Ho iniziato Tom's Crossing il giorno dell'uscita (comprato sia in ebook che in cartaceo). Ma non ho un livello di inglese così avanzato da poterlo leggere rapidamente, dopo due mesi sono circa a pagina 100, perché devo dedicargli sessioni apposite e lo mi aiuto con le traduzioni online. L'ebook aiuta molto in tal senso. Non ha nulla a che fare con Casa di Foglie, almeno finora. Ma nel frattempo ho approfondito anche le altre sue opere (ho letto Only Revolutions in italiano e Little Blue Kite e The Fifty Year Sword in inglese) e devo dire che sa sempre reinventarsi. Devo ammettere che il grande entusiasmo che ho avuto per Casa di Foglie rimane inarrivabile, per ora. Tom's Crossing non mi sta prendendo particolarmente, sia per la modalità di lettura (e le conseguenti tempistiche dilatate) sia perché è un genere che non mi esalta, pieno di slang (fortunatamente comprensibilissimo anche a chi non è madrelingua) sia perché forse avevo aspettative troppo alte e dopo la prima settimana mi è un po' sceso l'entusiasmo. Ma conto di approfondire nei prossimi mesi e il potenziale per appassionarmi c'è, vedremo col tempo.
Intanto sono molto contento che qualcuno abbia seguito i miei consigli e soprattutto che ti stia piacendo. Casa di Foglie l'ho già riletto nella nuova edizione, così come Lettere da Whalestoe. Sto valutando la lettura in inglese ma soprattutto mi piacerebbe un giorno proporre un gruppo di lettura per approfondire un capitolo al mese, visto che è un libro disseminato di easter eggs e giochi enigmistici, anche se molti siti già li "spiegano", ma non so se sono stati riprodotti nella traduzione italiana.
Sono molto curioso di sentire cosa ne penserai una volta concluso, come dicevo io suggerisco di leggere le appendici durante la lettura del romanzo, perché leggerle alla fine, smorza l'euforia del finale, secondo me.