Vai al contenuto

Il gioco dei 54 libri - leggine quanti ne vuoi l'importante è parlarne!


momo

Messaggi raccomandati

16 ore ago, absolute said:

A me passerebbe la voglia di leggere, spero non sia così anche per gli altri.

 

Fai come me, leggi quello che ti piace, e poi trovi una categoria dove appiopparlo. E se la categoria non c'è, puoi sempre dire che Il giorno dello sciacallo è un romanzo didattico sul come ottenere identità false e uccidere un presidente francese. (Che poi è quasi vero, visto che il famoso terrorista Carlos, usava il romanzo come linea guida).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io decido cosa leggere e poi lo piazzo, se non lo piazzo va bene lo stesso! 
Lo userò come libro "bonus" 

 

Invece ringrazio @Turner che mi ha consigliata, ma chiedo anche a voi...

Lo stesso giochino lo faccio su fb e li è semplice perché si gestisce con i "documenti"

Qui non so bene come rendere facile la consultazione...io rifletto, voi se vi va consigliate

(tipo l'uso dei blog, che ancora non ho molto consultato....)

Proviamo così!

 

@sigfried

@Crisalide

 

ditemi solo se quelli che avete scritto sono letti nel 2016 e ve li aggiorno io

se poi troviamo un modo più comodo modifico!

 

io DEVO sapere cosa leggono gli altri, DEVO poter far domande, incuriosirmi o ignorare a seconda del momento

 

 

Abs, so che non partecipi, ma senza il tuo nome io non faccio liste!

Non posso vivere senza il tuo meraviglioso spirito di adesione, entusiasmo di condivisione ed elasticità delle regole :smack:

Link al commento
Condividi su altri siti

è che vanno inseriti solo quelli finiti! 

l'ho trovato il tuo post e non ho problemi a ricercarlo...ma inseriamo solo quelli finiti direi

quando sei alla quarta di copertina mi dici :pecorellina:

 

io rispetto le regole, sono amica di Abs

(quasi quasi lo metto in firma...)

 

- Un libro che avevo lasciato a metà  (e mai finirò)

[American Psycho di Bret Easton Ellis: m'ha (s)frantumato la minchia con le liste di marche, e quel suo non accettare di essere gay]

 

8 - un libro ambientato in asia/di autore asiatico

[1Q84 di Haruki Murakam]

 

30- Un saggio 

[Le nozze di Cadmo e Armonia di Roberto Calasso: in realtà lo sto rileggendo per delle cose mie, ma vale rileggere, no?]

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Initzu said:

abso perché ti fai così tanti problemi? Fai venire l'ansia...

 

Eh, ma il punto è quello, a me dover fare una cosa del genere fa venire l'ansia. Ho solo augurato che non fosse così anche per altri.

 

2 ore ago, sigfried said:

 

Fai come me, leggi quello che ti piace, e poi trovi una categoria dove appiopparlo. E se la categoria non c'è, puoi sempre dire che Il giorno dello sciacallo è un romanzo didattico sul come ottenere identità false e uccidere un presidente francese. (Che poi è quasi vero, visto che il famoso terrorista Carlos, usava il romanzo come linea guida).

 

Infatti io leggo sempre quello che mi piace. Solo che non capisco perché poi devo anche perdere tempo e pazienza per inserire i titoli in una lista che mi sembra anche poco costruttiva. Sostanzialmente ci sono troppe categorie, come ho detto io ho fatto la stessa cosa l'anno scorso con dieci categorie e non ho tr

 

1 ora ago, momo said:

Anche io decido cosa leggere e poi lo piazzo, se non lo piazzo va bene lo stesso! 

 

Insomma è un po' come la regola di Sigfried del torneo di scacchi: "se entro tre giorni la partita non viene disputata entrambi i giocatori vengono considerati perdenti". Poi però quando è successo si è passati oltre. Quindi qui l'idea è quella di fare una lista dei libri che si sono letti, però bisogna perderci tempo per trovare ogni volta l'incastro giusto per farli rientrare nelle categorie senza avere doppioni. Magari i primi venti libri riesci a metterli, poi però inizierebbe sicuramente un sposta di qua-metti di là ad effetto sudoku che non si sa mai se andrà bene alla luce del titolo successivo.

