Vai al contenuto

Personaggi Lupus


Loudo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Non so se sto postando il topic nella sezione giusta, nel caso chiedo venia agli admin. :grimace:

 

Volevo condividere con voi, per quelli a cui dovesse interessare, questa risorsa che ho creato per le mie partite di Lupus dal vivo.

 

Io personalmente ho acquistato e gioco all'edizione di Lupus in Tabula della dV Giochi, che da quello che ho visto in giro è decisamente la mia versione preferita.

Sono estremamente selettivo quando si tratta di aggiungere personaggi nuovi. Su Internet ho trovato un sacco di personaggi alternativi, ma la maggior parte mi lasciano indifferente perché mi sembra che non aggiungano nulla di interessante al gioco, o perché sono troppo complicati da gestire (dal punto di vista del moderatore o dei giocatori), o perché mi sembra introducano troppa casualità e fortuna a scapito del gioco in sé.

 

Ho creato quindi la mia masterlista personale dei vari personaggi che mi sono piaciuti o che ho inventato ed equilibrato io: https://drive.google.com/open?id=0B-Oc_Hm6mSAKZHk0cTJMYi1oWTQ

 

Infine ci sono anche le configurazione consigliate ne La Vendetta della Lupa Mannara più alcune che ho creato io con i personaggi alternativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata, sembra interessante.

Ci sono molti ruoli che non ho mai visto. Alcuni prettamente per il gioco dal vivo, tant'è che comunicano con cenni della testa. Non che sia un problema, basta "tradurli".

Potresti proporre una partita con alcuni di questi personaggi e in modo che se piacciono vengono aggiunti al database di Lif.

Poi senti gli altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, al contrario, apprezzo molto i ruoli innovativi o sperimentali (se creati con logica).

Comunque ho letto la tua masterlista trovandola molto interessante, ma come dico sempre, per giudicare al meglio bisogna giocare (mi riferisco ai ruoli meno tradizionali, ovviamente) quindi non vedo l'ora di provare una partita con alcuni di questi personaggi.

Credo che verrebbe qualcosa di molto appassionante. 

Modificato da Dante
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Abbiamo un topic in cui aggiungere i nuovi ruoli o modificare i vecchi.

Come dice sigfried, vanno "adattati" più che tradotti, dal momento che online ci sono una marea di dinamiche e una serie di bug. Ad esempio tra i ruoli nomini spesso gli indiziati ma qui non in tutte le partite abbiamo gli indiziati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

@sigfried Non so se posso già fare proposte essendo nuovo arrivato (mi sembra di capire che prima devo partecipare a qualche partita)? Se però interessa però son lieto di proporre. :grimace:

 

@Dante Assolutamente, non metto in discussione i gusti. Io non è che sia contrario all'innovazione, anzi! Dico solo che spesso vedo proposte meccaniche che personalmente non mi fanno impazzire o che mi sembrano un po' sbilanciate. Però ci sono anche tanti ottimi ruoli.

 

@Hyè Grazie per la dritta! Do un'occhiata meglio a quel topic allora.

Per gli indiziati sì, come dicevo io ho sempre usato le regole dell'ultima edizione della dV Giochi (dove prima si determinano due indiziati, poi si sceglie chi linciare tra quei due), ma se usate modalità di linciaggio diverse allora certi ruoli devono essere rivisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo said:

Grazie a tutti per le risposte.

 

@sigfried Non so se posso già fare proposte essendo nuovo arrivato (mi sembra di capire che prima devo partecipare a qualche partita)? Se però interessa però son lieto di proporre. :grimace:

Nessun limite per le proposte, se un'idea è buona, è buona!

 

@Dante Assolutamente, non metto in discussione i gusti. Io non è che sia contrario all'innovazione, anzi! Dico solo che spesso vedo proposte meccaniche che personalmente non mi fanno impazzire o che mi sembrano un po' sbilanciate. Però ci sono anche tanti ottimi ruoli.

Purtroppo gli equilibri sono più facili da trovare dopo la pratica e per questo motivo ogni partita è un discorso a sé. 

 

@Hyè Grazie per la dritta! Do un'occhiata meglio a quel topic allora.

Per gli indiziati sì, come dicevo io ho sempre usato le regole dell'ultima edizione della dV Giochi (dove prima si determinano due indiziati, poi si sceglie chi linciare tra quei due), ma se usate modalità di linciaggio diverse allora certi ruoli devono essere rivisti.

Finché non si tratta di stravolgere completamente tutto il gioco, le proposte si possono fare. Abbiamo giocato partite con gli indiziati (intendi i due più votati che rischiano il rogo, giusto?), due branchi che si sfidano e altre cose...insomma, siamo sempre aperti ad esperimenti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci siano problemi per nessuno se apri un topic con una tua idea di partita. Anzi.

