Vai al contenuto

Frasi e citazioni


momo

Messaggi raccomandati

Il libro mi piace? Ni

La filosofia che ne emerge? Ni : giovani e belli non si può essere sempre, ma la filosofia spiccia, cinica e disfattista di Enrico ed il suo modo di manipolare la gente è un qualcosa di davvero triste e che ho sempre detestato.

Però l'introduzione mi ha sempre affascinata, la trovo bellissima. In inglese, perchè la prima volta che l'ho letto è stato in inglese, e mi sono innamorata di ogni singola parola.

 

"The studio was filled with the rich odour of roses, and when the light summer wind stirred amidst the trees of the garden, there came through the open door the heavy scent of the lilac, or the more delicate perfume of the pink-flowering thorn. From the corner of the divan of Persian saddle-bags on which he was lying, smoking, as was his custom, innumerable cigarettes, Lord Henry Wotton could just catch the gleam of the honey-sweet and honey-coloured blossoms of a laburnum, whose tremulous branches seemed hardly able to bear the burden of a beauty so flamelike as theirs; and now and then the fantastic shadows of birds in flight flitted across the long tussore-silk curtains that were stretched in front of the huge window, producing a kind of momentary Japanese effect, and making him think of those pallid, jade-faced painters of Tokyo who, through the medium of an art that is necessarily immobile, seek to convey the sense of swiftness and motion. The sullen murmur of the bees shouldering their way through the long unmown grass, or circling with monotonous insistence round the dusty gilt horns of the straggling woodbine, seemed to make the stillness more oppressive. The dim roar of London was like the bourdon note of a distant organ.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oggi, un bimbo mi chiede: "Ma il cuore sta sempre nello stesso posto, oppure, ogni tanto, si sposta? Va a destra e a sinistra?". Io: "No, il cuore resta sempre nello stesso posto. A sinistra " Ed intanto penso. Poi, un giorno, crescerai. Ed allora capirai che il cuore vive in mille posti diversi, senza abitare, davvero, nessun luogo. Ti sale in gola, quando sei emozionato. O precipita nello stomaco, quando hai paura, o sei ferito. Ci sono volte in cui accellera i suoi battiti, e sembra volerti uscire dal petto. Altre volte, invece, fa cambio col cervello. Crescendo, imparerai a prendere il tuo cuore per posarlo in altre mani. E, il più delle volte, ti tornerà indietro un pò ammaccato. Ma tu non preoccupartene. Sarà bello uguale. O, forse, sarà più bello ancora. Questo, però, lo capirai solo dopo molto, molto tempo. Ci saranno giorni in cui crederai di non averlo più, un cuore. Di averlo perso. E ti affannerai a cercarlo in un ricordo, in un profumo, nello sguardo di un passante, nelle vecchie tasche di un cappotto malandato. Poi, ci sarà un altro giorno. Un giorno un po' diverso. Un pò speciale. Un pò importante. Quel giorno, capirai che non tutti hanno un cuore.

 

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

"E' inammissibile concepire la scienza come una sfera di attivita' dello spirito umano, e la religione e la filosofia come altre sfere, almeno equivalenti, nelle quali la scienza non deve interferire; e' inammissibile pretendere che tutti questi campi possano egualmente pretendere alla verita' e che ogni uomo sia libero di scegliere quello da cui attingere le proprie convinzioni e a cui riporre la propria fede. E' un fatto che la verita' non puo' essere tollerante, essa non ammette compromessi ne' limitazioni; ed e' altresi' un dato di fatto che la ricerca consideri come propri tutti i campi dell'attivita' umana e ha il dovere di diventare inersorabilmente critica qualora un altro potere voglia confiscarne una parte di se'"   - Sigmund Freud

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, N ™ said:

"E' inammissibile concepire la scienza come una sfera di attivita' dello spirito umano, e la religione e la filosofia come altre sfere, almeno equivalenti, nelle quali la scienza non deve interferire; e' inammissibile pretendere che tutti questi campi possano egualmente pretendere alla verita' e che ogni uomo sia libero di scegliere quello da cui attingere le proprie convinzioni e a cui riporre la propria fede. E' un fatto che la verita' non puo' essere tollerante, essa non ammette compromessi ne' limitazioni; ed e' altresi' un dato di fatto che la ricerca consideri come propri tutti i campi dell'attivita' umana e ha il dovere di diventare inersorabilmente critica qualora un altro potere voglia confiscarne una parte di se'"   - Sigmund Freud

 

Che è praticamente la versione lunga di "Se Dio c'ha dato un cervello perché ci dovrebbe chiedere di non usarlo?"

 

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

[Però i valori assoluti non sono positivi... santa wikipedia (e santa ignoranza mia xD)

 

Comunque concordo con Mid, se Mou non fa battute vuol dire che c'è qualcosa che non va nel mondo. Eppoi sono curiosa della cosa che non ha scritto sul cannibalismo.

[Come saltare di palo in frasca mescolando discorsi da topic diversi. Ciao, sono Martina e ancora non mi sono disintossicata, ma ci sto provando, davvero...]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.