Vai al contenuto

Parola Chiave - Musica e Radio -


Funny Rêve

Messaggi raccomandati

King Crimson - One more red nightmare

 

 

 

Su youtube la versione originale non c'è. Non chiedetemi perché il tipo ci ha messo dentro dei frammenti di Lost, non mi assumo alcuna responsabilità.

 

King Crimson - Red

 

http://www.dailymotion.com/video/x19lasm_king-crimson-red-red_music

 

Stesso discorso di cui sopra. Questa l'ho trovata su dailymotion.

 

 

Ok, Red è il titolo di un album dei King Crimson. E che album!

Uscito nel '74, al tramonto del progressive rock, ha ben poco di prog e tanto, tanto umor nero versato su pentagramma da Robert Fripp (celebre fondatore e mente del gruppo) e soci (i soci rimasti, tali John Wetton e soprattutto Bill Bruford, uno dei miei batteristi preferiti, anche se ci sono qua e là tracce di altri due importantissimi musicisti KC, Ian McDonald e Mel Collins... Sì, sono nomi che per voi non significano niente, ma hanno lasciato il segno nella storia del Re Cremisi!), tanto che appena dopo la pubblicazione di quest'album Robert Fripp annuncia la fine del progetto KC e sparisce dalla circolazione per lungo tempo.

 

Poco prog, tanto che mentre cercavo qua e là sul tubo i video di questi due pezzi ho trovato numerose cover metal. Il suono è infatti molto orientato al genere (e siamo solo, ripeto, nel 1974!).

 

E niente, Red è uno di quei dischi che ascolterei in loop. 5 tracce una più "tosta" dell'altra, difficili da digerire al primo impatto, forse, ma indelebili dopo averle ascoltate da cima a fondo.

 

Ah, per la cronaca questi due pezzi impallidiscono di fronte a Starless, vero e proprio capolavoro irripetibile dell'album. Un pezzo lacerante. 12' di pathos. Sì, dodici minuti: li merita tutti, quei 12'. Anzi, adesso rimetto su il disco.

 

 

 

Basta, non metto un terzo pezzo perché 'sti due bastano e avanzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore ago, Moon said:

Sono stato posseduto dallo spirito di Mefy per qualche minuto, lascia fare.

 

Spero quantomeno che quei minuti siano stati piacevoli.

 

 

 

[E comunque a me piace un sacco che commenti i pezzi. Ma già te l'avevo detto. u.u]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritardissimoooo sheep6.gif

 

parola chiave di questa settimana (oggi è lunedì u_u facciamo finta ò.ò) è "mese

 

Vale a dire qualsiasi canzone che abbia nel titolo un nome di mese (gennaio, febbraio ecc...) sheep25.gif

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte su settembre sheep17.gif perchè è il "mio" mese e ci sono affezionata :D 

A voi ODPj3gN4i4imhPfRDi4t.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore ago, Mefy said:

Bè, e il commento? :ferminosad:

 

Il commento è: pochi minuti dopo sono uscito per prendere un treno, non avevo il tempo materiale per farlo. :(

 

Peter Gabriel - Red Rain

 

 

 

Qui vado sul sicuro: primo brano dell'album So di Peter Gabriel, un album a cui sono particolarmente legato (e che ho visto riprodotto live dallo stesso Gabriel due anni fa *_*).

Il ritmo cupo, da giorno del giudizio, scandito da percussioni e piano ha sempre reso alle mie orecchie questo brano come molto evocativo. Pare sia stato ispirato da un sogno ricorrente di Peter Gabriel, pare che egli volesse fare un film in cui gli abitanti di un tal villaggio venissero "puniti" con una pioggia rosso sangue, il testo potrebbe essere interpretato con riferimenti all'AIDS (l'album è dell'86, momento storico in cui l'AIDS era tema principale di discussione) e vista l'inquietudine che scorre nel pezzo, potrebbe anche non starci male come interpretazione.

 

Led Zeppelin - The Rain Song

 

 

 

Perché quando i Led Zeppelin si buttavano sulle "ballad" o su pezzi più lenti e delicati, con quella voce là e con quel manico di chitarra lì se lo potevano anche permettere. Tanto prima o poi entra di prepotenza Bonzo con la sua batteria e giù il cappello. :D

 

Creedence Clearwater Revival - Have you ever seen the rain?

 

 

 

Volevo scipparla a Helder! Tanto dei CCR ne ha un'altra. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetto Moon, l'altra non mi piace così tanto.

 

 

Non ho mai capito perché non li conosca nessuno, questi.

Meritano solo per il titolo geniale.

 

Senz'altro la morte precoce che ha segnato maggiormente il mondo della musica :(

 

 

La canzone d'amore perfetta.

L'inevitabilità della perdita viene accettata e abbracciata, quasi invocata. Mi commuove sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Uno dei gruppi più fighi e meno cagati della storia del post punk.

Questa è forse la loro hit più conosciuta.

 

 

Canzone vacanziera per eccellenza, come un po' tutte quelle dei Travoltas.

D'altra parte, sono i figli illegittimi di Ramones e Beach Boys, che volete.

 

 

Chiudiamo la trilogia vacanziera con quei romanticoni degli Weezer.

Questo video è anche pieno di animaletti, per la felicità di Close.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Renaissance - Carpet of the Sun

 

 

 

 

Inizio coi Renaissance, uno dei rari gruppi prog con una voce femminile e un po' di gente venuta fuori dai leggendari Yardbirds (fucina di chitarristi leggendari come Page, Clapton e Beck).

E che voce! Annie Haslam non sfigurava se associata alle classiche figure angeliche, sia per la bellezza che per la voce celestiale.

Pezzo che segue un po' le scelte di Manuel, strizza l'occhio all'estate (e per estensione all'epoca hippie).

 

Norah Jones

 

 

 

Lei è la donna di cui sono e sarò sempre innamorato, più di qualunque altra attrice o modella superfiga. :0iBn3vJ:

La sua voce calda e morbida mi mette in pace col mondo, ecco.

 

Cream - Sunshine of your love

 

 

 

No perché è bello essere in pace col mondo ma poi un po' di suono più "hard" ci vuole! Riff iniziale epico, per non parlare di cosa combina con l'assolo Eric Clapton (ancora lui!). Brano semplicemente immortale.

 

 

Peccato non aver avuto spazio per Pink Floyd, Soundgarden e quant'altro, ma potevo metterne solo 3!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mare d'inverno - Loredana Bertè

 

 

Perchè se siete mai stati al mare d'inverno è così. E perchè è uno stato d'animo. u.u

 

 

[Non me ne vengono altre, nel caso aggiungo dopo oppure no =P]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.