Vai al contenuto

Gioco del Trono


Loudo

Messaggi raccomandati

Il Gioco del Trono

(Difficoltà Hard)

 

Ho scoperto recentemente Throne of Lies, un gioco online in stile Mafia / Lupus / Town of Salem. E visto che vedo che ci sono molti utenti che seguono Game of Throne, ho pensato che sarebbe perfetto da adattare e giocare una partita a tema.

(Sì lo so, ho già una partita in calendario e sto a pensare alla prossima, lol)

 

Regole Speciali

I giocatori fanno parte del Concilio Ristretto del Re, formato dal Re del Trono di Spade (vedi sotto) e dai suoi più fidati consiglieri. Ma sebbene la maggior parte siano Lealisti, alcuni membri del Concilio sono in realtà dei Cospiratori, che stanno congiurando per mettere un re illegittimo sul Trono. Inoltre, ci sono alcuni personaggi che sono Neutrali e perseguono i propri obiettivi.

 

Le particolarità della partita si possono riassumere in questo modo:

  • A differenza delle partite di Lupus, non c'è una lista ruoli iniziale. Vedi sotto per maggiori informazioni.
  • Ogni membro del Concilio Ristretto può accusarne un altro di tradimento. Questo è l'equivalente del voto per il rogo, ma a differenza di quest'ultimo le accuse possono essere ritirate e cambiate. Alla fine della giornata, se la maggioranza del Concilio (50%+1 dei giocatori) accusa lo stesso giocatore di tradimento, quel giocatore sarà condannato a morte.
  • I ruoli dei giocatori morti sono resi pubblici.
  • Ogni giocatore ha più abilità, che sono divise in tre tipi. Le abilità passive (in colore nero) si attivano automaticamente nel momento opportuno. Le abilità diurne (in colore giallo) devono essere usate dal giocatore entro la fine del giorno (sebbene alcune abbiano effetti ritardati). Le abilità notturne (in colore verde-azzurrino) devono essere usate dal giocatore entro la fine della notte. Se un giocatore ha più di un'abilità notturna può usarne solo una per notte. Se un giocatore ha più di un'abilità diurna può usarne solo una per giorno. Se un giocatore ha più di un'abilità notturna può usarne solo una per nottte. Le abilità notturne sono le uniche che possono essere bloccate. Le abilità diurne e notturne sono sempre facoltative da usare. Alcune abilità possono essere usate senza limiti (∞), altre hanno un numero limitato di utilizzi indicato tra parentesi.
  • Se i giocatori sono attaccati ma salvati durante la notte, ne saranno consapevoli. I giocatori sapranno inoltre se la loro abilità va a vuoto.
  • I Cospiratori hanno l'abilità non solo di uccidere durante la notte, ma anche di corrompere altri giocatori e convertirli alla loro causa. I giocatori corrotti acquistano un nuovo ruolo basato sulla loro classe originaria.
  • L'obiettivo dei Lealisti è di uccidere tutti i Cospiratori e i Neutrali Uccisori. L'obiettivo dei Cospiratori è di uccidere tutti i Lealisti e i Neutrali Uccisori.

 

Lista Ruoli

Tutte le partite iniziano con i seguenti ruoli assicurati:

  • 1 Re del Trono di Spade
  • 1 Primo Cavaliere del Re
  • 1 Maestro dei Sussurri
  • 1 Maestro del Conio
  • 1 Assassino

 

I ruoli di tutti gli altri giocatori sono determinati a caso tra i ruoli possibili, ma solo tra quelli Lealisti o Neutrali.

Se un ruolo è Unico ce ne può essere solamente uno per partita. Se invece un ruolo non riporta la dicitura "Ruolo Unico" è possibile avere fino a due giocatori con quel ruolo nella stessa partita.

 

Ruoli

Il Re del Trono di Spade

Spoiler

Re del Trono di Spade (Ruolo Unico; Tipo Speciale; Fazione Casuale)

got-spotify-iron-throne-avatar.jpg

Il Re del Trono di Spade è un ruolo pubblico (chi è il Re sarà annunciato pubblicamente all’inizio del gioco), ma nessuno conosce la sua fazione. Il Re può infatti appartenere a qualunque fazione. C’è 1 probabilità su 2 che sia il Re Legittimo (Stannis Baratheon), 1 probabilità su 3 che sia il Re Illegittimo (Joffrey Baratheon) e 1 probabilità su 6 che sia il Re Neutrale (Robert Baratheon).

