Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

La differenza è che se il veggente muore al morso, i lupi non lo sanno e non possono rubargli il ruolo se non rischiano alla grande (e bravi loro in quel caso)

Se il veggente diventa lupo, è tutto più facile. E un ruolo che diventa lupo non ha incongruenze, visto che gli basta dire cosa ha fatto per risultare credibile.

 

Un'altra cosa: non è che se una determinata casistica (il demonio che sceglie un solitario) è bassa statisticamente, allora ignoriamo la regola. La cosa deve essere regolamentata in ogni sua eccezione, anche la più improbabile. E non ho mai detto che il solitario deve giocare con la speranza di diventare lupo, ma che se un solitario può diventare lupo, non ha alcun senso la sua presenza.

 

Poi, a giudicare da quanto scrivi, se il tuo scopo è creare una partita dove a un certo punto tutto può cambiare, annullando gli errori e le buone giocate, e mortificando chi ha giocato con logica che si vede stravolgere tutto da una variante che non può essere calcolata e non ha neanche la possibilità di fallire, allora il demonio è perfetto come ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il demonio si reincarna nel veggente diventa davvero critica per i contadini.

Questo può valere sia ad inizio partita che nelle fasi finali.

A quel punto bisognerebbe avere dall'altra parte un ruolo positivo molto forte, ed è noto che riempire il Lupus di poteri sproporzionati ne aumenta inevitabilmente la precarietà degli equilibri.

 

Io controbilancerei con un ruolo immune alla trasmigrazione, tipo, appunto, il veggente. Mia opinione eh. Aspetterei di sentire altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio mortificare proprio nessuna giocata, anzi. 

Non dico che non sia un ruolo difficile o fastidioso, ma che non è così determinante come si crede. 

 

Poi, se vi è così inviso, semplicemente lo si elimina... oppure lo si puo rivalutare.

Se preferite mantenere l'idea di rogo purificatore allora lo si può  modificare facendolo attivare solo con poteri notturni :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

A me il ruolo piace, però, come detto da kado', renderei alcuni ruoli IMMUNI al suo potere: il veggente mi sembra una buona opzione (anche se può morire comunque per altri motivi xD).

Non voglio escludere tutti i ruoli, perché sarebbe peggio, imho (tipo farlo reincarnare solo nei ProL sarebbe limitante, anche se potrebbe aver senso: conv doppia con un tuo pari che ha così adempiuto al suo compito ed è divenuto degno erede... xD non so).

Link al commento
Condividi su altri siti

io in realtà penso che il veggente sia sopravvalutato, o anzi, usato non come io preferisco 

tanto che se avete presente nella horror non dava certezza alcuna

odio tutti i ruoli e tutte le partite che prevedono certezze assolute

perché se sono lupo e ho una sondata, se non c'è illusione, o un buono forte visto lupo, non ho proprio speranze

i ruoli di indagine sono molti, veggente e medium non sono sempre necessari, anzi, credo sia più divertente usare altro 

motivo per il quale preferisco il veggente al cieco 

ma a parte il mio parere personale...proprio perché a lupus si mente, si bluffa...può accadere anche che il veggente sia ucciso la prima notte e un lupo si finga tale

insomma, le casistiche sono infinite 

io non metterei limiti, se non a personaggi particolari, altrimenti poi scatta il metagame 

magari proviamolo in qualche partita e decidiamo poi se inserirlo 

 

è ovvio che sia una grande rottura per il contado che poi non sa più di chi fidarsi, però non credo determini la fine della partita, solo più incerta 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo farei reincarnare solo nei contadini semplici (però in partita ce ne devono essere almeno 3/4) e nell'indemoniato.

In questo modo si otterrebbe un buon mix tra equilibrio che non salta, e bravura/fortuna da parte dei lupi che devono scegliere la persona giusta in cui migrare.

In quest'ottica sarebbe un bel ruolo che sostituisce il figlio nelle semplici.

Ma in partite complicate, con già tanta variabili, aggiungere che un demonio scompagini tutto, lo trovo frustrante ai fini della partita.

 

Comunque, anche la mia è solo un'opinione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che lo state dipingendo più potente in quanto in realtà sia. I master in fase di creazione di una partita se lo mettono possono valutare da soli come bilanciarla con altri ruoli o se non metterlo. A leggere le proposte mi sembra quasi che si voglia farlo passare da Lupo Demonio a Lupo Castrato xD

 

Intanto se a tutti va bene aggiungo al database gli altri ruoli proposti da Plic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi sei: il lupo sottomesso. 

