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Lupus in Comune [Sondaggio Chiuso]


Manfri

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Ciao a tutti!
Vi annuncio che siamo riusciti a metterci d'accordo con un altro forum per poter fare due partite in collaborazione da circa 20 iscritti!

La prima partita (che verrà giocata da noi) userà il set della Lupus Moonlight, che non potrebbe funzionare se non con un altro numero di giocatori.

Chi è interessato a partecipare clicchi su questo Link  e indichi tutte le date in cui è disponibile tra le 5 possibili! :)

 

 

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ELENCO RUOLI (Con chi vince/come viene visto da Veggente e Medium/come conta) per chi non lo avesse visto quando Merì lo ha ripostato.

 

Spoiler

Fazione dei Lupi (3)

Lupo Mannaro L/L/L (x3) 


Ogni notte, a partire dal rogo ed entro il termine per le comunicazioni, sono obbligati ad indicare al moderatore il nome del giocatore che intendono mordere. Essi si conoscono tra di loro, e dovranno mettersi d'accordo per indicare un'unica persona. Vincono se il loro numero raggiunge quello dei contadini in gioco.





Fazione dei Vampiri (2)

Vampiro V/L/V


Conosce l'identità del Ghoul.

Ogni notte, a partire dal rogo ed entro il termine per le comunicazioni, è obbligato ad indicare al moderatore il nome del giocatore che intende vampirizzare. Se il bersaglio può essere vampirizzato, perde tutti i poteri e le caratteristiche iniziali e conta e vince come il Vampiro, di cui scopre anche l'identità. Il Vampiro sa se ha vampirizzato.

Se il Vampiro indica un Lupo o l'Ammazzavampiri, muore.



Ghoul V/L/V

Conosce l'identità del vampiro.

Ogni notte gli viene comunicato chi è stato vampirizzato. Se il vampiro muore durante la notte (per qualsiasi motivo), il Ghoul si sacrifica per il proprio padrone.

In caso di rogo del vampiro, quest'ultimo muore normalmente.





Fazione dei Contadini (15)

Contadino Semplice C/NL/C (x5)


Non ha alcun potere, e quindi nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.



Figlio dei Lupi Inconsapevole C/NL/C (se morso: L/L/L) (x2)

Egli sa solo di essere contadino. Se però viene indicato dai lupi cambia fazione e diventa a tutti gli effetti parte del branco: a quel punto il moderatore dovrà limitarsi ad annunciare l'eventuale assenza di vittime nella notte.

Se viene vampirizzato prima di essere morso dai Lupi, perde lo status di Figlio dei Lupi e viene morso normalmente.



Veggente Cieco C/NL/C

Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un messaggio al master con il nome di due giocatori: uno che vuole "esaminare" e uno a cui vuole mandare l'esito di questa sondata. Il veggente cieco non riceverà alcuna risposta, ma verrà detto al destinatario della sondata se il giocatore scelto dal veggente è o non è Lupo (non il ruolo esatto). Il Vampiro e i suoi vampirizzati appaiono come Lupi.



Apprendista Veggente C/NL/C

Se il Veggente Cieco viene morso o vampirizzato, assume il suo ruolo al termine della notte. Dal giorno successivo, quindi, può agire come Veggente Cieco.

Se il Veggente Cieco viene mandato al rogo o muore in un'altra maniera, non assume il suo potere.



Medium C/NL/C

Al termine delle comunicazioni, se ancora vivo, riceverà una comunicazione dal moderatore in cui gli verrà comunicato se il giocatore ucciso tramite votazione al rogo era o meno un Lupo. Il Vampiro e i suoi vampirizzati gli appaiono come Lupi.



Guardia del Corpo C/NL/C

Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un mp al master con il nome di un giocatore (diverso da se stesso ovviamente), il quale verrà protetto durante quella notte, ovvero, non potrà essere ucciso dai Lupi né vampirizzato. La guardia non può proteggere per 2 notti consecutive la stessa persona e non protegge dallo sparo del Cacciatore Notturno né dall'uccisione del Prete.



Cacciatore Notturno C/NL/C

Ogni notte deve indicare un altro giocatore: se sarà scelto dai Lupi per il morso, porterà con sé il giocatore indicato.



Ammazzavampiri C/NL/C

È un Contadino come tutti gli altri, ma è specializzato nella coltivazione d'aglio e ne va ghiotto!

Se il Vampiro lo indica, non riesce a vampirizzarlo ma muore sul colpo. I Lupi invece riescono a morderlo normalmente.



Druido C/NL/C

È un contadino che, se indicato dai lupi o dal vampiro, la prima volta non morirà/non sarà vampirizzato. Ha quindi due vite durante la notte, ma non verrà avvertito dai master se ne perde una.
Se nella stessa notte viene morso sia dal vampiro che dai lupi ed ha ancora due vite, sarà sbranato senza essere vampirizzato.



Prete C/NL/C

Ha con sé una boccetta di acqua santa, che può usare una sola volta, di notte, per benedire un altro giocatore:

- se è un Lupo o appartiene alla fazione dei Vampiri (Vampiro, Ghoul, Vampirizzato) muore sul colpo;
- se è un Contadino, per quella notte è immune al morso del Vampiro.







ORDINE DELLE AZIONI (durante il giorno 0 agisce solo il Veggente Cieco)

- Medium e Veggente Cieco

- Guardia del Corpo

- Prete

- Vampiro

- Lupi e Cacciatore (se morso)





CONDIZIONI DI VITTORIA

- Contadini: vincono con la morte di tutti i lupi e del Vampiro.

