Vai al contenuto

[ SONDAGGIO ] Ti piace giocare ?


Chris92

Messaggi raccomandati

A chi piace giocare ?  🃏

 

Sono sicuro che a questa domanda il 95% delle persone in questo forum risponderà affermativamente.

Ma la vera domanda è : quanto vi piace giocare ? 

 

Lo scopo del sondaggio è scoprire quanto può piacere davvero i giochi di società , quali possono essere :

 

1) Giochi in scatola
2) Giochi di carte 
3) Fumetti ( come " gioco " di società c'entra poco , ma l'ho inserito ugualmente )
4) Modellismo ( idem )

 

Cercare di valorizzare ancor di più questa passione , che spesso viene tralasciata o meglio , Dimenticata 😢

 

Un buon modo per apprezzare le serate con amici o con la propria famiglia 👨‍👩‍👧‍👦 🙋‍♂️

 

Svagandosi senza rinunciare alle chiacchiere e alle risate ( A volte c'è anche da bere , ovviamente )  🍹

 

Conoscere nuove persone e ampliare la cerchia delle amicizie e chissà , forse riuscirete a " trovare " il proprio partner di giochi. 👫

 

Non vi nego che al 50% è una ricerca di mercato , ma il restante 50% è di capire cosa a VOI giocatori piace , E PORTARVELO ( sui forum , sui social ecc.... )

E tranquilli , non nascerà " l'n-esimo youtuber " . Con il vostro aiuto troverò spunti per portarVi qualcosa di nuovo ( spero )  😎

 

Sei un appassionato ? allora sono certo che puoi aiutarmi 👇👇

 

Vi ringrazio 😘

LINK SONDAGGIO : http://jo.my/divertimentochepassione3

Si ringrazia Manfri per l'autorizzazione  ✌️

 

PS : Questo sondaggio è stato condiviso a molte pagine FB e molti altri forum on-line , se qualcuno lo riconoscesse , si prega di non completarlo di nuovo 👌

Grazie 😁

Modificato da Chris92
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perché distinguere tra giochi di carte e giochi in scatola (tra l'altro Lupus in Tabula è un gioco di carte ma è anche un gioco in scatola, quale sarebbe la differenza?) così come l'aggiunta di fumetti e modellismo (allora anche gli aquiloni? E i lego?). Tra l'altro molte domande le ho trovate fuori luogo oltre ad essere limitanti nelle risposte. Ma soprattutto "qual è" senza apostrofo.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/31/2018 at 9:20 AM, absolute said:

Non ho capito perché distinguere tra giochi di carte e giochi in scatola (tra l'altro Lupus in Tabula è un gioco di carte ma è anche un gioco in scatola, quale sarebbe la differenza?) così come l'aggiunta di fumetti e modellismo (allora anche gli aquiloni? E i lego?). Tra l'altro molte domande le ho trovate fuori luogo oltre ad essere limitanti nelle risposte. Ma soprattutto "qual è" senza apostrofo.

 Ciao Absolute ,

 

Prima di tutto ti ringrazio di aver completato il sondaggio , è vero lupus può essere visto in entrambi i modi , ma io lo vedo principalmente come un gioco in scatola e non di carte ( si usano è vero , ma sono strutture di gioco diverse) l'aggiunta di fumetti e modellismo non è stato un caso inserirli ( se ti fa piacere inserisco gli aquiloni e i lego ) Nella maggior parte delle domande è stato inserito Il campo " altro " appunto da avere risposte diverse oltre quelle che ho scritto io ( non ho la palla di vetro ). 

 

Inoltre è stato creato un paragrafo apposito dove si può scrivere cosa migliorare nel sondaggio , ad ora non ho controllato tutte le risposte del sondaggio ma mi auguro che tutte le tue critiche abbiano anche qualcosa di costruttivo , mi dici che le domande le hai trovate fuori luogo e limitanti nelle risposte , ok.....nessun problema. Me lo hai scritto quali sono queste domande ? Mi hai scritto cosa sarebbe giusto secondo il tuo punto di vista ? 

