Vai al contenuto

Valutazioni Avventure Orientali


Loudo

Che voto dai al master?  

11 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto dai al master?

    • Ottimo
      11
    • Buono
      0
    • Sufficiente
      0
    • Insufficiente
      0


Messaggi raccomandati

Spoiler

Punteggio Master

Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti all'edizione potranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore. 

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione sarà pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore. Se la media sarà inferiore a 1, il moderatore non potrà candidarsi alla gestione delle successive due partite

 

Oltre che visionare i punteggi extra assegnati dai master ai giocatori che si sono maggiormente distinti nel corso della partita, in questo topic i partecipanti potranno dare una propria valutazione all'operato dei master. 

Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0)

Siate sinceri e oggettivi. Basate il vostro voto su dei criteri sei quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

  

Ricordo che tutti i giocatori hanno +1 per la partecipazione e che i vincitori (Villaggio & Panda Mannaro) ottengono un ulteriore +1 per la vittoria!

 

 

Siccome questa partita è stata priva di grosse svolte, piuttosto che parlare di giocatori uno a uno preferisco fare un discorso per fazione.

 

Villaggio

Ha ovviamente dominato, rogando un lupo al giorno, anche se è comunque stato aiutato in parte dai Fuorilegge a Giorno 1 che sono stati quelli che hanno messo più pressione iniziale sui lupi (White Rabbit su Manfred e Mid su Shinobu).

Inoltre, è stato aiutato non poco a Giorno 3 dalla rivelazione della Volpe perché dalla lettura delle prime due pagine mi sembra che si stesse perdendo in teorie abbastanza deliranti in cui siccome era saltato il morso, Bucche era confermato non lupo. XD

 

I giocatori che mi sembrano più meritevoli di punti extra sono:

  • Matt4 (+2 punti): Ha fatto i ragionamenti più lucidi ed è stato quello che ha meglio interpretato le dinamiche del primo rogo, correttamente deducendo che Shinobu e Bucche erano cattivi insieme. In privato è anche giunto alla conclusione che Josephine era l'ultimo lupo nell'arco di 10 minuti dall'apertura del Giorno 2, ancora una volta analizzando correttamente le dinamiche della votazione.
  • Stecata (+2 punti): E' stato molto sul pezzo come sospetti e a lui si deve in larga parte il rogo di Josephine al secondo giorno. E' inoltre molto partecipativo in piazza. Solo all'ultimo giorno si perde un po' pensando Bucche buono, prima della rivelazione della Volpe.
  • Draxer11 (+1 punto): Le sondate si rivelano molto oculate e se non ci fosse stata la sua rivelazione a Giorno 3 probabilmente la partita non si sarebbe chiusa in 3 giorni. Detto questo, ha anche rischiato molto: ha rischiato il rogo al Giorno 2 (almeno da un punto di vista di voti espressi, in realtà uno dei voti che ha ricevuto era del Cuoredoro quindi non era così a rischio come sembrava) e ha lasciato un indizio molto esplicito che mi sorprende nessuno abbia colto (anche se anche lì, sarebbe cambiato poco visto che Bucche non poteva scegliere chi sbranare).
  • Manfri (+1 punto): E' stato abbastanza tranquillo tutta la partita in realtà, non ha fatto grosse giocate e non sempre aveva i sospetti giusti. Ma il suo voto a Giorno 2 è stato fondamentale per decidere la partita, rogando il lupo meno sospettato e salvando la Volpe in un colpo solo. Senza il rogo di Josephine a Giorno 2, la partita non sarebbe stata sicuramente così corta né così facile.

 

Branco

Purtroppo una partita disastrosa e molto scoordinata. Gli errori principali del Branco secondo me sono stati un atteggiamento in generale troppo difensivo (troppo tempo passato a difendersi da accuse, rendendosi più sospetti, e non abbastanza a indirizzare la piazza su qualcun altro), cattiva coordinazione nei voti e una non attentissima consapevolezza della piazza (es. secondo me non è vero che i voti per Josephine sono usciti fuori dal nulla, mi sembra che sospetti su di lei siano stati espressi varie volte).

