Vai al contenuto

Frasi e citazioni


momo

Messaggi raccomandati

 

priya_basil_elogio_dell_ospitalita
Priya Basil ha scritto:

Ogni secolo e ogni paese hanno le loro storie di eccessi: il banchetto imperiale Manchu Han offerto da Kangxi, il quarto imperatore della dinastia Qing, dove furono servite 108 portate a più di 2500 ospiti. Le tavole regolarmente imbandite con centinaia di piatti per volere dell'imperatore Moghul Akbar. La festa con cinquanta portate per il matrimonio di Maria de' Medici ed Enrico IV, re di Francia, tenutasi a Firenze alla fine del XVII secolo. La notte del 1817 in cui il futuro Giorgio IV d'Inghilterra tenne una cena in onore della visita del granduca Nicola di Russia, dove furono serviti 127 piatti preparati da Marie-Antoine Carême, al tempo lo chef più celebre e costoso del mondo. Le diciotto tonnellate di cibo fatte arrivare in aereo a Persepoli nel 1971 per un festeggiamento di tre giorni, apparentemente «il più costoso di sempre», organizzato dallo scià d'Iran in occasione dei 2500 anni del paese. Eventi del genere suggeriscono che un'eccessiva ospitalità può essere una forma di ostilità: il pasto è un amichevole avvertimento dei mezzi e del potere di chi ospita.

Elogio dell'ospitalità. Riflessioni sul cibo e sul significato della generosità, Il Saggiatore, Milano, 2020. ISBN 9788842826248.
Priya_Basil

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

priya_basil_elogio_dell_ospitalita
Priya Basil ha scritto:

Il libro di Davis [Late Victorian Holocausts] mette a nudo l'imperialismo occidentale al massimo della sua programmatica inospitalità: la distruzione di una popolazione privata delle proprie scorte alimentari. Non trattavano i sudditi agonizzanti delle colonie come nemici o stranieri, ma come se non fossero umani. Nel 1902, tra i 12 e i 29 milioni di indiani morirono a causa delle politiche britanniche contro la carestia.

Elogio dell'ospitalità. Riflessioni sul cibo e sul significato della generosità, Il Saggiatore, Milano, 2020. ISBN 9788842826248.
Priya_Basil

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

priya_basil_elogio_dell_ospitalita
Priya Basil ha scritto:

Cos'è una storia se non un richiamo a restare? [...] La storia e l'ascoltatore si aprono, si dispiegano l'uno nell'altro e si danno asilo.

Elogio dell'ospitalità. Riflessioni sul cibo e sul significato della generosità, Il Saggiatore, Milano, 2020. ISBN 9788842826248.
Priya_Basil

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah allora qualcuno legge!

 

17 ore fa, Mirtillo ha scritto:

una ricetta non può essere plagiata?

Esatto, nel senso che una ricetta, quando viene condivisa, è aperta e al più può essere ritoccata, rimaneggiata, personalizzata, ampliata, ridotta ma mai, insomma, tutto ciò può considerarsi un plagio. Sono una delle forme più semplici e generose di scambio. Segue difatti la citazione:

 

priya_basil_elogio_dell_ospitalita
Priya Basil ha scritto:

Le ricette sono la versione originaria dell'open source, mettono a disposizione dei mattoncini da modificare nel tempo, nello spazio e nelle stagioni per creare un'infinità di piatti.

Elogio dell'ospitalità. Riflessioni sul cibo e sul significato della generosità, Il Saggiatore, Milano, 2020. ISBN 9788842826248.
Priya_Basil
Modificato da ZecK_Hartia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2023 at 14:24, Mirtillo ha scritto:

Insomma ti è proprio piaciuto sto libro ahahah

Ahahah e invece no! In realtà la mia opinione generale sul libro non è delle più positive! :ghghgh: 

Lo lessi per un LiF, insieme ad Abs, qui. Però, proprio perché è un gran guazzabuglio di pensieri, vi sono molte frasi che mi hanno colpito!

