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[Proposta] Pretty Little Lupus


Matt4

Messaggi raccomandati

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Regolamento:

  • Master: Matt4 + DarkPhoenix;
  • Iscrizioni in privato + Utilizzo account fake;
  • Vietato: Usare il Privato - Comunicazioni Vivi/Morti;
  • Astensione al voto permessa;
  • Difficoltà: Media
  • Numero Giocatori: 16

Orari:

  • 22:00 - Rogo
  • 22:30 - Chiusura Giorno
  • 22:45 - Consegna Poteri
  • 23:00 - Apertura Giorno

 

 

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Capoclasse [Veggente Cieco] - (Visto Innocente, Conta Studentessa, Vince Pink Ladies)

 

Spoiler

Ogni notte deve scegliere due giocatori (escluso sé stesso): uno su cui desidera indagare e uno a cui il Game Master comunicherà se il primo è INNOCENTE oppure LOSCO. La Capoclasse non riceve alcun responso.

 

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Nerd [Coroner] - (Visto Innocente, Conta Studentessa, Vince Pink Ladies)

 

Spoiler

Solo una volta per tutta la partita, potrà accedere all'archivio della scuola per scegliere uno tra i giocatori eliminati e scoprirne il ruolo.

 

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Quarterback [Paladino] - (Visto Innocente, Conta Studentessa, Vince Pink Ladies)

 

Spoiler

Ogni notte a partire dalla seconda, può scegliere un altro giocatore da proteggere. Se quel giocatore è scelto come vittima dalle bulle, il Quarterback si immolerà al suo posto. Il Quarterback non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.
Per una sola volta in tutta la partita, il Quarterback può scegliere di difendersi invece di proteggere qualcun altro. Il Quarterback non può essere eliminato dalle bulle per quella notte.

 

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Giovane Reporter - (Visto Innocente, Conta Studentessa, Vince Pink Ladies)

 

Spoiler

Solo una volta in tutta la partita può rivelare pubblicamente il ruolo di un altro giocatore (durante la notte dovrà indicare il nome al Master che rivelerà il ruolo del giocatore scelto il giorno successivo).

 

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Figlia del Preside [Idiota del Villaggio] - (Visto Innocente, Conta Studentessa, Vince Pink Ladies)

 

Spoiler

È una normale studentessa, ma se dovesse essere condannata all'espulsione, sarà salvata appena in tempo dal facoltoso papà: nessuno verrà espulso e il suo ruolo verrà rivelato pubblicamente. Da quel momento in poi, però, la Figlia del Preside conterà come NEUTRO (non più come Studentessa) e non potrà più votare né essere votata per l'espulsione.

 

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Cheerleader - (Visto Innocente, Conta Studentessa, Vince Pink Ladies)

 

Spoiler

Finché è in vita, ogni notte sarà scelto un giocatore a caso, il cui voto per l'espulsione del giorno dopo varrà 2.

 

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Wallflowers [Contadino Semplice] x 5 - (Visto Innocente, Conta Studentessa, Vince Pink Ladies)

 

Spoiler

È una studentessa che non appartiene a nessuna clique, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere bulle.

 

 

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Gossip Girl [Lupo Illusionista](Visto Losco, Conta Bulla, Vince Mean Girls)

 

Spoiler

Conosce le altre bulle ed è in chat con loro. Durante la notte, per una sola volta in tutta la partita, può decidere di falsificare il responso del Veggente e ruoli simili. Per quella notte, tutti i ruoli visti Innocenti appariranno come Loschi e viceversa.

 

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Big Bad B*tch [Lupo Ciccione](Visto Losco, Conta Bulla, Vince Mean Girls)

 

Spoiler

Conosce le altre bulle ed è in chat con loro. Grazie al suo aspetto intimidatorio, il suo voto per l'espulsione vale doppio.

Inoltre, la sua mole imponente disturberà le sondate del Veggente o ruoli simili, e farà apparire come visti Loschi i due giocatori adiacenti ad essa nella lista giocatori.

 

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Heather [Lupo Semplice](Visto Losco, Conta Bulla, Vince Mean Girls)

 

Spoiler

Conosce le altre bulle e può comunicare privatamente con loro.
Ogni notte a partire dalla seconda, le Mean Girls devono mettersi d’accordo e scegliere una vittima da far eliminare da una di loro.

