Vai al contenuto

[Proposta] Lupus in Chri$tmas


kado'

Messaggi raccomandati

CONTESTO SOCIOECONOMICO  FIABESCO

 

Il Natale è finalmente alle porte... la sedicente L.U.P.I. (Lega Ufficiale della Perestrojka  dei Pericoli Invernali) è finalmente riuscita a infiltrarsi nel villaggio di Korvatunturi, intenzionata a sabotare l'imminente spedizione internazionale dei regali. Approfittando della temporanea assenza di Babbo Natale (recatosi in visita alle località balneari di Mykonos culturali della Grecia), il Krampus, il Bau Bau e il Grinch sono riusciti a penetrare nel suoi laboratori e a cancellare una grande quantità di nomi dalla sua lista segreta.

Mentre Santa Claus è in viaggio per ricompilare i moduli per l'estradizione  i nomi mancanti nella lista, gli abitanti del villaggio, rintanati nelle loro case, cercheranno di mantenersi in contatto tramite la piattaforma di nataleinforum.it, scambiandosi informazioni utili a scovare gli anticonsumisti i malvagi infiltrati.

Per tornare in patria vivi i LUPI hanno bisogno di decimare gli abitanti del villaggio e attendere in sicurezza l'arrivo dei sovietici. Tuttavia, a Korvatunturi è buona usanza bruciare i criminali nel gran camino della Gran Dimora di Claus, personaggio che ama vestirsi del colore dei camini... ma che curiosamente ne detesta il calore.

 

 

LISTA RUOLI

 

Quota

 

Bau Bau - L L L (lupo corruttore)
In quanto essere mostruoso hai la possibilità, per una volta a partita, di spaventare a morte un giocatore (impedendogli di usare il suo potere per quella notte) o Santa Claus stesso (moderatore) (che ti rivelerà il ruolo esatto di un morto da te scelto).

Se usi un potere, perdi anche l'altro.

 

Grinch/Lupo pedofobo - L L L 
Sei la creatura più liberale umana del branco. Se Cindy Lou (bambina ossessiva) dovesse indicare la vittima designata dal branco, verrai immediatamente a conoscenza della sua identità (e viceversa).

 

Krampus - L L L (lupo filantropo) 
Sei la nemesi di Santa Claus. Hai il potere di terrorizzare e minacciare un solo cittadino per notte. Il moderatore ti comunicherà se il giocatore da te scelto è Scrooge o meno.

 

Ebenezer Scrooge/Misantropo traditore - C L L/C 
Non credi nello spirito della festività e pensi che sia un mero pretesto per alimentare l'ideologia del consumismo. Ma sei ricco e quindi non te ne può fregare di meno, giochi a favore del branco solo per rimorchiare le radical chic. 
Se però i lupi indicano e uccidono lo Spirito del Natale continuerai a contare come lupo ma giocherai a favore dei contadini.

 

 

 

Quota

 

(2/3) Elfi - C C C  (contadino semplice)
Siete dei semplici operai sottopagati. Dato che avete deciso di non avvalervi dei sindacati, non avete accesso a particolari informazioni, né riceverete particolari poteri.

Avete il compito di aiutare gli abitanti a scovare e giustiziare i lupi prima che rovinino il Santo Natale.

 

Piccolo aiutante di Babbo Natale - C C C (veggente cieco)
I peculiari Google Glass che Babbo Natale ti ha affidato in sua assenza hanno il potere di scrutare e giudicare l'anima delle persone. Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni dovrai mandare un messaggio al master con il nome di un cittadino da esaminare. Poiché sei un cane e ci vedi in bianco e nero, non puoi scrutare direttamente l'esito della sondata. Contestualmente al sondato, dovrai pertanto nominare un depositario antropomorfo che lo faccia al posto tuo. A tale giocatore verrà detto se l'esaminato è un lupo o meno (non il ruolo esatto).

Se sondi Jack Frost, lo uccidi.

 

Spirito del Natale/Spirito Redentore - C C C
Credi di essere un normale elfo, ma in realtà sei la vera e propria incarnazione dello spirito natalizio. Una volta morto conoscerai passato, presente, futuro e cronologia porno dei cittadini più vicini al trapasso.
Se ucciso nella notte dai lupi o dalla strega, redimerai automaticamente Scrooge e lo porterai dalla parte dei buoni.

