Vai al contenuto

Ubriaco


Messaggi raccomandati

Ubriaco (inconsapevole)
Visto innocente - Conta umano - Fazione villaggio

Crede di essere un contadino semplice, ma è in realtà l'ubriaco. Ogni notte a partire dalla seconda, sceglie un giocatore a cui fare visita. Se fa visita a un lupo, l'ubriaco sarà morso durante la fase dello sbrano al posto del giocatore scelto dai lupi e non può essere salvato dai ruoli di protezione*. Non può scegliere un giocatore già scelto nelle notti precedenti.

*In realtà questa parte può essere cambiata in: "Se fa visita a un lupo, devierà il morso su di sé e non può essere salvato dai ruoli di protezione", a patto di metterlo appena prima lo sbrano nell'ordine dei ruoli.

 

 

Ubriaco (inconsapevole) [Variante]
Visto innocente - Conta umano - Fazione villaggio

Crede di essere un contadino semplice, ma è in realtà l'ubriaco. Ogni notte a partire dalla seconda, sceglie un giocatore a cui fare visita. Se fa visita a un lupo, l'ubriaco sarà morso durante la fase dello sbrano al posto del giocatore scelto dai lupi e non può essere salvato dai ruoli di protezione. Altrimenti, il giocatore visitato non può usare i suoi poteri per quella notte. Non può scegliere un giocatore già scelto nelle notti precedenti.

 

Dal punto di vista del design, l'ubriaco è destinato a morire ed è inevitabile morire per rogo o indicando un lupo, perciò per creare il set con l'ubriaco è necessario ragionare con un morso che verrà deviato. Per quanto può essere proC questo fatto (far sprecare un morso su un ruolo "inutile"), ciò può causare morsi inaspettati per il villaggio e nelle strategie dei lupi l'ubriaco può essere usato come scusa per giustificare alcune morti. Per esempio, indicarsi come guardia, l'ubriaco aiuta a coprirsi.

La sua variante handicap, non ancora utilizzata, ha due fattori: una proL e una proC. Nel caso peggiore, l'ubriaco avrà bloccato tutti i poteri almeno una volta. Questo crea ambienti molto casual e spero divertenti, ma è presumibile che si debba aggiungere un ruolo in più per ribilanciare, nel caso migliore becca subito il lupo: se hai costruito il set sul caso peggiore, il villaggio potrebbe essere troppo potente. Quella proC, l'ubriaco può essere usato come ruolo di conferma con una certa dose di fortuna: per esempio se uno si dà veggente, può dire di aver avuto un blocco di poteri e si può far uscire chi l'ha indicato nella notte corrispondente. Scoprendo chi è l'ubriaco, diventa una ricerca ai lupi per questo ruolo, con le cautele del caso: non provoca doppie morti.

Sottolineo che il tratto "inconsapevole" è fondamentale per questo ruolo, perché il suo potere è proprio pensato per essere inconsapevole. Inoltre, questo tratto simula molto lo stato di ebbrezza del ruolo, che fa azioni dettate dal subconscio (indicare la persona) e non ricordarsi cosa hai combinato. Per riuscire a ricordare, o investigare sulle tue azioni, hai bisogno dell'aiuto di altre persone (gli altri ruoli, soprattutto nella variante). Ho messo il ruolo nelle proposte perché a quanto pare è piaciuto ad alcuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ruolo di per sé non mi dispiace, secondo me è molto interessante. Certo, starei attento a inserirlo insieme ad altre protezioni (in generale, per me bisogna stare sempre attenti a mettere più di 1 ruolo di protezione in una partita), ma può essere un ruolo molto interessante, lo vedrei bene anche al posto della Guardia.

 

Alcune osservazioni.

 

Primo, invece di fargli "deviare lo sbrano", io consiglierei di riformulare l'abilità in "muore e lo sbrano salta". Può sembrare una differenza da poco, ma il fatto che l'Ubriaco non muoia da sbrano, ma muoia e basta vuol dire che la sua morte non attiva tutte le abilità speciali degli altri ruoli che interagiscono con lo sbrano. Questo tra l'altro rende già implicito il fatto che la Guardia non lo può salvare (perché la Guardia protegge dallo sbrano e la morte dell'Ubriaco non sarebbe per sbrano).

Questo risolve anche problemi di interazione con altri ruoli come la Bambina. Inoltre, è la stessa meccanica che sta alla base di ruoli simili come Paladino e Peccatore.

 

Per quanto riguarda la variante proposta, secondo me è peggio della variante usata nell'ultima partita e paradossalmente rischia di essere più proC.