Il mio consiglio è di fare una partita mista. Ruoli presi dal forum con alcuni ruoli da te proposta. In modo da farcene discutere e farci abituare.

Poi si pensa a cosa ne sarà. Nel peggiore dei casi, resta una proposta da cui qualcuno può prendere idee, che è comunque una cosa positiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che concordare con Hyè. Si prova se ci piace  successivamente si può fare poi alcune idee sono proprio carine.. bisogna solo pensare meglio ad eventuali bug :D 

On 28/2/2017 alle 16:51, Hyè said:

Finché non si tratta di stravolgere completamente tutto il gioco, le proposte si possono fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per l'incoraggiamento.

 

Allora formulo la seguente proposta. Per ora non apro un topic apposito perché da quello che ho letto ci sono già due gruppi che si stanno scannando per organizzare la prossima partita. :ghghgh: Però inizio a buttarla lì, così potete dirmi che cosa ne pensate.

 

La marcia funebre

 

Questa è una modalità con tema "morte" e pensata per massimizzare la partecipazione anche dei personaggi che sono diventati fantasmi. Per questo motivo, non ci dovrebbe essere cimitero per questa partita, visto che i morti rimangono coinvolti nel gioco fino alla fine.

 

Questa partita presuppone 15 giocatori (ma si può adattare il numero).

 

Personaggi

 

Lara la Lupa Mannara (L/L/L)

È un Lupo mannaro a tutti gli effetti, ma può decidere di sbranare un altro Lupo mannaro (che è la vittima dei Lupi per quella notte). Gli altri Lupi mannari non possono opporsi a questa decisione. Lara non può scegliere di sbranare se stessa.

 

Lupo mannaro (L/L/L)

Lupo mannaro normale.

 

Indemoniato (NL/C/L)

È un Umano normale ma vince insieme ai Lupi (senza sapere chi sono).

 

Guardia nera (NL/C/L)

È una Guardia del corpo traditrice che vince insieme ai Lupi mannari (senza sapere chi sono). Durante la notte (dalla seconda in poi), la Guardia nera sceglie un altro giocatore, il quale è protetto dai Lupi mannari, proprio come per l'abilità della Guardia del corpo. Se però il giocatore protetto dalla Guardia nera è il Veggente o il Medium, il moderatore durante la notte successiva darà il nome di quel giocatore ai Lupi mannari (prima che questi scelgano la vittima da sbranare).

 

 

Darius il Guardiano dell'Ombra (L/C/R)

È un Veggente malvagio, che può vincere da solo. Darius è l’unico vincitore se a fine partita è il solo a essere vivo, oppure se è vivo insieme a un solo altro personaggio (chiunque esso sia, anche un Lupo mannaro). Se è vivo insieme a più di un personaggio, ha perso. Se invece Darius è un fantasma vince o perde insieme agli Umani. Durante la notte Darius ha una sua fase durante la quale agisce come il Veggente.

 

 

Veggente (NL/C/C)

Durante la notte scopre se un altro personaggio ancora vivo è un Lupo mannaro (o Darius).

 

Cantastorie (NL/C/C)

Finché è in vita, il moderatore annuncia a tutti che una creatura dell'Oscurità è stata individuata quando il Veggente o Darius ne sondano una durante la notte.

 

Medium (NL/C/C)

Dalla seconda notte in poi, il moderatore lo informa se il giocatore linciato nel turno precedente era un Lupo mannaro (o Darius).

 

Baron Samedi (NL/C/C)

Dalla seconda notte in poi, può scegliere di riportare in vita il giocatore morto la notte precedente una sola volta nel corso della partita. Può farlo anche da fantasma (ma non può rianimare se stesso).

 

Banshee (NL/C/C)

Dalla seconda notte in poi, può scegliere di usare la propria abilità speciale una volta per partita. Quando lo fa, prima del giorno i fantasmi votano e scelgono una persona da uccidere. I vivi non sanno come hanno votato i fantasmi (tranne ovviamente per la persona uccisa). La Banshee può agire anche da fantasma.

 

Mortovivo (NL/0/C)

Se Mortovivo viene ucciso, è rivelato il suo ruolo e continua a giocare normalmente come se fosse ancora vivo. Ai fini del termine della partita, Mortovivo non conta mai tra i vivi.

 

Notaio (NL/C/C)

Quando un giocatore muore (per qualsiasi motivo), manda al moderatore un messaggio che sarà il suo "testamento". Quando il Notaio muore, il moderatore rivela il suo ruolo e pubblica tutti i "testamenti" lasciati dagli altri giocatori morti.

 

(x3) Contadino (NL/C/C)

Umani senza alcuna abilità speciale.

 

 

Volendo il Notaio, il Cantastorie e Mortovivo potrebbero essere resi facilmente personaggi "inconsapevoli" (una delle cose che giocare via forum rende facile gestire). Le loro abilità sono completamente passive, quindi farlo non complica in alcun modo il gioco.