 

Saluti 🙋‍♂️

 

PS : Grazie per avermi fatto notare l'errore di ortografia , correggo subito ! :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà alla fine non ho completato il sondaggio proprio perché non mi convinceva e ho preferito esprimere i miei dubbi qui anziché lì per ottenere qualche risposta. Il discorso generale è che mi sembra un sondaggio dispersivo e che darà una visione limitata sul panorama giochi da tavolo. Parto dal fatto che l'ho trovato già poco chiaro dalla presentazione:

 

Quota

Lo scopo del sondaggio è scoprire quanto può piacere davvero i giochi di società , quali possono essere

 

A parte la forma non corretta, non ho trovato corrispondenza tra le domande e questa affermazione. Poi molto mi si è chiarito quando ho letto che

 

Quota

Non vi nego che al 50% è una ricerca di mercato , ma il restante 50% è di capire cosa a VOI giocatori piace , E PORTARVELO ( sui forum , sui social ecc.... )

E tranquilli , non nascerà " l'n-esimo youtuber " . Con il vostro aiuto troverò spunti per portarVi qualcosa di nuovo ( spero ) 

 

Tralasciando la ricerca di mercato, che ci può anche stare e almeno apprezzo l'onestà di chiarirlo subito, non mi convince molto come domande di quel tipo possano aiutare effettivamente la diffusione dei giochi. Questo perché molte domande le ho trovate vaghe e poco incisive. Ad esempio è chiaro che su quest'ultimo punto hai messo le domande sui social network, sul tipo di video e informazioni che uno richiede e così via. Sono, credo, aspetti la cui risposta è abbastanza settoriale e chi ti risponde "voglio solo foto" poi magari messo di fronte ad un sito pieno di articoli preferisce quest'ultimo, se fatto bene.

Poi ovviamente è una tua iniziativa e puoi gestirla come meglio credi ma l'idea di fondo è che non hai le idee chiare neanche tu e hai fatto domande un po' a caso. Come si evince subito dall'aver incluso i fumetti e il modellismo. Palesemente presi in prestito dalle varie fiere. Mi domando come mai non ci hai infilato anche il cosplay infatti, evidentemente non è un hobby che ti interessa. Ripeto, non è sbagliato, ma se includi il modellismo o lo contestualizzi coi vari giochi di miniature, assimilabili ai giocatori da tavolo, oppure se mi metti nel calderone anche quelli non vedo perché escludere non solo Lego e aquiloni, ma anche i corsi di cucito, di cucina, il trekking, lancio col paracadute, yoga, pesca, lettura, astrologia o i puzzle. Che poi anche la distinzione dei giochi di carte e da tavolo mi convince poco. Tra l'altro hai dimenticato una delle questioni principali dell'ambiente. Il fatto che ci siano giocatori incalliti di Magic e simili che non considerano "giochi di carte" i classici scopa, briscola, tressette. O, peggio, i giocatori appassionati di giochi in scatola che alzano gli occhi al cielo quando gli parli di Monopoli, Risiko, Scarabeo, perché generalmente la gente se glieli nomini conoscono solo quelli.

Insomma, la natura del sondaggio non mi è chiara e vedendo le domande ho trovato il tutto ancora più nebuloso e ho preferito scrivertelo prima di rispondere.

 

E tutto ciò lo dico perché apprezzo l'iniziativa e ti vedo abbastanza entusiasta e volenteroso, se avessi considerato il tutto una perdita di tempo non mi sarei neanche sprecato a scrivere questi post, quindi te lo dico con la migliore delle intenzioni. Metti un po' d'ordine in ciò che intendi fare e più che un sondaggio informati di persona contattando persone più o meno appassionate per capire ciò di cui hai bisogno. Fidati, una discussione sul forum, con botta e risposta, potrà darti mille spunti in più di un sondaggio anonimo, anche se confezionato meglio di questo. 

 

Questo il mio consiglio, infatti non credo che completerò il sondaggio, quindi prendi questo come mio contributo e valuta tu se seguirlo o meno, in ogni caso ti auguro buona fortuna per il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 8/2/2018 at 10:31 AM, absolute said:

In realtà alla fine non ho completato il sondaggio proprio perché non mi convinceva e ho preferito esprimere i miei dubbi qui anziché lì per ottenere qualche risposta. Il discorso generale è che mi sembra un sondaggio dispersivo e che darà una visione limitata sul panorama giochi da tavolo. Parto dal fatto che l'ho trovato già poco chiaro dalla presentazione:

 

 

A parte la forma non corretta, non ho trovato corrispondenza tra le domande e questa affermazione. Poi molto mi si è chiarito quando ho letto che

 

 

Tralasciando la ricerca di mercato, che ci può anche stare e almeno apprezzo l'onestà di chiarirlo subito, non mi convince molto come domande di quel tipo possano aiutare effettivamente la diffusione dei giochi. Questo perché molte domande le ho trovate vaghe e poco incisive. Ad esempio è chiaro che su quest'ultimo punto hai messo le domande sui social network, sul tipo di video e informazioni che uno richiede e così via. Sono, credo, aspetti la cui risposta è abbastanza settoriale e chi ti risponde "voglio solo foto" poi magari messo di fronte ad un sito pieno di articoli preferisce quest'ultimo, se fatto bene.

