Vai al contenuto

Giorno 0 - Lupus nella botte piccola


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, bachforever ha detto:

La differenza è che domani perlomeno non metterei a rischio tutti i roghi, e non darei modo ai lupi di organizzarsi.

Ma che vuol dire? La smetti di darmi risposte monoriga?

 

Esistono due possibilità (si dichiara il vero ruolo o un lupo) e due scenari (con o senza strategia).

 

Se si dichiara il vero ruolo cosa è meglio? Se lo fa domani subito in base alle votazioni di oggi o domani a votazioni in corso?

La prima perché:

  • Non ha bisogno di dichiararsi a meno che non abbia la certezza di essere veramente il più votato, se non vuole.
  • La piazza può resettarsi senza concitazioni e metà dei voti già bruciati.
  • I lupi sono obbligati a smentirlo oppure a lasciarci un giocatore certificato. Mentre invece se uno si dichiara a fine giornata, anche senza smentita dei lupi, ops magari è troppo tardi per salvarlo, ops magari è arriva quello che vota senza aver letto, ops magari non ci si riesce a mettere d'accordo sul secondo nome per salvarlo (perché magari anche quello si dichiara), ops magari c'è gente non connessa che non può più cambiare i poteri notturni.

 

Se bluffa un lupo cosa è meglio? Se lo fa domani subito in base alle votazioni di oggi o domani a votazioni in corso?

La prima perché:

  • Può portare la gente a cercare di salvarlo andando in massa a votare quello che in quel momento è il secondo più votato, che magari è il vero ruolo/non può difendersi/non fa in tempo perché c'è concitazione.
  • Può portare alla mancanza di immediata smentita perché magari un giocatore non è connesso in quei cruciali momenti.
  • Non è possibile valutare se e come rogare i doppioni, perché le votazioni sono già in corso. In una partita dove i lupi non possono bluffarsi entrambi i ruoli perché è possibile rogare due doppioni e vincere.
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bachforever ha detto:

Arriviamo ad avere, chessò, 3 ipotetici voti su Ororo, 3 su bach e 3 su stecata. 3 persone a rischio (penso che per i lupi sarebbe la cosa migliore, e in qualche maniera potrebbero anche organizzarla abbastanza in sordina).

Ma che cosa c'è di così difficile da capire in "Votiamo oggi come se votassimo per il rogo".
Se ci sono 3 persone in parità, domani si roga quello che ha ricevuto per primo il voto decisivo.

 

L'obiettivo è votare oggi come se fosse il vero rogo, non arrivare a domani senza la minima idea di chi sia la persona da rogare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, bachforever ha detto:

 

Provo a spiegarmi con un esempio.

Io oggi dico che domani voto Ororo, giusto? bene. Arriviamo ad avere, chessò, 3 ipotetici voti su Ororo, 3 su bach e 3 su stecata. 3 persone a rischio (penso che per i lupi sarebbe la cosa migliore, e in qualche maniera potrebbero anche organizzarla abbastanza in sordina). Vuoi che in mezzo non ci sia almeno un ruolo? Dubito. Cosa farà il ruolo? si dichiarerà prima che comincino le votazioni ufficiali? o solo dopo aver visto un paio di voti, dicendo prima "non votatemi"? Io credo la seconda. Ora, in tutto questo, diamo solo tempo ai lupi di organizzarsi. Tempo... e alibi. Perché se "eh ma io avevo detto che votavo ororo prima!", questo è un alibi. Ripeto, un contadino non deve aver paura di votare o di dover giustificare un voto, cosa invece ben più problematica per un lupo.

Si ma bach, io direi che la cosa proposta da loudo serve proprio ad evitare che si ritrovi 3-3-3. Eh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, OroroMunroe ha detto:

Si ma bach, io direi che la cosa proposta da loudo serve proprio ad evitare che si ritrovi 3-3-3. Eh. 

 

Io non sto parlando di voti al rogo, sto parlando di voti indicati qui, per decidere il rogo, quindi parlo proprio della sua proposta. Se vedo un 3-3-3 come voti ufficiali, penso che vi brucerei io tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bachforever ha detto:

 

Io non sto parlando di voti al rogo, sto parlando di voti indicati qui, per decidere il rogo, quindi parlo proprio della sua proposta. Se vedo un 3-3-3 come voti ufficiali, penso che vi brucerei io tutti!

Ma onestamente, visto che si deve dire il sospetto, a te loudo non piace solo perché ha fatto una proposta?? cioè ma ha pure argomentato ed ha aperto un dialogo, se si sospetta qualsiasi persona propone o contrasta qualcosa allora anche tu e mac dovreste essere sospetti secondo sto principio, dai, trovo esagerata la tua reazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Loudo ha detto:

Ma che cosa c'è di così difficile da capire in "Votiamo oggi come se votassimo per il rogo".
Se ci sono 3 persone in parità, domani si roga quello che ha ricevuto per primo il voto decisivo.

 

L'obiettivo è votare oggi come se fosse il vero rogo, non arrivare a domani senza la minima idea di chi sia la persona da rogare.