 

Modalità di voto

Volendo questa partita è compatibile con qualsiasi modalità di voto per il linciaggio. Considerato però che l'obiettivo di questa modalità è tenere i personaggi fantasma coinvolti fino alla fine, secondo me la modalità con i giocatori indiziati è particolarmente appropriata.

 

Riassumo velocemente come funziona:

  • Tutti i giocatori (sia vivi sia fantasmi) scelgono una persona da linciare. Le due persone più votate diventano indiziate.
  • Le due persone indiziate possono postare un ultimo messaggio (arringa) in loro difesa.
  • Tutti i giocatori vivi votano quale dei due indiziati vogliono linciare.

In questo modo i fantasmi continuano a partecipare al gioco e hanno anche un modo per comunicare con i vivi (tramite il loro voto), ma non hanno abbastanza influenza per scegliere direttamente chi linciare (visto che non partecipano al secondo voto).

 

Fasi notturne

  1. Baron Samedi
  2. Banshee
  3. Medium
  4. Veggente
  5. Darius
  6. Guardia nera
  7. Lupi mannari
Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Loudo said:

Allora formulo la seguente proposta. Per ora non apro un topic apposito perché da quello che ho letto ci sono già due gruppi che si stanno scannando per organizzare la prossima partita. :ghghgh: Però inizio a buttarla lì, così potete dirmi che cosa ne pensate.

 

puoi prenotarti indicativamente per la partita quando vuoi organizzarla cosi trovi anche un master che ti affianchi se posso faccio volentieri anch'io :fior:

Però il resto hai un sacco di idee belle *-* Devo rileggere tutto con calma e ti faccio un paio di domande :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico molto velocemente un paio di pensieri, poi approfondirò le mie considerazioni quando avrò tempo :D

1) Mi hai messo su una gran voglia di giocarla

2) Quindi i morti non possono parlare tra loro, corretto?

3) Nel potere della guardia nera rientra anche Darius?   

4) Il mortovivo prima di morire, conta oppure no?

5) Ho notato che non c'è nessuna protezione per i contadini, forse metterei la guardia del corpo, ma devo immaginare alcuni scenari per esserne sicuro, quindi lo farò quando avrò tempo XD

6)  Le comunicazione private tra i vivi non ci sono vero?

7) Il notaio, se giocato da consapevole (come mi piacerebbe, personalmente) può leggere in anteprima i testamenti che riceve? Nel senso, prima della sua dipartita? 

8 ) L'idea delle arringhe mi piace, spero però di non leggere arringhe standard tipo: sono ccc sondabilissimo da qualsiasi sondatore, anzi invito a farlo, e se rogate me ve ne pentirete. E ho altrettanta paura di leggere arringhe in cui ci si sbottona troppo, che toglie da una parta un po' di divertimento e dall'altra da un ghiotto bocconcino ai lupi (visto che la non presenza di una guardia). Però tutto questo dipende dai partecipanti quindi dico che a me garba questa modalità e la voglio provare!

9) Se il mortovivo, il notaio e cantastorie si giocano consapevoli, mi piacerebbe avere anche un visto lupo tra i contadini. Anche se dipende anche da come scegle di giocare Darius... Nel senso che a lui conviene di più giocare da proc che da rubavittoria, visto le probabilità un po basse di successo nel secondo caso, e quindi in quel caso meglio non inserire nessun visto lupo. #chegirodiparole #bastapippe

10) Mi hai messo una gran voglia di giocarla :D

 

(Sorry per domande banali, ma preferisco chiedere sempre per sicurezza)

 

Modificato da Dante
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardia nera (NL/L/C)

È una Guardia del corpo traditrice che vince insieme ai Lupi mannari (senza sapere chi sono). Durante la notte (dalla seconda in poi), la Guardia nera sceglie un altro giocatore, il quale è protetto dai Lupi mannari, proprio come per l'abilità della Guardia del corpo. Se però il giocatore protetto dalla Guardia nera è il Veggente o il Medium, il moderatore durante la notte successiva darà il nome di quel giocatore ai Lupi mannari (prima che questi scelgano la vittima da sbranare).

 

Ma se i lupi sbranano un suo protetto lo sbrano salta? O si fa da parte e li lascia sbranare? Perchè se protegge anche dal morso a quel punto pensavo una cosa tipo Se protegge un lupo e questo verrà sondato dal veggente, la sondata sarà distorta e verrà visto Non Lupo. Per altre cose devo leggere meglio! Magari dai un'occhiata anche al nostro database

 

http://lupusinforum.it/utility/db_ruoli/iframe.php

 

Dove alcuni ruoli già ci sono ma con il Conta come diverso (Indemoniato per esempio, che ai fini del conteggio conta come Neutrale)!