Quindi, secondo me, fare una lista di categorie può servire, al più, per aiutare chi è indeciso su cosa leggere e poi prende spunto dalle categorie. Se uno deve incastrare la roba a posteriori allora può farlo tranquillamente il trentuno dicembre se proprio ne ha voglia.

 

Mi sembrate quelli che telefonano per farti fare l'abbonamento a Sky "no, ma è bellissimo, ci vedi tutto quello che vuoi, sport, film, telefilm", non importa se gli dici che non hai neanche una televisione e non li guarderesti, loro devono per forza convincerti che l'abbonamento a Sky è fantastico. Io non dico che non lo è, dico che a me non serve e ho, al più, augurato che nessun altro sia infastidito come me dalla cosa.

 

Che poi il punto fondamentale della vicenda è: a te piace leggere la lista dei libri che leggono/hanno letto gli altri. Bene, nulla in contrario, farebbe piacere anche a me, poi a voi piace anche l'idea delle categorie, ok, fate questa lista. Non ho mai detto che non potete/dovete Ma perché devo farla anche io solo per accontentare un vostro capriccio quando vi ho anche detto che a me infastidisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abs, non ci siamo capiti suuuuuu

Nessuno ti ha chiesto di partecipare, se vuoi ti tolgo dal primo post

Ti ho messo solo per "romperti le scatole" 

Come quando dico che voglio citarti nella mia firma

E' palese che a te il giochino non interessi e non essendo fondamentale non mi sognerei mai di insistere

Preferisco insistere per andare assieme in libreria a scegliere una lettura condivisa! :) 

 

Credo che Initzu invece intendesse che se a noi non ci ansia, continuiamo sereni 

A me il sudoku piace, e anche questo

Ho piacere che altri si siano interessati al tentativo, ma se a marzo si stufano non li rincorro di certo

 

momolibertà

(e le regole sono fatte per essere infrante)

(metterei anche questo in firma, ma inizierebbe ad essere un po' lunghetta...)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore ago, Initzu said:

io comunque non sono in un periodo lettura...sto leggendo sopratutto saggi pipparoli, e istruzioni d'uso forse altrettanto pipparoli. Mi sa che aspetterò la fiera del libro, e poi recupero tutto! xD

secondo me se "caccio" il titolo una categoria te la trovo anche per le istruzioni d'uso!

son molto fantasiosa io :)

 

comunque penso che tutti vadano un po' a periodo, non ho toccato un libro da agosto a dicembre :ac:

On 18/1/2016alle13:54, Initzu said:

di King io ti consiglio ovviamente IT, il più figo di tutti..

non mi ricordo se lo avevo detto, ma hai vinto tu!

sto leggendo IT

 

Crisalide aggiornata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io infatti scherzavo, però se c'è da far polemica non mi tiro mai indietro.

 

Il punto è che certe cose mi sembrano portate avanti solo per moda, pur partendo magari da buoni propositi, allora mi viene spontaneo cercare di smontarle e mi rendo conto che poi però risulto troppo pesante. Poi alla fine l'importante è la sostanza, quindi che ben venga chi vuole fare liste, a me semplicemente non va. Per quanto mi riguarda io continuerò ad aggiornare pubblicamente il mio account su anobii, se proprio hai la voglia di Sudoku hai il permesso di trascrivere i titoli qui nel primo post, non mi cambia nulla, ma continuerò a trovarla una perdita di tempo. Tempo che potremmo impiegare per farci una chiacchierata tutti insieme per parlare dei titoli stessi anziché incastrarli in una griglia che poi rimane lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi un lettore degno di questo nome parteciperei anche, ma sono un lettore da categoria 39 e basta, quindi faccio molta fatica.

Però c'è scritto che ne posso leggere quanti ne voglio e quindi chissene. E poi ci pensa momo a mettere a posto, quindi la mia pigrizia è appagata!

Libri letti nel 2016:

 

Le mille e una notte (categorie 8/40)

Macabro quiz di Agatha Christie (categoria 41, certo che poiché è ambientato in un collegio femminile potrei interessarmi alla 29......)

Il caso del dolce di Natale di Agatha Christie (trattasi di raccolta di 5 racconti, quindi non è proprio inseribile da qualche parte, facciamo comunque 32 perché il titolo parla chiaro)

Billy Budd di Herman Melville (facile facile 22)

 

E un fumetto vale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.