Vai al contenuto

Lupus ?n Random


Jace

Messaggi raccomandati

EFaiq6u.png

Fd3E14z.pngDisclaimerFd3E14z.png

Questa partita è 4Fun.

Se prendi molto seriamente il Lupus, giochi agonisticamente per i Lupus Point o ti arrabbi a metà partita se il set non è equilibrato al 100% non ti iscrivere.

Se invece vuoi giocare una partita diversa dal solito, per lo più folle, clicca su partecipa!

 

Regolamento

Master: @Jace e ???

Numero di giocatori: 15

Conversazioni private tra i vivi: Non ammesse

Conversazioni private/pubbliche tra i vivi e morti: Non ammesse

Conversazioni private tra morti: Ammesse solo in cimitero

Astensione dal voto: Libera

Motivazione del voto: Non Rrichiesta

Pareggio al rogo: Sorteggio

Locande: No

Difficoltà Partita: Semplice


Orari

 

Ore 22: Chiusura Votazioni

Ore 22:15: Azione Ruoli

Ore 22:30: Riapertura Votazioni e Apertura nuovo giorno

 

Ruoli

 

4hIHaKA.png Veggente Random 4hIHaKA.png

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Finché sei in vita, ogni notte il Random sceglie due giocatori (escluso te stesso): uno su cui indaga e uno a cui il Game Master comunicherà se il primo è INNOCENTE oppure LOSCO. Il Veggente Random non riceve alcun responso.

 

 

1yKGDBZ.png Medium Random 1yKGDBZ.png

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Finché sei in vita, ogni notte il Random sceglie un altro giocatore, a cui il Game Master comunicherà se il giocatore morto al rogo del giorno precedente era o meno un LUPO. Il Medium Random non riceve alcun responso.

 

Jknmbjr.png Guardia Random Jknmbjr.png

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Finché sei in vita, ogni notte a partire dalla seconda, il Random sceglie un altro giocatore che proteggerai. Quel giocatore non può essere sbranato dai lupi per quella notte. Non puoi proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

fU6JI70.png Amleto Random fU6JI70.png

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Sei un umano che lega il proprio destino al TESCHIO.
Finché sei in vita, ogni notte il Random sceglie un altro giocatore. Il Game Master annuncerà pubblicamente il giorno successivo che quel giocatore ha ricevuto il TESCHIO.
Quando Amleto muore per qualsiasi motivo, può scegliere di portare il possessore del TESCHIO con sé nella tomba. Se sceglie di farlo, il TESCHIO è rimosso dal gioco e il suo possessore muore.

 

Z4TjmXy.png Arciere Random Z4TjmXy.png

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Sei un umano armato con un arco e tre frecce seghettate.
A partire dalla seconda notte, per tre volte in tutta la partita, puoi scegliere di scagliare uno dei suoi dardi contro un altro giocatore, scelto dal Random. La ferita inflitta lo indebolirà a tal punto da non permettergli di compiere azioni per quella notte (è bloccato), ma non lo ucciderà. Se dovesse colpire il lupo incaricato dello sbrano, per quella notte non sarà sbranato nessuno. In ogni caso, il giocatore scelto non è informato di essere stato colpito.

 

8FyuzzE.png Magistrato Random 8FyuzzE.png

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Finché sei in vita, ogni notte il Random sceglie un altro giocatore. Il voto di quel giocatore per il rogo del giorno successivo non sarà considerato dal Game Master.
 Non può essere indicato lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

 

eRrZNok.pngSpirito Random eRrZNok.png

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Sei un umano che, a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, puoi decidere riportare in vita un giocatore morto scelto dal Random per qualsiasi motivo.

 

rkGnvos.png Contadino Random x4 rkGnvos.png

Siete convinti di essere quattro Contadini Semplici, in realtà ogni notte il Random vi assegnerà uno dei seguenti ruoli, senza sapere esattamente quale: Druido, Capro Espiatorio, Figlio dei Lupi, Incompreso.

 

Esempio: a Notte 1, Contadino A sarà Druido, Contadino B Figlio dei Lupi, Contadino C Incompreso e Contadino D Capro Espiatorio. 

a Notte 2, Contadino A sarò Incompreso, Contadino B Druido, Contadino C Figlio dei Lupi e Contadino D Capro Espiatorio.

Spoiler

Druido

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)
Se vieni scelto come vittima dai lupi, la prima volta non morirai. Non sei informato dal Game Master di essere stato attaccato. Se i lupi provano a sbranarti una seconda volta, muori normalmente.

