Vai al contenuto

Retroscena


Jawall

Messaggi raccomandati

Ma il mio discorso nasceva da una considerazione.

Se per esempio, ci fosse stato un contadino in più, e dunque un altro giocatore, la partita sarebbe stata più equilibrata.

Va da sé, che rispetto a quella con due lupi, questa era meglio. Di base. Poi eh, anche quella con due lupi, se i lupi uccidevano il veggente la prima notte. La seconda notte beccano il figlio e la meretrice va su un lupo. E la terza mordono bene, hanno vinto. Così come se il veggente sonda sempre lupi, vince facile. Ma sono casi limite, che non valgono. Di regola, si deve cercare l'equilibrio.

Io ricordo una partita con apollo, marco e hyè lupi, lupi con poteri, e pochi contadini, e la partita era strafavorita per i lupi, eppure persero. Ma non perché abbiano vinto i contadini, la partita aveva un equilibrio perfetto. Anche un'altra, che giocai dove ero cacciatore inconsapevole, la vinsero i contadini, ma era favorevole ai lupi.

Però ripeto, il discorso nasceva che questa partita per essere equilibrata necessitava di un giocatore in più, per poter giocare con gli equilibri. Poi sì, si potevano trovare soluzioni alternative, ma questo avrebbe implicato cambiare altri ruoli, e non era il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves

A mente riposata ero convinto che 3 lupi e un indemoniato fossero troppi. Però 2 lupi sarebbero stati pochi. Non è mai semplice dosare bene. Rifacendola ora proporrei di togliere l'incompreso. Però come partita non è stata scontata né decisa sulla base della sua struttura, bensì decisa dagli eventi. Una partita decisa dagli eventi alla fine non è mai troppo squilibrata. Abbiamo visto partite dove alcune fazioni non avevano speranze (in particolare i solitari).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sigfried said:

Ma il mio discorso nasceva da una considerazione.

Se per esempio, ci fosse stato un contadino in più, e dunque un altro giocatore, la partita sarebbe stata più equilibrata.

Va da sé, che rispetto a quella con due lupi, questa era meglio. Di base. Poi eh, anche quella con due lupi, se i lupi uccidevano il veggente la prima notte. La seconda notte beccano il figlio e la meretrice va su un lupo. E la terza mordono bene, hanno vinto. Così come se il veggente sonda sempre lupi, vince facile. Ma sono casi limite, che non valgono. Di regola, si deve cercare l'equilibrio.

Io ricordo una partita con apollo, marco e hyè lupi, lupi con poteri, e pochi contadini, e la partita era strafavorita per i lupi, eppure persero. Ma non perché abbiano vinto i contadini, la partita aveva un equilibrio perfetto. Anche un'altra, che giocai dove ero cacciatore inconsapevole, la vinsero i contadini, ma era favorevole ai lupi.

Però ripeto, il discorso nasceva che questa partita per essere equilibrata necessitava di un giocatore in più, per poter giocare con gli equilibri. Poi sì, si potevano trovare soluzioni alternative, ma questo avrebbe implicato cambiare altri ruoli, e non era il caso.

 

Quella partita con Marco, Hyè e APollo lupi missa che era la Zodiac dove io ero la Scimmia, la ricordo bene perchè avevo avuto il culo di beccare il veggente del giorno al giorno 0 (che aveva sondato apollo) ed ucciderlo  xD

Si ineffetti era molto a favore dei lupi però li contadi si  sono saputi organizzare divinamente e hanno vinto, bella partita anche quella :D 

Comunque si, è solo questione di saper dosare bene, o almeno il meglio possibile e poi sperimentare e vedere che cosa non va ...

 

Per dire lo scorso lupus del doppio branco, era praticamente impossibile vincere  per i lupi, nonostante Draxer avesse giocato divinamente, però lo condannava la matematica

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

invece dosare non è tanto difficile, ci sono regole precise utilizzate online dalla comunità più grande di Mafia.

contadini = 3L+1

quindi, se si mettono 3 lupi i contadini devono essere 10.  in questa, erano 8.

 

dopodiché per ogni prolupo che si aggiunge, si deve aggiungere un altro contadino.

 

Quindi, in questa partita dove c'erano 3Lupi + un invasato  

i buoni dovevano essere 10+1 quindi, 11. (ripeto in questa erano 8 )

quindi mancavano 3 contadini.

 

con 12 giocatori, un buon equilibrio sarebbe stato:

 

2 lupi, 1 invasato, 1 ambiguo (Figlio, oppure ancora meglio neutrale di qualche tipo), 8 contadini

o altrimenti,

 

3 lupi contro 9 contadini

 

questa partita semplicemente aveva un numero troppo alto di cattivi e quindi equilibrata male. e non perché lo dico ma perché lo dicono le regole della più grossa comunità online al mondo di questo gioco, dove giocano 2 o 3 mila partite all'anno. 

