Vai al contenuto

[PF] Specchietto generale


~ Josephine

Messaggi raccomandati

  • Membro attivo

Le partite Flash sono edizioni ridotte del normale lupus.

  • Hanno fasi più corte e stringenti (di solito di poche ore ciascuna) ed un numero limitato di partecipanti (una decina di giocatori al massimo).
  • Chiunque può parteciparvi, ma solo chi ha giocato almeno 3 partite e non ha punti infrazione può organizzarne una.
  • Non vengono conteggiate per i punteggi giocatori e master per via della loro natura.
  • Le regole di base ed i ruoli utilizzabili rimangono invariati. [visitate la sezione Guida Al Lupus per saperne di più]
  • Per ogni nuova edizione (che andrà numerata in base a quelle precedenti) si dovrà aprire un solo topic per le iscrizioni/discussione ed un solo topic per le votazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io direi di fare un po' d'ordine in queste partite, e fare uno specchietto di partite "giocabili" a seconda del numero di giocatori. Così da aiutare velocemente anche ai Master a scegliere al volo la partita da giocare, a meno di inventarsi cose nuove. Parto da quelle che si sono fatte ultimamente e conosco, poi se si vogliono aggiungere qualcuna fatta in passato e ri-proponibile fate pure.

 

5 giocatori:

- Set ruoli 5.1

Spoiler

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Meretrice (NL-C-C)

3 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

Mai testata.

 

- Set ruoli 5.2

Spoiler

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Bambina (NL-C-C)

3 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

Mai testata.

 

- Set ruoli 5.3

Spoiler

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Veggente (NL-C-C)

1 Redentore (NL-C-C)

1 Cacciatore Diurno (NL-C-C)

1 Cricetus (NL-C-R)

 

Mai testata.

 

 

 

6 giocatori:

- Set ruoli 6.1

Spoiler

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Indemoniato (NL-C-L)

1 Meretrice (NL-C-C)

3 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

Giocata in Lupus Ello 2.0.

 

- Set ruoli 6.2

Spoiler

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Indemoniato (NL-C-L)

1 Veggente (NL-C-C)

3 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

Mai testata.

 

 

 

7 giocatori:

- Set ruoli 7.1

Spoiler

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Indemoniato (NL-C-L)

1 Meretrice (NL-C-C)

4 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

Giocata in Lupus Ello.

 

- Set ruoli 7.2

Spoiler

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Indemoniato (NL-C-L)

1 Veggente (NL-C-C)

4 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

Giocata in Lupus FlashSunday.

 

- Set ruoli 7.3

Spoiler

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Figlio Consapevole (NL-C-C)

1 Veggente (NL-C-C)

1 Incompreso (L-C-C)

3 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

Mai testata.

 

- Set ruoli 7.4

Spoiler

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Figlio Consapevole (NL-C-C)

1 Meretrice (NL-C-C)

4 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

Mai testata.

 

- Set ruoli 7.5

Spoiler

1 Lara, la Lupa Mannara (L-L-L)

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Indemoniato (NL-C-L)

1 Veggente (NL-C-C)

1 Baron Samedi (NL-C-C)

1 Gufo (NL-C-C)

1 Darius, Guardiano dell'Ombra (L-C-R)

 

Mai testata.

 

 

 

8 giocatori:

- Set ruoli 8.1

Spoiler

2 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Veggente (NL-C-L)

5 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

Giocata in Lupus Lara.

 

- Set ruoli 8.2

Spoiler

1 Lara (L-L-L)

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Indemoniato (NL-C-L)

1 Veggente (NL-C-C)

1 Baron Samedi (NL-C-C)

1 Gufo (NL-C-C)

1 Medium (NL-C-C)

1 Darius, Guardiano dell'Ombra (L-C-R)

 

Mai testata.

 

- Set ruoli 8.3

Spoiler

2 Lupi Mannari (L-L-L)

1 Veggente (NL-C-C)

1 Baron Samedi (NL-C-C)

4 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

Mai testata.

 

 

 

Range 4-11

- Una notte da lupi

Spoiler

Ricopio il regolamento generale di Loudo.

 

Una Notte da Lupi è una variante (ufficiale, non inventata da me) di Lupus pensata per essere più rapida e con meno giocatori: l'intera partita si svolge in una sola notte e un solo giorno.

