Vai al contenuto

Partite "ponte" tra flash e classiche / lente


Ospite

Siete favorevoli, come descritto in dettaglio nel post, a fare partite con più giorni di gioco concentrati in un giorno reale ed a determinate fasce orarie?  

2 utenti hanno votato

  1. 1. Siete favorevoli, come descritto in dettaglio nel post, a fare partite con più giorni di gioco concentrati in un giorno reale ed a determinate fasce orarie?

    • Sì, ottima idea Felino, stai lentamente scalando le classifiche come migliore utente del forum
      0
    • No, ma poi dico Io sei appena arrivato, stai nel tuo e non romperci i maroni con sta roba
      0
    • Sì, ma vediamo di apportare qualche modifica
      2

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi! Mi è stato suggerito di postare ciò che avevo scritto in sezione apposita (che non conoscevo), quindi io ve la butto lì, partendo da alcune premesse che ho elaborato sugli svantaggi delle partite troppo lunghe (quelli delle partite flash penso siano ovvi):
 

1) Durata eccessiva --> mi rendo conto che quasi una settimana intera di gioco possa essere un po' pesante; inoltre, per quanto esista la possibilità delle "sostituzioni", nelle giornate di molti giocatori potrebbero subentrare impegni / imprevisti non calcolabili al momento dell'ingresso in partita, possibilità che si accorcerebbe notevolmente "dimezzando" (o più che dimezzando) la durata delle partite

2) Diluizione eccessiva dei commenti --> conseguenza diretta del punto 1, mi rendo conto che si creano troppi gap o buchi in partita tra magari un'affermazione importante e la sua smentita ecc ecc, proprio perché si ha un tempo "eccessivo" nel rispondere. Il vantaggio è che si crea una migliore possibilità di ragionamento, ma nella tipologia di partite che ho in mente credo che non si ridurrebbe drasticamente questa possibilità

3) Vagonate di commenti da "recuperare" in caso di assenza dal gioco per 3-4 ore --> anch'essa conseguenza della durata della partita

In virtù di ciò, avevo pensato ad una tipologia basata su due criteri: il primo è quello di concentrare, a partire dal sabato (in cui tecnicamente molti non lavorano) 2 giorni lupeschi in 1 giorno reale; il secondo, è quello di concentrare i commenti / dibattiti / voti in apposite fasce orarie, in modo tale da evitare i problemi dei punti 2 e 3 e, allo stesso tempo, ridurre la durata "effettiva" del gioco.

Una possibilità (ovviamente suscettibile di cambiamenti / suggerimenti) potrebbe essere la seguente:

 

1) Giorno 0 (Giovedì) --> il master dà i ruoli in giornata (sul presto); dalle 18 (orario in cui, si spera, anche chi lavora abbia finito o quasi) alle 20:30 dibattito senza rogo; dalle 20:30 alle 21 consegna poteri

2) Giorno 1 (venerdì) --> dalle 18 alle 20:30 dibattito / voto, con consegna poteri dalle 20:30 alle 21 (così, se uno il venerdì sera vuole andare a cena fuori o uscire dopo cena, sta relativamente tranquillo).

3) Giorno 2 e giorno 3 (sabato) --> dalle 12 alle 14:30 dibattito / voto e consegna poteri dalle 14:30 alle 15 ; dalle 18 alle 20:30 dibattito / voto, con consegna poteri dalle 20:30 alle 21

4) Giorno 4 e giorno 5 (domenica) --> stessi orari con stesse modalità, con possibilità di inserimento di un'ulteriore fascia in caso di prolungamento della partita (nel caso in cui il moderatore ritenga che si possa concludere in giornata, altrimenti si andrebbe a scalare alla / alle sere successive).

Ovviamente è uno schema "orientativo", con fasce orari riducibili o spostabili a seconda delle necessità. Per esempio, il giovedì ed il venerdì (giorni lavorativi per i più) si potrebbe shiftare dalle 18 alle 19. L'importante sarebbe comunque mantenere lo schema di giorno 2-3 il sabato e 4-5 la domenica. Se non si ce la fa, come detto, si può andare alla sera successiva con molta calma...inoltre le discussioni hanno una durata di 2 ore e mezza, quindi ognuna quanto una partita flash più o meno (anche di più), per cui non credo (almeno) che si venga a creare un problema opposto di eccessiva concentrazione dei commenti o, al contrario, una stretta eccessiva sui tempi e le giornate dei giocatori (penso che nell'arco di 2 ore e mezza si riesca a trovare un quarto d'ora o poco più per partecipare al gioco).