L'elemento fondamentale di questo ruolo infatti è che, essendo inconsapevole, il suo potere non può essere normalmente usato per trovare un lupo, ma può essere usato solamente come protezione dallo sbrano. Se però gli dai l'abilità di bloccare i ruoli, allora potenzialmente l'Ubriaco può scoprire chi è.

Ad esempio, il Veggente esce allo scoperto e dice "Sono stato bloccato questa notte". A questo punto, tutti quelli che non hanno agito sul Veggente quella notte sanno di non essere Ubriachi, mentre i CS che l'hanno fatto (che probabilmente sarà solo uno), può uscire fuori a dirlo, dire su chi agirà quella notte e improvvisamente diventare un ruolo sondatore.

 

Se si vuole "nerfare" un po' l'Ubriaco inserendo una penalità per quando agisce sui buoni, io vedrei bene, invece della variante proposta, usare una meccanica simile a quella del ruolo dell'Impiastro di questa partita: https://lupusinforum.it/topic/1247-regolamento-topolupus/

Questo è un ruolo che non è mai stato aggiunto nel database perché in quella partita è stato troppo forte. In pratica aveva un potere simile all'Ubriaco ma faceva saltare completamente lo sbrano ed era consapevole, quindi poteva fungere da ruolo sondatore. Siccome l'Ubriaco però è inconsapevole risolve questo problema.

Quando agiva su un non lupo, l'Impostore faceva sì che quel giocatore agisse per ultimo nell'ordine d'azione. Secondo me questo sarebbe un malus più appropriato rispetto a bloccare i ruoli che indica.

 

EDIT: Corretto alcuni passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 21/6/2020 alle 16:04, Loudo ha detto:

Primo, invece di fargli "deviare lo sbrano", io consiglierei di riformulare l'abilità in "muore e lo sbrano salta". Può sembrare una differenza da poco, ma il fatto che l'Ubriaco non muoia da sbrano, ma muoia e basta vuol dire che la sua morte non attiva tutte le abilità speciali degli altri ruoli che interagiscono con lo sbrano. Questo tra l'altro rende già implicito il fatto che la Guardia non lo può salvare (perché la Guardia protegge dallo sbrano e la morte dell'Ubriaco non sarebbe per sbrano).

Questo risolve anche problemi di interazione con altri ruoli come la Bambina. Inoltre, è la stessa meccanica che sta alla base di ruoli simili come Paladino e Peccatore.

 

Dovrei controllare nel database, ma non abbiamo già un ruolo di questo tipo?

Effettivamente sulle attivazioni dei poteri da sbrano non l'avevo considerato, anche perché l'avevo messo in un set che non aveva poteri basati sullo sbrano. Però penso che alla fine dipende da quali siano questi ruoli e cosa può rompere, sono comunque d'accordo di riformulare così in caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore ago, Bassoon The Raccoon ha detto:

Dovrei controllare nel database, ma non abbiamo già un ruolo di questo tipo?

Non me li ricordo tutti a memoria, però i due poteri più importanti e frequenti che interagiscono con lo sbrano sono le protezioni e la Bambina.

Considerato che nel primo caso sei tu stesso a esplicitare che non vuoi l'interazione "da sbrano" e nel secondo mi sembra desiderabile escluderla, per semplicità la adotterei a regola generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh... fatemi pensare a un buon nome, sicuramente deve far leva che fa nomi ma non è consapevole delle sue azioni. Quando ho scelto l'ubriaco, ho fatto il top-down (il suo contrario down-top è che prima fai la meccanica e poi scegli il nome). Al momento non mi vengono altre :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo aggiungere la versione dove può far danni a tutte le persone che visita (e non solo ai lupi), secondo me si potrebbe reciclare il nome Impiastro.

Altrimenti, se teniamo la versione dove fa danni solo ai lupi, mi sembra che Sonnambulo ci stia bene come nome.

 

Ma anche Ubriaco volendo non lo vedo poi così fuori luogo.

 

Più che altro @Bassoon The Raccoon hai preferenze tra le versioni (al momento le stiamo valutando tutte)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 23/6/2020 alle 22:13, Loudo ha detto:

Se vogliamo aggiungere la versione dove può far danni a tutte le persone che visita (e non solo ai lupi), secondo me si potrebbe reciclare il nome Impiastro.

Altrimenti, se teniamo la versione dove fa danni solo ai lupi, mi sembra che Sonnambulo ci stia bene come nome.

 

Ma anche Ubriaco volendo non lo vedo poi così fuori luogo.

 

Più che altro @Bassoon The Raccoon hai preferenze tra le versioni (al momento le stiamo valutando tutte)?

 

Scusa, alla fine non ho più risposto! No, non avevo preferenze xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.