 

In particolare partita molto scoordinata per Bucche che fa diversi errori non solo di atteggiamento o di attenzione, ma proprio logici. Dicendo "voterò per salvarmi" e poi non facendolo per non votare Shinobu ha in pratica tradito due lupi in uno. E il tentativo di morso su vegeta a Notte 2 per me era inspiegabile (per quanto a quel punto la partita fosse persa in ogni caso): sei un lupo solo contro il mondo, non hai idea di chi è cosa, qual è il vantaggio di rischiare di saltare lo sbrano quando lo sbrano su chiunque che non fosse la Prostituta o la Strega ti sarebbe andato bene? XD

 

Fuorilegge

I Fuorilegge hanno avuto un ottimo controllo della piazza e un ottimo intuito nella caccia ai lupi. In generale piacevano a molte persone e con i loro sospetti hanno messo subito in difficoltà i lupi. Hanno giocato molto da contadini, e se fossero stati contadini avrebbero fatto una partita molto buona!

 

E' mancata però secondo me una consapevolezza e una visione strategica dei loro obiettivi. Per poter vincere avrebbero dovuto non solo rogare i lupi, ma almeno 1) farsi un'idea più chiara di chi fosse cosa (per uccidere lo Sceriffo e/o poter usare i loro poteri); oppure 2) tirare la partita più per il lungo per dare allo Sceriffo più opportunità di morire. Non mi sembra invece che siano entrati in questo modus operandi.

 

Mentre per i primi giorni questa cosa era anche scusabile perché non potevano avere certezze che i lupi stessero morendo uno dopo l'altro, secondo me a Giorno 3, di fronte al rischio molto probabile di una sconfitta, avrebbero fatto bene a correre qualche rischio in più. Tanto per buttarne lì una, non sarebbe stata una cattiva idea che uno di loro uscisse per smentire la Volpe, tirare la partita un po' più per le lunghe ed evitare la vittoria del Villaggio.

 

Panda Mannaro

Poco da dire, è fuori dai riflettori la maggior parte del tempo quindi non ha rischiato praticamente nulla. Che è esattamente in linea con le sue condizioni di vittoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di non ricevere punti bonus non vuol dire che tu abbia giocato male, eh. Ma questa è una partita dove praticamente nessuno dei buoni non ha votato almeno un lupo nei primi due giorni.

Nel dare i punti bonus, ho cercato di premiare quelli che a me sembravano i giocatori che sono stati più decisivi nel decidere l'esito della partita.

 

Il rogo al secondo giorno era fondamentale, perché ha chiuso la partita e Mida Mida era quella che era meno al centro dei sospetti tra tutti i lupi.

Votare per Mario-Kun non è che fosse sbagliato, ma era abbastanza inutile perché non creava collegamenti con nessuno, la sondata del Medium su di lui era inutile. In più, non era lupo.

 

E a giorno 1, praticamente tutti hanno sospettato di Bucche o di Shinobu e hanno votato o l'uno o l'altro, quindi il voto per loro di per sé non l'ho considerato molto rilevante per i punti bonus, ho considerato più rilevante l'aver fatto buoni ragionamenti sulle votazioni o l'essere uno di quelli che hanno avuto un sospetto più coerente per il Branco nel suo complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, mariosan ha detto:

Comunque @Loudo a Jace assegni zero o comunque 1? (non per qualcosa contro Jace ma praticamente ha scritto solo un post in tutta la partita 

Boh ero indeciso, alla fine ho approfittato del fatto che la partita sia durata poco per essere di manica larga, visto che fino al giorno 1 ha giocato (ha pure votato) e a giorno 3 era già finita.

 

A voler essere più rigido, non avrei dovuto dare punti né a lui né a Sapia perché anche lei ha scritto quasi nulla, non ha mai votato e non ha mai lasciato indicazioni per il suo potere notturno. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

@Loudo tutto giusto.

Però, a mio avviso, i fuorilegge hanno vinto a causa di una partita eccessivamente sotto tono da parte dei Lupi.

Questa eventualità era difficilmente valutabile, infatti la partita è stata brevissima.

