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Stecata

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Dinamica Speciale

Questa notte durante il turno delle azioni che va dalle 22.00 alle 23.00 ogni giocatore può inviare il suo voto contro un altro giocatore

Se il totale dovesse superare 1/3+1 (la soglia oggi è 5 voti) dei giocatori in vita, le persone votate sono obbligatoriamente candidate al rogo del giorno successivo e potrete votare solo fra i candidati scelti.

Se dovessero esserci meno di 5 voti, si procede con una votazione libera.

Se tutti gli utenti -1 dovessero fare lo stesso nome, il giocatore indicato è eliminato e il giorno dopo ci sarà una vittima aggiuntiva di notte ed una votazione libera.

 

 

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Ciao a tutti

 

La prima cosa che mi salta all'occhio è questa parte 

38 minuti fa, Stecata ha scritto:

Se tutti gli utenti -1 dovessero fare lo stesso nome, il giocatore indicato è eliminato e il giorno dopo ci sarà una vittima aggiuntiva di notte ed una votazione libera.

che è una sorta di kill extra se la piazza si coordina, solo che fintanto sono vivi entrambi i lupi mi sembra inutile provare ad utilizzare (voterebbero a favore soltanto se il bersaglio è buono).

 

Potrebbe invece risultare utile in late game, nel caso in cui si dovesse essere abbastanza convinti che ci sia un lupo solitario: a quel punto ci si può mettere d'accordo sul fare tutti lo stesso nome e di fatto quello sarà un rogo extra. Mi sono perso qualcosa?

 

Comunque mi sembra abbia senso anche la proposta di Jack, non vedo contro

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17 minutes ago, Mirtillo said:

Ciao a tutti

 

La prima cosa che mi salta all'occhio è questa parte 

che è una sorta di kill extra se la piazza si coordina, solo che fintanto sono vivi entrambi i lupi mi sembra inutile provare ad utilizzare (voterebbero a favore soltanto se il bersaglio è buono).

 

Potrebbe invece risultare utile in late game, nel caso in cui si dovesse essere abbastanza convinti che ci sia un lupo solitario: a quel punto ci si può mettere d'accordo sul fare tutti lo stesso nome e di fatto quello sarà un rogo extra. Mi sono perso qualcosa?

 

Comunque mi sembra abbia senso anche la proposta di Jack, non vedo contro

Buona osservazione, a me sembrava una cosa inutile, ma in late game hai ragionissima

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Fra l'altro mi sta venendo qualche idea per cui potrebbe anche essere utile prima, anche è un po' contorta.

 

Se in un dato momento coordiniamo il voto segreto su un giocatore X ed i lupi, ancora entrambi vivi, per qualche motivo (vuoi che puntiamo un lupo, vuoi che gli fa comodo farci credere di aver puntato un lupo) decidono di allargare votando altrove, a quel punto il tentativo di doppio rogo fallisce.

 

Otteniamo però comunque qualcosa di molto prezioso: la certezza che entrambi i lupi siano vivi (perchè se fosse stato solo uno non avrebbe influito).

 

Quello che ci perdiamo invece non sembra essere troppo grave: avverrebbe un ballottaggio fra un giocatore che avremmo voluto uccidere in ogni caso ed 1/2 scelti dai voti dei lupi.

 

 

Ovviamente nello sviluppare queste strategie parto dal presupposto che se la piazza é concorde nel dare il voto segreto a X, poi tutti i contadini lo fanno davvero.

Se anche solo uno fa di testa sua, è un problema perché rischia di fare casino e portarci a conclusioni sbagliate.

 

Ecco perchè è importante impiegare il tempo di oggi, giorno zero, per sviscerare la questione e, se non trovare un comune accordo, capire almeno l'opinione di tutti a riguardo.

Così, possiamo chiudere oggi la questione, in modo da dedicarci domani a cose più interessanti ed importanti.

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  • Game Master
2 ore fa, JackShepard ha scritto:

Ciao

 

Il set lo leggo più tardi.

 

Per quanto riguarda la regola speciale direi almeno i primi turni di preannunciare cosa voteremo in segreto, così possiamo monitorare chi prova ad approfittarsene.

 

Cosa ne pensate?

Sono d’accordo, perché questa cosa del voto può essere molto utile al villaggio se votiamo compatti

1 ora fa, Mirtillo ha scritto:

Ciao a tutti

 

La prima cosa che mi salta all'occhio è questa parte 

che è una sorta di kill extra se la piazza si coordina, solo che fintanto sono vivi entrambi i lupi mi sembra inutile provare ad utilizzare (voterebbero a favore soltanto se il bersaglio è buono).

 

Potrebbe invece risultare utile in late game, nel caso in cui si dovesse essere abbastanza convinti che ci sia un lupo solitario: a quel punto ci si può mettere d'accordo sul fare tutti lo stesso nome e di fatto quello sarà un rogo extra. Mi sono perso qualcosa?

 

Comunque mi sembra abbia senso anche la proposta di Jack, non vedo contro

È un ottima opinione anche questa.