 

Stavo pensando che si potrebbe inserire una o più partite di UNDL nei momenti morti, a mo' di partita Flash (in base al calendario).

La scaletta potrebbe essere del tipo:

-> comunicazione poteri entro le 21;

-> apertura topic del gioco entro le 22;

-> rogo entro le 22 del giorno successivo.

 

Comunicazione dei vincitori e retroscena la sera stessa.

(Non c'è giorno 0 perché è essenziale per l'equilibrio del gioco che inizi di notte.)

 

REGOLE:

Le regole sono piuttosto semplici. Ci sono tanti ruoli in gioco quanti sono i giocatori più tre. Quindi tre ruoli (a caso) non verranno usati. I moderatori si assicurano che ci siano sempre almeno due fazioni in gioco. Deve quindi esserci necessariamente in gioco almeno uno di questi tre personaggi: il Cultista, un Lupo mannaro oppure il Pinguino mannaro.

L'unico rogo del gioco determina chi vince. Il voto è segreto. In caso di parità di voti, vengono linciati tutti i giocatori con più voti.

 

Condizioni di vittoria: Se viene linciato almeno un Lupo vincono i contadini. In caso contrario, vincono i lupi. Se tutti i giocatori ricevono esattamente un voto hanno vinto i lupi.

 

 

Per evitare confusione con il Lupus normale, ho cambiato alcuni nomi ai personaggi (il gioco originale reciclava molti ruoli di Lupus ma con poteri diversi).

 

SQUADRA LUPI

Cultista: Conosce i Lupi mannari (ma non viceversa) e vince insieme a loro. La squadra dei lupi vince anche se il Cultista è linciato, purché non muoia nessun Lupo. Se però il Cultista è l'unico personaggio della squadra dei lupi presente in gioco, conta come Lupo (vince solo se non si fa linciare).

Lupi mannari (x2): Si conoscono a vicenda (ammesso che entrambi i Lupi siano in gioco). Non c'è nessun morso.

 

SQUADRA CONTADINI

Apprendista stregone: Durante la notte, deve scegliere un ruolo qualsiasi (tranne se stesso, i Lupi mannari o il Truffatore). Il giocatore con quel ruolo viene trasformato in un Lupo mannaro. Se sceglie come ruolo i Massoni o i Contadini, tutti i personaggi con quel ruolo diventano Lupi mannari. Il ruolo scelto è comunicato pubblicamente a tutti i giocatori (non singolarmente al giocatore interessato, che nel frattempo potrebbe aver cambiato ruolo a sua insaputa).

Cacciatore di taglie: Dopo il voto per il rogo, se ha ricevuto almeno 2 voti, tutti i voti da lui ricevuti sono trasferiti al giocatore votato dal Cacciatore di taglie.

Contadini (x3): Non hanno nessun potere particolare.

Guastafeste: Durante la notte, i ruoli dei giocatori prima e dopo di lei nella lista dei partecipanti vengono invertiti. Né la Guastafeste né le sue vittime sono consapevoli dei nuovi ruoli.

Indovino: Durante la notte può fare ai moderatori il nome di un altro giocatore. I moderatori gli comunicano il suo ruolo esatto. In alternativa, può chiedere ai moderatori informazioni sui ruoli assenti: i moderatori gliene diranno 2 su 3 (a caso).

Massoni (x2): Si conoscono a vicenda (ammesso che entrambi i Massoni siano in gioco).
Truffatore: Durante la notte, deve scegliere un altro giocatore e scambiare ruolo con lui. Il Truffatore conosce il suo nuovo personaggio, mentre la sua vittima non è consapevole né del suo nuovo ruolo, né di essere stato vittima del Truffatore.

 

RUBAVITTORIA

Pinguino mannaro: Il Pinguino ruba la vittoria ai contadini (ma non ai lupi) se non riceve nessun voto alla fine della partita.

 

 

Ordine di azione

  1. Lupi mannari
  2. Indovino
  3. Massoni
  4. Cultista
  5. Guastafeste
  6. Apprendista stregone
  7. Truffatore

 

Nota bene: I poteri vengono sempre usati dal giocatore che aveva il personaggio all'inizio del gioco. L'ordine di azione serve solo per determinare chi finisce con quale personaggio all'inizio del giorno.