  • Il Re Legittimo vince insieme ai Lealisti.
  • Il Re Illegittimo vince insieme ai Cospiratori, ma non è conosciuto da né conosce gli altri Cospiratori e non conta come Cospiratore ai fini del limite di corruzione.
  • Il Re Neutrale non è interessato alle congiure di corte e vincerà con chiunque purché arrivi vivo a fine partita.


Se il Re muore, il giorno successivo qualunque personaggio con l’abilità “Pretesa sul Trono” può offrirsi per diventare il nuovo Re. Se un solo personaggio del genere si fa avanti, diventerà automaticamente il nuovo Re. Se più personaggi si fanno avanti, il Concilio Ristretto dovrà votare per eleggere il Re tra di loro. Se nessun personaggio con una Pretesa sul Trono si fa avanti, chiunque altro potrà offrirsi per diventare il nuovo Re, con lo stesso meccanismo.

Il nuovo Re perde il suo ruolo precedente ma conserva la stessa fazione. Se quindi un Cospiratore diventa Re, sarà un Re Illegittimo. Se un Neutrale diventa Re, diventerà un Re Neutrale e vincerà se arriva vivo a fine partita (indipendentemente dal suo scopo originario)

Se dopo due giorni non è ancora stato trovato un candidato per il Trono, oppure se sono rimasti in vita solo 4 giocatori o meno, il Trono rimarrà vacante per il resto della partita.

 

Il Re del Trono di Spade, indipendentemente dalla sua fazione, non può essere corrotto.

Abilità speciali:

  • Diritto Divino (∞): Non puoi essere investigato dai ruoli di tipo Investigativo. Inoltre, non puoi essere attaccato durante la notte dai ruoli di tipo Uccisore della fazione Lealista.
  • Obbligo di Lealtà (∞): Per i primi tre giorni della partita, non puoi essere accusato di tradimento dal Concilio Ristretto. 
  • Tenacia (∞): Non puoi essere bloccato di notte.
  • Decidere la Sorte (1): Puoi decidere di ignorare il giudizio del tuo Concilio Ristretto, perdonando un giocatore condannato a morte oppure al contrario condannando a morte un giocatore che durante la giornata abbia ricevuto la maggioranza dei voti (anche se poi quei voti sono stati ritirati).
  • Puntare il Dito (∞): Quando accusi qualcuno di tradimento, puoi far valere il tuo voto il doppio.
  • Guardie! (3): Proteggi un giocatore dagli attacchi notturni. Puoi scegliere di proteggere te stesso. Il tuo bersaglio sarà informato di essere stato protetto da una guardia del Re.

 

Il Primo Cavaliere del Re

Spoiler

ned-stark-615x410.jpg

Primo Cavaliere del Re (Ruolo Unico; Tipo Uccisore; Fazione Lealista)
Il Primo Cavaliere del Re non può essere corrotto.

Abilità speciali:

  • Instancabile (∞): Non puoi essere bloccato di notte.
  • Pretesa sul Trono (∞): Se il Re è morto, puoi farti avanti per diventare il nuovo Re.
  • Voce del Re (∞): Nessun altro giocatore è immune alle tue abilità speciali: puoi incarcerare anche i personaggi immuni al blocco e giustiziare anche i personaggi immuni agli attacchi notturni. Non puoi però usare le tue abilità sul Re.
  • Imprigionare (∞): Fai rinchiudere qualcuno nelle segrete durante la notte, dove potrai interrogarlo. Il tuo prigioniero non può agire e non potrà essere influenzato dalle abilità notturne degli altri personaggi. Puoi conversare anonimamente con il tuo prigioniero per la durata della notte.
  • Giustiziare (3): Entro la fine della notte, puoi decidere di giustiziare il tuo prigioniero. Se per errore giustizi un altro Lealista, perdi tutti gli usi rimanenti di questa abilità. Non puoi giustiziare durante la prima notte della partita.

 

Il Maestro dei Sussurri

Spoiler

VARYS-GAME-OF-THRONES-quotes.jpg

Maestro dei Sussurri (Ruolo Unico; Tipo Investigativo; Fazione Lealista)
Il Maestro dei Sussurri non può essere corrotto.

Abilità speciali:

  • Uccellini (∞): Istruisci i tuoi “uccellini” di tenere d’occhio un altro giocatore per te. Se il tuo bersaglio viene corrotto, ne sarai subito informato. Gli Uccellini resteranno sul giocatore da te indicato fino a quando non ne scegli un altro.
  • Rete di Informatori (∞): Scopri se il tuo bersaglio è un Cospiratore oppure no.

 

Il Maestro del Conio

Spoiler

petyr-baelish-look-around-you.png

Maestro del Conio (Ruolo Unico; Tipo Speciale; Fazione Cospiratrice)
Il Maestro del Conio è il personaggio centrale delle congiure dei Cospiratori. Grazie alla sue influenze, può corrompere altri personaggi per renderli pedine nella cospirazione.