Io ve la butto lì, magari partendo da questa base ci potrebbero essere varie migliorie e suggerimenti, però lo schema sarebbe questo.

PS: ciò non è ovviamente finalizzato a "smontare" le partite "lente", che restano certamente le più belle ed il sale di questo gioco, ma creare un'alternativa da utilizzare ogni tanto qualora si voglia qualcosa di meno impegnativo, senza buttarla però troppo in caciara come avviene nelle partite flash

Fatemi sapere ;)



 

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
Adesso, Felino92 ha scritto:

In virtù di ciò, avevo pensato ad una tipologia basata su due criteri: il primo è quello di concentrare, a partire dal sabato (in cui tecnicamente molti non lavorano)

Al momento non so dirti se le cose siano cambiate, ma ad esempio per qualche utente il sabato è un giorno NO. (Così come l'intero weekend)

Adesso, Felino92 ha scritto:

2 giorni lupeschi in 1 giorno reale; il secondo, è quello di concentrare i commenti / dibattiti / voti in apposite fasce orarie, in modo tale da evitare i problemi dei punti 2 e 3 e, allo stesso tempo, ridurre la durata "effettiva" del gioco.

Una possibilità (ovviamente suscettibile di cambiamenti / suggerimenti) potrebbe essere la seguente:

 

1) Giorno 0 (Giovedì) --> il master dà i ruoli in giornata (sul presto); dalle 18 (orario in cui, si spera, anche chi lavora abbia finito o quasi) alle 20:30 dibattito senza rogo; dalle 20:30 alle 21 consegna poteri

2) Giorno 1 (venerdì) --> dalle 18 alle 20:30 dibattito / voto, con consegna poteri dalle 20:30 alle 21 (così, se uno il venerdì sera vuole andare a cena fuori o uscire dopo cena, sta relativamente tranquillo).

3) Giorno 2 e giorno 3 (sabato) --> dalle 12 alle 14:30 dibattito / voto e consegna poteri dalle 14:30 alle 15 ; dalle 18 alle 20:30 dibattito / voto, con consegna poteri dalle 20:30 alle 21

4) Giorno 4 e giorno 5 (domenica) --> stessi orari con stesse modalità, con possibilità di inserimento di un'ulteriore fascia in caso di prolungamento della partita (nel caso in cui il moderatore ritenga che si possa concludere in giornata, altrimenti si andrebbe a scalare alla / alle sere successive).

Ovviamente è uno schema "orientativo", con fasce orari riducibili o spostabili a seconda delle necessità. Per esempio, il giovedì ed il venerdì (giorni lavorativi per i più) si potrebbe shiftare dalle 18 alle 19. L'importante sarebbe comunque mantenere lo schema di giorno 2-3 il sabato e 4-5 la domenica. Se non si ce la fa, come detto, si può andare alla sera successiva con molta calma...inoltre le discussioni hanno una durata di 2 ore e mezza, quindi ognuna quanto una partita flash più o meno (anche di più), per cui non credo (almeno) che si venga a creare un problema opposto di eccessiva concentrazione dei commenti o, al contrario, una stretta eccessiva sui tempi e le giornate dei giocatori (penso che nell'arco di 2 ore e mezza si riesca a trovare un quarto d'ora o poco più per partecipare al gioco).

Io ve la butto lì, magari partendo da questa base ci potrebbero essere varie migliorie e suggerimenti, però lo schema sarebbe questo.

PS: ciò non è ovviamente finalizzato a "smontare" le partite "lente", che restano certamente le più belle ed il sale di questo gioco, ma creare un'alternativa da utilizzare ogni tanto qualora si voglia qualcosa di meno impegnativo, senza buttarla però troppo in caciara come avviene nelle partite flash

Fatemi sapere ;)

Il mio consiglio è questo: sicuramente fare dei test/prove non è male, e potresti provare a costruire una partita con ruoli adatti a queste dinamiche/tempistiche più strette.

 

1) pensa bene al set che vorresti proporre (se ne vuoi proporre uno tu)

2) cerca un master esperto che possa affiancarti nella prima esperienza

3) specifica bene nel topic d'iscrizione (evento) e nel topic organizzativo (in questa sezione) che gli orari sono particolari.

 

Una volta fatto questo, le persone vedranno di partecipare in base alla loro disponibilità oraria.

Magari funzionerà anche meglio di quanto si possa sperare xD 
In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ~ Josephine ha scritto:

Al momento non so dirti se le cose siano cambiate, ma ad esempio per qualche utente il sabato è un giorno NO. (Così come l'intero weekend)

Il mio consiglio è questo: sicuramente fare dei test/prove non è male, e potresti provare a costruire una partita con ruoli adatti a queste dinamiche/tempistiche più strette.