 

Quota

Omino di marzapane - C C C (medium)

Data la tua resistenza al calore sei stato promosso a custode del forno crematorio Gran Camino, pertanto sei incaricato di analizzare tutti i cadaveri carbonizzati dei giustiziati.

Al termine delle comunicazioni, se sarai ancora tra i vivi, i moderatori ti riveleranno se il giocatore eliminato tramite votazione al rogo era o meno un lupo.

 

Rudolph - C C C (guardia)
Il tuo naso rosso è talmente vistoso da illuminare le strade notturne. Quando sei nei paraggi i lupi desistono dall'attaccare i cittadini.
Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrai indicare al master il nome di un giocatore (diverso da te stesso) da proteggere durante quella notte. Il giocatore da te scelto Non potrà dunque perire per via del morso. Non puoi proteggere per due notti consecutive la stessa persona.
Sei immune al potere di Frost. 

 

Jack Skeletron - L C C (incompreso)
Sei talmente scheletrico da sembrare un hippie sbandato, ma in fondo hai un animo capitalista.
Data l'assenza di Babbo Natale, nessuno può più testimoniare la tua vera natura: allo scrutinio del depositario della sondata non potrai che apparire lupo.

 

Befana - C C C (strega)
Hai il potere di “deviare” l'attacco dei lupi, una sola volta per tutta la durata del gioco. Ogni notte farai il nome di un malcapitato giocatore che subirà l'attacco al posto tuo (anche qualora sia lupo), se verrai indicato dal branco.

 

Cindy Lou Who/Bambina ossessiva - C C C
Sei una dolce bambina che crede ancora alle frottole del regime economico e vuoi tentare di redimere il Grinch (lupo pedofobo). Spinta dalla tua ingenuità decidi di investigare sul suo conto: ogni notte spii una persona, sperando che ti conduca dal branco. Se questa viene morsa direttamente dai lupi, scoprirai l'identità del Grinch (morto o vivo che sia).

 

 

Quota

Jack Frost - C C L/R
Sei lo spirito immortale che controlla il freddo. Fino alla notte #3 sarai immune ai lupi e al rogo... ma non alla sondata!

 Su direttive di Babbo Natale, a partire dal giorno #0, avrai quattro tentativi per scovare e congelare i lupi, indicando nel corso di ciascuna fase notturna il nome di un giocatore ancora in vita.Tale giocatore sarà immune al successivo rogo (se verrà votato non brucerà nessuno), ma fino all'apertura del nuovo giorno potrà intervenire in topic solo tramite immagini, a intervalli minimi di 30 minuti tra un'immagine e l'altra. Sia i lupi che Rudolph saranno esclusi da tale limitazione ma verranno ugualmente notificati e manterranno comunque l'immunità al rogo.

 Se vieni sondato dal veggente, muori e perdi la partita.
 Se indichi un solo lupo, vinci col branco. 
 Se ne indichi due ti unisci alla fazione vincitrice della partita. 
 Se li indichi tutti e tre, rubi la vittoria.

 Se non ne indovini nemmeno uno, perdi e muori assieme all'eventuale vittima della notte #3.

 

 

 

ORDINE D'AZIONE

 

1.    Jack Frost
2.    Bau Bau (lupo corruttore)
3.    Krampus (lupo filantropo)
4.    Piccolo Aiutante di Babbo Natale (veggente)
5.    Befana (strega)
6.    Rudolph (guardia)
7.    Morso del branco
8.    Cindy Lou (bambina ossessiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto tutto, mi piace un sacco Jack Frost! 

18 ore ago, kado' said:

Tale giocatore sarà immune al successivo rogo giornaliero, ma fino all'apertura del nuovo giorno potrà intervenire in topic solo tramite immagini (ad intervalli minimi di 30 minuti tra un'immagine e l'altra). Sia i lupi che Rudolph saranno immuni a tale limitazione ma verranno ugualmente notificati e manterranno l'immunità al rogo.

 

Solo una domanda, ma in questo modo non salta subito all'occhio che è stato indicato un lupo o un contadino? Mi riferisco al fatto della limitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, sigfried said:

E cosa impedirebbe al misantropo traditore di farsi rogare?