 

Ah Lara comunque a me non ispira, già i lupi son i minoranza rispetto ai Contadini, perchè sbranarsi fra loro? Non ci vedo un vantaggio ma solo svantaggi :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dante Grazie! Rispondo qui sotto.

 

2) Esatto.

3) No, Darius ha lo stesso potere del Veggente, ma non conta come Veggente tranne dove espressamente indicato.

4) Non conta mai. Se Mortovivo è consapevole, quindi, la sua strategia migliore è quella di convincere i Lupi a sbranarlo, visto che i Lupi non ci guadagnano nulla in termini di contadini uccisi.

5) Premesso che non ritengo che la protezione sia un ruolo necessario, ma in questa partita sconsiglio vivamente la Guardia del corpo. Tra Baron Samedi e Mortovivo, i contadini hanno già buone chance di far perdere ai Lupi una vittima notturna così com'è. In più, la Guardia nera già funziona da ruolo di protezione (anche se ovviamente il suo obiettivo è quello di non ostacolare i Lupi).

6) No.

7) No, anche se è senz'altro un'idea interessante.

9) Se Darius vuole puntare a vincere da proC ovviamente può farlo, ma deve fare i conti con il fatto che il Veggente e il Medium lo vedranno come Lupo, quindi rischia di passare per un Lupo che tenta di sviare i contadini. Se invece Darius gioca da rubavittoria, allora è suo interesse fare in modo che un Lupo sopravviva fino alla fine della partita (visto che per vincere deve in pratica arrivare a una situazione in cui rimangono in gioco Darius + un Lupo + un Umano).

 

@DarkPhoenix Esatto! L'idea è la Guardia nera ha lo stesso potere della Guardia del corpo, quindi potenzialmente può essere di danno alla sua squadra. Per questo il giocatore che gioca la Guardia nera deve cercare di evitare i giocatori che sospetta che i Lupi possano sbranare.

 

Se la Guardia nera becca i Lupi gli conferisce un vantaggio contro la Guardia del corpo, ma visto che in questo gioco non c'è ho evitato di copiare quella parte. Personalmente non amo troppo i ruoli che proteggono i Lupi dalle sondate, perché mi sembra che tolgano un po' il senso di avere il Veggente in giro (soprattutto visto che già ci sono personaggi che danno risultati "sbagliati").

 

Sicuramente Lara nella maggior parte delle partite finisce per non usare il suo potere (e questa è la mia esperienza anche dal vivo), però il solo fatto che i Lupi abbiano questa possibilità introduce un ulteriore elemento di confusione per i contadini. Questo vale soprattutto con Baron Samedi nel gioco: senza Lara, Baron Samedi è sicuro al 100% di non resuscitare un Lupo. Con Lara, c'è sempre quell'ombra di dubbio (sebbene sia senz'altro una mossa rischiosissima da parte dei Lupi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che appena ho letto la schedina di Lara, ho pensato, Lara la scema mannara. Poi in realtà il suo potere potrebbe essere usato, ma non con due lupi, e sarebbe comunque un azzardo molto alto.

 

La prima cosa che ho notato è che usi un ordine differente per le sigle.

La tua è visto/vince/conta, qua è usato visto/conta/vince. Una minutaglia, ma visto anche l'incomprensione avuta di là, forse è meglio usare una sola decodificazione.

 

5 ore ago, Loudo said:

Darius il Guardiano dell'Ombra (L/R/C)

 

Da come l'ho interpretato può vincere solo se arriva tra gli ultimi tre, e viene rogato o morso uno degli altri due. Altrimenti non vince, giusto? Fosse così, da solo non vincerà mai, e gli conviene sondare due o tre persone, e poi dichiararsi e sperare di essere morso. Facendo questa strategia però, sarebbe un aiuto troppo forte per i contadini.

Mi spiego. In pratica ci sono due veggenti. Se i contadini si coordinano, hanno 2 sondate al giorno. In tre giorni, 6. Però è anche vero che i contadini non hanno protezioni.

L'hai mai giocata una partita con queste dinamiche? Cosa ne è uscito?

 

5 ore ago, Loudo said:

Mortovivo (NL/C/0)

 

Cioè, lo roghiamo, o lo mordiamo, lui continua a giocare normalmente, vota e il suo voto vale, si unisce alla vittoria dei contadini, ma se rimane lui più due contadini e due lupi la partita finisce perché lui non conta: giusto?

 

5 ore ago, Loudo said:

Notaio (NL/C/C)

 

Il testamento va scritto quando? Cosa si può scrivere e non scrivere? si può cambiare ogni giorno?

 

 

Sulle arringhe, ti dico quello che penso.

A me non piacciono per svariati motivi. Li elenco, per essere postmoderno come il poeta Sanguineti.

1) Le arringhe non servono a niente e sono tutte uguali.

2) Si finisce per dire più o meno esplicitamente il proprio ruolo, e questo ammazza il senso del gioco, dell'indagine e dell'intuizione.

