Vai al contenuto

Notre Dame


Ospite Knaves

Messaggi raccomandati

Ospite Knaves

Voi l'avevate mai visitata?

 

Il mondo è davvero strano. Notre dame non era andata a fuoco in 900 anni. Ha visto Carlo Magno, illuminata a candele. Invasioni, rivoluzioni. Napoleone, illuminata a candele e lampade ad olio. Durante la seconda guerra mondiale Parigi non è stata bombardata, in pratica. Prima dai tedeschi, poi dagli alleati, proprio perché nessuno si voleva accollare la responsabilità di cogliere il Louvre o Notre Dame. E invece va a fuoco senza motivo in 70 minuti, nel 2019... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
19 minuti fa, tartina ha detto:

sicuramente impressionante e non l'ho mai visitata

 

  Spoiler

 

 

I giornali ci campano sul disagio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono mai stato ma devo dire che mi ha abbastanza scosso la notizia, forse perché avevo visto un video sull'importanza di Notre Dame di Hugo proprio in materia di preservazione dei monumenti.

 

A me devo dire che quello che ha dato un po' fastidio è tutta questa enfasi immediata sul "ricostruiremo". Non s'è ancora posata la cenere, magari dare tempo di processare la notizia? Così sembra molto "Non vi preoccupate, faremo in modo che sembri non sia mai successo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
20 minuti fa, Loudo ha detto:

Non ci sono mai stato ma devo dire che mi ha abbastanza scosso la notizia, forse perché avevo visto un video sull'importanza di Notre Dame di Hugo proprio in materia di preservazione dei monumenti.

 

A me devo dire che quello che ha dato un po' fastidio è tutta questa enfasi immediata sul "ricostruiremo". Non s'è ancora posata la cenere, magari dare tempo di processare la notizia? Così sembra molto "Non vi preoccupate, faremo in modo che sembri non sia mai successo".

 

Il punto è che non puoi ricostruire una cosa di 900 anni fa. Puoi ricostruire una cosa simile a quella di 900 anni fa. Sarebbe come dire, "è crollato il Colosseo, vabbè lo rifacciamo uguale".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Vista ed era affascinante.

Il valore artistico, storico, culturale che abbiamo perso non si riavrà mai più.

È un pezzo di Francia, intesa anche come tessuto umano, che se ne va e questo mi fa male, pur non essendo francese.


Detto questo, trovo un po' logorante il chiacchiericcio di lutto che continua ad andare avanti, perché di opere artistiche ne perdiamo ogni giorno e non se ne parla poi molto, così come non ci si impegna mai abbastanza per valorizzarla (l'arte), e d'altro canto sono felicissima che nessuno sia rimasto ferito, quindi mi urta un po' il catastrofismo.

Quel che dice K è vero: non si ricostruirà mai così com'era, ma è pure vero che NULLA è eterno.

Vediamola così... come può essersi sentita la persona che ha provocato l'incendio? (Supponendo che sia stato non intenzionale, se ho capito bene.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
2 ore ago, ~ Josephine ha detto:

 

Quel che dice K è vero: non si ricostruirà mai così com'era, ma è pure vero che NULLA è eterno.

Vediamola così... come può essersi sentita la persona che ha provocato l'incendio? (Supponendo che sia stato non intenzionale, se ho capito bene.)

 

Comunque meno grave che mettere sotto qualcuno, per dire. Su questo hai ragione. Non è morto nessuno, e nulla è eterno. Sono due cose vere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
8 minuti fa, Knaves ha detto:

 

Comunque meno grave che mettere sotto qualcuno, per dire. Su questo hai ragione. Non è morto nessuno, e nulla è eterno. Sono due cose vere.

 

Ah, bhè, certo. Si chiama incidente per questo, però... mazza che responsabilità. Come ci si può sentire?
Non volevo banalizzare la cosa, che è comunque una perdita enorme per l'arte e l'uomo... però mi piacerebbe vedere meno dramma. Sono giorni che al telegiornale sento testimonianze abominevoli, non ultima quella di un vescovo (? forse aveva un'altra carica): "non ho più una cattedrale in cui professare la mia religione".

Cioè, amore di mamma... dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.