- Lupi: vincono se il numero di personaggi vivi che contano come lupo equivale il numero dei personaggi vivi che contano come contadino ed il Vampiro è morto.

- Vampiri: vincono se il numero dei giocatori vivi che contano come vampiri è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.







F.A.Qs:

Ai Figli viene comunicato di essere Contadino Semplice.
Il contadino vampirizzato viene visto LUPO dal veggente e dal medium, ma non è immune al morso dei lupi.
Se il Veggente Cieco viene colpito dal cacciatore o muore al rogo, l'apprendista veggente non assume alcun potere.
Se il Veggente Cieco viene morso o vampirizzato, la sua sondata va comunque a segno. Al termine delle comunicazioni, l'Apprendista Veggente assume il suo ruolo (senza sapere per quale motivo).
Se il morso del Vampiro fallisce, il Ghoul non viene a sapere nulla. In caso di morte del Ghoul, egli non conosce il motivo della sua morte.
Il Vampiro non è immune al morso dei lupi.
Il Prete può utilizzare il suo potere una sola volta in tutta la partita.
Se il Prete indica l'Ammazzavampiri e quest'ultimo viene indicato dal Vampiro, il Vampiro non muore perché il morso viene bloccato dalla boccetta del Prete (e non va a buon fine).
Se l'Ammazzavampiri viene protetto dalla Guardia del Corpo e morso dal Vampiro, il Vampiro non muore perché il morso viene bloccato dalla protezione della Guardia (e non va a buon fine).

 

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5 minuti fa, mariosan said:

Mannaggia le partite con tanti giocatori si fanno sempre nel periodo in cui parto XD Se la fate partire il 24 F credo che mi unirò in chat con qualcuno ma non potrò giocarla :(

Al momento sta vincendo il 17 Febbraio con 7 giocatori. 

Magari riesci a giocarla :)

Però devono ancora votare tante persone.

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1 minuto fa, sigfried said:

Per me va bene qualunque periodo, salvo imprevisti.

Quindi non voto per non "falsare" il sondaggio.

 

Secondo me è meglio se voti, anche dando la disponibilità per tutte le date (come ha fatto Eco), così Manfri si può rendere conto anche del numero potenziale di iscritti :D

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Sulla partita in sé, avendone già parlato con @Merî, volevo segnalare quello che per me rimane la maggiore perplessità: le condizioni di vittoria.

On 15/12/2017 alle 15:51, Loudo said:

Per i vampiri, prima di tutto approfitto dell'occasione per dire che secondo me dobbiamo chiarire un po' meglio come vogliamo che funzionino. Ti spiego:

  • Nella Moonlight, ho notato che c'era questo problema: ai contadini bastava far fuori Dracula e i lupi per vincere. Quindi quando i vampiri convertiti si ritrovano con Dracula morto, diventa un po' paradossale la situazione. Devono riuscire a uccidere l'ultimo lupo solo quando hanno la maggioranza, senza però conoscersi allo stesso tempo.
  • Sono andato a controllare in Wherewolf, da cui è stata presa l'idea originale dei vampiri, e ho visto che lì funzionano in modo completamente diverso. Prima di tutto, Dracula può convertire solo i contadini semplici in vampiri, non i ruoli. Di contro, i contadini hanno bisogno di uccidere tutti i vampiri (compresi quelli convertiti per vincere).
  • Nella mia proposta di partita avevo fatto una cosa a metà strada: Dracula poteva convertire anche i ruoli, ma i contadini potevano vincere solo facendo fuori tutti i vampiri. Questo era però bilanciato dall'abbondanza di abilità che i contadini avevano.

Come ci regoliamo?

L'opzione 1 a me non ispira tantissimo perché mi sembra che lasci i vampiri senza più un obiettivo una volta che Dracula muore. Potrebbe però funzionare se si creasse una chat comune per i vampiri.

L'opzione 2 credo che sia funzionale però temo che porterebbe un po' troppa frustrazione per i contadini semplici, che rischierebbero di essere rogati a prescindere, visto che tra possibili vampirizzati, figli dei lupi e bluff, solo dei ruoli ci si può fidare.

L'opzione 3 per funzionare ha bisogno di essere bilanciata bene, altrimenti si rischia che se la vittoria contadina diventa impossibile se Dracula non muore subito.

 

Dopo che abbiamo deciso questa cosa, secondo me possiamo pensare a come fare a far funzionare il tutto.

 

TL;DR Per come è la proposta attuale, i contadini convertiti da Dracula, una volta morto quest'ultimo, si trovano in una situazione abbastanza paradossale: non si conoscono a vicenda e per vincere dovrebbero fare in modo, una volta morto l'ultimo lupo (ma non prima!), di trovarsi in maggioranza dei giocatori. Il tutto, senza alcuna possibilità di sapere chi sono gli altri vampiri o chi sono i lupi.

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1) L'opzione della chat non mi dispiace, però dipende anche dal numero dei giocatori perchè rischia di indebolire molto i contadini

 

2)Non mi piace... praticamente i contadini semplici non si divertirebbero per niente.

Dovrebbero solo farsi rogare oppure aspettare di essere morsi.

 

3)Anche qui dipende dal numero dei giocatori. Non è semplice bilanciare una partita in cui una fazione ruba i ruoli delle altre.

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