3) Votare poi solo due persone permette ai lupi di nascondersi, e il voto è la vera arma per i contadini, specie per i semplici che non hanno potere di indagine, di farsi un'idea e capire i lupi, e quindi in pratica giocare attivamente.

4) Nessuno dà importanza alle arringhe, specie chi dice che la tua arringa non mi piace.

5) Una volta che si è capito di avere votato dei buoni, non si può più cercare di correggere il tiro.

Ci sono altri motivi per cui non mi piacciono, ma questi sono i principali.

Detto ciò, la partita e tua e libero di proporlo e usarlo. Ma non ci restare male se questa dinamica non piace, perché ci abbiamo provato e l'abbiamo scartata visto che va contro il nostro modo di giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, sigfried said:

La prima cosa che ho notato è che usi un ordine differente per le sigle.

La tua è visto/vince/conta, qua è usato visto/conta/vince. Una minutaglia, ma visto anche l'incomprensione avuta di là, forse è meglio usare una sola decodificazione.

Grazie per la segnalazione. Avevo provato a capire che cosa significassero le sigle che usate, ma ho sbagliato l'ordine. Ora correggo.

 

Quota

Da come l'ho interpretato può vincere solo se arriva tra gli ultimi tre, e viene rogato o morso uno degli altri due. Altrimenti non vince, giusto? Fosse così, da solo non vincerà mai, e gli conviene sondare due o tre persone, e poi dichiararsi e sperare di essere morso. Facendo questa strategia però, sarebbe un aiuto troppo forte per i contadini.

 


Mi spiego. In pratica ci sono due veggenti. Se i contadini si coordinano, hanno 2 sondate al giorno. In tre giorni, 6. Però è anche vero che i contadini non hanno protezioni.

L'hai mai giocata una partita con queste dinamiche? Cosa ne è uscito?

 

 

Non ho mai giocato una partita con questa esatta configurazione (infatti il motivo per cui l'ho proposta è proprio per sperimentarla). Però con il mio gruppo usiamo Darius in quasi tutte le partite e non abbiamo mai avuto problemi con lui. Riesce a vincere più spesso di quanto si possa pensare (nelle nostre ultime 5 partite, 2 le ha vinte lui da vivo). E' anche vero però che noi di solito giochiamo in 9-10 giocatori, senz'altro più giocatori ci sono più è difficile per Darius.

 

Il punto è che se Darius si dichiara, i Lupi non hanno più alcun interesse a morderlo visto che per i Lupi Darius vivo è una sorta di garanzia. Darius finché è vivo non può permettersi di lasciar morire tutti i Lupi, quindi i Lupi se sanno chi è Darius hanno interesse a uccidere un altro Umano e non lui.

Né d'altronde Darius ha molto interesse a giocare proC per poi farsi linciare, visto che in questo modo salva i Lupi da un linciaggio e quindi non fa molto il gioco della sua squadra.

E questo senza contare i bluff.

 

Per la mia esperienza, Darius tende a giocare da rubavittoria e usa la possibilità di vincere da Umano come piano d'emergenza. Una volta morto infatti non può aiutare la squadra umana, e da vivo non ha alcun modo certo per morire e aiutare la squadra umana contemporaneamente.

 

Darius potrebbe essere effettivamente troppo forte insieme al Notaio, è una combinazione che non ho mai provato.

 

Quota

Cioè, lo roghiamo, o lo mordiamo, lui continua a giocare normalmente, vota e il suo voto vale, si unisce alla vittoria dei contadini, ma se rimane lui più due contadini e due lupi la partita finisce perché lui non conta: giusto?

 

Esatto.

 

Quota

Il testamento va scritto quando? Cosa si può scrivere e non scrivere? si può cambiare ogni giorno?

 

Il testamento va scritto nel momento della propria morte e poi rimane quello. Ci puoi scrivere quello che vuoi.

 

Quota

Sulle arringhe, ti dico quello che penso.

 


A me non piacciono per svariati motivi. Li elenco, per essere postmoderno come il poeta Sanguineti.

 

 

Guarda, ti riporto la mia esperienza di gioco dal vivo, ovviamente non escludo che giocando su forum possano cambiare delle meccaniche.

1) Nella mia esperienza di gioco, le arringhe hanno un'influenza enorme. Forse due arringhe decenti non cambiano il risultato, ma il giocatore che fa un'arringa debole tende a venire linciato molto più di frequente di quanto i voti al primo turno lascerebbero intendere.

2) Nella mia esperienza le arringhe rendono anche più facile per i Lupi bluffare. Un Lupo tende ad avere più cautela nel fingere di avere un altro ruolo se non è direttamente sotto attacco, ma nel momento in cui finisce tra gli indiziati finirà molto spesso per dire di avere un ruolo. Questo tende anche a far vedere le rivelazioni di ruolo fatte durante il ballottaggio con molto più scetticismo, che siano vere o false.

