Vai al contenuto

Clickbait (beta)


kado'

Messaggi raccomandati

Logo Clickbait.png

 

 

Panoramica e distribuzione fazioni:
Clickbait è un gioco di deduzione sociale ambientato nella redazione de L’Ode (L'Orizzonte degli Eventi), un settimanale online storicamente controverso e influente, ora costretto a farsi strada nell’era digitale tra incessanti pressioni politiche ed economiche. Ogni giocatore impersona un collaboratore del periodico.


La partita si svolge entro un massimo di 7 turni. Un moderatore (Direttore) estrae le fazioni e gestisce le varie fasi del gioco:

  • Fatta eccezione per i collaboratori esterni (lInserzionista e Chomsky, che sono fazioni a sé stanti), i partecipanti sono segretamente suddivisi in due ideologie opposte che si contendono la vittoria.
  • All’infuori degli stagisti, tutti i giocatori di una fazione sono informati della propria ideologia. Ma attenzione: nessun giornalista o stagista viene informato dell’identità dei compagni di squadra.
  • Ciascuna ideologia è guidata da un Insider politico estratto casualmente a inizio gioco. Ogni Insider dovrà dirigere fino a 5 talenti nascosti (la quantità precisa varia in base al numero di partecipanti), ovvero reporter specializzati in altrettanti formati giornalistici (vedi Abilità speciali dei talenti per la lista completa e terza fase per ulteriori dettagli).
  • Ogni giornalista sarà informato del proprio talento solo nel momento della sua eventuale promozione a Redattore Capo (vedi prima e seconda fase).

 

 Se i partecipanti sono in numero pari, una seconda microfazione dissidente sarà aggiunta al set (Chomsky).

 

 

Schedine dei ruoli 

 

Spoiler

Collaboratori interni (uno per fazione)

 

  • Insider: la migliore arma politica è la distrazione! Le tue fonti istituzionali ti forniscono gli scoop più esclusivi e in cambio eserciti per loro conto una forte influenza sulla linea editoriale. All’inizio di ogni turno indicherai al Direttore il formato giornalistico da utilizzare per promuovere l’agenda del giorno.

 

  • Stagista (beta): l’ultima ruota del carro, sottopagato e in nero. Conti talmente poco che non si sono nemmeno degnati di importi un’agenda politica. Il tuo lavoro non ti sarà mai accreditato, quindi in redazione nessuno si ricorda chi sei. Inizi la partita ignaro della tua fazione. Se però vieni incluso nella promozione di un’agenda, voterai sempre a favore della tua ideologia.

 

 

Collaboratori esterni

 

  • Inserzionista: grazie alla profilazione dei dati web, ti saranno rivelati i voti segreti di tutti i giornalisti (Chomsky, stagisti e insider sono invece immuni alle violazioni della privacy). Le controversie e l’engagement sono il tuo pane quotidiano, e per procurartelo devi assolutamente mantenere polarizzati i lettori. 

Vinci se la partita termina in parità con almeno 4 agende complessive portate a termine: 

  • Se la votazione per un’agenda termina in parità, sarai tu a decidere se approvarla o meno.
  • Se durante la verifica delle fonti riesci a predire correttamente i generi scelti dagli insider, potrai decidere l’esito di tutte le agende in corso.

 

  • Chomsky (beta): da bravo dissidente disprezzi il bipartitismo e ti rifiuti di contribuire alla propaganda promossa dalle organizzazioni corporative. Conosci identità e ideologia dei due insider e il tuo unico obbiettivo è denunciare pubblicamente entrambe le ideologie. Tuttavia hai bisogno di prove: puoi bloccare un’agenda in corso solo se ne fai parte e se in precedenza avevi già contribuito con successo a favore della stessa ideologia.

Vinci se entro un qualsiasi intervallo di due turni consecutivi riesci a infiltrare la macchina della propaganda e sabotare attivamente (tramite voto) agende di ideologie opposte.

