Vai al contenuto

Novembre al cineforum!


Crisalide

Messaggi raccomandati

The man who laughs è stato davvero piacevole. Oltre al fatto che l'attore Conrad ha recitato anche ne "Il Gabinetto del Dott. Caligari" (come già vi ho scritto), la Duchessa (Madonna) interpretata da Olga Baklanova era presente in "Freaks" del 1932, un'altra chicca che conoscevo e che consiglio. É noto il fatto che nel Medioevo i clown e gli artisti di strada erano la stessa cosa, solo dopo le due figure sono state distinte. Inoltre a quei tempi spesso i giullari di corte così come gli artisti del circo avevano deformità nel fisico, caratteristiche che li rendevano più divertenti. Erano appunto definiti freak=strambo, emarginato. Sarebbe bello introdurre prossimamente altri film dello stesso filone. Intanto grazie per la visione :core: @Crisalide @Glutammato

(non so se è lo spazio giusto per commentare, in caso contrario slitatte il commento altrove) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo molto il genere, credo che la mia parte salata (che assiste alle proiezioni con me) sia molto più ferrata sulla questione.

SI può introdurre tutto. La lista è infinita (o quasi), ma ogni volta ci poniamo il dubbio su se e come alternare con film ritenuti "leggeri". Poichè questa pellicola credo fosse abbastanza adatta al cineforum, anche se difficile da commentare in contemporanea.

Spoiler

C'erano molte scene interessanti e di cui vale la pena discutere, mi viene in mente quella dove il protagonista discute con un clown che dopo lo spettacolo si toglie il trucco e torna ad assumere la sua identità, mentre lo stessa sorte non è possibile per il protagonista (ma la scena non risulta per nulla banale, anzi l'effetto grottesco e "vero" della situazione sta nell'interpretazione, nel linguaggio del corpo attento e curato dell'attore.  Sicuramente andrò a legegre il romanzo

 

Come ho già detto, sono ben disposta ad approfondire il genere con proposte e serate ad hoc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su 4 domeniche in un mese credo se ne possano dedicare una ai film di uno specifico filone e un'altra magari ai film d' autore. Pensavo per esempio al fatto che avete già visto qualche film di Lynch, in linea generale ci sono tanti altri registi che meritano attenzione (mi torna in mente Ingmar Bergman solo per citarne uno) in modo da lasciare altri due appuntamenti per tutto il resto che si voglia proiettare 

 

Tornando al film sopracitato

Spoiler

Anche la scena dove presenta la Regina e la corte la trovo bellissima, che simboleggiano il conformismo, trucchi e costumi spettacolari 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto, è stata davvero una bella sorpresa. Era anche adeguato per il cineforum.

Ci saranno altri titoli interessanti, promesso!

Per il momento preferiamo variare la scelta dei titoli, per attirare più persone al Cineforum.

Se hai qualche idea nello specifico scrivicela pure @Mescalina, ogni tanto si scoprono titoli sconosciuti e interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà @Crisalide cerca sempre di equilibrare un po' tra i generi scegliendo tra le varie proposte. Dedicare un mese per un regista si può fare, perchè no? Era un'idea che ci era già venuta. 

 

Aspettiamo il grande dittatore @Crisalide
E colui che possiede il telecomando per la maggior parte del tempo @absolute

E ovviamente chiunque voglia aggiungersi alla discussione (purchè poi si presenti al cinecoso e non si inventi malattie strane o cani che gli hanno mangiato lo schermo...ecc ecc ecc)

 

Sulla questione sottospoiler:

Spoiler

Partendo dal presupposto che di Victor Hugo non ho mai letto nulla (ma prima o dopo lo farò, magari comincio con questo suo romanzo), nutro dei dubbi sulla questione del conformismo (ma lo dico da ignorante, non so quanto fosse caro il tema a Hugo). Ricordo che i romantici esaltavano la storia, la patria e le origini. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Crisalide ha detto:

Concordo su tutto, è stata davvero una bella sorpresa. Era anche adeguato per il cineforum.

Ci saranno altri titoli interessanti, promesso!

Per il momento preferiamo variare la scelta dei titoli, per attirare più persone al Cineforum.

Se hai qualche idea nello specifico scrivicela pure @Mescalina, ogni tanto si scoprono titoli sconosciuti e interessanti.

Freaks dura un'oretta circa e l' ho visto così tanto tempo fa che lo proporrei volentieri 

Spoiler

Glut non pensavo in realtà a Victor Hugo, l'anticonformismo del clown era riferito piuttosto alla sua volontà di ignorare le origini aristocratiche e dare il due di picche alla Duchessa per seguire Dea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Mescalina ha detto:

Freaks dura un'oretta circa e l' ho visto così tanto tempo fa che lo proporrei volentieri 

  Spoiler

 

 

Le durate non ci spaventano. Dopo Fitzcarraldo e Le lacrime amare di Petra von Kant possiamo guardare qualsiasi cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.