Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 07/04/2019 at 21:33, Estiqaatsi ha scritto:

Anche lupo andava bene.. dovevamo allungare la partita altrimenti avrebbe vinto l’eresia. Incredibile che nessuno ci abbia pensato seriamente che avessi girato la sondata soprattutto dopo IL MIO SBRANO NO SENSE. 

 

  Mostra contenuto nascosto

 

Comunque non temete.

Mi sono pentito 

  Mostra contenuto nascosto

 

Expand  

È proprio allungandola che hai decretato la nostra fine.

Inviato
  Il 07/04/2019 at 21:46, Estiqaatsi ha scritto:

Jack sappi che non sarò mai d’accordo con te. Il 25% che justcocco fosse boia era una percentuale ENORME. In più che ne so che gli eretici avrebbero giocato come dei novellini... c’era gente che ancora pensava che a notte 1 un postino sano di mente non si prenda la sondata... questa giocata la rifarei altre 23 miliardi di volte. Ti pensavo lupo perché un giocatore come te ci doveva arrivare subito, specie avendo la certezza della mia fazione. Lo avete solo ipotizzato. Comunque i miei compagni inquisitori avevano posizioni troppo poco solide, è una volta esposti i ruoli non hanno avuto chance, quindi a quel punto che vincessero i pettirossi o i cetrioli non avrebbe cambiato nulla per me 

Expand  

 

Ho dovuto esporre il mio ruolo proprio perché sono stato messo alle strette dal buonissimo e certificatissimo @Justcocco.

Gli hai dato le chiavi della partita con quella mossa. 

Inviato
  Il 07/04/2019 at 21:59, Estiqaatsi ha scritto:

Dichiararsi INQUISITORI è una mossa VERGOGNOSA. Se aveste avuto una posizione un attimo più solida potevamo sfruttare il fatto che un branco di macachi avrebbe fatto meglio di quanto hanno fatto gli eretici. A te doveva venire il sospetto che justcocco fosse lupo e sapendomi nella tua fazione sapevi perfettamente che una sondata l’avrei dovuta girare. A mid doveva venire il sospetto che justcocco le rubasse il ruolo visto che lo faceva PALESEMENTE . Una volta che vedete il TEMPLARE morire  una sinapsi la dovevate fare. 

 

FAMMI CAPIRE, dovevo dire che justcocco era LOSCO perché era lupo. Se la sondata fosse stata su MID? Idem? 

 

Anche perche quando anche il boia si dichiara secondo te i lupi.... COSA FANNO???? un ruolo potentissimo verificabile??? 

 

 

Expand  

Il dubbio non basta, devi avere credibilità. E quando si fa fatica a trovare i lupi e ti metti contro uno che è stato certificato al 100% da un buono nessuno ti considera e finisci al rogo. Ci hai fatto girare in tondo come trottole mentre i lupi se la ridevano. 

Mi sono dovuto dichiarare per forza, non avevo scelta perché mi avrebbero rogato. La mia dichiarazione non ha messo a rischio Mid che era già dichiarata inquisitore, sarebbe morta dopo di me. Almeno abbiamo rogato un Lupo con la mia proposta, e se magari tu avessi garantito al 99% per Cocco, avremmo avuto uno spiraglio per ragionare su Cocco. Ma con i se e con i ma si fa poco, e se pensi di aver giocato bene, contento tu, contenti tutti.

Per me rimane una giocata pessima.

Inviato
  Il 07/04/2019 at 22:04, Chov RaM ha scritto:

Comunque per me quella che ha fatto peggio a dichiararsi è stata mid. Cioè, a me non ha sfiorato l'idea potesse essere boia. Un boia non ha senso di uscire così mai nella vita. Ti dichiari proprio all'ultimo. L'ho pensata inquisitrice, perché poteva avere senso come mossa, i lupi cercano ruoli più utili e intanto si fa riconoscere degli alleati, fino praticamente alla fine, quando WR e mid non era più credibile mentissero viste le interazioni. 

Expand  

Io non avevo scelta, sarei stato rogato perché @Justcocco pressava su di me e non avevo strumenti per difendermi contro un certificato buono. @JackShepard lo seguiva pure, e dunque l'unica cosa era uscire fuori e coordinarsi con @Mid per rogare un Lupo, nella speranza di rogare l'altro al turno successivo. Il primo tentativo su di te è andato bene infatti, per il resto purtroppo c'era poco da fare.

