Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno! Concordo con quanto detto sul ruolo del Veggente, un po' sacrificato in questo set: due cattivi su quattro visti NL, illusione, possibili cattivi depositari. Non mi è piaciuto molto l'appunto di @JackShepard che si può pensare di regalare giornate ai visti L: si valuterà la situazione specifica, ovviamente, ma perché dirlo adesso? Sinceramente mi ha dato un po' la sensazione di mettere le mani avanti

Non mi piace moltissimo neanche che si cominci già a parlare di quando deve uscire il ruolo X e Y. Se la situazione sta prendendo una brutta piega e occorre riportare la partita sui binari giusti è giusto uscire ma deciderà il giocatore, no? @Scarecrow non ho capito la domanda che hai fatto su quando dovrebbe uscire il Detective, ti aspetti una risposta a priori? 

Dagli ultimi scambi a me Tall non dispiace. Anche l'appunto di superficialità al post di Gra mi è sembrato un appunto da buono.

In tutto questo attendo di litigare con @Meliodas su un argomento a piacere.

Comunque non siamo messi male. Abbiamo parecchi roghi di scarto, anche supponendo un Nero cecchino, e il proL è una rottura non indifferente ma più passa il tempo più c'è la possibilità che muoia (visto che deve cambiare target ogni giorno, statisticamente aumentano le possibilità che agisca su un lupo sostituendosi allo sbrano). 

Mi rispiegate il discorso del pre voto che non ho capito? E' una specie di ballottaggio stile Telegram?

Inviato
  Il 03/10/2022 at 14:08, Meliodas ha scritto:

Si infatti ho fatto un esempio estremo però per far capire il ragionamento che stavo facendo.

@IlProfio per prevoti ho inteso simile a telegram. Che ognuno dica le proprie intenzioni di voto.

Expand  

Ma con quale fine non ho capito... Restringere a un ballottaggio concordato? Arringhe post pre voto quindi?

Il 03/10/2022 at 14:01, JackShepard ha scritto:

La mia esperienza insegna che fare questo discorso che ho sollevato a posteriori dall’uscita di una sondata Lupo è totalmente inutile e viene sempre bruciato il visto lupo il giorno stesso con più o meno foga, non mi ricordo a memoria una partita in cui non sia accaduto.

Ecco perché ne ho parlato volutamente ora, quando siamo ancora tutti più lucidi.

Expand  

Boh resta la sensazione un po' meh ma ok. Concordo con il discorso che fai sui giochini con le sondate, possono venir fuori interazioni interessanti, anche se il depositario deve stare attento a non perdere troppo di credibilità (ricordo la mia da Postino quando ho atteso troppo e sono sembrato cattivo a tutta la piazza)

Mostra contenuto nascosto

Inviato
  Il 03/10/2022 at 15:48, kado' ha scritto:

I lupi li becchiamo se agiscono linearmente e nell'interesse del branco, cioè se tendono a formulare accuse timide, sbranare chi li sospetta e magari difendersi tra loro.

Se però fiutano una sondata losca, i lupi tendono a distanziarsi tra loro imbastendo false interazioni e portandoci fuori strada.

Se la rivelazione del sondato è preceduta da una fase di pre-voto, i lupi sono quasi obbligati a giocare in maniera passiva e lineare, perché se devono esprimersi prima di aver colto l'andazzo della giornata non possono sbilanciarsi. ➡ Se non possono sbilanciarsi rimane loro solo la carta del gioco compatto per sfruttare il vantaggio numerico.

Inoltre il pre-voto risparmia al depositario l'onere di inventarsi giochetti e bluff nella speranza di cogliere in fallo i lupi. I bluff a volte funzionano ma spesso rischiano di minare la credibilità stessa della sondata (ammesso poi che il depositario sia affidabile e tali giochetti non siano teatrini studiati insieme ai compagni di branco). Un depositario più credibile risparmia paranoie inutili sia a noi che al veggente.

Expand  

Premetto che per me la possiamo fare, ero perplesso sull'effettiva utilità se poi non c'è un ballottaggio vero che rende "pesante" il finto voto. Ora ho capito il retro pensiero.