 

In pratica vuoi indirizzare il rogo. Io ora di domani sera potrei aver cambiato idea almeno 3-4 volte. Sai com'è, essendo contadino... Questo sì, non mi pare difficile da capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Posso dire che le reazioni di Bach mi piacciono ben poco?
Cioè, prima scherzavo, ma ora devo dire che non sto capendo bene se i suoi sono dubbi o se sta tentando di screditare loudo per qualche motivo.


.-. io rimango dell'idea che avvantaggiarci un po' sul rogo (cioè sullo stabilire un possibile rogo) non sia così male.

Ha dei rischi, ma secondo me è meglio che andare alla cazzo di cane.

Poi se vediamo dei cambiamenti o delle "difese" valide, siamo sempre in tempo a modificare.


Intanto vi devo annunciare che domani non potrò essere molto presente, ahimè. (ho tutto il giorno pieno.) Farò il possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, OroroMunroe ha detto:

Ma onestamente, visto che si deve dire il sospetto, a te loudo non piace solo perché ha fatto una proposta?? cioè ma ha pure argomentato ed ha aperto un dialogo, se si sospetta qualsiasi persona propone o contrasta qualcosa allora anche tu e mac dovreste essere sospetti secondo sto principio, dai, trovo esagerata la tua reazione. 

 

In questo momento io so quello che sono io, non gli altri. E se permetti ritengo molto più sospetto uno che cerca di far uscire i ruoli a caso, organizzando il voto, quando da questa organizzazione gli unici che ne trarrebbero beneficio sono i lupi. E, ripeto, ora di domani sera sono libero di cambiare idea sul chi rogare in base a tutto quello che leggerò.

Tra le altre, ho anche detto che Loudo è molto probabilmente contadino. Ciò non significa che devo per forza essere d'accordo su una strategia che ritengo dannosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, ~ Josephine ha detto:

Posso dire che le reazioni di Bach mi piacciono ben poco?
Cioè, prima scherzavo, ma ora devo dire che non sto capendo bene se i suoi sono dubbi o se sta tentando di screditare loudo per qualche motivo.


.-. io rimango dell'idea che avvantaggiarci un po' sul rogo (cioè sullo stabilire un possibile rogo) non sia così male.

Ha dei rischi, ma secondo me è meglio che andare alla cazzo di cane.

Poi se vediamo dei cambiamenti o delle "difese" valide, siamo sempre in tempo a modificare.


Intanto vi devo annunciare che domani non potrò essere molto presente, ahimè. (ho tutto il giorno pieno.) Farò il possibile.

 

ok, allora a maggior ragione che ora sei qui riusciresti a dirci qualcosa in più? Visto che sei d'accordo a simulare il voto oggi... chi sospetti? Chi voteresti? Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bachforever ha detto:

 

In pratica vuoi indirizzare il rogo. Io ora di domani sera potrei aver cambiato idea almeno 3-4 volte. Sai com'è, essendo contadino... Questo sì, non mi pare difficile da capire.

Non voglio indirizzare il rogo perché non sto chiedendo di votare chi dico io.

Sto dicendo di votare oggi.

 

Se cambi idea 3-4 volte, amen, tanto sarebbe cambiare idea sulla base del nulla se non ci sono nuovi elementi domani e (spero di non dover ripetere) ci sono dei veri concreti vantaggi a scegliere oggi.

 

Ripetiamo, possiamo rogare 4 persone. Il nostro obiettivo dovrebbe essere riuscire a restringere il più possibile il cerchio in modo che 4 roghi avvengano su un numero più basso possibile di giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Ho riletto e posso dire che al momento ho impressioni vaghe, ma chi mi è piaciuto meno è sicuramente bachforever.

Mac10 mi lascia qualche dubbio, ma non sono così sicura come prima. (Se il dubbio può essere considerato comunque una sicurezza).

mariosan lo metto in nero perché al momento ha solo trollato praticamente.

Gli altri mi paiono abbastanza neutri, ma ammetto che qualcuno ha scritto davvero pochissimo. (me compresa)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ~ Josephine ha detto:

Ho riletto e posso dire che al momento ho impressioni vaghe, ma chi mi è piaciuto meno è sicuramente bachforever.

Mac10 mi lascia qualche dubbio, ma non sono così sicura come prima. (Se il dubbio può essere considerato comunque una sicurezza).

mariosan lo metto in nero perché al momento ha solo trollato praticamente.

Gli altri mi paiono abbastanza neutri, ma ammetto che qualcuno ha scritto davvero pochissimo. (me compresa)

 

ok, quindi ne deduco che per te stecata, dark, ororo e tali sono buoni. Segno.

D'altra parte come non farsi convincere dai bellissimi post di stecata XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo ha detto:

Non voglio indirizzare il rogo perché non sto chiedendo di votare chi dico io.

Sto dicendo di votare oggi.