 

Giocata in Una Notte Da Lupi.

 

Se può servire, magari lo aggiungo al primo post di questo topic, oppure se gli admin preferiscono creare un topic apposito nella sezione flash, ditemi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me conviene creare un altro topic, questo è talmente lungo e confusionario che non si ripesca più.

Giusto una nota, nel set ruoli 5.3 il criceto conta Contadino.

 

Comunque, visto che anche @Green wolf chiedeva altre configurazioni per pochi giocatori, vi posto alcune configurazioni che LiT cartaceo consiglia.

 

7 giocatori:

Spoiler

1 Lara (L-L-L)

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Indemoniato (NL-C-L)

1 Veggente (NL-C-C)

1 Baron Samedi (NL-C-C)

1 Gufo (NL-C-C)

1 Darius (L-C-R)

 

8 giocatori:

Spoiler

1 Lara (L-L-L)

1 Lupo Mannaro (L-L-L)

1 Indemoniato (NL-C-L)

1 Veggente (NL-C-C)

1 Baron Samedi (NL-C-C)

1 Gufo (NL-C-C)

1 Medium (NL-C-C)

1 Darius (L-C-R)

 

Spoiler

2 Lupi Mannari (L-L-L)

1 Veggente (NL-C-C)

1 Baron Samedi (NL-C-C)

4 Contadini Semplici (NL-C-C)

 

 

Inoltro ricordo che come variante per 4-7 giocatori esiste anche quella che avevi postato in "Seven is the New Fourteen".

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo said:

Secondo me conviene creare un altro topic, questo è talmente lungo e confusionario che non si ripesca più.

Giusto una nota, nel set ruoli 5.3 il criceto conta Contadino.

Eh infatti anche per me deve contare contadino, soprattutto per queste partite a pochi giocatori. L'ho lasciato come da database perché così, ma poi lo cambio. Lo chiamerò Cricetus perché così risolviamo il problema. Se anche gli altri admin/master sono d'accordo, aprirei il topic direttamente nella sezione flash (@kado').

 

1 minuto fa, Loudo said:

Comunque, visto che anche @Green wolf chiedeva altre configurazioni per pochi giocatori, vi posto alcune configurazioni che LiT cartaceo consiglia.

Grazie, aggiungo dopo.

 

1 minuto fa, Loudo said:

Inoltro ricordo che come variante per 4-7 giocatori esiste anche quella che avevi postato in "Seven is the New Forteen".

In realtà non le ho messe di proposito, perché dato che una persona deve essere indicata 2 volte per morire, è come se in teoria il numero di giocatori raddoppiasse. E secondo me come partite flash non sono fattibili (perché richiederebbero troppe ore per un solo giorno). Quando avrò tempo per masterare, volevo farla come partita normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, L Lawliet said:

Eh infatti anche per me deve contare contadino, soprattutto per queste partite a pochi giocatori. L'ho lasciato come da database perché così, ma poi lo cambio. Lo chiamerò Cricetus perché così risolviamo il problema.

Sì beh, intendevo che la configurazione è stata "equilibrata" (supponendo che lo sia) sul presupposto che il Criceto contasse C. Altrimenti se il Criceto non muore sondato alla Notte 0 la partita è praticamente persa per i contadini (che nel migliore dei casi possono rogare solo uno tra Criceto e Lupo).

Io torno a suggerire Criceto Magro per quello che conta N e Criceto Grasso per quello che conta C. Li trovo intuitivi come nomi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per voi va bene (ma anche se non va bene, lo farò lo stesso perchè a me piace fare queste cose come hobby u.u) ho in mente di progettare un'applicazione web, molto sul semplice, dove in pratica grazie a questo possiamo automasterarci almeno per le partite flash semplici, per cui tutte le combinazioni elencate nel primo post da 5 a 8 giocatori, escludendo, per il momento, il lupus di Loudo che ha logiche differenti dal normale, ma non per questo impossibile da implementare, ma lo lascerei per ultimo.

 

Prendiamolo come un esperimento, se funziona, non è più necessario trovare dei master per le partite flash, tutti possiamo allegramente giocare quando ci pare e piace.

 

Se funziona, se diverte di più, evitiamo che uno si faccia il mazzo per fare giocare altri, quando può giocare anche lui. 