3) Il voto tra tutti i giocatori c'è comunque ed è la prima fase. Non ho capito esattamente che cosa sostieni in questo punto. La differenza tra questa modalità e il voto secco è che con questa si vota due volte, quindi casomai i contadini semplici hanno più informazioni da valutare, non meno.

5) Voglio dire, gli indiziati sono le stesse persone che sarebbero state probabilmente linciate con il metodo del voto secco. Casomai è il sistema del voto a due stadi che ti permette di correggere il tiro. Se poi entrambi gli indiziati sono buoni, si sarebbe linciato un buono anche usando il voto secco.

 

Detto questo, se l'avete già provato e avete visto che non vi piace non voglio certo imporvelo. Contesto certe conclusioni che hai tratto, ma alla fine l'importante è divertirsi, quindi se avete visto che ci si diverte di più con l'altro metodo non ho problemi.

D'altronde questa modalità è leggermente più complicata, e mi sembra di capire che le votazioni sono un po' il punto debole di Lupus in Forum in ogni caso.

 

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

I motivi per cui non mi piacciono le arringhe sono solo personali, non volevo parlare per altri. L'unico "fatto" incontrovertibile è che in passato si è provato a giocare con le arringhe e poi si è tornati indietro, segno quindi che non piacciono almeno alla maggioranza. Detto ciò, c'è gente qui che gioca con le arringhe e gli piacciono anche, credo. Come vedi non c'è unità.

Per quanto riguarda le votazioni, in un certo senso hai ragione a dire che è un po' il punto debole. Perché ci riduciamo sempre a votare negli ultimi minuti senza dare il tempo al rogato di difendersi. Ma dipende anche dal fatto che non tutti sono connessi sempre nello stesso momento.

La differenza maggiore tra votare per mandare in arringa e votare per bruciare, è che se io ti voto, e ti voto per dire "voglio sentirti" il mio voto ha un peso specifico minore del voto che ti condanna.

Sul poter bluffare, da lupi, nell'arringa, non so. Si può dire contadino semplice, ed è sacrificabile rispetto all'altro in arringa che dice di avere un ruolo. Si può dire ruolo, ma deve stare attento a non essere troppo specifico, o quello a cui gli viene rubato lo smentisce, e nella peggiore delle ipotesi li si roga uno dopo l'altro.

Ad ogni modo, la giocherò, e ti farò capire in gioco perché non mi piace.

 

Su darius, ti dico come giocherei se lo fossi. I primi due giorni, me ne starei tranquillo. In un certo senso farei anche capire qual è il mio ruolo, poi vendo la mia morte ai contadini: ragazzi, ho un sondato lupo oppure ho tre sondati non lupi. I contadini mi crederebbero, perché non ho alcun interesse a mentire e mi rogherebbero. Prima di perire, darei l'informazione, in modo da evitare tradimenti contadineschi.

Su partite poco numerose, in effetti le possibilità di vincere aumentano, ma per chiarirci, che io ricordi, in partite numerose, solo una volta si è arrivati a concludere la partita in tre. Diverse volte in quattro, ma in tre solo una volta. E forse ricordo anche male, e non c'è mai stata questa unica volta.

 

Sul resto, secondo me 2 lupi son pochini. Ma molti ruoli non li ho visti mai giocare, e non so bene tutte le dinamiche che possono crearsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, sigfried said:

Sul poter bluffare, da lupi, nell'arringa, non so. Si può dire contadino semplice, ed è sacrificabile rispetto all'altro in arringa che dice di avere un ruolo. Si può dire ruolo, ma deve stare attento a non essere troppo specifico, o quello a cui gli viene rubato lo smentisce, e nella peggiore delle ipotesi li si roga uno dopo l'altro.

Ad ogni modo, la giocherò, e ti farò capire in gioco perché non mi piace.

Solo per chiarire questo punto: l'arringa è conclusiva, non è seguita da un'ulteriore discussione. Gli altri giocatori non possono più intervenire e smentirti. Poi certo, potranno smentirti il giorno successivo, ma per i Lupi vincere un linciaggio spesso vale la candela, soprattutto se per essere sicuro hai bisogno di linciare pure un'altra persona. Per dire, se io Lupo mi dichiaro X nella mia arringa e questo ha come risultato di far linciare al villaggio due innocenti (l'altro indiziato più il vero X), può essere potenzialmente un ottimo risultato.

 

Su Darius, ti dico come giocherei se lo fossi. I primi due giorni, me ne starei tranquillo. In un certo senso farei anche capire qual è il mio ruolo, poi vendo la mia morte ai contadini: ragazzi, ho un sondato lupo oppure ho tre sondati non lupi. I contadini mi crederebbero, perché non ho alcun interesse a mentire e mi rogherebbero. Prima di perire, darei l'informazione, in modo da evitare tradimenti contadineschi.