 

Capro Espiatorio

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Sei un normale umano, ma se la votazione per il rogo termina in parità, sarai l’unico giocatore ad essere condannato, indipendentemente dai voti ricevuti.

 

Figlio dei Lupi

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)
Se vieni sbranato dai lupi, invece di morire ti trasformerai in un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo).

 

Incompreso

(Visto LOSCO - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)
Essendo l’incompreso del villaggio, appari come LOSCO al Veggente e altri ruoli indagatori. La tua impopolarità è tale che persino a ruoli come il Medium apparirai come lupo.

 

 

N2Uk0O1.png Joker Random N2Uk0O1.png

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince BRANCO)

Sei un normale umano, ma in realtà stai dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli).
Ogni notte a partire dalla seconda, il Random sceglierà un altro giocatore che renderai vittima di uno scherzo violento. La persona designata, per quella notte, a causa dello scherzo non potrà agire (è bloccata). Ogni notte il devi indicare una persona diversa. Se indichi un lupo, non lo blocchi ma il branco ti sbranerà al posto della vittima prescelta (hai mancato di rispetto a un lupo!). In ogni caso, il giocatore scelto non è informato di essere stato una tua vittima.

 

T66d2Wn.png Lupo Stregone T66d2Wn.png

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

Sei un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma ogni giorno puoi incantare un altro giocatore scelto dal Random. Quel giocatore apparirà LOSCO se visto dal Veggente e le sue varianti nel corso di quella notte.
Se sei l'ultimo lupo rimasto in vita, non potrai incantare nessuno.

 

T66d2Wn.png Lupo Mascotte T66d2Wn.png

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

Sei un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo) e il membro preferito del branco.
Se muori per qualsiasi motivo, gli altri lupi, accecati dalla rabbia per aver perso il loro beniamino, potranno sbranare una vittima aggiuntiva durante la notte successiva.

 

T66d2Wn.png Lupo Mannaro T66d2Wn.png

 

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

Conosci gli altri lupi e puoi comunicare privatamente con loro.

 

La vittima del morso dei lupi sarà scelto dal Random!

 

 

eofedP7.png Agente del Caos eofedP7.png

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince RUBAVITTORIA)

*Work in progress*

 

 

 

Il set non è definitivo, mancano un lupo e il ruba vittoria che devo inventare e che abbia senso con il nome troppo figo di agente del caos lol

Cercherò di renderlo più equilibrato possibile, tenendo però in conto che il random potrebbe mandare tutto a quel paese e che scopo della partita è divertirsi a vedere che follie vengono fuori. Ovviamente non mancano abilità che i giocatori devono saper usare: sfruttare le info che circoleranno per capirci qualcosa e restare in vita per poter continuare a sfruttare il proprio potere

 

 

Modificato da Jace
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è fighissimo ahahahahah l'unica cosa che non mi convince molto è la Meretrice random, di fatto non potrebbe lasciare indicazioni su chi è andata, il che renderebbe il ruolo un po' inutile, credo (?) magari si potrebbe aggiungere un ruolo come il Notaio (random, ovviamente) per ovviare al problema? O lo Spiritista Sfortunato (e Cieco) (e random) (?)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore ago, Matt4 ha detto:

Ma è fighissimo ahahahahah l'unica cosa che non mi convince molto è la Meretrice random, di fatto non potrebbe lasciare indicazioni su chi è andata, il che renderebbe il ruolo un po' inutile, credo (?) magari si potrebbe aggiungere un ruolo come il Notaio (random, ovviamente) per ovviare al problema? O lo Spiritista Sfortunato (e Cieco) (e random) (?)

Giusto, niente Meretrice.

L'ingegnere Random che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi serve un Co master

Lavoro dalle 21 quindi non riesco ad essere presente nel momento clou del gioco. 

A questo giro, visto che ogni azione viene decretata dal Random, di pomeriggio estrarrò tutti i poteri (nel caso venga coinvolto un morto al rogo, si riestrae un altro giocatore al suo posto), ma serve qualcuno che chiuda il rogo, dia gli esiti dei poteri e apra il nuovo giorno. 

 

So che è l'80% del lavoro, ma i miei turni lavorativi sono questi e non posso farci niente purtroppo

 

Volevo partire dal 1 dicembre, quindi se c'è qualcuno che vuole aiutarmi, è il benvenuto. 