Non concordo molto però sulla catena logica del tuo ragionamento, che presuppone comportamenti lineari del branco: conservativi/timidi in un caso, aggressivi e con false interazioni nell'altro, ma visto che non vedo controindicazioni, facciamolo. Quello che dici sulla credibilità del depositario è vero, ma già indicando un orario in cui esce la sondata si possono valutare interazioni senza che il branco abbia possibilità di capire come comportarsi, no?

Comunque ok

Inviato
  Il 03/10/2022 at 15:54, Scarecrow ha scritto:

Spiego meglio il mio ragionamento.

Abbiamo tre sondatori, Veggente Cieco, Psycho e Detective.

Del Veggente Cieco abbiamo già sottolineato l'incertezza delle info, lo Psycho invece ottiene qualcosa di più concreto ma pur sempre non certo nemmeno se incrociato con le sondate. Dei tre il Detective, che in questo set è sostanzialmente un Medium, è l'unico che avrà dati sicuri su cui ragionare. Dati che potrebbero aiutare gli altri due a sondare con più criterio, oltre che a indirizzare bene la partita.

Per questo a parer mio il Detective deve uscire, non può rischiare di morire prematuramente perché è l'unica fonte di informazioni certe. Anche a costo di finire associato, hai notato anche tu che il margine rimane comunque elevato e peraltro una doppia morte non riconducibile a un Cacciatore può darci altro su cui ragionare: se il Detective ha rivelato che è morto un lupo e finisce associato, al 50% è morto lo Spelacchiato, che potrebbe essere una info determinante in late-game.

Ruolo più importante della partita a mani basse il Detective.

Assieme alla Guardia che tolta l'auto-protect dei RV è l'unico ruolo salta-sbrano. Ci rifletta su bene in caso dovesse accadere.

Expand  

Il discorso che fai è chiaro, ma stabilire che debba dichiararsi a prescindere dal tipo di info che ha mi è sembrata una forzatura (o definire un momento preciso dopo tot turni in cui farlo).

Inviato
  Il 03/10/2022 at 18:17, Scarecrow ha scritto:

Ormai ho messo i nomi ma ora come ora toglierei Fede e metterei Prof, non mi è piaciuta la specifica sul tipo di info del Detective. Che tipi di info può avere?

Expand  

Non hai capito (e non ho capito che accusa sarebbe la tua onestamente...non avrei letto bene la sua schedina?)

Intendevo che se le info servono a cambiare l'opinione della piazza, che magari sta andando dalla parte sbagliata, ci sta che esca per dircelo a costo di farsi associare. Farlo a prescindere dalla qualità delle sue info (magari la piazza è già orientata bene, lui non è esposto, ecc.) mi è sembrato un po' forzato, più chiaro?

Comunque io sinceramente sonderei Pride o Jack oggi. Il primo si è attaccato subito allo scontro Tall/Scare facendo notare che era uno scontro rilevante. Sul secondo ho sensazioni contrastanti.

Inviato
  Il 03/10/2022 at 18:40, Scarecrow ha scritto:

Ma non capisco cosa intendi per "qualità" delle sue info. Allora in una partita con altro set il Veggente non deve uscire se roghiamo bene? Le info servono a indirizzare la partita. Se se le tiene per lui cosa otteniamo, che muore prima di rivelarle? Poi certo può farle passare in sordina, ma in questi casi sai meglio di me che i lupi gli fanno un bel headshot in una notte.

Expand  

Boh non sono d’accordo, cosa devo dirti. Per me giocare con dichiarazioni prestabilite al giorno X, come se fosse l’unico modo intelligente possibile di giocare una partita con questo set, mi sembra proprio follia. Amen. 

Inviato
  Il 03/10/2022 at 16:09, Marco1306 ha scritto:

per me no perchè comunque le info che porta aiutano sui ragionamenti. 

faccio anchio i miei nomi e punto sempre sui mei 3 lupetti e cioè @Talilinds @Salmur e @10mac 

sondata passata a me ovviamente

#seguiteilmarco

#marcoèilnostrosalvatore

#vivamarco

#nereabulla

Expand  

Ma scusa. Qui non mi hai risposto dicendo che il Detective deve uscire a prescindere perché porta info che aiutano i ragionamenti? Hai cambiato idea?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.