Abilità speciali:

  • Custode di Segreti (∞): Per le prime tre notti della partita non apparirai come Cospiratore ai ruoli di tipo Investigativo.
  • Elusivo (∞): Non puoi essere ucciso durante la notte.
  • Pugnale di acciaio di Valyria (1): Se sei l'unico Cospiratore rimasto in vita, puoi scegliere di diventare un Assassino all'inizio della notte.
  • Corrompere (∞): Corrompi il tuo bersaglio, rendendolo un Cospiratore. Non ci possono essere più di tre Cospiratori in gioco nello stesso momento (escluso l'eventuale Re Illegittimo). Dopo essere riuscito a corrompere qualcuno, dovrai comunque aspettare una notte prima di poter corrompere nuovamente.
  • Infiltrato (4): Determina di quale tipo (Uccisore, Investigativo, ecc.) sarebbe il ruolo del tuo bersaglio se corrotto. Se è immune alla corruzione ne sarai informato.

 

L'Assassino

Spoiler

Assassino (Ruolo Unico; Tipo Uccisore; Fazione Cospiratrice)
La fazione dei Cospiratori inizia il gioco con un Assassino. Se l’Assassino muore per qualunque motivo, un altro Cospiratore (ad eccezione del Re Illegittimo e del Maestro del Conio) diventerà immediatamente il nuovo Assassino, perdendo il ruolo precedente.

Abilità speciali:

  • Piano B (∞): Se il Maestro del Conio muore prima della terza notte della partita, diventerai il nuovo Maestro del Conio.
  • Veleno (1): Avveleni il tuo bersaglio, che morirà nel giro di due notti a meno che non sia curato nel frattempo. Il tuo bersaglio è consapevole di essere stato avvelenato.
  • Assassinare (∞): Attacca il tuo bersaglio.
  • Intruglio (∞): Guadagni un ulteriore uso della tua abilità “Veleno”.

 

L'Amante / La Prostituta

Spoiler

shae-308.jpg

Amante (Tipo Supporto; Fazione Lealista)

Se l’Amante viene corrotta, diventa la Prostituta.

Abilità speciali:

  • Notte Passionale (2): Impedisci a chiunque altro di visitare il tuo bersaglio.
  • Tenere Sveglio (∞): Proteggi il tuo bersaglio da tutti gli effetti negativi per quella notte, tranne la morte e la corruzione.

 
Prostituta (Tipo Offensivo; Fazione Cospiratrice)

La Prostituta è un'Amante corrotta dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Distrazione (∞): Distrai il tuo bersaglio, costringendolo a usare la sua abilità notturna su sé stesso invece che sul bersaglio scelto. Il tuo bersaglio è consapevole di essere stato costretto a scegliere sé stesso. Se il tuo bersaglio non ha usato nessuna abilità notturna quella notte, la "Distrazione" non ha alcun effetto.
  • Notte di Fuoco (2): Impedisci a chiunque altro di visitare il tuo bersaglio, tranne che all’Assassino.

 

Il Cavaliere della Guardia Reale / Il Cavaliere della Guardia Cittadina

Spoiler

jaime-lannister-could-be-azor-ahai-in-ga

Cavaliere della Guardia Reale (Tipo Uccisore; Fazione Lealista)
Se il Cavaliere della Guardia Reale viene corrotto, diventa il Cavaliere della Guardia Cittadina.

Abilità speciali:

  • Duello d’Onore (∞): Se il tuo bersaglio non è un Lealista, lo attacchi. Se il tuo bersaglio è un Lealista, sarai invece tu a morire (e la tua morte non può essere impedita in alcun modo).
  • Sacrificio (∞): Proteggi il tuo bersaglio dagli attacchi. Se il tuo bersaglio viene attaccato, tu morirai ma attaccherai l’aggressore.

 
Cavaliere della Guardia Cittadina (Tipo Offensivo; Fazione Cospiratrice)
Il Cavaliere della Guardia Cittadina è un Cavaliere della Guardia Reale corrotto dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Forza dell’Autorità (1): Garantisci che l’Assassino riesca a uccidere il suo bersaglio quella notte, ignorando immunità, blocchi e cure. L'attacco dell'Assassino fallisce comunque se però il suo bersaglio è in prigione.
  • Protezione (∞): Proteggi gli altri Cospiratori dagli attacchi. Se sono attaccati, morirai al loro posto.