 

L'unica cosa è che ovviamente ci deve essere qualcuno di noi (possibilmente chi ha creato la partita, ma lo stesso creatore gioca) che apre il topic della partita nella sezione delle Partite Flash. Non ci sarà bisogno del topic delle votazioni perchè ho in mente di far gestire anche quelle dal sito per comodità e semplicità. 

Poi è logico che ci dovremmo autogestire, nel senso che appena il sito dice che è finito il giorno, chi muore al rogo non può più scrivere in topic, lo stesso per chi muore durante la notte, ma credo che siamo tutti grandi e vaccinati dal capirlo.

 

Quello che vorrei fare in quest'applicativo, principalmente, è questo:

 

  • Possibilità di registrarsi tramite un codice che vi verrà fornito per ciascuno di voi (questo per evitare registrazioni random da persone che non centrano un tubo con questo forum e che sono capitate li per caso)
  • Possibilità di creare dei set di partita da 5 a 9 giocatori, una volta creato è necessario avere l'approvazione degli altri, per evitare che ognuno si crea a piacimento tanti set partite a caso ma soprattutto per avere un parere unanime.
  • Possibilità di creare una partita scegliendo un determinato set esistente, scegliendo i vari dettagli, cioè quando farla iniziare, quanto dura il giorno e la notte, quanto dura l'eventuale ballottaggio dopo il giorno, decidere se eliminare dopo non aver votato 2 o 3 volte cumulative o consecutive. Se le iscrizioni si completano in tempo allora la partita può partire, altrimenti viene automaticamente annullata. Le iscrizioni si chiudono 10 minuti prima dell'inizio della partita. Sarà possibile comunque disiscriversi in qualsiasi momento, tranne a partita in corso (logicamente).
  • A inizio partita a ciascuno di voi sarà assegnato un ruolo che ovviamente non saprà nessuno oltre a te, non essendoci master. Si parte sempre con il Giorno 0. Il creatore della partita aprirà il topic qui nel forum.
  • Possibilità durante un generico giorno in una generica partita, di votare una persona. Il voto non è possibile cambiarlo, una volta votato è quello (per riportare le stesse regole). Sarà possibile in ogni momento consultare i voti dei giocatori. A fine giorno il più votato automaticamente viene segnato come "Morto". In caso di pari merito tra due o più giocatori, tutti coloro che hanno votato, esclusi i protagonisti del ballottaggio, possono decidere chi votare allo spareggio. I voti dello spareggio sono segreti. Il più votato morirà, se sarà ancora pari merito moriranno entrambi.
  • A fine notte i poteri riceveranno l'esito apposito. Se veggente per dire basta selezionare un giocatore in partita e quando finirà la notte, scoprirà l'esito.

 

E altri piccoli dettagli che non sto a elencare tutto, ma ho in mente cose, poi ci saranno le opportune FAQ. Sembra complicato detta così, ma è più facile a farsi che a dirsi e io mi diverto nel frattempo, perchè mi esercito e mi tengo fresca la mente in quest'ambito, perchè a lavoro non sto facendo proprio ciò che mi piace fare, per cui eventualmente lo posso anche tenere come curriculum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Jawall said:

E altri piccoli dettagli che non sto a elencare tutto, ma ho in mente cose, poi ci saranno le opportune FAQ. Sembra complicato detta così, ma è più facile a farsi che a dirsi e io mi diverto nel frattempo, perchè mi esercito e mi tengo fresca la mente in quest'ambito, perchè a lavoro non sto facendo proprio ciò che mi piace fare, per cui eventualmente lo posso anche tenere come curriculum.

 

E fu così, che lincenziarono Jawall.

Jawall, il peggior lavoratore di sempre.

 

Scherzi a parte, ottimissima idea. Poi leggo con calma, ma l'idea è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, sigfried said:

 

E fu così, che lincenziarono Jawall.

Jawall, il peggior lavoratore di sempre.

 

Scherzi a parte, ottimissima idea. Poi leggo con calma, ma l'idea è buona.

 

Lascia stare, mi dovevano trasferire a lavorare in Maserati perchè avevan capito che stavo lavorando controvoglia, fra un po' mi licenziano per davvero D:

Tra l'altro la mia azienda ha anche la Ferrari come cliente e mi han proposto anche li, sarebbe stato figo, a due passi da casa, solo che li ti mettono un adesivo sulla fotocamera del cellulare da mettere ogni giorno appena entri per timbrare , non si sa mai che sia una spia mercedes :D 

 

Comunque troppo OT adesso xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, sigfried said:

Stai dicendo che avresti fatto perdere la Ferrari?