 

se ho capito bene questa dinamica speciale è come se fosse un ballottaggio o di voto diretto se tutti votano concordi 

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Sono d'accordo con le osservazioni di Mirtillo. È importante che tutti votiamo la stessa persona. Se ho capito bene la meccanica, il fatto che un giocatore venga ucciso con essa ci aiuta sia perché ci fa capire che il giocatore scelto non era lupo, sia perché ci evita di sprecare il rogo successivo. Se un giocatore sopravvive è più complesso determinare la causa ed è possibile sia lupo salvato dal compagno (se in vita).. Il contro è che votando male otteniamo informazioni ma rischiamo comunque di perdere troppi numeri, specialmente perché siamo solo in 12.

 

Per il resto, il set è abbastanza semplice. Ci sono info che possono girare facilmente ma è difficile farne uso perché c'è solo un lupo visto L e c'è anche l'incompreso inconsapevole. Per il resto solita roba da manuale "attenti a rivelarvi che c'è il nero, guardia proteggi bene".

Risalta il ruolo della caramellaia, carino.  Non so, forse c'è qualche modo particolare per sfruttarlo?

Tra caramellaia e meccanica speciale abbiamo un paio di possibilità di uccidere al di fuori del rogo, che a me non entusiasma più di tanto perché, come ho già detto, se scegliamo male perdiamo numeri inutilmente. :/

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1 hour ago, Mirtillo said:

Fra l'altro mi sta venendo qualche idea per cui potrebbe anche essere utile prima, anche è un po' contorta.

 

Se in un dato momento coordiniamo il voto segreto su un giocatore X ed i lupi, ancora entrambi vivi, per qualche motivo (vuoi che puntiamo un lupo, vuoi che gli fa comodo farci credere di aver puntato un lupo) decidono di allargare votando altrove, a quel punto il tentativo di doppio rogo fallisce.

 

Otteniamo però comunque qualcosa di molto prezioso: la certezza che entrambi i lupi siano vivi (perchè se fosse stato solo uno non avrebbe influito).

 

Quello che ci perdiamo invece non sembra essere troppo grave: avverrebbe un ballottaggio fra un giocatore che avremmo voluto uccidere in ogni caso ed 1/2 scelti dai voti dei lupi.

 

 

Ovviamente nello sviluppare queste strategie parto dal presupposto che se la piazza é concorde nel dare il voto segreto a X, poi tutti i contadini lo fanno davvero.

Se anche solo uno fa di testa sua, è un problema perché rischia di fare casino e portarci a conclusioni sbagliate.

 

Ecco perchè è importante impiegare il tempo di oggi, giorno zero, per sviscerare la questione e, se non trovare un comune accordo, capire almeno l'opinione di tutti a riguardo.

Così, possiamo chiudere oggi la questione, in modo da dedicarci domani a cose più interessanti ed importanti.

Concordo con te a livello teorico, però a livello pratico secondo me nei primi giorni abbiamo troppe poche info per riuscire a proporre seriamente di uccidere qualcuno con questo potere.

 

Non penso che ci troveremo d accordo e se ci proviamo, chiacchiereremo senza arrivare a un nome condiviso

 

La vedo plausibilmente così, parere mio

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6 minuti fa, ~Hyd ha scritto:

Sono d'accordo con le osservazioni di Mirtillo. È importante che tutti votiamo la stessa persona. Se ho capito bene la meccanica, il fatto che un giocatore venga ucciso con essa ci aiuta sia perché ci fa capire che il giocatore scelto non era lupo, sia perché ci evita di sprecare il rogo successivo. Se un giocatore sopravvive è più complesso determinare la causa ed è possibile sia lupo salvato dal compagno (se in vita).. Il contro è che votando male otteniamo informazioni ma rischiamo comunque di perdere troppi numeri, specialmente perché siamo solo in 12.

 

Per il resto, il set è abbastanza semplice. Ci sono info che possono girare facilmente ma è difficile farne uso perché c'è solo un lupo visto L e c'è anche l'incompreso inconsapevole. Per il resto solita roba da manuale "attenti a rivelarvi che c'è il nero, guardia proteggi bene".

Risalta il ruolo della caramellaia, carino.  Non so, forse c'è qualche modo particolare per sfruttarlo?

Tra caramellaia e meccanica speciale abbiamo un paio di possibilità di uccidere al di fuori del rogo, che a me non entusiasma più di tanto perché, come ho già detto, se scegliamo male perdiamo numeri inutilmente. :/

Ma no, non ho detto di votare la stessa persona sempre, solo di farlo quando si ritiene abbia senso provare il doppio rogo, proprio per le questioni numeriche che stai dicendo te.

Non capisco la parte grassettata

 

 

5 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Concordo con te a livello teorico, però a livello pratico secondo me nei primi giorni abbiamo troppe poche info per riuscire a proporre seriamente di uccidere qualcuno con questo potere.

