Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Per me fare la lista Veggente/Meretrice è un'ottima idea proprio perché siamo la metà di mille e i master hanno ritenuto opportuno mettere mille cattivi con poteri che annullano i nostri. Se non otteniamo tante info con i poteri in pratica abbiamo già perso.

In più c'è di buono che il Sacerdote Cieco non deve scegliere su chi agire, si sa su chi andranno le sue sondate quindi non c'è rischio di sovrapposizione.

@ Game Master In caso di pareggi come funziona il potere del Sacerdote?

Il commento sull'Oniromante invece non l'ho capito: ottiene informazioni diverse dagli altri ruoli, quindi anche se si dovesse sovrapporre non c'è problema.

Inviato

@Gilgamesh #2

Sull'Oniromante sì, in pratica serve solo a trovare i Solitari e i Rubavittoria. La schedina è estremamente confusionaria e sono sicuro che è scritta così perché è stata saccheggiata da qualche parte.

L'unica cosa che non ho capito è come vede l'Oniromante i Contadini Semplici che giocano con il Padrino. @ Game Master

Concordo con il discorso sulla Banshee.

Su Bonnie/Clyde ci tengo a sottolineare che sono ruoli che mi fanno schifo perché in pratica bisogna ammazzarne uno perché altrimenti rubano la vittoria, ma la fazione che li fa fuori ha un handicap per averlo fatto perché l'altro rubavittoria inizia a parteggiare per la fazione opposta. In pratica se siamo noi a rogare Bonnie o Clyde, ci troveremo con pure un proL per non farci mancare nulla.

Quindi in realtà i responsi del Veggente sono 100% affidabili perché anche se trova Bonnie/Clyde ci va bene considerarli buoni e metterli sotto i riflettori per farli sbranare lol.

Il problema delle rivelazioni, più ancora del Brizzolato, è più che altro che i cattivi hanno il Marionettista e un potere di blocco (ancora, per non farci mancare nulla). Quindi in pratica una volta che un ruolo è sgamato, perde il potere per il resto della partita.

Però se l'alternativa è rogarlo, probabilmente vale comunque la pena. Bisogna stringere, stringere, stringere.

Inviato
  Il 18/03/2020 at 11:25, Knaves ha scritto:

Concordo sul coordinamento dei dei poteri principali. Tuttavia mi domando se sarà di facile realizzazione. Questo perché al coordinamento concorre un plotone di negativi. Concretamente come si dovrebbe procedere?

Expand  

Secondo me le liste devono essere semplicemente "numeri pari/numeri dispari", oppure "primi 15/ultimi 15". Qualcosa di estremamente semplice e che difficilmente può essere manipolato.

E se siamo preoccupati che i lupi possano premere per far finire il Lupo Snob nella lista della Meretrice possiamo alternare le liste ogni giorno (tipo giorno 1: Veggente pari Meretrice dispari, giorno 2: Veggente dispari Meretrice pari).

Inviato
  Il 18/03/2020 at 11:37, Misa_Epiphany ha scritto:

Il problema dell'invertire le liste, secondo me è che se tipo diamo al veggente i numeri pari e alla meretrice quelli dispari, a meno che loro non vadano in ordine (partendo dal primo e così via) rischiamo che sondino la stessa persona. 

Expand  

Hai ragione, forse conviene tenere le liste sempre uguali, tanto stiamo parlando comunque di 15 persone per sondatore tra cui scegliere.

Poi se perdiamo per via dello Snob, tutti a votare Insufficiente ai master.

Inviato
  Il 18/03/2020 at 11:49, Gilgamesh ha scritto:

Ma forse si può comunque cercare di far coincidere i suoi sondati con quelli del veggente mi sa, perché anche se il veggente becca un buono X e invece l'oniromante lo vede neutrale può sì essere un banale cs del padrino, ma è comunque una informazione in più. E magari evitiamo che questo alleato del padrino che è dato per buono dal veggente ci rubi un ruolo e crei complicazioni. E nel caso sia visto buono da entrambi è buono al 100%. Dato che comunque il veggente ha una sua lista non costa nulla all'oniromante scegliere dalla stessa. Penso sia l'unico modo per ricevere un minimo di informazione in più nel caso andassero sulla stessa persona. 

Expand  

Sì ma non è che se l'Oniromante scopre un Neutrale noi questa informazione l'abbiamo per grazia divina. Deve scegliere quando uscire e probabilmente non vale la pena che esca presto se la maggior parte dei Neutrali in partita sono CS che non ci interessa rogare perché una volta morto il Padrino vincono con noi.

Tra parentesi, una volta che muore il Padrino qualcuno esca a dirlo, eh.

Inviato
  Il 18/03/2020 at 12:28, Gilgamesh ha scritto:

Per esempio, per me se becca 3 L può uscire, sarebbe un buon investimento in fin dei conti. Però se arriva fino a giorno 7 con solo 2 L potrebbe comunque valere la pena uscire per non rischiare di morire, soprattutto se quei due L sono ancora vivi.