A parte che secondo me tu dai troppo per scontato che i Lupi o uno dei loro alleati non possano fingersi Darius. Darius è un'ottimo alibi per i Lupi, visto che è l'unico altro personaggio con un'aura malvagia. Nemmeno il Veggente o il Medium può smascherare un Lupo che si finga Darius. E se i Lupi non sbranano il finto-Darius non è sospetto per quello che dicevo sopra.

 

Su partite poco numerose, in effetti le possibilità di vincere aumentano, ma per chiarirci, che io ricordi, in partite numerose, solo una volta si è arrivati a concludere la partita in tre. Diverse volte in quattro, ma in tre solo una volta. E forse ricordo anche male, e non c'è mai stata questa unica volta.

Ma quello dipende più che dal numero di giocatori dal numero di Lupi. Ho notato che spesso nelle vostre partite giocate con 3-4 Lupi + possibili ruoli che diventano Lupi. E' ovvio che in quel caso sia facile finire la partita con più di un Lupo in vita. Ma se i Lupi sono solo due, l'ipotesi di finire in tre giocatori vivi è tutt'altro che remota (basta che muoia un Lupo e che l'altro riesca a non farsi sgamare).

 

12 minuti fa, DarkPhoenix said:

@Loudo altrea cosa, non è forse meglio il Veggente Cieco al Veggente normale?

Il Veggente cieco non l'ho mai provato perché non lo conoscevo, dal vivo non sarebbe comunque stato molto comodo da usare. Però a me sembra che il Veggente cieco renda il lavoro del Veggente un po' troppo facile. Il villaggio può venire a conoscere i risultati senza nemmeno costringere il Veggente ad esporsi.

O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Loudo said:

Solo per chiarire questo punto: l'arringa è conclusiva, non è seguita da un'ulteriore discussione. Gli altri giocatori non possono più intervenire e smentirti. Poi certo, potranno smentirti il giorno successivo, ma per i Lupi vincere un linciaggio spesso vale la candela, soprattutto se per essere sicuro hai bisogno di linciare pure un'altra persona. Per dire, se io Lupo mi dichiaro X nella mia arringa e questo ha come risultato di far linciare al villaggio due innocenti (l'altro indiziato più il vero X), può essere potenzialmente un ottimo risultato.

 

Resto scettico sull'utilità. Con due soli lupi su 15 giocatori, 2 contadini bruciati in cambio della mia vita mi sembrano un prezzo troppo basso, io valgo di più XD

è interessante però che dopo l'arringa non possiamo più parlare. Allora la dinamica è completamente diversa da quella che immaginavo.

Per dire, qui come altrove si è giocato così: c'è una prima fase dove si mandavano in arringa un numero variabile di giocatori. Poi si facevano le arringhe. E qualche ora più tardi, dopo averne discusso in topic, si votava. Il tuo metodo mi sembra diverso. Forse è meglio se lo spieghi con novizia di particolari.

 

59 minuti fa, Loudo said:

A parte che secondo me tu dai troppo per scontato che i Lupi o uno dei loro alleati non possano fingersi Darius. Darius è un'ottimo alibi per i Lupi, visto che è l'unico altro personaggio con un'aura malvagia. Nemmeno il Veggente o il Medium può smascherare un Lupo che si finga Darius. E se i Lupi non sbranano il finto-Darius non è sospetto per quello che dicevo sopra.

 

Fidati, l'unica cosa che io non faccio è dare per scontato le cose. Poi faccio altri casini, ma non do nulla per scontato. Io ho detto come avrei giocato. Un lupo si spacci pure per darius, sempre rogato deve finire.

 

59 minuti fa, Loudo said:

basta che muoia un Lupo e che l'altro riesca a non farsi sgamare

 

Che c'è vuò XD

 

59 minuti fa, Loudo said:

Il Veggente cieco non l'ho mai provato perché non lo conoscevo, dal vivo non sarebbe comunque stato molto comodo da usare. Però a me sembra che il Veggente cieco renda il lavoro del Veggente un po' troppo facile. Il villaggio può venire a conoscere i risultati senza nemmeno costringere il Veggente ad esporsi.

O mi sbaglio?

 

Il veggente cieco più che altro serve a movimentare in topic il gioco. Non essendoci privato, è un modo per veicolare informazioni. Chiaro, non l'unico, ma forse il migliore. Come ruolo è perfetto dove ci sono diverse variabili, lupi visti contadini, contadini visti lupi, altro; in questa tua partita, a mio avviso, sarebbe troppo forte, anche se ci sono due proL che possono falsare la sondata. Leggiti qualche partita e fatti un'idea più precisa.