 

: )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jawall said:

 

Quella partita con Marco, Hyè e APollo lupi missa che era la Zodiac dove io ero la Scimmia, la ricordo bene perchè avevo avuto il culo di beccare il veggente del giorno al giorno 0 (che aveva sondato apollo) ed ucciderlo  xD

Si ineffetti era molto a favore dei lupi però li contadi si  sono saputi organizzare divinamente e hanno vinto, bella partita anche quella :D 

Comunque si, è solo questione di saper dosare bene, o almeno il meglio possibile e poi sperimentare e vedere che cosa non va ...

 

Per dire lo scorso lupus del doppio branco, era praticamente impossibile vincere  per i lupi, nonostante Draxer avesse giocato divinamente, però lo condannava la matematica

 

 

 

Beh, quella la vinsero i contadini perché i lupi giocarono malissimo. I contadini pure, perché non esiste al mondo che meretrice e veggente il giorno 0 sondino la stessa persona. Vuol dire che veggente e meretrice hanno giocato per conto proprio, e che nessun contadino semplice si è incaricato di coordinarli. Errore proprio di sintassi, non di grammatica.

 

Quella del doppio branco era squilibrata, ma anche quella fu per colpa del non sapere fino all'ultimo minuto quanta gente giocasse, era nata in un modo, e poi la si cambiò per necessità.

 

Purtroppo non c'è un'equazione per l'equilibrio perfetto, ma se devo dare il mio parere, ed è solo il mio parare, i contadini devono poter sbagliare rogo (qualunque cosa succeda) almeno per il numero dei lupi. Per i morsi dei lupi il discorso è diverso, dipende dalle protezioni e da altri fattori.

 

 

13 minuti fa, Knaves said:

A mente riposata ero convinto che 3 lupi e un indemoniato fossero troppi. Però 2 lupi sarebbero stati pochi. Non è mai semplice dosare bene. Rifacendola ora proporrei di togliere l'incompreso. Però come partita non è stata scontata né decisa sulla base della sua struttura, bensì decisa dagli eventi. Una partita decisa dagli eventi alla fine non è mai troppo squilibrata. Abbiamo visto partite dove alcune fazioni non avevano speranze (in particolare i solitari).

 

Vedi, tu dici che senza l'incompreso, la partita sarebbe più equilibrata. Forse sì, anche perché la sua presenza ha condizionato tutti e portato il gioco in una certa direzione. Eppure, da come è andata, a decidere la partita è stata una sondata girata. Chiaro, se non ci fosse stato l'incompreso, magari eco si difendeva diversamente e ci convinceva, non lo sappiamo, oramai sono tutte ipotesi. E quindi sì, la partita è stata decisa da un evento, e i contadini hanno perso per colpa loro, non per l'equilibrio. Su questo, voglio essere chiaro, non sto cercando alibi.

 

A vederla ora, un criceto (ruolo che odio) ci sarebbe stato bene al posto dell'indemoniato. La partita sarebbe stata ancora più incerta nel finale. E il criceto magari per una volta nella sua breve vita di roditore sfigato, avrebbe avuto una reale possibilità di vincere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi il fatto è anche un altro. Sono d'accordo che era forse squilibrata per il solo motivo che 2 errori (da una parte o dall'altra) implicavano la vittoria dell'altra fazione, sono un po' pochi. Ma questo dipende da altri fattori e ok.

Ma voi pensate se noi lupi il primo giorno non beccavamo la guardia, ma un contadino a caso (se beccavamo l'indemoniato era persa di default). Il giorno 2 avevate praticamente tutti i ruoli esposti, e con 2 protezioni noi non potevamo mai beccare un ruolo. Inoltre con 2 sondate al giorno, in 2 giorni i lupi erano sgamatissimi.

E questa è una cosa. Seconda cosa, ciò che mi è piaciuto di meno da parte dei contadini. Aver dato per scontato e pendere dalle labbra di K al 100%. Non mi riferisco al fatto che aveva detto di essere guardia e poi meretrice, ma al fatto che lui ha detto: "sono guardia e ho scoperto la meretrice e per un codice difficilissimo ha protetto questo ecc ecc" Per voi avrebbe potuto dire qualsiasi cosa,  he l'avreste creduto uguale. Quindi è bastata una intuizione sua sbagliata su di me, a farvi andare in panico, e perdere qualsiasi vostra convinzione. Prima della sua uscita io ero praticamente al rogo, sig mi ha persino fatto scegliere chi avrei rogato tra me N e marco ahahah

 

P.S.: ad ogni modo, mi scuso io in primi per essere arrivato ad iscrivermi veramente all'ultimo secondo, ma sapete che non entrò quasi mai il forum, avevo letto dell'iscrizione tramite fb e mi sono iscritto al volo. Mi avevano risposto i master che avevano già distribuito i ruoli quindi non c'erano assolutamente problemi, avrei al massimo giocato insieme ad N. Era tipo l'una di notte quindi poi ho spento e sono andato a letto, mi sono ritrovato poi il giorno dopo in chat lupi senza manco sapere che giocavo (che poi alla fine, non ho mica capito perché hanno ridistribuito i ruoli, solo per includere me? Grazie mille in caso) e ho esclamato: "Wa ma che palle" perché mi scoccio proprio ad essere lupo ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Poppolo,grazie della dritta,me la segno! 

