Vai al contenuto

[Top Ten] Primi Piatti preferiti


~ Josephine

Messaggi raccomandati

La lasagna alla bolognese è con la sfoglia verde, ragù e besciamella. La lasagna "classica" (sfoglia gialla col ragù) è lasagna e basta e non bisogna specificare "bolognese", al massimo "col ragù", proprio per non creare confusione con quella con la sfoglia verde. Che tra l'altro si usa anche altrove in Emilia (chiedo conferma a @Sapia), ad esempio a Ferrara me l'hanno proposta con sfoglia verde e ragù di agnello dicendo fosse tipica della zona, anche se non ho mai indagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, ~ Josephine ha scritto:

Ma quella con prosciutto e uova sode... come si chiama?
Perché per me la lasagna alla bolognese è quella con ragù e besciamella.

Ma forse alla bolognese è senza besciamella?
 

@utente(chef)

 

quella napoletana è senza bescìamella

 

con proscìutto e uova sode...boh, penso ìntendì la pasta al forno che dì certo non usa le sfoglìe dì lasagna :omgspecchio:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
1 ora fa, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

 

quella napoletana è senza bescìamella

 

con proscìutto e uova sode...boh, penso ìntendì la pasta al forno che dì certo non usa le sfoglìe dì lasagna :omgspecchio:

E invece no.

Intendo proprio la lasagna, con ragù e besciamella, ma con aggiunte di fettine di uova sode e prosciutto cotto.

Mia madre la fa spesso perché mio padre ne è goloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ~ Josephine ha scritto:

E invece no.

Intendo proprio la lasagna, con ragù e besciamella, ma con aggiunte di fettine di uova sode e prosciutto cotto.

Mia madre la fa spesso perché mio padre ne è goloso.

 

ah ok, anche a me è capìtato dì menarcì roba così per consumarla, ma non credo abbìa nomì partìcolarì, son vezzì dì chì cucìna

Link al commento
Condividi su altri siti

Tortellini in brodo 

Ravioli al tartufo nero 

Spaghetti all'assassina 

 

Spoiler

Comunque parlare di lasagna alla bolognese o lasagna bolognese è la stessa cosa. La originale ricetta depositata della lasagna prevede l'impasto verde, oltre che ragù e besciamella. Tutte le altre sono varianti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
1 ora fa, Gilgamesh ha scritto:

Tortellini in brodo 

Ravioli al tartufo nero 

Spaghetti all'assassina 

 

  Nascondi Contenuti

Comunque parlare di lasagna alla bolognese o lasagna bolognese è la stessa cosa. La originale ricetta depositata della lasagna prevede l'impasto verde, oltre che ragù e besciamella. Tutte le altre sono varianti. 

 

Aggiunti grazie!

Spaghetti all'assassina non li ho mai sentiti. Ora googlo.

 

Per la lasagna, ok... non so se scrivere lasagna Bianca alla bolognese a questo punto.

 

@Gilgamesh bella firma xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
1 ora fa, Justcocco ha scritto:

carbonara

cacio e pepe

lasagna

pappardelle al ragù (anche di cinghiale o di anatra)

tortellini al brodo

Ho aggiunto cacio e pepe e pappardelle al ragù di anatra (le altre c'erano già) :D

 

Grazie *-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.