 

Se cambi idea 3-4 volte, amen, tanto sarebbe cambiare idea sulla base del nulla se non ci sono nuovi elementi domani e (spero di non dover ripetere) ci sono dei veri concreti vantaggi a scegliere oggi.

 

Ripetiamo, possiamo rogare 4 persone. Il nostro obiettivo dovrebbe essere riuscire a restringere il più possibile il cerchio in modo che 4 roghi avvengano su un numero più basso possibile di giocatori.

 

Ma certo che cambiare idea sarebbe sulla base del nulla, mentre votare oggi sulla base di cosa sarebbe?

Se cambiassi idea sarebbe sulla base di quello che leggo, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, bachforever ha detto:

Ma certo che cambiare idea sarebbe sulla base del nulla, mentre votare oggi sulla base di cosa sarebbe?

Sulla base del nulla appunto.

 

Quindi votare oggi o domani è indifferente. Le tue sensazioni di oggi hanno la stessa probabilità di essere giuste di quelle di domani, se domani non escono nuovi elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bachforever ha detto:

 

Attualmente la sfera magica non è disponibile su amazon, dovrò aspettare ancora qualche tempo per avere la verità in mano subito, spiacente!

 

ma come amazon... non ce l'avevi già tu? :P

 

In ogni caso, se dovessi votare ora sarei indeciso tra @~ Josephine e @Talilinds.

 

Ora stacco un po' e seguirò da cellulare, vediamo se confermo le mie idee o ribalto il risultato alla Borghese. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Loudo ha detto:

Sulla base del nulla appunto.

 

Quindi votare oggi o domani è indifferente. Le tue sensazioni di oggi hanno la stessa probabilità di essere giuste di quelle di domani, se domani non escono nuovi elementi.

 

Ok, abbiamo trovato un punto in comune, finalmente.

E perché non posso aspettare di vedere o leggere anche altro? stecata per esempio è da venerdì che non si connette. Mi piacerebbe vedere come esordirà in partita. Ma tutto sommato non mi dispiacerebbe leggere qualcos'altro di talilinds, o di mariosan... e pure di Ororo. Sennò finisce che faccio sempre il nome di mac (che è sempre un buon nome eh).

Oppure se indicassi adesso mac, e domani leggessi qualcosa che non mi piace di Ororo, non potrei dire che voto lei perché "eh no, ieri hai detto che votavi mac!". Che poi magari mac è ruolo e cambiando idea gli evito di dichiararsi (come di contro c'è il rischio che obblighi Ororo a dichiararsi, chiaramente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
7 minuti fa, 10mac ha detto:

 

ok, quindi ne deduco che per te stecata, dark, ororo e tali sono buoni. Segno.

D'altra parte come non farsi convincere dai bellissimi post di stecata XD

Come ho detto, mi sono sembrati neutri.

Ti spiego perché:

stecata ha scritto poco, non ho molti dati da analizzare

Dark mi sembra scettico su tutto, non su una proposta o l'altra, ma su tutte. 

Ororo non aveva capito la proposta di Loudo, ha scambiato due parole con mario, e boh.

 

Non ho molti dati.
Fra l'altro li reputo arancioni come te, non ho nessun verde al momento xD

L'unico rosso è bach, che mi è piaciuto poco, ma posso anche sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, ~ Josephine ha detto:

Come ho detto, mi sono sembrati neutri.

Ti spiego perché:

stecata ha scritto poco, non ho molti dati da analizzare

Dark mi sembra scettico su tutto, non su una proposta o l'altra, ma su tutte. 

Ororo non aveva capito la proposta di Loudo, ha scambiato due parole con mario, e boh.

 

Non ho molti dati.
Fra l'altro li reputo arancioni come te, non ho nessun verde al momento xD

L'unico rosso è bach, che mi è piaciuto poco, ma posso anche sbagliarmi

 

Ti sbagli di sicuro.

Stecata non ha proprio scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ~ Josephine ha detto:

Come ho detto, mi sono sembrati neutri.

Ti spiego perché:

stecata ha scritto poco, non ho molti dati da analizzare

Dark mi sembra scettico su tutto, non su una proposta o l'altra, ma su tutte. 

Ororo non aveva capito la proposta di Loudo, ha scambiato due parole con mario, e boh.

 

Non ho molti dati.
Fra l'altro li reputo arancioni come te, non ho nessun verde al momento xD

L'unico rosso è bach, che mi è piaciuto poco, ma posso anche sbagliarmi

 

 

però vedi, il tuo post è molto polite e quasi preconfezionato. Stecata non è che ha scritto poco: non ha scritto niente! Forse nemmeno si è collegato.

Dark invece ha scritto poco ma non ha scritto cose immotivate.

 

Mi sarei aspettato un'analisi diversa, ma non perché mi avevi indicato come sospetto, di quello non mi importa nulla... bach lo fa in tutte le partite XD

Mi piacerebbe stimolare di più la discussione, ma non sembra interessarvi la cosa. Non basta fare il compitino e dire: questo si, questo nì, questo no... questa partita dura al massimo quattro giorni, non è che si debba aspettare chissà che cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.