Expand  

Hai voglia, ma anche se ne becca due, lol. Quanto ottimismo.

Per me il discrimine è che se ha solo una sondata lupo, non è grave anche se va persa perché si può far fuori dal Cimitero con la Banshee. Se ci sono due sondate Losche, per me può benissimo uscire, anche perché prima si attiva l'Apprendista e meglio è, così non si lascia morire pensando di essere un contadino.

Poi come diceva Lol, se ha tanti nomi Innocenti in mano può valere la pena uscire lo stesso perché basta restringere il cerchio, non serve avere nomi e cognomi.

Perché in uno scenario in cui il veggente è stato messo in comunicazione grazie all'ingegnere con un suo sondato Buono, il veggente non può comunque rivelare di essere tale. Perché se questo visto buono dovesse essere uno dei rv è un nulla di fatto. Potrebbe rigirare le sondate in piazza per creare confusione e il veggente non potrebbe uscire a smentirlo, così da compromettere l'intera partita.

Expand  

Ma quante paranoie stai a farti?

Per me i CS semplici giocheranno da buoni perché il Padrino è molto probabile che muoia prima o poi e comunque giocare da buoni non gli impedisce di vincere con il Padrino, mentre se iniziano a fare i pazzi è sicuro che non vinceranno con il Villaggio che per loro è un'assicurazione sulla vita.

Inviato
  Il 18/03/2020 at 13:16, Gilgamesh ha scritto:

Avevo scritto un bel messaggio ma si è cancellato quindi ora sono smaronnato e arrivo al sodo. 

Il punto è che non si parla di ottimismo ma di statistica. Ci sono controindicazioni? Perché se non ci sono conviene comunque provarci, punto. E almeno un nome su 5 su un campo di 15 non è nemmeno così improbabile. 

Cosa guadagna di più a non seguire la lista del veggente e a fare di testa sua? A me sembra solo che in tal caso le sue sondate diventano ancora più inconsistenti. 

Poi se ci sono effetivamente dei contro allora si lascia stare perché come giustamente dici tanto alla fine non è tutto sto gran quadagno. 

Poi effetivamente mi ero dimenticato che esiste l'apprendista, ergo possiamo essere più parsimoniosi per la sua uscita. Abbiamo il piano B d'altronde. 

Comunque di vedo un po' aggressivo. In che parte della lista stai? 

Expand  

#8 Non ho capito questo messaggio (e non è un modo sarcastico per essere aggressivo, proprio non l'ho capito).

Chi non deve seguire la lista del Veggente e che cosa c'entra con quello che stavo dicendo? XD

Inviato

#8 Secondo me dire il giorno preciso in cui il Veggente deve uscire non ha molto senso. Abbiamo esposto il ragionamento, secondo me basta così.

Direi che di lista va bene questa, almeno non ci pensiamo più:

Il 18/03/2020 at 13:35, SuperLol ha scritto:

-Post numero 9-

Veggente

01 Shinobu Sanada + Kado'

02 Bucche + Loverock

03 Talilinds + Mid 

04 Stecata

05 Scarecrow

06 Mescalina + Glutammato

07 OroroMunroe

08 Dream` + Manüüü

09 mariosan

10 Jesus 'SnaKe SuperPuppy + Tartina

11 vegeta3 + sapia

12 SuperLol

13 Bassoon The Raccoon

14 Ruby_Red

15 MegalomaniaC + Marco1306

Meretrice

16 Lux + Matt4

17 dieguito94

18 polle

19 LittleMudkip + Jace

20 Justcocco

21 Draxer11

22 Gilgamesh

23 Knaves + Red

24 JackShepard

25 sgrulf

26 Loudo

27 The Cheese

28 White Rabbit

29 Yeatu

30 Misa_Epiphany

Expand  

Inviato

• Sulla proposta di Bassoon dell'inventarci tutti sondate: è una tecnica interessante e che mi interesserebbe provare prima o poi, ma che senso ha in questa partita? Questa tecnica presuppone che il Veggente appena trova un Losco si deve rivelare, che salvo che Bassoon abbia idee diverse, non è necessariamente la scelta giusta in questa partita. Altrimenti, quando il Veggente sonda un Losco è costretto a inventarsi una sondata per continuare la pantomima, ma se anche lui può inventarsi sondate allora in pratica non sta facendo nulla di diverso da tutti gli altri giocatori.

• Sulla questione Oniromante. Non c'è nessuna differenza per l'Oniromante tra sondare da una lista o dall'altra, non è che la lista della Meretrice non la stia controllando nessuno. E poi non capisco quale sarebbe il vantaggio di cercare di accavallarsi con i sondatori, ricaviamo lo stesso tipo di informazioni chiunque sondi.