Poi se raggiungiamo i 16 iscritti, e qualcun'altro ancora vuole aiutarci, come in ogni altra mia partita va più che bene essere in 3 a masterare

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c'è un figlio dei lupi e un incompreso oltre allo stregone che altera le sondate, ho deciso di mettere un lupo mannaro semplice.

Ho poi tolto la meretrice e, cosa molto più importante, ho ridimensionato le icone dei ruoli così da cellulare si vedono bene (?)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore ago, Jace ha detto:

Comunque mi serve un Co master

Lavoro dalle 21 quindi non riesco ad essere presente nel momento clou del gioco. 

A questo giro, visto che ogni azione viene decretata dal Random, di pomeriggio estrarrò tutti i poteri (nel caso venga coinvolto un morto al rogo, si riestrae un altro giocatore al suo posto), ma serve qualcuno che chiuda il rogo, dia gli esiti dei poteri e apra il nuovo giorno. 

 

So che è l'80% del lavoro, ma i miei turni lavorativi sono questi e non posso farci niente purtroppo

 

Volevo partire dal 1 dicembre, quindi se c'è qualcuno che vuole aiutarmi, è il benvenuto. 

Poi se raggiungiamo i 16 iscritti, e qualcun'altro ancora vuole aiutarci, come in ogni altra mia partita va più che bene essere in 3 a masterare

se serve ci sono, però ti avviso, sono il re dei fail random XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando che con i morsi Random, i buoni saranno tentatissimi di dichiararsi con la speranza di non essere morsi, visto che le probabilità sono 1/12 e via dicendo 

 

Per questo motivo l'agente del Caos sarà un rubavittoria puntato nell'indovinare i ruoli, super potente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutatemi a costruire il ruolo dell'agente del Caos, partendo da questo modello:

 

L'agente del Caos non può essere ucciso in altro modo se non dal fuoco del Rogo.
Ogni notte lancia un dado a 6 facce.
-Se esce 1, il giorno dopo non potrà lanciare il dado
-Se esce 2, uccide un giocatore se ne associa correttamente il ruolo, tra due tentativi. (per esempio afferma: Jace è veggente Random o medium random. Se Jace è uno di questi, muore)
-Se esce 3, per quella notte nessun potere Random si attiverà, morso non compreso.
-Se esce 4, uccide un giocatore se ne associa correttamente il ruolo, tra tre tentativi. (per esempio afferma: Jace è veggente Random, medium random o guardia Random. Se Jace è uno di questi, muore).
-Se esce 5, riporta in vita un giocatore casuale.
-Se esce 6, uccide un giocatore se ne associa correttamente il ruolo, tra quattro tentativi.

Se l'agente del Caos arriva vivo a fine partita (oppure è l'ultimo giocatore, non so), è dichiarato l'unico vincitore.

 

 

Che può essere ucciso solo dal rogo, vorrei restasse tale, come la condizione di vittoria e lo schema del lancio del dado. 

Lavoriamo quindi sugli effetti del dado, partendo dal fatto che deve essere antidichiarazione 

Modificato da Jace
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
4 ore ago, Jace ha detto:

Aiutatemi a costruire il ruolo dell'agente del Caos, partendo da questo modello:

 

L'agente del Caos non può essere ucciso in altro modo se non dal fuoco del Rogo.
Ogni notte lancia un dado a 6 facce.
-Se esce 1, il giorno dopo non potrà lanciare il dado
-Se esce 2, uccide un giocatore se ne associa correttamente il ruolo, tra due tentativi. (per esempio afferma: Jace è veggente Random o medium random. Se Jace è uno di questi, muore)
-Se esce 3, per quella notte nessun potere Random si attiverà, morso compreso.
-Se esce 4, uccide un giocatore se ne associa correttamente il ruolo, tra tre tentativi. (per esempio afferma: Jace è veggente Random, medium random o guardia Random. Se Jace è uno di questi, muore).
-Se esce 5, riporta in vita un giocatore casuale.
-Se esce 6, uccide un giocatore se ne associa correttamente il ruolo, tra quattro tentativi.

Se l'agente del Caos arriva vivo a fine partita, è dichiarato l'unico vincitore.

 

 

Che può essere ucciso solo dal rogo, vorrei restasse tale, come la condizione di vittoria e lo schema del lancio del dado. 