 

Il Fratello del Re / Il Fratello Usurpatore

Spoiler

renly-baratheon-1920.jpg

Fratello del Re (Tipo Investigativo; Fazione Lealista)
Se il Fratello del Re viene corrotto, diventa il Fratello Usurpatore.


Abilità speciali:

  • Pretesa sul Trono (∞): Se il Re è morto, puoi farti avanti per diventare il nuovo Re.
  • Entourage (2): Quando usi questa abilità, se qualcuno ti visita durante la notte la sua identità verrà rivelata a te e ad altri due giocatori scelti a caso.
  • Interrogatorio (∞): Ottieni un indizio sul ruolo del tuo bersaglio (in base al suo tipo, vedi sotto). Non puoi interrogare un giocatore che tu abbia già interrogato precedentemente.
Spoiler
  • Ruoli di tipo Uccisore, Offensivo o Caotico: Il tuo bersaglio è un tipo pericoloso.
  • Ruoli di tipo Speciale o Investigativo: Il tuo bersaglio conosce molti segreti.
  • Ruoli di tipo Supporto o Sociale: Il tuo bersaglio sta aiutando qualcun altro.

 

Fratello Usurpatore (Tipo Investigativo; Fazione Cospiratrice)

Il Fratello Usurpatore è un Fratello del Re corrotto dal Maestro del Conio.

 

Abilità speciali:

  • Pretesa sul Trono (∞): Se il Re è morto, puoi farti avanti per diventare il nuovo Re.
  • Minaccia Velata (2): Impedisci al tuo bersaglio di accusare di tradimento per il resto della giornata.
  • Influenza Politica (2): Se un Cospiratore viene esaminato da un ruolo di tipo Investigativo la stessa notte, apparirà come un Lealista. Il Maestro del Conio apparirà come Spia di Varys, mentre l’Assassino apparirà come Scudiero.
  • Paranoia (∞): Determina il tipo di ruolo del tuo bersaglio (es. Investigativo, Uccisore, ecc.).

 

Il Maestro / Il Reietto della Cittadella

Spoiler

qyburn-1024.jpg

Maestro (Tipo Supporto; Fazione Lealista)
Se il Maestro viene corrotto, diventa il Reietto della Cittadella.

Abilità speciali:

  • Conoscenza dei Veleni (∞): Sei immune al veleno dell'Assassino.
  • Guarigione (∞): Cura il tuo bersaglio, rendendolo immune alle uccisioni per quella notte e rimuovendo i veleni dal suo corpo.
  • Riesumare (∞): Determina quale ruolo ha ucciso un determinato giocatore morto.


Reietto della Cittadella (Tipo Offensivo; Fazione Cospiratrice)
Il Reietto della Cittadella è un Maestro corrotto dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Conoscenza dei Veleni (∞): Sei immune al veleno dell'Assassino.
  • Dissacrare (2): Se il tuo bersaglio muore la notte stessa, apparirà come un ruolo scelto da te invece del vero ruolo.
  • Droga (3): Il tuo bersaglio sarà convinto di essere stato attaccato e curato.

 

Il Messaggero / L'Emissario

Spoiler

samwell%20tarly%20sam%20game%20of%20thro

Messaggero (Ruolo Unico; Tipo Sociale; Fazione Lealista)
Se il Messaggero viene corrotto, diventa l’Emissario.

Abilità speciali:

  • Corvo Messaggero (2): Affida un messaggio a un corvo messaggero, che sarà subito reso pubblico a tutti i giocatori.
  • Scambio di Lettere (∞): Puoi conversare anonimamente con due giocatori per la durata della notte. La conversazione è unica per tutti e tre, quindi i tuoi due bersagli vedranno le risposte dell'altro.

 
Emissario (Ruolo Unico; Tipo Sociale; Fazione Cospiratrice)
L'Emissario è un Messaggero corrotto dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Corvo Messaggero (2): Affida un messaggio a un corvo messaggero, che sarà subito reso pubblico a tutti i giocatori.
  • Traduzione Sbagliata (∞): Il tuo bersaglio riceverà informazioni scorrette dalla propria abilità notturna.

 

Il Principe / Il Principe Bastardo

Spoiler

eff6910ba84b6ea5a8912faf7a6c1c4a--callum

Principe (Tipo Sociale; Fazione Lealista)
Se il Principe viene corrotto, diventa il Principe Bastardo.

Abilità speciali:

  • Pretesa sul Trono (∞): Se il Re è morto, puoi farti avanti per diventare il nuovo Re.
  • Banditore (∞): Affida un messaggio al tuo banditore, che lo annuncerà pubblicamente il giorno seguente.
  • Lamentela (∞): Il tuo bersaglio deve essere qualcuno che abbia accusato un Lealista il giorno precedente, condannandolo a morte. Con questa abilità fai sì che non possa votare il giorno seguente.