 

1) pensa bene al set che vorresti proporre (se ne vuoi proporre uno tu)

2) cerca un master esperto che possa affiancarti nella prima esperienza

3) specifica bene nel topic d'iscrizione (evento) e nel topic organizzativo (in questa sezione) che gli orari sono particolari.

 

Una volta fatto questo, le persone vedranno di partecipare in base alla loro disponibilità oraria.

Magari funzionerà anche meglio di quanto si possa sperare xD 
In bocca al lupo.

Grazie Josephine! In realtà ora come ora non proporrei mai un set, men che meno ho le capacità di masterare una partita (nemmeno se affiancato). La mia era soltanto una proposta "strutturale" diciamo, poi sul set ecc dovrebbero vedersela altri xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
2 minuti fa, Felino92 ha scritto:

Hai ragione Bucche, non so come si apre il sondaggio ahahahah

Fai "modifica" sul tuo messaggio, e clicca sulla seconda scheda in alto (si chiama Sondaggio).

 

Modificato da ~ Josephine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

L'idea di una via di mezzo fra una partita Standard e una Flash personalmente mi piace, ma credo che decidere anticipatamente fasce orarie e giorni di gioco sia inutile perché abbiamo tutti impegni diversi e spesso anche variabili.

 

Si potrebbe provare, non costa nulla.

 

Anche se continuo a ritenere Discord molto più adatto alle Flash.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

L'idea di una via di mezzo fra una partita Standard e una Flash personalmente mi piace, ma credo che decidere anticipatamente fasce orarie e giorni di gioco sia inutile perché abbiamo tutti impegni diversi e spesso anche variabili.

 

perciò non funziona, a meno che non si gioca con meno di 10 persone, anzi con le fasce orario si mette in difficoltà chi non può collegarsi due volte al giorno, il master in primis che deve fare pure il doppio del lavoro così

 

also concentrare una giornata in due ore e mezza, non oso immaginare il flood di messaggi, la renderebbe solo più caotica, e probabilmente anche controproducente per la piazza

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ciò che dite. Io, in realtà, facevo il discorso delle fasce, paradossalmente, proprio per tutelare chi lavora o ha impegni (che, nella stragrande maggioranza dei casi, si concentrano dalla mattina fino alle 18-19). Poi è un discorso che vale non solo per chi lavora, ma anche per chi, banalmente, sta facendo tirocini, master o altro. Io personalmente tra pochi giorni dovrò iniziare un tirocinio che mi terrà bloccato sicuramente tutta la mattina per quasi tutte le mattine. In questo modo, chi lavora o semplicemente è occupato nella fascia oraria chiamiamola "rossa", si trova svantaggiato in partita o, nella migliore delle ipotesi, se la gode poco perché dovrà recuperare tutti i messaggi che si sono accumulati quando potrà leggerli (verosimilmente la sera, quando siamo tutti un po' più liberi). Credo che in questo modo si venga a creare uno squilibrio tra gli utenti più liberi e quelli più occupati, con i primi "virtualmente" attivi tutto il giorno ed i secondi solo la sera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo poi che, 2 ore e mezza sono poche è vero, ma nemmeno pochissime (in 2 ore e mezza si possono fare un paio di partite flash volendo, o quasi)...ovviamente non dovrà essere un set a troppi giocatori, claro, però...secondo me si potrebbe tentare. Poi ovviamente mi rimetto al volere del popolo xD

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Secondo me, e la butto lì, potrebbe aver senso provare su un lasso di tempo un po' più lungo, tipo 4 ore.

O mettere nelle partite classiche degli orari di apertura e chiusura topic un po' diversi.

 

Esempio: (tutto normale, partita classica).

Il topic notturno si chiude alle 22:30.

Viene aperto il topic del giorno successivo alle 23:30, con il nome del morto/i ecc, ma viene permesso di scrivere a tutti solo dopo le 12:00.

 

Secondo te, @Felino92 potrebbe essere una modalità accettabile? Pensi che ridurrebbe il carico di messaggi da recuperare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ~ Josephine ha scritto:

Secondo me, e la butto lì, potrebbe aver senso provare su un lasso di tempo un po' più lungo, tipo 4 ore.

O mettere nelle partite classiche degli orari di apertura e chiusura topic un po' diversi.

 

Esempio: (tutto normale, partita classica).

Il topic notturno si chiude alle 22:30.

Viene aperto il topic del giorno successivo alle 23:30, con il nome del morto/i ecc, ma viene permesso di scrivere a tutti solo dopo le 12:00.