Probabilmente con un paio di giorni in più l'avremmo rubata, sarebbe bastato un Lupo scaltro o lo sbrano giusto.

 

Aggiungo: non ho smentito la Volpe perché era uno sbrano sicuro per i Lupi. E una volta morta la Volpe sarei stato libero di sparare al presunto Sceriffo.

Modificato da White Rabbit
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore ago, White Rabbit ha detto:

@Loudo tutto giusto.

Però, a mio avviso, i fuorilegge hanno vinto a causa di una partita eccessivamente sotto tono da parte dei Lupi.

Questa eventualità era difficilmente valutabile, infatti la partita è stata brevissima.

Probabilmente con un paio di giorni in più l'avremmo rubata, sarebbe bastato un Lupo scaltro o lo sbrano giusto.

 

Aggiungo: non ho smentito la Volpe perché era uno sbrano sicuro per i Lupi. E una volta morta la Volpe sarei stato libero di sparare al presunto Sceriffo.

Non concordo, con una partita più lunga il villaggio avrebbe cercato i fuorilegge, e per come hai chiesto a manfred di rivelarsi ha svelato la tua identitá, ti sei esposto troppo in quel modo, avresti avuto vita breve

Pure mid aveva diversi sospetti di i se, ergo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@White Rabbit No ma ci sta, nelle partite a tre fazioni il fatto che una fazione sia sotto tono inevitabilmente ne penalizza anche un'altra.

 

Quello che dicevo io però era che voi eravate certi che con il rogo di Bucche due lupi erano morti (avevate la sondata su di lui e su Josephine). Considerando quindi che si poteva arrivare al fatto che Shinobu fosse lupa (e vari giocatori ci sono arrivati), vi sareste dovuti porre il problema che con Bucche morto finiva la partita IMHO.

 

Tra l'altro quello che dici sullo sbrano della Volpe è vero fino a un certo punto: con due lupi morti, c'erano buone probabilità che l'unico superstite fosse il Lupo Avvinazzato.

 

Comunque ovviamente non è che critico che non abbiate fatto miracoli, più che altro dicevo che secondo me l'avete presa un po' troppo come "Giochiamo da contadini e speriamo che ci vada bene". XD

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Justcocco ha detto:

Non concordo, con una partita più lunga il villaggio avrebbe cercato i fuorilegge, e per come hai chiesto a manfred di rivelarsi ha svelato la tua identitá, ti sei esposto troppo in quel modo, avresti avuto vita breve

Pure mid aveva diversi sospetti di i se, ergo...

 

Mid era sondata Innocente e poteva creare un terzo Fuorilegge alla bisogna una volta che aveva la certezza che un ruolo fosse morto.

Direi che da quel punto di vista non avevano problemi. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Justcocco ha detto:

Non concordo, con una partita più lunga il villaggio avrebbe cercato i fuorilegge, e per come hai chiesto a manfred di rivelarsi ha svelato la tua identitá, ti sei esposto troppo in quel modo, avresti avuto vita breve

Pure mid aveva diversi sospetti di i se, ergo...

 

Non credo che qualcuno mi avrebbe fatto fuori prima di altri due o tre giorni, tempo che mi serviva per chiudere la partita.

 

 

28 minuti fa, Loudo ha detto:

@White Rabbit No ma ci sta, nelle partite a tre fazioni il fatto che una fazione sia sotto tono inevitabilmente ne penalizza anche un'altra.

 

Quello che dicevo io però era che voi eravate certi che con il rogo di Bucche due lupi erano morti (avevate la sondata su di lui e su Josephine). Considerando quindi che si poteva arrivare al fatto che Shinobu fosse lupa (e vari giocatori ci sono arrivati), vi sareste dovuti porre il problema che con Bucche morto finiva la partita IMHO.

 

Tra l'altro quello che dici sullo sbrano della Volpe è vero fino a un certo punto: con due lupi morti, c'erano buone probabilità che l'unico superstite fosse il Lupo Avvinazzato.