 

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Pettegola - (Visto Innocente, Conta Studentessa, Vince Mean Girls)

 

Spoiler

Non conosce le bulle e loro non conoscono lei, ma parteggia comunque per loro.

A partire dalla seconda notte, a notte alterne, può indicare un altro giocatore è scoprire se è una delle Mean Girls o no.

Inoltre, solo una volta per tutta la partita, può far pubblicare la falsa rivelazione del ruolo di un altro giocatore (dovrà indicare di notte il nome al Master che rivelerà in pubblica un ruolo a caso tra i presenti, ma non il suo, il giorno successivo, mentre a lei verrà rivelato il vero ruolo).

 

 

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Stalker [Mercenario] - (Visto Innocente, Conta Studentessa, Vince Rubavittoria)

 

Spoiler

Ignorata e bistrattata da tutti, ha trovato l'amore nell'unica persona che le abbia mai mostrato un segno di gentilezza. Che poi quell'amore non sia ricambiato non è un così grave problema...

Solo durante la prima notte, deve scegliere un altro giocatore da stalkerare. Se la Stalker e il suo obiettivo arrivano entrambi vivi a fine partita, la Stalker corona la sua ossessione il suo sogno d'amore ed è l’unica vincitrice.
Se l'obiettivo originale viene eliminato, la Stalker può indicare un secondo giocatore (eppure era veramente convinta che il primo fosse proprio quello giusto...). Da quel momento entrerà a far parte della sua fazione e sarà legata a doppio filo con lui. Se uno dei due muore, l'altro morirà a sua volta.

 

 

Ordine Azioni:

Stalker (Solo Notte 1)

Quarterback

Cheerleader

Gossip Girl

Giovane Reporter

Pettegola

Azione delle Bulle

Nerd

Capoclasse

 

FAQ: (in aggiornamento)

Spoiler

Gossip Girl:

 

  • Il suo potere influenza anche la Pettegola, che per quella notte riceverà un esito invertito per la sua sondata.
  • Le rivelazioni della Giovane Reporter e della Pettegola non sono influenzate dal suo potere.

 

Cheerleader:

 

  • Non verrà a conoscenza del giocatore che ha ricevuto il suo bonus.
  • Se il suo bonus andasse al Lupo Ciccione, il voto di quest'ultimo il giorno dopo varrebbe 3.

 

 

Pink Ladies: Vincono quando tutti i giocatori che contano Bulla e la Stalker (se il suo obiettivo originale è ancora in vita) sono eliminati.

Mean Girls: Vincono quando il numero di giocatori che contano Bulla è pari, o superiore, al numero di Studentesse in vita, inoltre la Stalker (se il suo obiettivo originale è ancora in vita) dev'essere eliminata.

Stalker: Ruba la vittoria se sia lei che il suo bersaglio originario sono ancora in vita quando la partita è terminata o, se il suo bersaglio originario è morto e lei ne ha scelto un altro, si unisce alla vittoria della fazione del suo secondo bersaglio.

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So kawaii! 😍

 

Adoro il tema, ma non c'è un po' troppa roba che falsifica i risultati? Il Veggente mi sembra quasi inutile. Vedo che l'hai pure messo come ultimo nell'ordine d'azione.

Perché non trasformi la Cheerleader nella Motivatrice (che permetterebbe ai sondatori di ignorare le falsificazioni agendo prima dei lupi e ai ruoli che agiscono dopo lo sbrano di agire prima)? Mi sembra una partita dove il ruolo potrebbe avere senso. XD

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7 minuti fa, Loudo ha detto:

So kawaii! 😍

 

Adoro il tema, ma non c'è un po' troppa roba che falsifica i risultati? Il Veggente mi sembra quasi inutile. Vedo che l'hai pure messo come ultimo nell'ordine d'azione.

Perché non trasformi la Cheerleader nella Motivatrice (che permetterebbe ai sondatori di ignorare le falsificazioni agendo prima dei lupi e ai ruoli che agiscono dopo lo sbrano di agire prima)? Mi sembra una partita dove il ruolo potrebbe avere senso. XD

 

Ci avevo pensato perché quel ruolo mi stuzzica, e mi piacerebbe vederlo utilizzato! xD

 

Però ho pensato fosse un po' inutile perché praticamente solo il Veggente beneficerebbe del suo potere..

 

Cosa ne pensi se mettessi un Apprendista Veggente per garantire, se una maggiore qualità delle sondate, una maggiore quantità?