Inviato
  Il 07/04/2019 at 23:06, Bassoon The Raccoon ha scritto:

 

Imho ha perso perché Mid è stata esposta. WR per salvarsi poteva darsi inquisitore, in quel momento si sapeva che fosse ancora vivo, ma senza esporre il vero boia. Come Esti ha puntualizzato, il boia è il ruolo più forte dell'inquisizione e perciò è da proteggere. Una volta rivelatosi, se nessuno si spacciava per inquisitore, era confermato. Se qualcuno invece si spacciava per inquisitore, si faceva il gioco del boia. Ovviamente è facile parlare adesso, ma ripeto, per me questo è costato all'inquisizione.

Expand  

Non l'ho esposta, si era già dichiarata Inquisitore.

Inviato
  Il 07/04/2019 at 23:36, Loudo ha scritto:

@White Rabbit Quello che voleva dire Chov è che prima che chiarissi le cose tu, Mid era stata pensata Martire che provava a farsi sbranare o Inquisitore. Non Boia, perché il Boia non dovrebbe esporsi così.

La mossa migliore sarebbe probabilmente stata uscire dicendo una cosa tipo "Uè ragà, guardate che sono il Boia, Mid se è dell'inquisizione mi può confermare". Almeno dirigevi lo sguardo via dalla preda più succulenta.

 

Comunque secondo me non avresti proprio dovuto dichiararti. Non è che perché Cocco ti accusava, eri spacciato. Anzi, sapendo che il Boia era ancora vivo, potevi proporri il tuo test per salvarti senza rivelare nessuno.

Anche a costo di rischiare il rogo. Ti sei salvato dal rogo, ma dichiarandoti hai perso la partita. (Anche se concedo che non potevi sapere quanti lupi fossero ancora in vita. Ma con tre lupi, dichiarazione = partita persa.)

Expand  

 

Se non mi fossi dichiarato mo avrebbero rogato di certo, e voti assicurati già li avevo: Cocco, Jack, Sapia, gli altri avrebbero seguito.

Se fossi uscito come Boia non mi avrebbero creduto certamente e l'applicazione della strategia del voto sarebbe stata mooolto più complicata, per attuare quella strategia non si potevano lasciare dubbi sul fatto che io fossi inquisitore e Mid Boia. L'altra alternativa era morire al rogo e basta.

Inviato
  Il 07/04/2019 at 23:55, Bassoon The Raccoon ha scritto:

 

Grazie 🙂
Comunque dai, calmati che è un gioco.

 

Vi dico che nei giochi come i LiT non è tanto quanto "tu avresti giocato così" ma "come gioca il mio possibile alleato o nemico"? Di LiT ne ho fatti "pochi" con la scuola e con regole molto base, ma ho una grande esperienza dai videogiochi e giochi da tavolo, so di cosa parlo. In questo caso specifico, non si può pensare "la giocata di girare la sondata è sbagliata secondo me, quindi è improbabile". Si doveva pensare "Esti può essere uno che può cambiare la sondata? La situazione in cui si trovava può portarlo a questa giocata? Sì? Investighiamo cocco". Che praticamente è il modo per cui leggo io le partite. Possiamo discutere quanto la giocata sia stata corretta o sbagliata, ci sono pro e contro che ho già elencato. In partita non possiamo ragionare su questa base, altrimenti basta un lupo che non gioca secondo le probabilità e manda in palla tutti quanti.

Expand  

 

Vero, ma in una partita dove tutti - lupi eretici inquisitori - sospettano di tutti, portare avanti questo discorso diventa piuttosto complicato.

Inviato
  Il 08/04/2019 at 00:05, Bassoon The Raccoon ha scritto:

 

Esattamente. Io immagino che tu, più di tutti, volevi approfondire questo dettaglio visto che eri inquisitore. La tua situazione era molto difficile, imo dovevi fare leva sui miei primi messaggi del giorno 4. Avevo la fiducia del villaggio, avevo dimostrato di ragionare molto bene. Se puntavi ai miei messaggi, proponendo in quel momento il gioco del boia (o tu o cocco, giocandola di rischio), saresti riuscito a rogare cocco. O far sgamare un lupo perché votava contro il volere della piazza. L'avrei giocata così se fossi stato te.

Expand  

 

Sì, sono d'accordo.

Inviato
  Il 08/04/2019 at 00:07, Loudo ha scritto:

Dove stava la complicazione? Sia tu che Mid vi siete astenuti in pubblica, non cambiava letteralmente nulla lol.