Non deve neanche dichiararsi, gli basta votare di proposito in modo sballato per segnalare la sua presenza, o dire, "secondo me ieri è stato sbranato il medium".

 

Niente in particolare. Dal mio punto di vista è una sua scelta.

Se decide di farsi rogare, da una parte attenuerà il peso numerico del branco ma dall'altra restringerà il cerchio sui ruoli utili e concederà ai lupi un giorno sicuro in più, seguito da una notte nella quale non dovranno nemmeno temere di buttare al vento il morso.

Se manca all'appello un solo lupo penso gli convenga rimanere in vita, ma in ogni caso rappresenta una carta per i lupi, che giochi a loro favore o meno. 

 

27 minuti fa, Crisalide said:

Letto tutto, mi piace un sacco Jack Frost! 

 

Solo una domanda, ma in questo modo non salta subito all'occhio che è stato indicato un lupo o un contadino? Mi riferisco al fatto della limitazione

 

Che sia lupo, Rudolph (guardia) o contadino, il giocatore saprà comunque di essere stato scelto.

Quindi i lupi congelati hanno una scelta:

fingere di essere affetti dalla limitazione (e a quel punto non potranno difendersi da eventuali accuse), o di essere guardia (rischiando di apparire sospetti a Frost).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma i lupi non sono un pelino in svantaggio? In pratica sono 3 contro 12 se la partita è da 15 visto che un ruolo che aiuta i lupi cambia fazione se muore il medium... Poi ovviamente dipende dal numero di iscritti

Ah anche a rudolph darei 2 vite non la vita eterna perchè altrimenti basta che dice chi è al giorno 0 e si fa passare tutte le sondate e la partita finisce

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Green wolf said:

Scusate ma i lupi non sono un pelino in svantaggio? In pratica sono 3 contro 12 se la partita è da 15 visto che un ruolo che aiuta i lupi cambia fazione se muore il medium... Poi ovviamente dipende dal numero di iscritti

Ah anche a rudolph darei 2 vite non la vita eterna perchè altrimenti basta che dice chi è al giorno 0 e si fa passare tutte le sondate e la partita finisce

 

Rudolph è vulnerabile sia al morso che al rogo. Forse ti riferisci a Frost?

 

Gli equilibri sono tutt'ora in discussione. C'è da tener conto che non è una passeggiata nemmeno per i contadini, con un solo ruolo di protezione e un buono visto lupo. Cosa proporreste? Un lupo in più? Figlio? Un prolupi più affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore ago, kado' said:

 

Niente in particolare. Dal mio punto di vista è una sua scelta.

Se decide di farsi rogare, da una parte attenuerà il peso numerico del branco ma dall'altra restringerà il cerchio sui ruoli utili e concederà ai lupi un giorno sicuro in più, seguito da una notte nella quale non dovranno nemmeno temere di buttare al vento il morso.

Se manca all'appello un solo lupo penso gli convenga rimanere in vita, ma in ogni caso rappresenta una carta per i lupi, che giochi a loro favore o meno.

 

Non lo so. Al di là dell'equilibrio, si tratta di un modo per certificarsi poco elegante. Es: muore il medium prima notte. Il Traditore sa di cambiare schieramento, e lo fa capire dicendo che è morto il medium e vuole la sondata. Il veggente a quel punto la passa perché è un ruolo certo. In più i lupi, se dovessero morderlo, farebbero come il tizio che per fare il dispetto alla moglie se lo tagliò.

Inoltre, il medium, in quest'ottica può quasi dichiararsi, e se viene morso sa di togliere un alleato prezioso ai lupi.

Un po' come il peccatore, crea delle giocate prestabilite. Sì, ci sono più variabili e più incognite, ma non lo so, andrebbe visto in partita, a naso non mi piace.

 

 

Riflettevo poi su Frost.

Il suo potere può condizionare molti gli equilibri. I contadini, in mancanza di un sondato lupo, possono rogare per scelta strategica Frost (se l'hanno scoperto) o il giocatore bloccato. Questo sarebbe un enorme vantaggio per i contadini, che in pratica è come se avessero un giorno zero aggiuntivo per avere un'altra sondata. Sì, ok, i contadini non possono beccare un lupo, ma nell'economia generale della partita, un rogo che salta, è molto più vantaggioso di un rogo sbagliato, e statisticamente, le probabilità di sbagliare un rogo sono più alte.