Fino ad ora mi avevano solo spiegato i "numeri" L e C come proporzione 

Lo segno per il futuro,tipo bibbia ;)

 

Comunqe sì,probabilmente non serviva l indemoniato,anche se il contado non l ha persa per questo 

 

Marco,dal cellulare avevo sbagliato pulsante,perdono :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda L, ti dico esattamente come è andata. jawall e apollo e momo possono confermare.

Dopo la prima estrazione, e io non sapevo neanche che la partita iniziasse, ero entrato nel forum solo per confermare a momo che giocavo, ho visto i ruoli e detto che con due lupi la partita era squilibrata. Poi mi hanno detto che tu neanche giocavi, e tecnicamente (anche se io avevo anticipato momo in privato) sull'evento tu ti eri iscritto prima di me, e non mi sembrava corretto che io giocassi e tu no.

Dopo un batti e ribatti, e alcune cose, hanno deciso di farti giocare e rifare i ruoli.

Va detto che io ero lupo, e sapevo già chi era il veggente (poppolo) come lo so, è perché me l'ha detto il mio nipotino di sette anni. Su K non ho capito che cacchio era nella prima estrazione. Apollo mi dice che k sta facendo un qualche metagioco dicendo che è lupo, e io dico sarà contadino, poi jawall mi dice che era incompreso in realtà, e io capisco indemoniato, ma va va beh, facezie.

Rifatti i ruoli, al di là degli errori, ho detto ai master di dire al veggente, che per nessuna ragione si deve dichiarare a giorno uno, perché sennò la partita finisce, avendo due protezioni. Perché io voglio giocarmela la partita, frega niente di vincere, perdere o altro.

 

Poi come ho detto prima, se abbiamo perso è perché siamo stati poco lucidi. C'erano tante cose da analizzare. Apollo aveva detto di essere indemoniato, però abbiamo fatto finta di niente. Eco andava contro N, mentre tu difendevi N, e io che su N avevo una certezza assoluta che fosse lupo, ho sbagliato a non prendere questa cosa come un dato fondamentale. Quando K ha detto che non avrebbe più giocato, un po' mi sono pure demoralizzato, ai master ho scritto, si vede che mi è passata la voglia? leggevo, ma ero distratto. Colpa mia eh, non sono scuse. Però come io ero "svogliato" lo era anche eco, si vedeva che non ha lottato per difendersi (e da lupo l'avrebbe fatto, questo era un altro segnale). Quindi sì, in pratica voi lupi se noi contadini avessimo giocato bene non avreste (quasi) mai potuto vincere.

Ma il problema, credo, dipende dal numero. Con più contadini semplici, si limitavo gli errori dei contadini, che erano meno decisivi, e anche i lupi avevano più modo per nascondersi.

1 minuto fa, momo said:

Poppolo,grazie della dritta,me la segno! 

Fino ad ora mi avevano solo spiegato i "numeri" L e C come proporzione 

Lo segno per il futuro,tipo bibbia ;)

 

Comunqe sì,probabilmente non serviva l indemoniato,anche se il contado non l ha persa per questo 

 

Marco,dal cellulare avevo sbagliato pulsante,perdono :(

 

La proporzione 3 contadini per 1 lupo vale solo se i contadini son semplici e i lupi pure, però. Di giusta è giusta, eh, ma se ci metti cinque lupi con poteri, e 15 contadini semplici, non abbiamo risolto niente.

Del resto, se anche mettiamo 15 contadini semplici, e 4 lupi (quindi più di 3 x 1) e i lupi seccano il veggente, non c'è più equilibrio che tenga.

Quindi, non mi baserei su formule matematiche, non così semplicistiche.

Però boh se qualcuno ha mai pensato ad un algoritmo per il lupus. Va da sé, che tale algoritmo dovrebbe avere dei ruoli codificati che poi non possono essere cambiati, e che non è detto siano intercambiabili con quelli che usiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, momo said:

Poppolo,grazie della dritta,me la segno! 

Fino ad ora mi avevano solo spiegato i "numeri" L e C come proporzione 

Lo segno per il futuro,tipo bibbia ;)

 

Comunqe sì,probabilmente non serviva l indemoniato,anche se il contado non l ha persa per questo 

 

Marco,dal cellulare avevo sbagliato pulsante,perdono :(

 

:heartou:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Marco1306 said:

ale ascolta marco, te la prossima partita di lupus la devi giocare ed io tenterò di farti vincere :mother_of_god_by_addmedia-d78ipdz:

 

p.s. sempre se siamo dalla stessa parte

 

p.p.s non dovrei dirlo, ma comunque penso che mi vedo tutto tranne che un condottiero che ti può portare alla vittoria ç__ç

 

Marco tanto la prossima saremo lupi io e te e ci sgameranno subito D:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.