 
Principe Bastardo (Tipo Sociale; Fazione Cospiratrice)
Il Principe Bastardo è un Principe corrotto dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Pretesa sul Trono (∞): Se il Re è morto, puoi farti avanti per diventare il nuovo Re.
  • Banditore (∞): Affida un messaggio al tuo banditore, che lo annuncerà pubblicamente il giorno seguente.
  • Silenziare (∞): Il tuo bersaglio deve essere qualcuno che abbia accusato il condannato a morte del giorno precedente. Con questa abilità fai sì che non possa votare il giorno seguente.

 

La Regina Consorte / La Regina Madre

Spoiler

Cersei-Lannister-S3-cersei-lannister-338

Regina Consorte (Ruolo Unico; Tipo Uccisore; Fazione Lealista)
Se la Regina Consorte viene corrotta, diventa la Regina Madre.

Abilità speciali:

  • Moglie del Re (∞): Non puoi essere bloccata di notte.
  • Vendetta (∞): Se sei condannata a morte per tradimento, farai subito uccidere il primo giocatore che ti ha accusato.
  • Manda Montagna (2): Manda la Montagna ad attaccare il tuo bersaglio. Il bersaglio verrà informato di stare sanguinando. Morirà la notte seguente se non viene curato.
  • Protezione della Montagna (2): Metti la Montagna di guardia alla tua stanza. Per quella notte sarai immune alle uccisioni e alla corruzione. Chiunque ti visiterà sanguinerà e morirà la notte seguente se non viene curato (come per “Manda Montagna”).


Regina Madre (Ruolo Unico; Tipo Offensivo; Fazione Cospiratrice)
La Regina Madre è la Regina Consorte corrotta dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Madre del Re (∞): Non puoi essere bloccata di notte.
  • Manda Mastino (4): Manda il Mastino ad appostarsi fuori dalla stanza del tuo bersaglio. Blocchi il tuo bersaglio e nessuno sarà in grado di visitarlo per quella notte.
  • Tranello (1): Se il tuo bersaglio lascia la sua stanza per visitare, sarà bloccato per la notte corrente e per quella successiva.

 

Lo Scudiero / Il Paggio

 

lancel-lannister-game-of-thrones-season-
Scudiero (Tipo Offensivo; Fazione Lealista)
Se lo Scudiero viene corrotto, diventa il Paggio.

Abilità speciali:

  • Diligente (∞): Non puoi essere bloccato di notte.
  • Lacrime di Lys (1): A partire dal quarto giorno, puoi scegliere di versare delle Lacrime di Lys nel vino del Re. Il Re sarà informato di essere stato avvelenato. Il Re morirà dopo due notti se non viene curato nel frattempo. Se però il Re era Legittimo, ti suiciderai per il disonore.
  • Servire Vino (∞): Servi del vino a un altro giocatore, bloccandolo per la notte a causa della sbornia. Se il tuo bersaglio rifiuta il vino (perché non può essere bloccato), ne sarai informato.
  • Vino Pesante (2): Blocca tutti i giocatori che ti visitano.

 
Paggio (Tipo Offensivo; Fazione Cospiratrice)
Il Paggio è uno Scudiero corrotto dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Diligente (∞): Non puoi essere bloccato di notte.
  • Servire Vino (∞): Servi del vino a un altro giocatore, bloccandolo per la notte a causa della sbornia. Se il tuo bersaglio rifiuta il vino (perché non può essere bloccato), ne sarai informato.
  • Vino Pesante (2): Blocca tutti i giocatori che ti visitano.

 

Il Sommo Septon / L'Alto Sparviero

 

high-sparrow.jpg?quality=90&w=640
Sommo Septon (Ruolo Unico; Tipo Supporto; Fazione Lealista)
Se il Sommo Septon viene corrotto, diventa l’Alto Sparviero.

Abilità speciali:

  • Devoto (1): Sei immune al primo attacco notturno contro la tua persona.
  • Seduta Spiritica (∞): Puoi mandare e ricevere messaggi privati dai giocatori morti, ma solo durante la notte.
  • Vincolare Anima (1): Rendi immune il tuo bersaglio alla morte per la notte seguente.
  • Resurrezione (1): Resuscita un giocatore Lealista morto. Non puoi resuscitare giocatori che siano stati uccisi dall'abilità "Mietitura" dell'Ombra Bianca (se ci provi fallirai, ma puoi riprovare a resuscitare qualcuno la notte seguente).