 

Comunque ovviamente non è che critico che non abbiate fatto miracoli, più che altro dicevo che secondo me l'avete presa un po' troppo come "Giochiamo da contadini e speriamo che ci vada bene". XD

 

Ripeto, il mio errore di valutazione è stato pensare che i Lupi non potessero essere talmente sottotono da farsi rogare in sequenza.

Il problema di allungare il brodo me l'ero posto e te l'avevo fatto presente anche in chat:

 

Comunque sto facendo molta fatica a individuare lo Sceriffo.

Essendo un ruolo piuttosto passivo non riesco a inquadrare chi sia.

Credo che proverò ad allungare un po' la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Loudo ha detto:

@White Rabbit No ma ci sta, nelle partite a tre fazioni il fatto che una fazione sia sotto tono inevitabilmente ne penalizza anche un'altra.

 

Quello che dicevo io però era che voi eravate certi che con il rogo di Bucche due lupi erano morti (avevate la sondata su di lui e su Josephine). Considerando quindi che si poteva arrivare al fatto che Shinobu fosse lupa (e vari giocatori ci sono arrivati), vi sareste dovuti porre il problema che con Bucche morto finiva la partita IMHO.

 

Tra l'altro quello che dici sullo sbrano della Volpe è vero fino a un certo punto: con due lupi morti, c'erano buone probabilità che l'unico superstite fosse il Lupo Avvinazzato.

 

Comunque ovviamente non è che critico che non abbiate fatto miracoli, più che altro dicevo che secondo me l'avete presa un po' troppo come "Giochiamo da contadini e speriamo che ci vada bene". XD

Eh io più che altro ho dato la priorità ai lupi che in mare magnum... poi speravo che lo sceriffo o emergesse pian piano o che lo uccidessero i Lupi stessi. Però non pensavo che ne avremmo davvero rogati tre in tre giorni XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Tra l'altro io avevo detto che Gr3ll era lupo per far sì che i fuorilegge non mi votassero al rogo. Avevate 2 lupi morti e me confermato L. Vi bastava votare al di fuori di me. Si forse vi sareste fatti sgamare, però a quel punto era un rischio da correre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Bucche ha detto:

Tra l'altro io avevo detto che Gr3ll era lupo per far sì che i fuorilegge non mi votassero al rogo. Avevate 2 lupi morti e me confermato L. Vi bastava votare al di fuori di me. Si forse vi sareste fatti sgamare, però a quel punto era un rischio da correre. 

Beh con la sondata della volpe in piazza antisgamo è dir poco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, Loudo ha detto:

Mid era sondata Innocente e poteva creare un terzo Fuorilegge alla bisogna una volta che aveva la certezza che un ruolo fosse morto.

Direi che da quel punto di vista non avevano problemi. XD

infatti i fuorilegge sono visti innocenti, chi la sospettava la poteva dare tranquillamente tale

sul terzo concordo

3 ore ago, White Rabbit ha detto:

Non credo che qualcuno mi avrebbe fatto fuori prima di altri due o tre giorni, tempo che mi serviva per chiudere la partita.

 

 

 

Ripeto, il mio errore di valutazione è stato pensare che i Lupi non potessero essere talmente sottotono da farsi rogare in sequenza.

Il problema di allungare il brodo me l'ero posto e te l'avevo fatto presente anche in chat:

 

Comunque sto facendo molta fatica a individuare lo Sceriffo.

Essendo un ruolo piuttosto passivo non riesco a inquadrare chi sia.

Credo che proverò ad allungare un po' la partita.

io è da giorno 1 che sono indeciso se votarti o meno XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Justcocco ha detto:

infatti i fuorilegge sono visti innocenti, chi la sospettava la poteva dare tranquillamente tale

sul terzo concordo

Cocco, non c'è un momento della partita in cui i lupi sono morti e ci sono solo i Fuorilegge da cercare. Quindi essere stata vista Innocente vuol dire che difficilmente sarebbe stata rogata, visto che poteva forse essere Fuorilegge, ma i non sondati potevano essere Fuorilegge o Lupi.

 

E se avessi provato a proporre una cosa del genere, probabilmente saresti rogato tu per aver osato nominare la terza fazione e perché eri un CS non sondato. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.