Non sto parlando di equilibri, la partita è più complessa di quella che sembra e ci vuole tempo per analizzarla, però questo dinamica è un po' bruttina.

Oltre al fatto che se il veggente muore, Frost è praticamente immortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, sigfried said:

Non lo so. Al di là dell'equilibrio, si tratta di un modo per certificarsi poco elegante. Es: muore il medium prima notte. Il Traditore sa di cambiare schieramento, e lo fa capire dicendo che è morto il medium e vuole la sondata. Il veggente a quel punto la passa perché è un ruolo certo. In più i lupi, se dovessero morderlo, farebbero come il tizio che per fare il dispetto alla moglie se lo tagliò.

Inoltre, il medium, in quest'ottica può quasi dichiararsi, e se viene morso sa di togliere un alleato prezioso ai lupi.

Un po' come il peccatore, crea delle giocate prestabilite. Sì, ci sono più variabili e più incognite, ma non lo so, andrebbe visto in partita, a naso non mi piace.

 

Va bene...

Potrei cambiare nome al medium (mantenendo le caratteristiche classiche) e rendere il fantasma un ruolo inconsapevole, estratto tra i contadini semplici.

A quel punto Scrooge non potrebbe più certificarsi, dato che potrebbe mentire  in quanto misantropo prolupi e sfasare le sondate a piacimento.

 

2 ore ago, sigfried said:

 

Riflettevo poi su Frost.

Il suo potere può condizionare molti gli equilibri. I contadini, in mancanza di un sondato lupo, possono rogare per scelta strategica Frost (se l'hanno scoperto) o il giocatore bloccato. Questo sarebbe un enorme vantaggio per i contadini, che in pratica è come se avessero un giorno zero aggiuntivo per avere un'altra sondata. Sì, ok, i contadini non possono beccare un lupo, ma nell'economia generale della partita, un rogo che salta, è molto più vantaggioso di un rogo sbagliato, e statisticamente, le probabilità di sbagliare un rogo sono più alte.

Non sto parlando di equilibri, la partita è più complessa di quella che sembra e ci vuole tempo per analizzarla, però questo dinamica è un po' bruttina.

Oltre al fatto che se il veggente muore, Frost è praticamente immortale.

 

Sprecare il rogo su Frost significa anche aumentare le possibilità che riesca a trovare i lupi in vita. Di norma dovrebbero pensare a sondarlo piuttosto che a sfruttarne l'immortalità. Un rogo in meno equivale anche a un morso in più. Specie se il veggente è morto.

 

Sull'invulnerabilità in caso di veggente morto ti do ragione, è una complicanza abbastanza inutile. La posso limitare ai 4 giorni che gli sono necessari a cacciare i lupi.

 

Ricapitolando:

- è invulnerabile a morso e rogo solo fino al giorno #3.

- se sondato, muore.

- se entro il giorno #3 becca tutti i lupi, la partita si conclude e lui è l'unico vincitore.

- se al giorno #3 non ha indovinato nemmeno un lupo, muore e perde.

- se ne indovina uno o due, diventa praticamente un classico indemoniato (gli converrà giocare per i lupi), vulnerabilità alla sondata a parte.

 

2 ore ago, Green wolf said:

Ma scusa nella scheda di rudolph sta scritto tale giocatore non puó essere attaccato dai lupi.. Non significa che è immune al morso?

 

Per "tale giocatore" intendo il protetto. Appena torno a casa magari riformulo anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, kado' said:

 

Va bene...

Potrei cambiare nome al medium (mantenendo le caratteristiche classiche) e rendere il fantasma un ruolo inconsapevole, estratto tra i contadini semplici.

A quel punto Scrooge non potrebbe più certificarsi, dato che potrebbe mentire  in quanto misantropo prolupi e sfasare le sondate a piacimento.

 

Nel senso che il medium rimane il medium classico, e lo spirito del natale è uno dei contadini, ma non sa di esserlo?

 

 

Su Frost non so. Il personaggio si apre a molteplici scenari. Anche ad alcuni bluff molto simpatici che mi sono appena venuti in mente.