 
Alto Sparviero (Ruolo Unico; Tipo Investigativo; Fazione Cospiratrice)
L'Alto Sparviero è il Sommo Septon corrotto dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Consumare Anima (∞): Se muori durante la notte e hai intrappolato almeno un’anima, puoi consumarla per restare in vita. (Quest’abilità non funziona se sei giustiziato dal Primo Cavaliere del Re).
  • Vincolare Anima (1): Rendi immune il tuo bersaglio alla morte per la notte seguente.
  • Catturare Anima (∞): Seleziona un giocatore morto e cattura la sua anima.
  • Liberare Anime (∞): Libera tutte le anime in tuo possesso. Scoprirai il ruolo di un numero di giocatori a caso pari al numero di anime che hai liberato.

 

La Spia di Varys / La Spia di Ditocorto

 

ros-1024.jpg
Spia di Varys (Tipo Investigativo; Fazione Lealista)
Se la Spia di Varys viene corrotta, diventa la Spia di Ditocorto.

Abilità speciali:

  • Pedinare (∞): Scopri le identità dei giocatori che il tuo bersaglio visita e le identità dei giocatori che visitano il tuo bersaglio.
  • Spiare (2): Scopri la fazione di un giocatore.


Spia di Ditocorto (Tipo Investigativo; Fazione Cospiratrice)
La Spia di Ditocorto è una Spia di Varys corrotta dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Pedinare (∞): Scopri le identità dei giocatori che il tuo bersaglio visita e le identità dei giocatori che visitano il tuo bersaglio.
  • Spiare (2): Scopri la fazione di un giocatore.

 

L'Ubriacone / Il Beone

 

640px-game_of_thrones_season_3_episode_8
Ubriacone (Tipo Offensivo; Fazione Lealista)
Se l’Ubriacone viene corrotto, diventa il Beone.

Abilità speciali:

  • Pretesa sul Trono (∞): Se il Re è morto, puoi farti avanti per diventare il nuovo Re.
  • Baldoria (2): Passa la notte a fare baldoria con un giocatore, rendendo sia te che lui immuni alla conversione per quella notte.
  • Ficcanaso (∞): Il tuo bersaglio è costretto a usare la sua abilità notturna su di te, invece del bersaglio originario. Questa abilità non ha effetto sulla corruzione del Maestro del Conio. Il tuo bersaglio è consapevole di essere stato costretto a cambiare bersaglio (ma non di aver selezionato te). Se il tuo bersaglio non ha usato nessuna abilità notturna quella notte, l'abilità "Ficcanaso" non ha alcun effetto.


Beone (Tipo Offensivo; Fazione Cospiratrice)
Il Beone è un Ubriacone corrotto dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Pretesa sul Trono (∞): Se il Re è morto, puoi farti avanti per diventare il nuovo Re.
  • Ficcanaso (∞): Il tuo bersaglio è costretto a usare la sua abilità notturna su di te, invece del bersaglio originario. Questa abilità non ha effetto sulla corruzione del Maestro del Conio. Il tuo bersaglio è consapevole di essere stato costretto a cambiare bersaglio (ma non di aver selezionato te). Se il tuo bersaglio non ha usato nessuna abilità notturna quella notte, l'abilità "Ficcanaso" non ha alcun effetto.
  • Sbornia (2): Il tuo bersaglio non potrà parlare per il giorno seguente. Può accusare qualcuno di tradimento solo una volta (senza possibilità di ritirare l'accusa) e solo nella prima ora del giorno.

 

Il Buffone di Corte

 

LUcdrdz.jpg
Buffone di Corte (Tipo Caotico; Fazione Neutrale)
L’unico scopo del Buffone di Corte è farsi condannare a morte per tradimento. Se riesce a farlo, vince insieme alla fazione vincitrice. Altrimenti, ha perso. Il Buffone di Corte non può essere corrotto.

Abilità speciali:

  • Imbarazzo (1): I consiglieri del Concilio Ristretto saranno in profondo imbarazzo per aver condannato erroneamente per tradimento un semplice Buffone. È difficile che le prossime accuse siano prese sul serio. Se sei condannato a morte, il Concilio non potrà accusare nessuno di tradimento nei due giorni seguenti.
  • Inganno (∞): Non puoi essere bloccato di notte.
  • Pantomima (2): Apparirai come un Cospiratore ai ruoli di tipo Investigativo che ti investigano la stessa notte.
  • Sorpresa (∞): Blocchi il tuo bersaglio per la notte.