 

È che il mio contatore dei messaggi inviati è ancora basso e questo mi sembrava il topic dove poter floodare dando meno nell'occhio! :ooh:

 

Dovrebbero mancare ancora un paio di citazioni da questo libro, poi, in ogni caso, continuerò a intasare questo thread con altre citazioni! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2023 at 01:24, Mirtillo ha scritto:

Boh io di molte non ne ho afferrato il significato.

Interessante questo aspetto che fai notare. In effetti, chi legge il libro, è già diegeticamente proiettato dentro a un susseguirsi di discorsi ben collegati tra loro, o quanto meno riesce a elaborare proprie elucubrazioni avendo un filo conduttore, e quel che per me può essere la frase più alta che riassume il periodo che sto leggendo, per chi è esterno alla lettura del libro in questione potrebbe risultare un qualcosa di incomprensibile! Fammi notare laddove accade ciò! Intanto...

 

 

priya_basil_elogio_dell_ospitalita
Priya Basil ha scritto:

Il significato stesso della parola hospitality ha cambiato radicalmente significato in inglese. Ora è usata soprattutto come prefisso di industry e rappresenta un ampio settore commerciale, dagli hotel ai ristoranti, dalle spa ai parchi divertimenti. L'industria dell'ospitalità. Un ossimoro? Quando un'espressione che a lungo ha significato dare senza ricevere nulla in cambio diventa sinonimo di pagare per ottenere dei servizi che promettono di essere soddisfatti o rimborsati, cosa ci dice di noi?

Elogio dell'ospitalità. Riflessioni sul cibo e sul significato della generosità, Il Saggiatore, Milano, 2020. ISBN 9788842826248.
Priya_Basil
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ZecK_Hartia ha scritto:

Interessante questo aspetto che fai notare. In effetti, chi legge il libro, è già diegeticamente proiettato dentro a un susseguirsi di discorsi ben collegati tra loro, o quanto meno riesce a elaborare proprie elucubrazioni avendo un filo conduttore, e quel che per me può essere la frase più alta che riassume il periodo che sto leggendo, per chi è esterno alla lettura del libro in questione potrebbe risultare un qualcosa di incomprensibile! Fammi notare laddove accade ciò! Intanto...

Può essere.

Generalmente una citazione io la intendo come qualcosa che anche estrapolato dal contesto riesca a riassumere bene il significato, tipo una massima.

In effetti non è che debba essere necessariamente così... alcune di queste sembrano più stracci di conversazione abbastanza casual. Però mi riferivo al fatto che molte 

le trovo piuttosto, mhh come dire, artificiose, nel senso che sembrano belle frasi ma riflettendoci non mi trasmettono nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Lo sono. Sono stracci di conversazioni. Citazioni, appunto; termine piuttosto ampio per il quale ci si può permettere di trovare una propria definizione, un proprio senso. Per esempio vedo che molti intendono la citazione come un riportare pagine intere, che forse si allontana ancor più dal tuo concetto di "simile a una massima". Ed è bello anche per questo, perché si ha modo di valutare diverse tipologie di citazioni.

Ammetto che anche io, su alcune mie citazioni, quando le rileggo a distanza di anni, mi chiedo: "ma perché mi sono segnato questo passo?"! Ahahah! Credo faccia parte del processo di lettura cui accennavo nel mio precedente post: personalmente, quando sono proiettato dentro a un argomento di mio interesse, tendo a farmi affascinare da frasi che magari non sono nulla di che ma che nel mio immaginario narrativo che mi sono creato in quello specifico momento suonano altisonanti. E, appunto, a distanza di anni, quando il castello creato dalla lettura è ormai crollato, seppellito e dimenticato, le mie stesse citazioni non mi trasmettono più lo stesso intento, la stessa potenza. Nonostante ciò, mi piace riportare questi stracci e tornarli a leggere a distanza di tempo. ^_^ 

 

priya_basil_elogio_dell_ospitalita
Priya Basil ha scritto:

La filosofia, in un certo senso, è la lunga storia di come sentirsi a casa in mezzo alle contraddizioni e alla complessità.

Elogio dell'ospitalità. Riflessioni sul cibo e sul significato della generosità, Il Saggiatore, Milano, 2020. ISBN 9788842826248.
Priya_Basil
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.