Poi ovviamente è una tua iniziativa e puoi gestirla come meglio credi ma l'idea di fondo è che non hai le idee chiare neanche tu e hai fatto domande un po' a caso. Come si evince subito dall'aver incluso i fumetti e il modellismo. Palesemente presi in prestito dalle varie fiere. Mi domando come mai non ci hai infilato anche il cosplay infatti, evidentemente non è un hobby che ti interessa. Ripeto, non è sbagliato, ma se includi il modellismo o lo contestualizzi coi vari giochi di miniature, assimilabili ai giocatori da tavolo, oppure se mi metti nel calderone anche quelli non vedo perché escludere non solo Lego e aquiloni, ma anche i corsi di cucito, di cucina, il trekking, lancio col paracadute, yoga, pesca, lettura, astrologia o i puzzle. Che poi anche la distinzione dei giochi di carte e da tavolo mi convince poco. Tra l'altro hai dimenticato una delle questioni principali dell'ambiente. Il fatto che ci siano giocatori incalliti di Magic e simili che non considerano "giochi di carte" i classici scopa, briscola, tressette. O, peggio, i giocatori appassionati di giochi in scatola che alzano gli occhi al cielo quando gli parli di Monopoli, Risiko, Scarabeo, perché generalmente la gente se glieli nomini conoscono solo quelli.

Insomma, la natura del sondaggio non mi è chiara e vedendo le domande ho trovato il tutto ancora più nebuloso e ho preferito scrivertelo prima di rispondere.

 

E tutto ciò lo dico perché apprezzo l'iniziativa e ti vedo abbastanza entusiasta e volenteroso, se avessi considerato il tutto una perdita di tempo non mi sarei neanche sprecato a scrivere questi post, quindi te lo dico con la migliore delle intenzioni. Metti un po' d'ordine in ciò che intendi fare e più che un sondaggio informati di persona contattando persone più o meno appassionate per capire ciò di cui hai bisogno. Fidati, una discussione sul forum, con botta e risposta, potrà darti mille spunti in più di un sondaggio anonimo, anche se confezionato meglio di questo. 

 

Questo il mio consiglio, infatti non credo che completerò il sondaggio, quindi prendi questo come mio contributo e valuta tu se seguirlo o meno, in ogni caso ti auguro buona fortuna per il progetto.

Ciao  Absolute , 

 

Intanto perdona la tarda risposta non ricevo notifiche da nuovi messaggi 

 

Inoltre ti ringrazio per la tua risposta e iniziativa , il sondaggio l'ho condiviso in molti altri forum ed a tante pagine FB ( ne mancano altre 2 in realtà dove postare , ma devo aspettare il permesso degli amministratori ) e solo tu mi hai dato una grande critica costruttiva , attenzione....non ti sto criticando ( perdona il gioco di parole ) 

 

Negli altri forum ho ricevuti messaggi di critiche...si! ma di costruttivo nulla !! 

 

E credimi quando ti dico che ho una piano/progetto/soluzione o come vuoi...per diffondere i giochi , ovvio non so se funzionerà ma ci sto comunque provando. Sto girando molti forum italiani che mi aiutino a trovare risposte , ma haimè !! sono costretto a buttarmi dall'altra parte dell'oceano.

 

Non è tanto portare i giochi in casa di tutti gli italiani , ma prendere gli italiani e farli giocare insieme ( progetto futuristico ) alla fine sto facendo questo. Anzi a breve farò anche un altro sondaggio esclusivo per il sesso femminile e sarò costretto a fare Facebook ADS per questo. 

 

Ora dirai , perche solo donne ? Semplice .... vedo ( girovagando per il web ) molte donne giocare e quindi mi chiedo : perchè quando si gioca in comunità o ad una associazione ci sono al 2 donne in una cerchia 20 uomini ? Non credo assolutamente che alle donne o ragazze non piaccia quest'attività. Ci sarà qualcosa sicuramente che temeno 

 

Paura di farsi vedere dalle coetanee ? Se non compra rossetti/mascara non è nessuno ? paura che ogni volta gli uomini fanno i provoloni ? bhè ...insomma devo scoprirlo 🙂

 

Per quanto riguarda le domande vaghe ed incisive e poco chiare potrei darti ragione , ma per fare una cosa fatta bene ci vuole un lavoro di TEST prima e poi DOPO si perfeziona. Ma dato che le persone raramente fanne le cose 2 volte mi devo far andar bene i dati che ho, appunto ho messo più cose nel sondaggio. Nessuno rifarà mai il sondaggio 2 volte.