 

Il Mercenario / Il Soldato

 

bronn-1024.jpg
Mercenario (Tipo Supporto; Fazione Neutrale)
Il Mercenario inizia con un datore di lavoro determinato a caso, che però non può essere né il Re né il Buffone di Corte.
L’unico scopo del Mercenario è far sì che il suo datore di lavoro sopravviva fino alla fine della partita. Se riesce a farlo, vince insieme alla fazione vincitrice. Altrimenti, ne può scegliere un altro (vedi sotto). Se il Mercenario viene corrotto, diventa il Soldato.

Abilità speciali:

  • Fallimento (∞): Se il tuo datore di lavoro originario e quello nuovo muoiono entrambi, morirai perché non riesci più a trovare un lavoro.
  • In Cerca di Lavoro (∞): Se il tuo datore di lavoro originario muore, hai 3 giorni per trovarne uno nuovo altrimenti morirai.
  • Offrire Contratto (∞): Se il tuo datore di lavoro originario muore, puoi offrire i tuoi servigi a un altro giocatore a tua scelta, che può accettare o declinare. Non puoi offrire un contratto al Re.
  • Sentinella (4): Proteggi il tuo datore di lavoro, impedendo che venga visitato da altri. Acquisisci inoltre immunità agli attacchi notturni. Il tuo bersaglio è informato di essere stato protetto da un Mercenario.
  • Vendetta (1): Uccidi uno dei giocatori che ha accusato di tradimento il tuo datore di lavoro il giorno precedente.

 
Soldato (Tipo Supporto; Fazione Cospiratrice)
Il Soldato è un Mercenario corrotto dal Maestro del Conio.

Abilità speciali:

  • Barriera (3): Proteggi un altro Cospiratore e impedisci agli altri giocatori di visitarlo.
  • Vendetta (1): Uccidi uno dei giocatori che ha accusato di tradimento un Cospiratore il giorno precedente.

 

Il Principe di Dorne

 

oberyn-1920.jpg
Principe di Dorne (Tipo Supporto; Fazione Neutrale)
Dorne è un reame semi-autonomo ed è poco interessato agli intrighi di Approdo del Re. L’unico scopo del Principe di Dorne è sopravvivere fino alla fine della partita. Se riesce a farlo, vince insieme alla fazione vincitrice. Altrimenti, ha perso. Il Principe di Dorne non può essere corrotto.

Abilità speciali:

  • Danza del Serpente (3): Acquisisci immunità agli attacchi notturni per la notte seguente.
  • Infuso Curativo (∞): Cura il tuo bersaglio, rendendolo immune alle uccisioni per quella notte. Non puoi però curare dal veleno dell'Assassino.
  • Strangolatore (2): Il veleno agisce immediatamente uccidendo il tuo bersaglio. Per evitare ritorsioni contro Dorne, non puoi però avvelenare il Re in questo modo.

 

Il Signore del Guado

 

walder-frey.jpg
Signore del Guado (Ruolo Unico; Tipo Caotico; Fazione Neutrale)
Il Signore del Guado non è interessato a chi siede sul Trono di Spade, ma è ossessionato con l’ottenere vendetta per dei torti subiti. Inizia con due giocatori della fazione Lealista come obiettivi (escluso il Re e il Primo Cavaliere del Re). Il suo unico scopo è far condannare uno dei suoi obiettivi a morte per tradimento. Se riesce a farlo, vince insieme alla fazione vincitrice. Se entrambi i suoi obiettivi muoiono di notte, oppure se il Signore del Guado muore prima di aver completato il suo scopo, ha perso. Il Signore del Guado non può essere corrotto.

Abilità speciali:

  • Rabbia (∞): Se entrambi i tuoi obiettivi muoiono di notte, morirai anche tu (e avrai perso).
  • Risolutezza (∞): Non puoi essere bloccato o ucciso di notte.
  • Incastrare (2): Il tuo bersaglio apparirà come un Cospiratore ai ruoli di tipo Investigativo che lo investigano la stessa notte.

 

L'Ombra Bianca

 

Game-of-Thrones-White-Walker.jpg
Ombra Bianca (Ruolo Unico; Tipo Uccisore; Fazione Neutrale)
Fai parte di una fazione a sé stante. Per vincere, devi uccidere tutti i Lealisti, Cospiratori e altri Neutrali di tipo Uccisore, oppure rimanere in vita con un solo altro giocatore. L’Ombra Bianca non può essere corrotta.