Sei membro del Branco ma sei totalmente sottomesso e pauroso. 

Se la meretrice viene a letto con te non la mordi, perché hai paura.  

Se rimani l'ultimo lupo vivo non mordi, perché hai paura. 

Siccome stai sempre nascosto nella tana con la coda tra le gambe,  qualsiasi potere fisico su di te fallisce. 

 

Grazie @DarkPhoenix! Lol no scherzo scusate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Pliclalla said:

Chi sei: il lupo sottomesso. 

Sei membro del Branco ma sei totalmente sottomesso e pauroso. 

Se la meretrice viene a letto con te non la mordi, perché hai paura.  

Se rimani l'ultimo lupo vivo non mordi, perché hai paura. 

Siccome stai sempre nascosto nella tana con la coda tra le gambe,  qualsiasi potere fisico su di te fallisce. 

 

Grazie @DarkPhoenix! Lol no scherzo scusate :D

Eh quel lupo qua piacerebbe e sarebbe l'ideale per molti mi sa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore ago, Pliclalla said:

Chi sei: il lupo sottomesso. 

Sei membro del Branco ma sei totalmente sottomesso e pauroso. 

Se la meretrice viene a letto con te non la mordi, perché hai paura.  

Se rimani l'ultimo lupo vivo non mordi, perché hai paura. 

Siccome stai sempre nascosto nella tana con la coda tra le gambe,  qualsiasi potere fisico su di te fallisce. 

 

Grazie @DarkPhoenix! Lol no scherzo scusate :D

 

lupo interessante hahaha

 

domanda, adesso non mi ricordo se era il lupo eterno o il demoniaco, comunque come per uno dei due, se rimane l'ultimo lupo in gioco visto che non morde per la paura la partita finisce li o continua. Cioè nel senso questo lupo conterebbe ai fini della vittoria.

 

per gli altri ruoli belli mi piacciono. Il carceriere è un ruolo che ho molto apprezzato nella ultima partita, quindi sarebbe solo carceriere e non anche cacciatore, comunque nelle partite di un certo livello di difficoltà potrebbe dare una grande mano.

il lupo demoniaco non è che mi faccia impazzire hahahaha, su questo lato preferisco l'eterno, comunque è un ruolo interessante.

arciere e spiriti vale lo stesso discorso del carceriere mi piacciono

Link al commento
Condividi su altri siti

Compris. La buttiamo sulla facile ironia :)

 

Però se le partite escono squilibrate, con ruoli che mortificano chi gioca e fanno passare la voglia e poi non si iscrivono (non parlo di me, e non parlo di uno solo) non interrogatevi sul perché e non cercare colpevoli ideali.

 

Ad ogni modo, la smetto di perdere tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sigfried

Facile ironia? per niente. 

MI sembra di averti sempre risposto seriamente. 

Con l'ultimo intervento ho risposto a uno scherzo di Dark, la cosa ti infastidisce? 

(Che poi volendo la schedina sarebbe pure fattibile, tanto per dire). 

 

Se la ritieni una perdita di tempo,  libero di farlo. 

Sei la prima persona però - e questo consentimelo - che dice di essere mortificato da una Partita. 

Mi dispiace che basti un lupus per alterare Il tuo umore, ma non serve prendere ogni cosa con piglio drammatico. 

Ho apprezzayo gli interventi e ho risposto laddove serviva; ma il fatto è che per quanto stiamo qui a parlarne, abbiamo pareri contrastanti. Io ho detto la mia, tu la tua.. il ruolo puó avere punti da aggiustare ma al momento siamo a un punto di stallo, perché serbirebbe quache altra voce. 

Quindi direi che a questo punto bisogna aspettare anche altri pareri. 

 

Non cerco nessun colpevole ideale. Non ne ho proprio bisogno perché il ruolo è mio con tutto ciò che ne consegue. 

Pertanto, se sono partita con una idea ci tengo a ridimensionarla ma non a stravolgerla. E se questo non può trovare sbocchi in gioco semplicemente lo elimino.  

Ma non mi servono rimproveri perché scherzo con gli altri. 