 

Ruoli pubblici (cariche temporanee)

 

  • Redattore Capo (vedi seconda e terza fase)
  • Revisore (vedi prima e terza fase)

 

 

 

 

Obbiettivi e svolgimento:

 

  • Per potersi qualificare alla vittoria, ciascuna fazione deve riuscire a promuovere almeno 3 agende politiche. L’ideologia • che al termine dei 7 turni avrà totalizzato un numero maggiore di agende assumerà il controllo della pubblicazione e sarà dichiarata vincitrice.
  • In ogni dato turno il Direttore approverà 2 elaborati (uno per fazione): per veicolare con successo l’agenda quotidiana, i Redattori Capo di ciascuna fazione dovranno assumere effettivo controllo del proprio elaborato, coinvolgendo nella stesura i giornalisti più inclini ad approvarne la bozza.
  • Ogni turno è suddiviso in 4 fasi. Le discussioni sono consentite durante le fasi intermedie.

 

  • Prima fase: verifica delle fonti
    • All’inizio di ogni turno, entrambi gli insider saranno chiamati a scegliere il formato giornalistico attraverso cui veicolare l’agenda del giorno. Dato che a ciascun formato corrisponde un solo talento giornalistico (e viceversa), salvo interferenze, questa scelta determinerà indirettamente la nomina del Redattore Capo: se per esempio l’Insider sceglie il formato dell’Intervista ~> il talento corrispondente nella sua fazione sarà nominato Redattore per la durata del turno.
    • A partire dal secondo turno, il Revisore eletto dal sindacato (vedi terza fase) segnalerà privatamente un giocatore da sottoporre al fact-checking di un’agenzia esterna. Se il giocatore scelto è l’insider avversario, l’agenda da lui promossa non andrà in porto (indifferentemente dai risultati e dalle interferenze delle fasi successive). Il giocatore segnalato sarà comunque reso noto all’apertura della seconda fase.
    • L’Inserzionista può tentare di predire entrambi i generi scelti dagli Insider. In caso di successo, durante la quarta e ultima fase del turno potrà manipolare l’esito di un’agenda a sua scelta.

 

  • Seconda fase: stesura
    • In ogni fazione, il giornalista che si occupa del formato designato dall’Insider diventa Redattore Capo e viene informato del suo talento. Entro la fase successiva dovrà nominare altre 3 persone che lo affiancheranno nella stesura dell’elaborato.

 

  • Terza fase: fact checking
    • Le squadre formate nella fase precedente voteranno in segreto per approvare o bocciare il proprio elaborato. Ciascun giocatore riferirà privatamente la propria scelta al Direttore.
    • Durante questa fase, per una sola volta in tutta la partita, ciascun Redattore Capo ha la facoltà di scartare il proprio voto e riconvertirlo segretamente nell'abilità speciale prevista dal suo talento (vedi Abilità speciali dei talenti).
    • I collaboratori esclusi dalla stesura di entrambi gli elaborati formano un sindacato e votano per eleggere un Revisore. In questa votazione pubblica soltanto i membri del sindacato sono considerati eleggibili (consulta la prima fase per maggiori info sul ruolo). In caso di pareggio prevale il voto che avrà determinato l’ultima situazione di vantaggio.

 

  • Quarta fase: pubblicazione
    • Durante la fase di pubblicazione il Direttore procede al conteggio delle tre votazioni appena concluse.
    • L’Inserzionista viene informato dell’esito delle votazioni private e delle preferenze espresse dai giornalisti. Se le condizioni sono state raggiunte, riceverà conferma delle agende manipolabili (vedi schedina Collaboratori esterni > Inserzionista).
    • Il Direttore pubblica l’esito definitivo di ciascuna agenda, includendo il nome del collaboratore segnalato. Con la pubblicazione ha immediatamente inizio un nuovo turno.

 

Abilità speciali dei talenti

A ciascun formato giornalistico corrisponde un talento utilizzabile per una sola volta dai giornalisti promossi a Redattore (vedi terza fase).

  • Tabloid: può scambiare due talenti avversari, a loro insaputa
  • Inchiesta: può indicare un formato da censurare. Per la durata del turno successivo il genere censurato sarà rimosso dalla lista dei formati selezionabili da entrambi gli insider.
  • Editoriale: se l'agenda del turno corrente non va in porto, il peso del tuo voto al turno successivo sarà raddoppiato - sia esso privato o pubblico.
  • Cronaca nera: se l'agenda del turno corrente non va in porto, il tuo insider sarà immune al fact-checking per la durata del turno successivo.
  • Intervista: se l'agenda del turno corrente non va in porto, eventuali manipolazioni da parte dell'inserzionista ne comporteranno l'approvazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.