Abilità speciali:

  • Consumare Anima (∞): Se muori durante la notte e hai intrappolato almeno un’anima, puoi consumarla per restare in vita. Inizi il gioco con un'anima. (Quest’abilità non funziona se sei giustiziato dal Primo Cavaliere del Re).
  • Armata dell’Oscurità (∞): Consuma due anime per far sì che la tua abilità “Mietitura” possa superare l’immunità alle uccisioni la notte seguente. Il tuo attacco fallisce comunque se il tuo bersaglio era in prigione.
  • Tocco Gelido (2): Il tuo bersaglio potrà parlare solamente con i morti per il resto della giornata.
  • Mietitura (∞): Mieti l’anima del tuo bersaglio, uccidendolo. Intrappolerai la sua anima (che può essere usata per le tue altre abilità), lasciando il suo corpo come guscio vuoto. La tua vittima apparirà ancora viva per un giorno, ma in realtà è già morta.

 

L'Uomo Senza Volto

 

facelessmanhg.jpg
Uomo Senza Volto (Ruolo Unico; Tipo Uccisore; Fazione Neutrale)
Fai parte di una fazione a sé stante. Per vincere, devi uccidere tutti i Lealisti, Cospiratori e altri Neutrali di tipo Uccisore, oppure rimanere in vita con un solo altro giocatore. L’Uomo Senza Volto non può essere corrotto.

Abilità speciali:

  • Missione (∞): Non puoi essere bloccato di notte.
  • Ombra nella Notte (∞): Non puoi essere ucciso di notte.
  • Nuovo Volto (∞): Assumi l’identità del tuo bersaglio per uccidere un altro giocatore. Il tuo bersaglio sarà bloccato per la notte. Il giocatore che uccidi sarà considerato visitato dal tuo bersaglio (e non da te) ai fini di qualsiasi abilità speciale. Il tuo bersaglio è consapevole di essere stato impersonato nel corso della notte.

 

 

Riassunto dei ruoli per tipo:

Ruoli Uccisori

Spoiler
  • Primo Cavaliere del Re
  • Cavaliere della Guardia Reale
  • Regina Consorte
  • Assassino
  • Ombra Bianca
  • Uomo Senza Volto.

Ruoli Offensivi

Spoiler
  • Scudiero
  • Ubriacone
  • Prostituta (Amante corrotta)
  • Cavaliere della Guardia Cittadina (Cavaliere della Guardia Reale corrotto)
  • Reietto della Cittadella (Maestro corrotto)
  • Regina Madre (Regina Consorte corrotta)
  • Paggio (Scudiero corrotto)
  • Beone (Ubriacone corrotto)

Ruoli Caotici

Spoiler
  • Buffone di Corte
  • Signore del Guado

 

Ruoli Speciali

Spoiler
  • Re del Trono di Spade
  • Maestro del Conio

Ruoli Investigativi

Spoiler
  • Fratello del Re
  • Maestro dei Sussurri
  • Spia di Varys
  • Fratello Usurpatore (Fratello del Re corrotto)
  • Alto Sparviero (Sommo Septon corrotto)
  • Spia di Ditocorto (Spia di Varys corrotta)

 

Ruoli di Supporto

Spoiler
  • Amante
  • Maestro
  • Sommo Septon
  • Soldato (Mercenario corrotto)
  • Mercenario
  • Principe di Dorne

Ruoli Sociali

Spoiler
  • Messaggero
  • Principe
  • Emissario (Messaggero corrotto)
  • Principe Bastardo (Principe corrotto)

 

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non ho letto tutte le specifiche di ogni ruolo, perché è veramente massacrante. Però secondo me, alcune cose possono rendere tutto un po' complicato soprattuto con una prima prova. In particolare mi riferisco al fatto che, essendo tutti ruoli praticamente nuovi, dato che non ci sarà una lista ben definita di ruoli presenti in partita, ma che vengano sorteggiati (la maggior parte) e poi conosciuti a morte avvenuta, rende tutto un po' incasinato. Questo perché uno per cercare di capire cosa stia succedendo durante le varie fasi, deve "imparare" comunque tutti i ruoli, con le varie azioni ecc ecc. E dovendoli controllare ogni volta tutti, è un po' un casino. Quindi secondo me, se per la prima volta si rendono pubblici i ruoli, può aiutare. Poi c'è anche da considerare il fatto che ogni ruolo ha mille mila poteri, e quindi capire poi gli incastri è un casino. E' lo stesso discorso che avevo fatto per Town of Salem, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il feedback.

 

Hmm, adesso rifletto bene su come semplificare un po' le cose. Sicuramente inizio togliendo qualche abilità minore che non è proprio indispensabile.

 

Volevo evitare di mettere la lista ruoli perché non solo è una modalità diversa dal solito, ma è abbastanza importante per questo gioco. Visto che non ci sono contadini i malvagi hanno bisogno di ruoli per cui spacciarsi  e non tutti i ruoli sono uguali in questo.

 

Vediamo, provo a vedere se riesco a semplificare in altro modo. Magari qualche ruolo lo tolgo e basta.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.