 

Marco ha detto che il ruolo non lo entusiasma: se altri oltre a lui saranno questo parere sono disponibile a togliere il ruolo dalla lista, non ho alcun problema. 

 

Non capisco il perché dell'astio, sinceramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh quindi il lupo era uno scherzo a dark, a me piaceva hahahaha :P  . Niente non so leggere, l'avevi scritto che era uno scherzo :facepalm:

 

comunque sul lupo demoniaco, io sono tutto furchè un esperto in materia, ok si vero come ho detto non mi fa impazzire però in una partita hard la sua presenza potrebbe essere giusta per avere una bella incognita sulla partita. Si potrebbe poi riprovarlo a rinserire con l'ultima modifica fatta e cioè con la storia che si attiva solo se rogato (dico bene). 

La butto li magari si potrebbe anche creare un ruolo nuovo che viene avvisato dai master in caso si attivi il potere del lupo demoniaco

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Sul carceriere ci sarebbero due o tre cose da chiarire (per via del carceriere usato nel Mafia, che prende spunto da Salem.)

Nel senso che va stabilito quale sia l'ufficiale, se unire i due ruoli etc.

@Obbanris.

 

Per il resto, Lupo Alpha, Spiriti e arciere per me possono andare (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lupo demonio credo sia abbastanza forte come ruolo. Solo al fatto che quando muore può designare un veggente come lupo, dovrebbe dirla tutta. Quindi boh io non lo metterei nel database, ma ognuno quando mastera può decidere di usare i ruoli che meglio crede. Certo per bilanciare la partita ci vorrebbe un contadino con un altro potere molto forte, che nella TWD non cera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm....provo anchio a proporre un ruolo :P

 

Ombra del mitomane: parti come semplice contadino, ma sai che sei legato da uno stretto legame con il mitomane in quanto dopo che lui sceglie chi copiare tu diventi il suo antagonista.

 

- diventi lupo filantropo o altro lupo a scelta se il mitomane copia un contadino.

 

- diventi cacciatore notturno se il mitomane copia un lupo o il diablo

 

- diventi criceto se il mitomane copia il diablo

 

- diventi diablo se il mitomane copia il criceto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Marco1306 said:

- diventi lupo filantropo o altro lupo a scelta se il mitomane copia un contadino.

 

Contadino semplice, o contadino con ruolo?

 

Ma soprattutto, se il mitomane schiatta prima, l'ombra che diventa? E se lo l'ombra schiatta prima che il mitomane agisce, rimane senza ruolo e non si unisce alla vittoria di nessuno? [In realtà, con l'ombra del mitomane in gioco, basta far agire il mitomane la prima notte, e problemi risolto, secondo me.]

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, sigfried said:

 

Contadino semplice, o contadino con ruolo?

 

Ma soprattutto, se il mitomane schiatta prima, l'ombra che diventa? E se lo l'ombra schiatta prima che il mitomane agisce, rimane senza ruolo e non si unisce alla vittoria di nessuno? [In realtà, con l'ombra del mitomane in gioco, basta far agire il mitomane la prima notte, e problemi risolto, secondo me.]

 

giusto dovevo specificarlo meglio, se il mitomane copia un qualsiasi ruolo delle fazione dei contadini quindi con potere o meno l'ombra diventa un lupo filantropo o uno a scelta.

considerazione giusta sul fatto del rischio di morte di uno dei due, teoricamente si potrebbe fare che: 1) far agire il mitomane già alla notte 0 o 2) legare i due come per romeo e giulietta quindi se uno dei due muore prima che il mitomane si attivi muore anche l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Marco1306 said:

uhm....provo anchio a proporre un ruolo :P

 

Ombra del mitomane: parti come semplice contadino, ma sai che sei legato da uno stretto legame con il mitomane in quanto dopo che lui sceglie chi copiare tu diventi il suo antagonista.

 

- diventi lupo filantropo o altro lupo a scelta se il mitomane copia un contadino.

 

- diventi cacciatore notturno se il mitomane copia un lupo o il diablo

 

- diventi criceto se il mitomane copia il diablo

 

- diventi diablo se il mitomane copia il criceto

 

Marco ti ricordo che comunque il ruolo prima di essere inserito nel database va giocato almeno una volta, quindi una volta discusso ti conviene riuppare il messaggio o ripostare la schedina definitiva dopo che hai fatto la Star Wars

 

Inserisco L.Alpha, Arciere e Spirito intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.