolo in sé è a rigor di logica indifferente al bilanciamento, che è una caratteristica piuttosto del set, eppure possiamo dire "bilanciato" un ruolo che in qualche modo "si bilancia da sé", ossia che puoi mettere in una partita senza dover fare i salti mortali per bilanciarla.
Ma se non c'è alcun criterio di similitudine questo non si può fare.
In un set non valuti il ruolo ma il set, quindi può andare bene anche con ruoli sbroccatissimi.
Ma se parliamo di inserire in database un ruolo dev'essere maneggiabile.
Altrimenti tradisce il criterio dell'applicabilità, oltre a confondere i nuovi master.
Per quanto riguarda gli effetti, non sono d'accordo con la parte sottolineata. Credo anzi che riequilibrare i ruoli offra degli spunti preziosi che, se pensi solo a creare il lupo tandem psichico immortale, difficilmente ti vengono in mente.
C'è un'altra cosa. Inserire ruoli nettamente più forti e dirompenti di quelli attuali, alla lunga, metterebbe completamente in ombra quelli vecchi, che sono "deboli" e noiosi ai tuoi occhi, ma in realtà innescano dinamiche sottili.
Non significa che debba rimanere tutto così com'è. Per i lupi in particolare, ad esempio, anch'io li trovo un pochino scarni e monotoni. Ma comunque secondo me dev'esserci un "livello medio", che possiamo provare ad alzare leggermente quello sì, al quale rifarsi.
Giusto per fare un esempio del cazzo. Abbiamo il Veggente che funziona Innocente/Losco, con tutte le sue varianti che sono effettivamente dei Veggenti più forti, ma hanno un senso di esserci. Un ruolo del genere, per me, no (non in db).
Non sono d'accordo, ma ci sta
Tu mangi tutto ciò a cui non sei allergico? (Scusa, ho già finito il tempo per scrivere e mi tocca giocarmi la domanda retorica, fai come se)
Mmmmh no, non sono d'accordo.
Ma ci sarebbe da riparlarne.
"Chiunque tranne il Villaggio" non ti piaceva? Comunque mi riferisco anche ad esempio a "protetto" che, come ti dicevo su tg, qua non è un termine tecnico, ed altri che non ricordo