Vai al contenuto

Variante Edifici


Loudo

Messaggi raccomandati

Giocando a Lupi Mannari di Roccascura, ho scoperto questa espansione del gioco che mi intriga molto e che vorrei estendere a Lupus.

In pratica, all'inizio del gioco ad ogni giocatore è assegnato un edificio del Villaggio casuale. Ogni edificio dà un particolare privilegio e, a differenza dei ruoli, gli edifici sono visibili a tutti. Questo vuol dire che ogni giocatore con questa variante ha due "ruoli": uno segreto, che funziona come al solito, e uno pubblico, conosciuto da tutti in base all'edificio occupato.

 

(Questo è un adattamento del gioco originale, non una riproposizione fedele.)

 

Barbiere.png

BARBIERE

(risiede nella Bottega del Barbiere)

Spoiler

Tutti gli abitanti del villaggio si recano regolarmente da te per farsi radere.

 

Durante la notte, per una sola volta in tutta la partita, può scegliere un qualsiasi altro giocatore (esclusi i Vagabondi) a cui taglierà la gola la mattina quando si recherà da lui per farsi radere.

Siccome l'omicidio avviene la mattina, tutti sapranno che la vittima è stata uccisa dal Barbiere.

Se il Barbiere uccide qualcuno in questo modo, da quel momento in poi ogni voto per il rogo contro di lui varrà il doppio, viste le chiare prove di colpevolezza contro di lui.

 

ATTENZIONE: Se il Barbiere fosse un Lupo, non potrebbe usare il suo potere per chiudere la partita.

 

Cittadino.png

CITTADINO (×6)

(risiede nella Capanna)

Spoiler

Sei un normale abitante del villaggio, ma con una particolarità. Secondo le antiche leggi della nazione, solo ai proprietari di un focolare abbastanza grande da poter bollire un calderone è permesso di votare nel giorno delle elezioni.

 

Solo durante il primo giorno del gioco, i Cittadini eleggono tra di loro il Connestabile del villaggio con voto segreto. Un Cittadino non può votare per se stesso. In caso di parità, la votazione per eleggere il Connestabile sarà ripetuta il giorno successivo. Il voto del Connestabile per il rogo varrà il doppio per il resto della partita.

Se il Connestabile dovesse morire per qualsiasi motivo, dovrà scegliere un altro Cittadino che gli succederà nella carica di Connestabile. Se non ci fossero più Cittadini rimasti in vita, il ruolo di Connestabile è rimosso dal gioco.

 

Confessore.png

CONFESSORE

(risiede nella Chiesa)

Spoiler

Sei il prete confessore del villaggio. Puoi quindi convincere un qualsiasi cristiano a confessarti tutti i suoi peccati.

 

Durante la notte, per una sola volta in tutta la partita, può scegliere un qualsiasi altro giocatore di cui ascolterà la confessione e apprenderà il ruolo esatto. Può scegliere di ascoltare anche la confessione di un Vagabondo: la Chiesa è aperta a tutti.

 

Dottore.png

DOTTORE

(risiede nel Lazzaretto)

Spoiler

Sei il curatore del villaggio.

 

Durante la notte, per una sola volta in tutta la partita, può scegliere un giocatore che abita in un edificio con un potere che possa essere usato una sola volta e che sia già stato usato. Quel giocatore potrà usare il potere del suo edificio un'ulteriore volta.

 

Nobile.png

NOBILE

(risiede nel Maniero)

Spoiler

Nonostante la ricchezza della tua famiglia sia da lungo tempo perduta, le tue nobili origini ti garantiscono particolari privilegi.

 

Una sola volta in tutta la partita, può scegliere di concedere la grazia a un giocatore condannato al rogo (compreso se stesso), comunicandolo entro la chiusura delle votazioni. Se decide di concedere la grazia, non morirà nessuno al rogo.

 

Oste.png

OSTE

(risiede nella Taverna)

Spoiler

In quanto oste del villaggio, sei sempre molto attento a non pestare i piedi a nessuno e a tenerti buona la clientela.

 

A differenza degli altri giocatori, deve votare per il rogo (non può astenersi) e deve scegliere per chi votare durante la notte per il giorno successivo.

L'Oste non può essere votato per il rogo durante il giorno. Inoltre, se viene attaccato durante la notte dai lupi mannari, per la prima volta sopravvivrà perché il lupo arrivato a ucciderlo si ubriacherà. L'Oste però perde entrambe queste sue protezioni se il giocatore da lui votato risulta il giocatore più votato per il rogo (anche in caso di parità e anche se non viene condannato).

 

Panettiere.png

PANETTIERE

(risiede nella Panetteria)

Spoiler

In quanto panettiere del villaggio, sei il primo a svegliarti la mattina. Questo ti dà la possibilità di cogliere un lupo mannaro sul misfatto.

 

Ogni notte a partire dalla seconda, può scegliere un altro giocatore (ad eccezione dei Vagabondi). Se quel giocatore muore sbranato nella stessa notte, il Panettiere scoprirà l’identità del lupo che l'ha sbranato. Il Panettiere non può osservare lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

Carceriere.png

SECONDINO

(risiede nella Prigione)

Spoiler

Sei il responsabile della piccola prigione del villaggio. Nonostante l'importanza del tuo lavoro e il potere che ti conferisce, sei la persona più disprezzata del villaggio.

 

Durante la notte, può scegliere fino a due altri giocatori (esclusi i Vagabondi) da rinchiudere in prigione per quel giorno. I prigionieri del Secondino non possono votare per il rogo.

Indipendentemente dal fatto che abbia usato il suo potere oppure no, il Secondino non può mai votare per il rogo.

 

Scriba.png

UFFICIALE GIUDIZIARIO

(risiede nel Tribunale)

Spoiler

E' tua responsabilità trascrivere gli atti ufficiali.

 

Durante la notte, può scegliere un qualsiasi Vagabondo a cui assegnare la proprietà di un edificio rimasto vuoto perché il suo proprietario è morto. L'edificio è acquisito con gli stessi benefici che aveva all'inizio della partita.

 

Vagabondo.png

VAGABONDO (×15)

(nessun edificio)

Spoiler

Non sei un abitante del villaggio, ma vorresti farne parte.

 

Il Vagabondo non ha alcun edificio e dunque nessun potere particolare. Interagisce però in modi particolari con alcuni degli abitanti del villaggio:

  • non può essere ucciso dal Barbiere;
  • non può essere osservato dal Panettiere;
  • non può essere imprigionato dal Secondino;
  • l'Ufficiale Giudiziario può assegnargli la proprietà di un edificio rimasto vuoto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Game Master

Beccamorto

(Risiede nella casa del becchino)

Spoiler

Sei il responsabile del cimitero, tieni lontano i profanatori di tombe che si aggirano la notte e che dissotterrano cadaveri in cerca di oro.

 

Il Beccamorto, per una sola volta durante la partita, può comunicare privatamente con un giocatore morto. Per farlo dovrà comunicarlo al Master entro e non oltre l'orario di chiusura del rogo.

 

Modificato da Bucche
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.