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37 minuti fa, mariosan ha detto:

Son d'accordo con l'inutilità delle veggenze. Tanto vale mettere il medium invece del veggie xD Ovviamente sono ironico. 

Comunque si potrebbe pure mettere il cantastorie + il lupo nero invece del ciccione 

 

Hmm..il cantastorie non mi piace col veggie cieco :c

 

Se il problema delle veggenze è eccessivo al massimo levo l'Illusionista

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On 10/4/2019 alle 20:40, Matt4 ha detto:

 

Hmm..il cantastorie non mi piace col veggie cieco :c

 

Se il problema delle veggenze è eccessivo al massimo levo l'Illusionista

Beh mettiti nei panni del veggente, dato solo quel lupo, sa che la sua sondata potrebbe essere girata dall'illusionista e girata se ha beccato un destinatario cattivo. 

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Per questa partita usiamo sproporzionalmente emoticons e cuoricini! 😍😍😍 😈

 

Per capire se la veggente è utile o meno, si deve come sempre entrare nel mondo delle probabilità. Sono previsti un minimo di 16 giocatori e abbiamo tre ruoli visti loschi, partiamo da questa base.

 

Abbiamo il lupo ciccione e, tenendolo fisso in una posizione, ci sono 15! disposizioni attorno a questo ruolo (1307 miliardi e più modi di ordinare i ruoli attorno al lupo ciccione). Vediamo quante di queste hanno due loschi vicini a quel ruolo. Per contarli, basta pensare i ruoli rimanenti loschi come posizione fissa attorno al ciccione, quindi dobbiamo permutare le altre 13 posizioni, tenendo presente che quei due ruoli possono essere scambiati, otteniamo 13! * 2 possibili modi di ordinare i ruoli con ciccione fisso e due loschi attorno a lui (12 miliardi e mezzo circa modi). Se non ho cannato niente, la probabilità è dello 1% (arrotondato all'unità).

Vediamo ora la probabilità di un solo losco e un innocente accanto al ciccione. Anche qua teniamo fisso un losco e abbiamo 14! modi di ordinare gli altri ruoli. Il 13! tuttavia ha l'altro losco accanto al ciccione e perciò dobbiamo toglierlo, ottenendo 14! - 13! ordinamenti. I loschi sono due, quindi raddoppiamo il risultato: (14!-13!)*2, ovvero 162 miliardi circa modi di ordinare secondo queste regole. La probabilità è dello 12%.

Il ciccione con due innocenti accanto è tutto il resto, ovvero il 87%% dei possibili ordinamenti. In altre parole, tutto questo casino per dire che il ciccione ad inizio partita è quasi certo che farà vedere losco due innocenti. Ad inizio partita, con 15 persone sondabili, il veggente ha il 33% di vedere una persona losca, ridotti al 20% come lupo (Il 33% e il 20% ritornano non a caso, visto che è il bilanciamento standard in questo forum). Dovrei entrare più in dettaglio in realtà con queste probabilità perché la veggente può essere vicina ad un lupo ciccione per il 13% delle probabilità, perciò quelle probabilità possono essere tenute buone. Di per sé il ciccione fa praticamente la stessa cosa di quando si vanno a mettere cittadini loschi (e mi fermo qua, altrimenti dovrei entrare in discorsi strategici che... be', ognuno deve scoprire da sé questi aspetti). Semplicemente il ciccione fa vedere loschi i ruoli che normalmente non sono visti in questo modo, ma le probabilità sono le stesse che ho visto in altre partite.

Poi abbiamo il lupo illusionista che è l'unico ruolo che può falsificare la sondata per sua scelta. Una sola volta per partita. Cosa presente anche in altre partite con cittadini visti loschi. La giovane reporter e la pettegola rendono pubblici i ruoli (che siano veri o falsi), ma non influenzano i risultati della veggente.

Per concludere, tutti i discorsi sulla veggente non sono validi, sono dettati dalla sensazione che ci sono due cattivi che falsificano i risultati. Messa sulle probabilità, si vede tranquillamente che è lo standard utilizzato in altri set, semplicemente fatto in maniera un po' diversa. A me, personalmente, mi sembra un set molto equilibrato.