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ormai non sono neanche più sicuro di dove stiamo andando con la discussione. :ghghgh:

 

Comunque consiglierei, visto che mi son reso conto che probabilmente Notaio + Darius è troppo sbilanciato, di scegliere uno dei due da eliminare e proseguire da lì. Visto che il Notaio mi sembra il meno controverso e che è il più adatto al "tema" della partita (marcia funebre), si può pensare di sostituire Darius.

 

Si potrebbe allora:

- togliere Darius;

- aggiungere il Criceto al suo posto;

- aggiungere un terzo Lupo mannaro;

- aggiungere un ulteriore ruolo per i contadini. Magari Guardia del corpo o Paladino? Così almeno si può testare anche la seconda capacità speciale della Guardia nera (quella di aiutare i Lupi a vincere la Guardia buona).

Così diventa una partita per 17, un bel numero sfortunato. :ghghgh: Che dite?

 

2 ore ago, sigfried said:

Resto scettico sull'utilità. Con due soli lupi su 15 giocatori, 2 contadini bruciati in cambio della mia vita mi sembrano un prezzo troppo basso, io valgo di più XD

Beh, ricordati che stiamo parlando di bluff quando sei già indiziato e quindi già a rischio linciaggio. Non stiamo parlando di dichiarare un ruolo prima della votazione.

Tra il farti linciare adesso e basta, e il forse farti linciare tra tre turni portandoti dietro altri due giocatori c'è un'enorme differenza.

 

Quota

è interessante però che dopo l'arringa non possiamo più parlare. Allora la dinamica è completamente diversa da quella che immaginavo.

 


Per dire, qui come altrove si è giocato così: c'è una prima fase dove si mandavano in arringa un numero variabile di giocatori. Poi si facevano le arringhe. E qualche ora più tardi, dopo averne discusso in topic, si votava. Il tuo metodo mi sembra diverso. Forse è meglio se lo spieghi con novizia di particolari.

 

Per la versione più dettagliata: http://www.dvgiochi.net/lit/lupus_in_tabula_regole.pdf

 

Per fare un riassunto:

  • Si fa il discorso diurno come al solito.
  • Poi i giocatori, sia vivi sia fantasmi, scelgono uno dopo l'altro un giocatore da votare.
  • I due giocatori più votati sono gli indiziati e possono fare un ultimo discorso in propria difesa.
  • Dopo le arringhe, i giocatori vivi subito devono votare chi linciare tra i due. Nel gioco dal vivo, questo viene fatto con un apposito gettone in modo che tutti i giocatori votino contemporaneamente, senza poter strategizzare in base ai voti degli altri. (L'equivalente online sarebbe che ognuno manda il proprio voto al moderatore che li pubblica poi dopo averli ricevuti tutti. Ma immagino che questo sia troppo complicato e noioso da gestire.)
Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di aver letto il regolamento che hai linkato saltando svariate righe, ma credo di aver capito come funzionano le "tue" votazioni.

In pratica dopo la fase di dibattito, si vota (tutti?), e subito dopo i due più votati fanno l'arringa e quindi si vota uno dei due.

Ma online è un metodo che non può funzionare, non così. Difficilmente saremo tutti connessi contemporaneamente, e allora che si fa? Si vota solo tra chi è connesso perché chi non c'è non può fare l'arringa? vota solo chi può essere connesso in quel preciso lasso di tempo? chi non vota è squalificato?

In questo modo, sia se c'è chi ha realmente problemi a essere presente in quel preciso istante, sia se qualcuno si assenta per strategia, la partita viene falsata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma io non sono proprio d'accordo che votino sempre tutti (morti compresi), anche se poi la votazione finale tra i 2 più votati, la fanno solo i vivi.

Perché secondo me va molto più a discapito dei lupi, che dei contadini. Nel senso che se io lupo uccido una persona che è buona (se ruolo a maggior ragione), tra le altre cose, è anche perché non voglio che quella persona conti come voto in più per i contadini. Se poi tanto da morto vota lo stesso, il voto è sempre più pilotabile dai buoni, che tendenzialmente sono più dei cattivi, che dai cattivi.

P.S.: Ammetto di non aver letto proprio attentamente tutto il discorso...

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah aggiungo una cosa. Se vi ricordate per un periodo provammo a far votare i morti anche noi, ma proprio per il motivo che ho detto sopra, facemmo proprio una votazione a parte la mattina nel cimitero, per poi prenderne il più votato e aggiungere solo un voto in più a questo nel rogo effettivo. Ma non mi pare ebbe molto successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vero anche questo. Il voto dei morti è troppo forte.

Per dire, se una meretrice morta su un lupo che non ha lasciato indizi, vota, si scopre il nome del lupo con facilità.

I lupi ne sarebbero troppo svantaggiati.

Ricordo anche quando da morti potevamo lasciare un messaggio. Era bello perché i morti continuavano a seguire il gioco, però i contadini erano troppo avvantaggiati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.