Lavoriamo quindi sugli effetti del dado, partendo dal fatto che deve essere antidichiarazione 

Io direi che le associazioni, per numero di tentativi, debbano essere 1-2-3 e non 2-3-4. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non so se sono ancora in tempo per commenti sul bilanciamento ma: tenere presente che una partita del genere, dove i poteri vanno a random, avvantaggia il Villaggio e le dichiarazioni perché ci si può dichiarare senza troppi problemi e non rischiare di essere sbranati (o almeno non avere alcun rischio in più rispetto a starsene zitti).

Alla luce di questa considerazione, mi sembra che ci siano troppi ruoli. Secondo me o si diminuiscono i ruoli/li si rende inconsapevoli, oppure si permette ai lupi di scegliere per lo meno la vittima dello sbrano.

Tra l'altro alcuni ruoli sono abbastanza inutili in questo set (come per esempio la Guardia, che funziona solo se esce lo stesso giocatore sia per Guardia sia per sbrano, buonanotte), quindi dal mio punto di vista la loro utilità preponderante sarebbe dichiararsi e far cerchio sui lupi.

 

Altre considerazioni:

  • Amleto così come è fatto non mi piace. Il TESCHIO passa casualmente tra i giocatori, mentre secondo me la cosa interessante dell'Amleto era proprio che dava elementi di valutazione in più. Mentre invece la morte per TESCHIO è a scelta di Amleto e non casuale, quindi in pratica Amleto è l'unico ruolo del set che può controllare il suo potere (perché?). Secondo me avrebbe avuto più senso il contrario: lasciare le solite meccaniche per il passaggio del TESCHIO (salvo che la scelta del primo giorno è casuale invece che dell'Amleto), ma fare in modo che il TESCHIO scoppia solo al 50% di probabilità.
  • L'Arciere non ha molto senso perché, da come è scritto, può scegliere quando agire e quando no. Quindi in pratica all'inizio del gioco può semplicemente scegliere di non agire ed eliminare l'elemento casuale (che svantaggerebbe il Villaggio). Solo nel caso in cui ci fosse una situazione in cui i vantaggi sono proVillaggio potrebbe scegliere di agire.
  • Il Joker mi sembra potenzialmente un po' punitivo per il Branco con il random, però dipende esattamente dal set. In questo set come presentato, mi sembra un brutto ruolo perché il Branco è già svantaggiato e il Joker ottiene solo di rendere lo sbrano ancora più sfigato per i lupi.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo ruolo sarà appunto un antivdichiarazione fortissimo

 

In realtà anche lo spirito inquieto e arciere hanno un minimo di spirito decisionale sul potere

 

Il Joker nella versione finale non ce

 

L'arciere può scegliere di non agire, come pure lo spirito inquieto. Se scelgono di non agire per evitare di fare danni, così sia, il random non si opporrà :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Jace ha detto:

L'ultimo ruolo sarà appunto un antivdichiarazione fortissimo

Boh, non l'ho ancora visto, ma i ruoli antidichiarazione hanno sempre avuto un'efficacia limitata e qui dovrebbe addirittura compensare l'enorme nerf del Branco. Non ci credo molto.

In più sempre la solita cosa: non è una buona idea far poggiare l'intero equilibrio di una partita su un singolo ruolo che può anche morire subito. Alla prima volta che il ruolo antidichiarazione non agisce e dimostra di essere morto, è un free-for-all?

 

In realtà anche lo spirito inquieto e arciere hanno un minimo di spirito decisionale sul potere

Me ne sono accorto. Il punto è che lo Spirito Inquieto e l'Arciere hanno un minimo potere decisionale. L'Amleto ha completo potere decisionale.

Cioè, se paragoni l'Amleto del database e l'Amleto Random, dove sta la differenza? L'Amleto originale non aveva comunque il potere di decidere a chi finisse il TESCHIO.


In più il concetto è che lo Spirito e l'Arciere possono scegliere quando agire in base alle convenienze della propria fazione, ma se decidono di agire i risultati sono comunque casuali.

L'Amleto ha completo controllo. Sa esattamente chi muore se sceglie di attivare il TESCHIO. Non c'è assolutamente nulla di casuale, ha pieno controllo.

 

Il Joker nella versione finale non ce

Ok, ma considerato che la partita, così com'è, mi sembra già parecchio proC, non so quanto consolarmi del fatto che siamo passati da un proL problematico a nessun proL. XD

 

L'arciere può scegliere di non agire, come pure lo spirito inquieto. Se scelgono di non agire per evitare di fare danni, così sia, il random non si opporrà

:D

Ehm, è esattamente il mio punto?