 

Tralasciando le persone non serie assolutamente , ti faccio un esempio reale : hai presente la parte dove si inserisce la mail ? facoltativa naturalmente.... uno mi ha scritto ficcateloin@culo.com ( perdonate il linguaggio XD ) per farti capire insomma.

oppure nella parte dove richiedo consigli , mi chiede di cancellarmi dal mondo XD sta gente comunque non sta bene e credo che sia la stessa dell'email.  Aggiorno il post dopo che ho dato uno sguardo al sondaggio , il tizio si è divertito a commentare con insulti. Mi fa pena ! chissà se è colpa dei genitori o è lo Stato Italiano che sta prosciugando la mente a queste persone.

 

Potrei chiedere pareri nei forum come hai detto tu , assolutamente si , ma quanto tempo devo investire ? !  Bene o male con il sondaggio ho qualcosa su cui basarmi , appunto ho aggiunto la sezione " cosa consiglieresti di migliorare il sondaggio " o " cosa potrebbe farti amare di più dalla tua passione " E non ti nego che ho ricevuto un po di messaggi interessanti.

 

Comunque sia , dato che siamo qui : tu sei un appassionato giusto ? Di cosa hai più bisogno ?

 

Ti ringrazio per il supporto 🙂

 

PS : inoltre mi chiedono di ricontrollare la punteggiatura 🤔 , non metto in dubbio quello che dicono non mi reputo un professore , ma mi chiedo : Cosa stavano pensando quando completavano il sondaggio ? devo dedurre che sono tutti professori universitari altrimenti non si spiega 😂

 

PSS : perdona se ci sono errori di ortografia ho scritto molto di fretta 

 

Saluti 👋

 

 

 

 

Modificato da Chris92
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Chris92 ha detto:

Comunque sia , dato che siamo qui : tu sei un appassionato giusto ? Di cosa hai più bisogno ?

 

Non mi reputo un appassionato. Anzi, in tal caso ti consiglio di chiedere a Moon che tra l'altro gestisce una community molto numerosa che gira attorno alla piattaforma di boardgamearena, per giocare a giochi da tavolo online. Come ho già detto, secondo me, anche se richiede più tempo, otterrai moltissimo di più da dieci dialoghi individuali che non da mille sondaggi compilati. Se il tuo progetto mira ad unire le persone dal vivo, io inizierei con la tua realtà quotidiana, prova a promuovere qualche iniziativa dal vivo e se e quando funziona, inizia a diffonderla. Se punti invece a creare piattaforme online con la finalità di vedere sviluppi pratici dal vivo, secondo me parti da presupposti sbagliati. Poi ti auguro tutto il meglio e magari sarò anche contento di vedermi smentito, ma io partirei da cose più semplici, basilari e nella tua zona, poi passi su internet e poi valuti come migliorare il tutto. Quindi, rispondendo alla domanda, se potessi consigliarti qualcosa è la creazione di punti di ritrovo di quartiere dove la gente possa condividere i propri giochi e/o trovare altri giocatori in uno spazio pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, absolute said:

 

Non mi reputo un appassionato. Anzi, in tal caso ti consiglio di chiedere a Moon che tra l'altro gestisce una community molto numerosa che gira attorno alla piattaforma di boardgamearena, per giocare a giochi da tavolo online. Come ho già detto, secondo me, anche se richiede più tempo, otterrai moltissimo di più da dieci dialoghi individuali che non da mille sondaggi compilati. Se il tuo progetto mira ad unire le persone dal vivo, io inizierei con la tua realtà quotidiana, prova a promuovere qualche iniziativa dal vivo e se e quando funziona, inizia a diffonderla. Se punti invece a creare piattaforme online con la finalità di vedere sviluppi pratici dal vivo, secondo me parti da presupposti sbagliati. Poi ti auguro tutto il meglio e magari sarò anche contento di vedermi smentito, ma io partirei da cose più semplici, basilari e nella tua zona, poi passi su internet e poi valuti come migliorare il tutto. Quindi, rispondendo alla domanda, se potessi consigliarti qualcosa è la creazione di punti di ritrovo di quartiere dove la gente possa condividere i propri giochi e/o trovare altri giocatori in uno spazio pubblico.

 

Infatti ho intenzione di incominciare proprio nella mia località , ma per aver un parere di tutti sono costretto a creare un post informativo .

 

o lo sponsorizzo oppure uso un paio di gruppi facebook locali 

Link al commento
Condividi su altri siti

....perchè usare tutti i simbolini per fingere di dare una carica maggiormente entusiasta al discorso?

comunque fatto. Sinceramente l'unica domanda che ho visto fuori luogo è quella del nome 🙂
Diciamo che tocchi un po' tanta roba - i fumetti li escluderei a meno che tu non voglia aprire una fumetteria. Allora (a malincuore), ti consiglierei di unirti alle catene come la games accademy perchè pare che supportino bene i negozianti aiutandoli.
Anche se mi stanno troppo sulle balle le catene <.<

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.