 

Secondo te, @Felino92 potrebbe essere una modalità accettabile? Pensi che ridurrebbe il carico di messaggi da recuperare?

Questa potrebbe essere un'ideona...una sorta di via di mezzo più che accettabile secondo me. Così si prendono due piccioni con una fava. Si riduce la durata effettiva della partita e allo stesso tempo si permette, a chi magari ha più impegni, di non trovarsi "inondato" di messaggi da recuperare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Potrebbe essere una soluzione intermedia per non stravolgere completamente la struttura del gioco.

Inoltre non sarebbe un più per il master, perché fortunatamente apertura e chiusura dei topic sono programmabili (quindi se io apro il topic il venerdì sera alle 23:00, ma programmo l'apertura globale a tutti per le 12, posso anche non ripassare dal forum in quel lasso di tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ~ Josephine ha scritto:

Potrebbe essere una soluzione intermedia per non stravolgere completamente la struttura del gioco.

Inoltre non sarebbe un più per il master, perché fortunatamente apertura e chiusura dei topic sono programmabili (quindi se io apro il topic il venerdì sera alle 23:00, ma programmo l'apertura globale a tutti per le 12, posso anche non ripassare dal forum in quel lasso di tempo).

Personalmente mi piace, e molto anche...bisognerebbe cercare di capire come quantificare l'entità delle "restrizioni". Cioè quando rendere di nuovo possibile accedere al topic. Tu dici, per esempio, le 12...io personalmente spingerei ancora ancora un pelino un po' più in là, ma magari sentendo anche altri pareri si potrà verificare questo aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
Adesso, Felino92 ha scritto:

Personalmente mi piace, e molto anche...bisognerebbe cercare di capire come quantificare l'entità delle "restrizioni". Cioè quando rendere di nuovo possibile accedere al topic. Tu dici, per esempio, le 12...io personalmente spingerei ancora ancora un pelino un po' più in là, ma magari sentendo anche altri pareri si potrà verificare questo aspetto

Certamente. Io ho detto le 12, ma voleva essere solamente un'indicazione.

Secondo me si può fare un tentativo, ma come detto da Bucche, magari si può aprire un sondaggio ad hoc per la partita (quando si apre l'evento) per capire quali orari sono più critici.

Non farei un sondaggio generale adesso, ma strettamente legato alla partita, solo perché gli impegni cambiano costantemente e già io stessa potrei dire una cosa ora, ma avere poi difficoltà per un orario totalmente diverso in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ~ Josephine ha scritto:

Certamente. Io ho detto le 12, ma voleva essere solamente un'indicazione.

Secondo me si può fare un tentativo, ma come detto da Bucche, magari si può aprire un sondaggio ad hoc per la partita (quando si apre l'evento) per capire quali orari sono più critici.

Non farei un sondaggio generale adesso, ma strettamente legato alla partita, solo perché gli impegni cambiano costantemente e già io stessa potrei dire una cosa ora, ma avere poi difficoltà per un orario totalmente diverso in seguito.

Sisi, certo, questo era solo per sondare un po' il terreno e soprattutto avere un confronto con altri giocatori per vedere cosa ne pensassero e se suggerivano (come hai fatto bene tu) eventuali accorgimenti / miglioramenti. Magari in vista di una prossima partita si proporrà un sondaggio per valutare questo aspetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 ora fa, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

 

perciò non funziona, a meno che non si gioca con meno di 10 persone, anzi con le fasce orario si mette in difficoltà chi non può collegarsi due volte al giorno, il master in primis che deve fare pure il doppio del lavoro così

 

also concentrare una giornata in due ore e mezza, non oso immaginare il flood di messaggi, la renderebbe solo più caotica, e probabilmente anche controproducente per la piazza

 

 

Sì è probabile che riducendo la durata dei giorni, paradossalmente si scriverà di più. E con gli orari è sempre un rischio, io per dire ho più tempo per giocare la notte, altri magari il pomeriggio. Poi gli impegni variando rendono difficile trovare una fascia oraria adatta a tutti.

 

Ma non ho capito a conti fatti il problema delle partite Standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Scarecrow ha scritto:

Sì è probabile che riducendo la durata dei giorni, paradossalmente si scriverà di più. E con gli orari è sempre un rischio, io per dire ho più tempo per giocare la notte, altri magari il pomeriggio. Poi gli impegni variando rendono difficile trovare una fascia oraria adatta a tutti.

 

Ma non ho capito a conti fatti il problema delle partite Standard.