Il fatto di determinare i poteri notturni con il random è un enorme svantaggio per il Branco e una piccola inconvenienza per il Villaggio. Nonostante questo, togli pure quei pochi svantaggi che il Villaggio potrebbe avere dando solo ai ruoli buoni il controllo di certi poteri...

 

Ripeto, l'idea dei poteri random mi piace. Ma è un'idea che, se applicata trasvesalmente, svantaggia un sacco il Branco. Non ha senso quindi fare favori ai ruoli del Villaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora metto che sono obbligati ad agire (lo spirito entro notte 3) l'arciere gli faccio sparare le frecce a notte 1, 3 e 5. 

Per amleto ci penso come modificarlo e se non trovo niente metto un altro ruolo

l'antidichiarazione è questo (molto più o meno)

On 8/11/2019 alle 05:18, Jace ha detto:

Aiutatemi a costruire il ruolo dell'agente del Caos, partendo da questo modello:

 

L'agente del Caos non può essere ucciso in altro modo se non dal fuoco del Rogo.
Ogni notte lancia un dado a 6 facce.
-Se esce 1, il giorno dopo non potrà lanciare il dado
-Se esce 2, uccide un giocatore se ne associa correttamente il ruolo, tra due tentativi. (per esempio afferma: Jace è veggente Random o medium random. Se Jace è uno di questi, muore)
-Se esce 3, per quella notte nessun potere Random si attiverà, morso non compreso.
-Se esce 4, uccide un giocatore se ne associa correttamente il ruolo, tra tre tentativi. (per esempio afferma: Jace è veggente Random, medium random o guardia Random. Se Jace è uno di questi, muore).
-Se esce 5, riporta in vita un giocatore casuale.
-Se esce 6, uccide un giocatore se ne associa correttamente il ruolo, tra quattro tentativi.

Se l'agente del Caos arriva vivo a fine partita (oppure è l'ultimo giocatore, non so), è dichiarato l'unico vincitore.

 

 

Che può essere ucciso solo dal rogo, vorrei restasse tale, come la condizione di vittoria e lo schema del lancio del dado. 

Lavoriamo quindi sugli effetti del dado, partendo dal fatto che deve essere antidichiarazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Jace ha detto:

Ok allora metto che sono obbligati ad agire (lo spirito entro notte 3) l'arciere gli faccio sparare le frecce a notte 1, 3 e 5.

Secondo me ti stai a fare troppi problemi con questi ruoli. L'idea della partita è che prevalga la casualità. Abbracciala!

Io farei che l'Arciere ha il 50% di probabilità di lanciare una freccia ogni notte (senza limite di 3 frecce, tanto di media il numero di frecce sparate non sarà superiore).

E per lo Spirito, farei che ogni notte ha un tot di probabilità di "attivarsi" e riportare in vita un giocatore a caso.

 

L'Agente del Caos mi sembra un terribile ruolo anti-dichiarazione, per come è adesso. Il problema della partita che segnalavo è che, non potendo i lupi controllare lo sbrano, serve un motivo per i ruoli di non dichiararsi. E' difficile che questo motivo possa darli questo ruolo, quando: 1) agisce solo al 50% di probabilità; 2) quando agisce ha un sacco di tentativi, e quindi ha buone probabilità di farmi fuori sia che io mi sia dichiarato sia che sia stato zitto.

 

Secondo me l'unico modo per rendere la partita giocabile con queste premesse è:

  • o rendere tutti i ruoli inconsapevoli (tanto non ci sono scelte da fare, sapere il proprio ruolo serve praticamente solo a dichiararsi!).
  • o lasciare ai lupi la libertà di scelta almeno per lo sbrano.

Oppure sì, mettere un rubavittoria che uccide i dichiarati, ma: 1) rischi che muoia e lasci i lupi in mutande; 2) stai in pratica dando il compito di sbranare a qualcun altro diverso dai lupi...

Link al commento
Condividi su altri siti

E con questi ruoli che hai selezionato, penso proprio che l'unica possibilità vera sia o renderli inconsapevoli o tagliarne un po'.

 

Cioè, l'Arciere e il Magistrato sono quasi più un danno per la propria fazione che non altro. Incentivo a non dichiararsi: nessuno.

Lo Spirito una volta che ha resuscitato è inutile.

L'Amleto, per come l'hai scritto, non è obbligato a uccidere quindi può dichiararsi tranquillamente se serve.

La Guardia è quasi inutile.

 

L'Agente del Caos te ne uccide uno di questi 5 che possono dichiararsi senza problemi a Giorno 0...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.