 

Per curiosità, fai Colajanni di cognome? (questa è per palati fini, e intenditori)

 

Ahahah dai adesso non esageriamo, di solito non porto così tanta sfiga D:

 

P.S: Io no, però il mio prof di Unviersità si D:

 

52 minuti fa, mariosan said:

Grande Jawall !! Bravissimo impegnati a creare un applicativo a lupus in forum invece di impegnarti a lavoro :D 

It's a joke, forza :)

 

Hobby != Lavoro u.u

 

50 minuti fa, Green wolf said:

dico solo che mi è venuto un brivido gelido lungo la schiena x la notifica di qualche minuto fa...

 

Non ho capito O.o 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore ago, Jawall said:

Ahahah dai adesso non esageriamo, di solito non porto così tanta sfiga D:

 

P.S: Io no, però il mio prof di Unviersità si D:

 

In altre parole, stai dicendo che comunque, un po' di sfiga la porti.

Dunque, se sto scrivendo con una mano sola, sai perché.

 

Il tuo prof ha la stessa voce stridula e nasale e il tono allegro del tifoso interista?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, sigfried said:

 

In altre parole, stai dicendo che comunque, un po' di sfiga la porti.

Dunque, se sto scrivendo con una mano sola, sai perché.

 

Il tuo prof ha la stessa voce stridula e nasale e il tono allegro del tifoso interista?

 

Si un po', soprattuto una volta, era capitato che con un amico, non ricordo come tra una discussione e l'altra, stavam discutendo di incidenti stradali, gli ho detto figurati se farai un incidente domani che non ne aveva mai ne subiti ne fatti, una cosa del genere, perchè l'indomani aveva un appuntamento dove doveva essere puntuale... il giorno dopo viene tamponato e arriva in ritardo.

Mi sono anche portato autosfiga un paio di volte. Stavam organizzando un compleanno a sorpresa e dovevo distrarre il festeggiato portandolo in giro a cazzum nel mentre gli altri prepravano la casa al ritorno nostro. Dico agli altri: Ma niente può andare storto, è tutto perfetto il piano. Per andare a prenderlo, cado in un fosso con la macchina, ne sono uscito comunque indenne, nessun graffio, si sono meravigliati tutti, ma nonostante tutto la festa a sorpresa non è stata rovinata, ho chiamato il festeggiato ad aiutarmi per cui in ogni caso l'ho distratto xD

L'ultimo episodio è successo recentemente, 3 settimane fa, a lavoro dissi che il rilascio andrà tutto bene, sono stati fino alle 2 di notte a lavorare D:

 

Ma nonostante tutto, ho portato anche un po' di fortuna a volte u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Jawall said:

 

Si un po', soprattuto una volta, era capitato che con un amico, non ricordo come tra una discussione e l'altra, stavam discutendo di incidenti stradali, gli ho detto figurati se farai un incidente domani che non ne aveva mai ne subiti ne fatti, una cosa del genere, perchè l'indomani aveva un appuntamento dove doveva essere puntuale... il giorno dopo viene tamponato e arriva in ritardo.

Mi sono anche portato autosfiga un paio di volte. Stavam organizzando un compleanno a sorpresa e dovevo distrarre il festeggiato portandolo in giro a cazzum nel mentre gli altri prepravano la casa al ritorno nostro. Dico agli altri: Ma niente può andare storto, è tutto perfetto il piano. Per andare a prenderlo, cado in un fosso con la macchina, ne sono uscito comunque indenne, nessun graffio, si sono meravigliati tutti, ma nonostante tutto la festa a sorpresa non è stata rovinata, ho chiamato il festeggiato ad aiutarmi per cui in ogni caso l'ho distratto xD

L'ultimo episodio è successo recentemente, 3 settimane fa, a lavoro dissi che il rilascio andrà tutto bene, sono stati fino alle 2 di notte a lavorare D:

 

Ma nonostante tutto, ho portato anche un po' di fortuna a volte u.u

Ma che facciamo la posta del cuore in questo topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.