 

EDIT: Correzione, ho riportato le probabilità sbagliate. Stavo calcolando in una scala da 0 a 1, ma le ho messe come percentuali. Ora ci sono tutte le percentuali corrette

Modificato da Bassoon The Raccoon
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Non ho seguito benissimo che cosa vuoi dire con le tue percentuali, dr Raccoon, ma intervengo solo per dire che c'è un mondo di differenza tra mettere un ruolo visto Losco in un set e la distorsione delle sondate che si vede in questo set a livello di bilanciamento.

 

Ad esempio, se fossi un lupo in questo set e mi arrivasse una sondata, la darei sempre Losca. Perché mai non dovrei? È impossibile essere smentito, perché posso sempre in caso di necessità dire "Eh, un potere avrà falsificato la sondata".

Questo è diverso da avere un ruolo specifico visto Losco, perché se io da cattivo invento la sondata e quella persona si dichiara un ruolo visto innocente, ho appena rivelato che uno tra noi due è cattivo.

 

Quindi le sondate possibili Losche aumentano esponenzialmente: non solo quelle vere e quelle falsificate, ma anche quelle che possono essere girate senza conseguenze. Questo significa che le sondate fondamentalmente non riportano alcuna info utile, ci sono troppe casistiche che possono variare i risultati. In pratica un set di questo tipo incentiverà dichiarazioni di massa per cercare di capirci qualcosa. Basta saperlo e accettarlo!

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Mi era tanto piaciuto il post di Racoon dove aveva sciorinato tutti quei numeri per poi complimentare l'equilibrio del set (grazie, Loudo, per aver rovinato la magia :P)
 

Tornando seri, a questo punto leverei il Lupo Illusionista per ridurre le "scusanti" di una sondata girata, ma lasciando comunque l'elemento di dubbio del Lupo Ciccione.

Mi piacerebbe comunque sostituirlo con un altro lupo con potere, stavo pensando al Lupo Fantasma o al Lupo Corruttore, cosa ne dite?

 

Spoiler

Corruttore: 

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può scegliere di corrompere un altro giocatore (impedendogli di agire e di ricevere responsi per quella notte) o il Game Master (che gli rivelerà il ruolo esatto di un giocatore morto a sua scelta). Se usa un potere, perde anche l'altro.

 

Spoiler

Fantasma:

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può decidere di terrorizzare un altro giocatore a sua scelta. Il giocatore terrorizzato sarà così spaventato da non poter agire né ricevere responsi per quella notte (è bloccato). All’inizio del giorno seguente il Game Master annuncerà pubblicamente che quel giocatore mostra segni evidenti dello spavento (occhiaie e tremolii).

 

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Hmm, si può fare, ovviamente Lupo Corruttore > Lupo Fantasma, quindi puoi valutare quale dei due ti sembra più appropriato una volta che il set è definitivo.

 

A questo proposito, volevo segnalare altre due cose.

Il primo è che Idiota del Villaggio + Veggente Cieco rischia di crea un po' un bug, nel senso che l'Idiota del Villaggio anche da rivelato può comunque ricevere le sondate, quindi i lupi dovrebbero scegliere se sbranare un personaggio assolutamente innocuo (conta Neutro, non può votare) oppure permettere sondate affidabili.

Il secondo è che la Cheerleader è talmente "inutile" come ruolo, che rischia di dichiararsi giusto per ricevere le sondate un po' come sperimentato con Incompreso e Doppia Faccia quando erano consapevoli. XD

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Allora, alla prima eventualità avevo pensato e non mi sembra un bug così grave, perché comunque è facilmente aggirabile dai lupi, seppur "sprecando" un morso (e magari facendogli pure portare la sondata al cimitero).

 

Per il secondo punto non saprei. Alla fine la dichiarazione gratuita è un po' contro il senso del gioco XD (nei casi di doppia faccia e incompreso ha un po' più senso). La si potrebbe rendere Inconsapevole, però a quel punto leverei l'aspetto casuale del suo potere 🤔

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Metti il Lupo Figone al posto dell'illusionista.

 

Lupo Figone (Visto L, Conta Lupo, Vince Branco):

Sei il lupo più figo di tutti e per questo motivo ogni giorno (entro termine del rogo) potrai scegliere una persona che, grazie al tuo Charme, cadrà ai tuoi piedi. Controllerai la persona scelta durante la notte, decidendo il bersaglio al posto suo. (Non sei a conoscenza del ruolo che controlli e il controllato non é avvisato di essere stato manipolato).

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