Scare il problema principale, secondo me, è che chi lavora, generalmente, lo fa di mattina fino al tardo pomeriggio. Pertanto, se Io lavoro e non posso scrivere prima delle 18-19, a quell'ora mi troverò inondato di messaggi e non potrò partecipare in maniera ottimale alla partita o dare un contributo sostanziale. Come collaterale, si ridurrebbe anche la durata, che a volte magari rischia di divenire eccessiva...tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, come ho specificato, questo non vuole essere un "sostitutivo" delle partite standard, che sono bellissime, ma un'alternativa da usare alle volte quando ci si vuole togliere il gusto di giocare ma in maniera un po' meno impegnativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felino, fa piacere vederti già così lanciato.

Secondo me, dovresti mettere la partita tra le partite flash essendo che tutte quelle con durate di meno di un giorno sono appunto ufficialmente flash, almeno credo.

Per quanto riguarda la struttura, ti suggerirei fasi di 4/5 ore con notte nulla o quasi nulla. Nel senso che, chi ha poteri notturni, grassetta prima dello scadere del giorno e l'eventuale notte di 10 minuti servirebbe al master a dare i responsi a tutti.

Per quanto riguarda il gioco in sé, però, penso sia d'obbligo specificare che l'impegno richiesto non é quello di una partita, ma si avvicina più a quello di una flash.

Perché nel primo caso questo gioco per me non avrebbe senso di esistere.

Cioè, riassumendo, una partita "tappabuchi" da inserire a ponte tra le altre partite, molto molto scialla, senza lupus points, con valutazione facoltative e @SuicideLullaby points obbligatori. E ruoli sperimentali e molto fun, magari. Ma quello é a discrezione del GM.

Questo é come l'avevo pensata io. A proposito, penso di poter masterare una cosa del genere in questi giorni per rifarci delle partita finita subito.

Modificato da Mirtillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Felino92 ha scritto:

Poi, come ho specificato, questo non vuole essere un "sostitutivo" delle partite standard, che sono bellissime, ma un'alternativa da usare alle volte quando ci si vuole togliere il gusto di giocare ma in maniera un po' meno impegnativa

 

esìstono gìà le flash per quello

 

una vìa dì mezzo sì può sperìmentare se sì trova gente dìsposta a farlo (sìa a masterare che a gìocare), ma ho dubbì che oggì come oggì funzìonì...anzì credo che ìn orìgìne forse facevano così e poì han dovuto cambìare allungando le gìornate per venìre ìncontro a chì può magarì collegarsì solo na volta al gìorno

 

che poì tu portì ìl tuo esempìo dì non poter scrìvere prìma delle 18-19, allora non capìsco come questo rìsolva ìl tuo problema...tì assentì completamente durante la "gìornata" dell'ora dì pranzo? e contrarìamente, se trovì tempo per collegartì anche ìn quel lasso dì tempo, come faì a trovartì ìn dìffìcoltà con una gìornata lunga se haì due spazì dì tempo per recuperare e commentare?

 

ora non so nell'ultìma quanto avete scrìtto, ma dì solìto le pìazze non sono così attìve e perlopìù non sì scrìve nulla dì ìmportante neì prìmì gìornì, quìndì non cì sono davvero ste grandì dìffìcoltà per partecìpare, è solo questìone dì abìtudìne

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

 

esìstono gìà le flash per quello

 

una vìa dì mezzo sì può sperìmentare se sì trova gente dìsposta a farlo (sìa a masterare che a gìocare), ma ho dubbì che oggì come oggì funzìonì...anzì credo che ìn orìgìne forse facevano così e poì han dovuto cambìare allungando le gìornate per venìre ìncontro a chì può magarì collegarsì solo na volta al gìorno

 

che poì tu portì ìl tuo esempìo dì non poter scrìvere prìma delle 18-19, allora non capìsco come questo rìsolva ìl tuo problema...tì assentì completamente durante la "gìornata" dell'ora dì pranzo? e contrarìamente, se trovì tempo per collegartì anche ìn quel lasso dì tempo, come faì a trovartì ìn dìffìcoltà con una gìornata lunga se haì due spazì dì tempo per recuperare e commentare?

 

ora non so nell'ultìma quanto avete scrìtto, ma dì solìto le pìazze non sono così attìve e perlopìù non sì scrìve nulla dì ìmportante neì prìmì gìornì, quìndì non cì sono davvero ste grandì dìffìcoltà per partecìpare, è solo questìone dì abìtudìne

Chiaramente ci gioca solo chi può collegarsi almeno una ventina di minuti / mezz'oretta ogni quatt'ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.