• Sulla questione invertire liste. Le liste rimangono quelle perché giustamente altrimenti è inutile farle, rimane il rischio di accavallamento. Ripeto, i sondatori sono due, non è che la lista che non sta controllando il Veggente non la stia controllando nessuno. Dopodiché le liste si smette di seguirle una volta che è morta la Meretrice, cosa di cui al 90% ci dovremmo accorgere tutti. XD

Inviato

Comunque qual è la regola che chi parla sempre delle terze fazioni è cattivo? Dove sono finiti tutti quelli che la propugnavano? Gilgamesh mi sembra un tantino ossessionato.

Cioè, davvero tutto quello che riesce a pensare in questo momento è che se il Veggente fosse collegato con un sondato Innocente (evento già di per sé improbabile e che secondo me non richiede di perderci il sonno sopra), dovrebbe farsi paranoie che magari sta collegato con un CS scagnozzo/Bonnie/Clyde e... [insert bad stuff here]

Inviato
  Il 18/03/2020 at 17:18, Bassoon The Raccoon ha scritto:

Per quanto riguarda le sondate, che ci stavo ragionando attentamente dopo che l'ho scritto, mi sto accorgendo che in questo set è deleterio. Tra i fatti negativi ci sono quelli da te considerati, ma la negatività più grande che non mi ero accorto è che trovare giocatori che come minimo non fanno parte del branco in realtà non ci porta da nessuna parte, siamo costretti a rogare anche questi "sondati" ad un certo punto.

Expand  

Oddio, in che zenzo?

Inviato
  Il 18/03/2020 at 17:37, Gilgamesh ha scritto:

Ossessionato non di certo, anche la volta scorsa mi sei sembrato agressivo su questo punto e non capisco come mai, poi adesso ho riportato la questione a Bassonn che nella sua proposta con l'ingegnere l'ha ignorata. 

Non so perché tu ce l'abbia su questo punto, è una questione che non possiamo non tenere quanto meno in considerazione. 

Tutto ok loudo?

Comunque la trovo una gettata di fango piuttosto gratuita, sopratutto chi lo fa manipolando l'andamento della giornata, perché io ho espresso tutte le mie opinioni su tutte le questioni, ma da qui a dire che sono ossessionato con i rv c'è ne vuole. Ma è tutto nero su bianco in queste 6 pagine, quindi non capisco perché senti il bisogno di farlo. 

Expand  

Secondo me non vale la pena tenerlo in considerazione. Suggerire paranoie sui sondati buono perché potrebbero essere un rubavittoria che manco è imperativo uccidere non mi piace mai come atteggiamento.

Tra l'altro, hai pure accusato uno di essere Bonnie o Clyde, quindi sì, mi sei sembrato parecchio ossessionato.

E anche la risposta alla mia provocazione non mi è piaciuta molto. Per il resto tutto ok, grazie. Tu invece? Ti vedo parecchio "jumpy". XD

Inviato
  Il 18/03/2020 at 19:16, Gilgamesh ha scritto:

Comunque non puoi dirmi che non si può tenere in considerazione un dato di fatto. Così è, e quindi va esplicitato. Bisognerebbe far finta che i sondati buoni non possono essere rv? Lo avevo pure scritto nel mio primo post, le uniche certezze che avremo dal veggente sono i visti L, e non è cosa da poco dato che non ci sono buoni visti L, è un gran vantaggio. Perché quindi dovresti voler tenere nascosto questo dato di fatto che comunque ho esplicitato solo una volta, oltre che nella riposta a Bass? Già ti avevo visto aggressivo nei miei confronti quando ho semplicemente reso pubblica la cosa. 

Boh loudo io jumpy non di sicuro, Ma te mi sembri parecchio strano, non sei solito fare questi tipi di ragionamento e conclusioni, non ti riconosco 

Expand  

1) I "dati di fatto" per me non vanno necessariamente esplicitati. La migliore strategia da lupo è convincere i contadini che l'improbabile si è verificato e la peggiore strategia dei contadini è non fare quello che nella maggior parte dei casi è la cosa giusta perché si è paralizzati dall'impotesi più improbabile. Un lupo intelligente sfrutta questa cosa. Io scrivo sempre 1 cosa di ogni 5 che ne penso. XD

2) Nessuno capisce mai i tipi di ragionamento e conclusioni che faccio, ogni volta c'è qualcuno che rimane sorpreso del fatto che spingo per questo/per quello.

Finita la parentesi egocentrica su di me:

1) Ho notato che molti tuoi pensieri circolavano sui RV e ho preso nota di questa cosa.

2) Ti ho lanciato una provocazione di cui non mi piace e continua a non piacermi la tua reazione.

3) La provocazione, se la rileggi, non era rivolta solo a te, ero interessato anche alle reazioni di altri.

Questa è la situazione.

Dopodiché, non sei certo l'unico di cui ho fatto annotazioni mentali, ma queste sono quelle che volevo fare oggi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.