 

Non penso che ci troveremo d accordo e se ci proviamo, chiacchiereremo senza arrivare a un nome condiviso

 

La vedo plausibilmente così, parere mio

In linea di massima hai ragione, però dipende, in alcuni casi invece può succedere. Ho in mente un paio di scenari ma non li dico per non sconsigliare ai lupi :D

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7 ore fa, JackShepard ha scritto:

Ciao

 

Il set lo leggo più tardi.

 

Per quanto riguarda la regola speciale direi almeno i primi turni di preannunciare cosa voteremo in segreto, così possiamo monitorare chi prova ad approfittarsene.

 

Cosa ne pensate?

non ho capito ç_ç
 

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5 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Ma no, non ho detto di votare la stessa persona sempre, solo di farlo quando si ritiene abbia senso provare il doppio rogo, proprio per le questioni numeriche che stai dicendo te.

Non capisco la parte grassettata

Nevermind, ho riletto meglio la meccanica e non ci avevo capito un tubo. Avevo capito che i lupi potessero bloccare totalmente la votazione non cooperando.

In realtà avevo capito malissimo la meccanica e tutto il mio post precedente non ha senso. 🙃

Infatti, a ripensarci non lo so quanto convenga fare questo ballottaggio a giorno 0. Mi sembra un rischio piuttosto grande per non guadagnarci nulla. È un po' come fare le arringhe a giorno 0 o sbaglio?

 

(e se non è così allora non ho proprio capito nulla :D)

Modificato da ~Hyd
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1 ora fa, Sapia ha scritto:

emh..eh?

Allora, provo a spiegarmi meglio. 

(Se non avete capito il regolamento leggete l'elenco puntato, l'ho fatto per voi <3)

 

La meccanica speciale prevede che durante la notte chiunque voglia può dare un voto segreto.

  • Se meno di 5 giocatori lo danno, non succede nulla.
  • Se almeno 5 lo danno, avverrà un ballottaggio fra TUTTI quelli che sono stati votati. L'inghippo è che Stecata comunicherà solo chi è al ballottaggio, non chi ha votato chi né il numero di voti. Da qui la proposta di Jack che ognuno dichiari chi voterà; ovviamente i lupi potranno mentire, ma almeno sappiamo che la maggior parte di quei nomi sarà veritiera.
  • Se tutti meno uno (ovvero meno lui stesso) i giocatori in vita votano lo stesso giocatore, questo muore per direttissima durante la notte, ed il giorno successivo avviene una votazione normale. Quindi stavo pensando ad un modo di girare questa cosa a nostro vantaggio in modo da renderlo un potere di kill in mani contadine.

Ovviamente la prima cosa che penso è: ok basta votare tutti lo stesso.

Solo che, fintanto che i lupi sono 2, si salveranno sempre a vicenda votando entrambi altrove.

La cosa può invece funzionare quando il lupo è solo 1, col criceto a cui nella maggior parte dei casi farà comodo collaborare. Quindi niente la strategia consiste nel dire ad un certo punto "ok sappiamo che è rimasto un lupo da solo, votiamo tutti Hex stanotte", tutti lo votano e qualunque cosa sia, probabilmente morirà. Chiaro che vada attuata solo in certe circostanze, mica sempre.

 

Nel secondo post che ho fatto invece, per rispondere al quote, scrivo che potremmo eventualmente fare la stessa cosa anche se dovessero esserci 2 lupi.

- Se Hex muore, siamo riusciti nell'intento.

- Se Hex non muore, perché non è morto? Almeno 2 persone NON lo hanno votato. Ne consegue che almeno 2 persone hanno mentito, quindi ci sono almeno due ruoli negativi in vita. Ne ricaviamo questo, che è un'informazione non da poco... cosa ci rimettiamo? Che il giorno dopo avverrà un ballottaggio fra Hex, votato dai contadini, ed i giocatori votati dai lupi. Poco male, roghiamo comunque e sempre Hex dato che lo volevamo fare anche il giorno prima.

 

Questo ho pensato. Capit?

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10 minuti fa, ~Hyd ha scritto:

Nevermind, ho riletto meglio la meccanica e non ci avevo capito un tubo. Avevo capito che i lupi potessero bloccare totalmente la votazione non cooperando.

In realtà avevo capito malissimo la meccanica e tutto il mio post precedente non ha senso. 🙃

Infatti, a ripensarci non lo so quanto convenga fare questo ballottaggio a giorno 0. Mi sembra un rischio piuttosto grande per non guadagnarci nulla. È un po' come fare le arringhe a giorno 0 o sbaglio?

Sì, è un po' come fare le arringhe. 

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1 minute ago, Mirtillo said:

Io vorrei votare.

Poi se pensate sia meglio non farlo potete non farlo, ci sta.

 

E' vero che finché viene scritto così poco dare un nome lascia il tempo che trova, d'altro canto proprio per questo non sarebbe male iniziare a gettare un po' di carne al fuoco.

io preferirei decidere su chi concentrarmi domani, leggendo più persone

 

ora sarebbe un po’ buttato a caso

 

manderei fede o carmy

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