La partita è più complessa di quella che sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sarebbe un peccato modificare Frost, proprio perchè da modo di ottenere svariate situazioni è un bel ruolo, poi sta a chi resta congelato o ai contadini valutare se credere o meno. 

Inoltre non trovo sia conveniente per i contadini rogarlo nei primi giorni, potrebbe dare una grossa mano a trovare i lupi e, a meno che non sia gestito da un giocatore esperto, non è detto che sia così facile per lui scovare tutti i lupi necessari a portare via la vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore ago, sigfried said:

Nel senso che il medium rimane il medium classico, e lo spirito del natale è uno dei contadini, ma non sa di esserlo?

 

In breve, sì.

 

Diciamo che tendo a prendermela con calma durante la creazione delle partite. Vorrei ne uscisse qualcosa di equilibrato, per motivi che verranno spiegherò più avanti. Frost all'inizio non era nemmeno immortale, ed era pensato come ProC. Poi mi ha ricordato molto il ruolo di Apocalisse, che agiva in maniera simile (solo scambiava i ruoli). Ho pensato che ne sarebbe uscito un solitario meno frustante o passivo e più influente rispetto ai classici criceto e Diablo.

 

Al momento l'unica modifica che apporterei è la limitazione del periodo di immortalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è, dopo il terzo giorno, questo:

 

- Se vieni sondato (prima del terzo) dal veggente, muori e perdi la partita.

(Nessun problema)
- Se li indichi tutti e tre, rubi la vittoria.

(La partita finisce, vince, nessun problema, la giocata verrà inserita nel Grande Manuale Strategico del Lupus, alla voce, Culo Assoluto, ma ci sta)

- Se ne indichi due ti unisci alla fazione vincitrice della partita.

(In questo caso, se è immortale, rompe solo ad entrambe le parti, ma a lui non gli importa più di giocare, al massimo diventerebbe un arbitro volontario o involontario, ma sarebbe brutto se lui decidesse, in modo attivo o passivo, le sorti della partita)

- Se indichi un solo lupo, vinci col branco.

(Questo poi, è il peggiore dei casi possibili, e forse anche il più probabile. Perché tra sondate, ed esiti, beccare un lupo è facilissimo, e con un lupo beccato Frost diventerebbe di fatto un indemoniato immortale, e sarebbe un filino troppo potente)

 

Quindi in pratica, nelle 4 possibili casistiche, in due la partita (in un caso solo per lui), finisce, in una, non ha più senso (e boh, potrebbe morire per via dei master, almeno non è di intralcio, o legare le sue condizioni di vittoria all'arrivare a fine partita, ma in quel caso dovrà essere mortale) e nell'altra diventerebbe un alleato troppo forte per una fazione, che di fatto avrebbero un voto in più ad ogni rogo senza il bisogno di scoprirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore ago, sigfried said:

Se ne indichi due ti unisci alla fazione vincitrice della partita.

(In questo caso, se è immortale, rompe solo ad entrambe le parti, ma a lui non gli importa più di giocare, al massimo diventerebbe un arbitro volontario o involontario, ma sarebbe brutto se lui decidesse, in modo attivo o passivo, le sorti della partita)

- Se indichi un solo lupo, vinci col branco.

(Questo poi, è il peggiore dei casi possibili, e forse anche il più probabile. Perché tra sondate, ed esiti, beccare un lupo è facilissimo, e con un lupo beccato Frost diventerebbe di fatto un indemoniato immortale, e sarebbe un filino troppo potente)

 

Sì, infatti su questo concordo.

Apportate le modifiche, se ne indica uno/due, diventa semplicemente un indemoniato vulnerabile alla veggenza.

Non viene a sapere quanti lupi ha beccato, se ne ha beccati, quindi se sopravvive al giorno #3 e il gioco continua gli conviene in ogni caso giocare da indemoniato.

 

2 ore ago, Crisalide said:

Ma io ancora non capisco dove sta il problema, tutto sta a "come si gioca" e a "chi capita cosa". 

La domanda di base è: quando giochiamo? :D 

 

Diciamo che un indemoniato immortale è una bella rogna per i contadini, a prescindere dalle capacità di gioco.

 

Se non ci sono altre prenotazioni e se rimedio un co-master, domani apro le iscrizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.