E poi ripeto, invece di dichiararti, potevi proporre la tua strategia. Nessuna l'aveva ancora tirata fuori. Per renderti ancora più credibile potevi pure proporre di finire tu al rogo, ma di lasciare [persona X] a un voto di distanza in modo che se [persona X] era lupo, ti salvavi.

 

Ovviamente c'è sempre un certo rischio, ma è meglio rischiare che perdere di sicuro. E' un problema che ho riscontrato anche in altre partite, molti non guardano più in là del rogo di fine giornata, mentre bisognerebbe avere lo sguardo più lungo.

Dichiararti è stata una mossa che ti ha salvato dal rogo, ma che al 90% di faceva perdere. Tu eri fondamentale perché eri l'unico dell'Inquisizione vivo e non dichiarato, la tua priorità sarebbe dovuta essere rimanere entrambe queste cose con un numero di lupi potenzialmente alto.

 

Poi, questo te lo dico a beneficio tuo, non per criticarti, eh. Nella foga del momento è difficile pensare razionalmente, ci sta.

Però a me è dispiaciuto molto, perché dentro di me pensavo "Meno male che almeno White non si è dichiarato, forse riescono a portarla a casa quelli dell'Inquisizione". Poi ti sei dichiarato e da quel momento l'Inquisizione non poteva più vincere (non ci stavate proprio con i numeri, c'erano 2 di voi contro 3 lupi).

Expand  

Loudo, sono tranquillissimo, io discuto per migliorare, non per avere la ragione dei fessi.

A mio modo di vedere c'erano due strade: morire quel giorno al rogo senza proferire parola su Mid o dichiararmi e attuare quella strategia col boia. 

Ora, se mi fossi dichiarato boia senza tirare in ballo Mid, ti rendi conto di quanto sarebbe stata complicata la cosa? Avrei dovuto dire a tutti di portarmi a 3 voti, Mid avrebbe dovuto capire che non le stavo rubando il ruolo e che avrebbe dovuto reggermi il gioco votando pure in privato come avevo stabilito. Mah, non so se come strategia sarebbe stata più fruttuosa. Forse la cosa migliore sarebbe stata farsi rogare sperando nella sopravvivenza di Mid.

Inviato (modificato)
  Il 08/04/2019 at 00:28, Loudo ha scritto:

La gestione dei voti avrebbe funzionato identico. L'unica perplessità che hai sollevato è che Mid avrebbe potuto non crederti.

Ma scusa, se che tu fossi Inquisitore o Boia dal suo punto di vista non cambiava nulla. In entrambi i casi, se ci fosse stato un vero Inquisitore ancora vivo avrebbe saputo che mentivi. Quindi che tu ti dichiarassi Inquisitore o Boia, l'unico caso in cui Mid poteva credere che mentissi era se il vero Inquisitore fosse morto. Non cambiava nulla per lei.

Un minimo di bluff, suvvia. XD

 

Comunque ripeto, sarebbe stata comunque una mossa che ti avrebbe fatto perdere, ma almeno poteva avere senso.

Quello che avresti dovuto fare era non dichiararti e dimostrare di essere buono proponendo un piano che nessuno aveva pensato fino a quel momento che permetteva di certificare i lupi SICURO. Minchia, non vale almeno mezza dichiarazione un'uscita del genere? Si può provare di non essere lupi anche senza dichiararsi. XD

Expand  

 

Su questo sono d'accordo, anche se non vedo quale piano avrei potuto proporre.

Non avrei potuto di certo proporre il piano del boia, perché non avrei potuto dare la garanzia che il boia fosse ancora vivo.

Modificato da White Rabbit
Inviato
  Il 08/04/2019 at 12:13, Loudo ha scritto:

Ma per il piano del Boia non serve sapere che sia ancora vivo. E' completamente risk-free per i Contadini.

 

Vogliono rogare X? Lo votano, ma in modo tale che tre voti possano fare la differenza.

Se il Boia è morto, rogano X. Se il Boia è vivo, rogano X o un Lupo sicuro.

 

Ti difendevi e proponevi questo piano. Se i Contadini erano svegli, capivano che se proponevi questo piano probabilmente lupo non eri. Se ti volevano votare lo stesso e X eri tu, ti lasciavi un'escape route portando chi tu sospettavi essere lupo in secondo posto.

Expand  

 

Sì, avrebbe potuto funzionare.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.