Vai al contenuto

Lettura LiF - 2020 Estate - Paesaggio con Mano Invisibile

Messaggi raccomandati

Inviato

Per l'estate abbiamo scelto di leggere Paesaggio con Mano Invisibile di M. T. Anderson

4103271-9788817098724.png

Traduttore: Bérénice Capatti
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Ragazzi
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 6 marzo 2018
Pagine: 160 p., Rilegato
  • EAN: 9788817098724

Età di lettura: Da 13 anni

Quota

Nella cinquina dei candidati al Premio Mare di Libri
Quanto siamo disposti a sopportare, quanto siamo disposti a sacrificare per compiacere gli altri?

«Un romanzo che piacerà ai lettori insoddisfatti e inquieti di ogni età»  Booklist

"Forse dipingerò questa città – da lontano, come da una collina distante – e sullo sfondo una staccionata d'oro, un giardino segreto, un rifugio dove rintanarmi al sicuro. Mi nasconderò lì, e la mano di dio ci asciugherà le lacrime dagli occhi; non ci sarà più pianto, né ci sarà più morte, perché le cose come erano un tempo, più non saranno. La mano invisibile che guida le nostre opere, le nostre azioni, i nostri mercati non potrà raggiungermi laggiù. Fuori dallo spazio e dal tempo, dal tempo e dallo spazio, non ci sarà più alcuna distanza tra noi e i nostri desideri."

Ci sono sistemi ben più sottili ed efficaci della forza per piegare un popolo alla schiavitù. Lo sanno bene i vuvv, che al loro atterraggio non hanno spianato sui terrestri fucili e cannoni, anzi, hanno distribuito gratuitamente meraviglie: farmaci che tutto curano, fonti di energia inesauribili, cibi perfetti che in un batter di ciglia debellano la fame nel mondo. Prodotti rivoluzionari e irresistibili, insomma... di cui loro possiedono il monopolio, e di cui, ovviamente, si precipitano a fissare il prezzo. I vuvv non sono soldati, insomma, ma affaristi, e il loro arrivo stravolge l'economia, brucia milioni di posti di lavoro, mette la Terra in ginocchio. Ad Adam, 17 anni, non resta che inventarsi un lavoro, qualsiasi cosa pur di portare a casa quello stipendio che i genitori non riescono più a racimolare. La soluzione più felice mette insieme piacere e dovere, perché i vuvv mostrano una sciocca ossessione per il mondo patinato del passato, e così Adam e la sua ragazza Chloe iniziano a registrare i loro appuntamenti in posticcio stile anni Cinquanta per poi rivenderli agli invasori su un canale pay-per-view. Tutto funziona a meraviglia, fino a quando nell'idillio d'amore si spalancano crepe sempre più profonde, e Adam si ritrova costretto a chiedersi a quanto è disposto a rinunciare di se stesso pur di accontentare i vuvv. Età di lettura: da 13 anni.

Expand  

Io l'ho iniziato ma commenterò solo al termine.

Inviato

io lo cerco nelle biblioteche, ma prima ho un libro da finire su felice pedroni.. Scritto in maniera fin troppo semplice, quindi dopo un po' mi metto a pensare ad altro e ci sto mettendo un'eternità <.<

Inviato

L'ho appena finito, in realtà la discussione dovrebbe consentire lo spoiler in quanto è indirizzata a chi l'ha già letto ma nel dubbio userò comunque il tag, visto che citerò elementi di trama anche relativi al finale.

Mostra contenuto nascosto

Inviato

So che avevo detto che avrei commentato a fine lettura, ma una cosa la volevo scrivere in base al commento di Abso. 

Inviato

Sono a metà, e volevo chiedere una cosa: 

Inviato
  Il 03/08/2020 at 14:50, Famu ha scritto:

Sono a metà, e volevo chiedere una cosa: 

Expand  

Secondo me sì..

Probabilmente serve a contrapporre la realtà concreta, al costrutto creato con Chloe.

Non a caso, fa attenzione a dove inizia a parlarne..

Comunque devo ammettere che superato lo shock iniziale dell' assenza di subordinate, lo sto trovando gustoso

Inviato
  Il 03/08/2020 at 18:52, Sapia ha scritto:

Secondo me sì..

Probabilmente serve a contrapporre la realtà concreta, al costrutto creato con Chloe.

Non a caso, fa attenzione a dove inizia a parlarne..

Comunque devo ammettere che superato lo shock iniziale dell' assenza di subordinate, lo sto trovando gustoso

Expand  

Va bene il realismo, ma in certi passaggi avevo conati di vomito XD

Inviato

Sarà che ho letto di peggio, non mi ha infastidito tanto per il contenuto quanto per il fatto che non aggiungevano molto mentre si sentiva la mancanza di altre caratterizzazioni che avrebbero avuto ben più senso all'interno della narrazione.

Inviato

Finito. Concordo con il commento di Abso

Inviato

eccomi.. Dopo il primo impatto traumatico dato dall'assenza delle subordinate, devo ammettere che mi è gustato. Leggero, senza pretese (.....spero), va giù facile, dando uno spaccato di una storia effettivamente non approfonita ma.. va bene così.

Si legge in una giornata, dà spunti di riflessione interessanti

Piacevole.
Gli dò un 7

Inviato
  Il 07/08/2020 at 16:41, Sapia ha scritto:

eccomi.. Dopo il primo impatto traumatico dato dall'assenza delle subordinate, devo ammettere che mi è gustato. Leggero, senza pretese (.....spero), va giù facile, dando uno spaccato di una storia effettivamente non approfonita ma.. va bene così.

Si legge in una giornata, dà spunti di riflessione interessanti

Piacevole.
Gli dò un 7

Expand  

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Non ho molto da aggiungere rispetto a quanto già detto da Absolute con cui mi trovo pienamente d'accordo.

Anche se breve ho fatto davvero fatica a finirlo, non lo consiglierei mai ad un adolescente.

Edit: mi rendo conto di aver lasciato davvero u commento striminzito ma davvero non sapevo cosa dire. In certi momenti ho percepito una discreta tristezza per certi passaggi (il padre codardo, la casa sott'acqua) ma nulla di più.

Modificato da Glutammato
Inviato

Beh, l'ho finito. Scusate il ritardo ma sono in un periodo in cui faccio fatica e devo dire che mi sono un po' costretta a leggerlo. 

Premetto che non fosse stato per il gruppo, l'avrei lasciato lì.

Inviato
  Il 16/08/2020 at 13:06, SuicideLullaby ha scritto:

Beh, l'ho finito. Scusate il ritardo ma sono in un periodo in cui faccio fatica e devo dire che mi sono un po' costretta a leggerlo. 

Premetto che non fosse stato per il gruppo, l'avrei lasciato lì.

Expand  

(secondo me, è più un "non credere ciecamente e irrazionalmente a chi ti promette il paradiso")

Inviato

Ma quella tematica è affrontata proprio banalmente e senza neanche approfondire, secondo me. Comunque evidentemente siamo stupidi noi, in giro si leggono solo recensioni entusiaste. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.