Vai al contenuto

Personaggi Lupus


Loudo

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, L Lawliet said:

Non era detto sig, anche i sociopatici (i lupi dell'Asylum dove c'erano questi messaggi dei morti, per i nuovi) hanno vinto qualche volta.

Si dovrebbe riproporre secondo me, era divertente!

 

Ad asylum non ho mai giocato.

Poi sì, una partita con i messaggi la vinsi da lupo. Morto il primo giorno, mi spacciai per meretrice indicando la vera meretrice, e penso che te la ricorderai questa partita, eri Scemo, come ruolo dico, e quella giocata ci portò a vincere per una serie di coincidenze scaturite da quel bluff. Ma sostanzialmente fu culo.

Nella partita successiva ero veggente normale. Sondai tre lupi (va beh, li sondavo e morivano, colpa della strega e del leone, sondai pure il peccatore quando si suicidò, altro che Death Note) e mi fregava poco di far passare le informazioni, tanto sapevo che da morto potevo dire tutto quello che volevo. La cosa peggiore, era che non mi divertivo, perché sapevo che qualsiasi errore l'avrei risolto da morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sigfried Il fatto di votare immediatamente è come è gestita dal vivo. Online non è ovviamente necessario votare immediatamente dopo, per replicare lo stesso effetto basta, come dicevo, che non ci sia discussione in mezzo.

 

Comunque non mi sembra abbia molto senso stare a impantanarsi per la questione del voto con questa configurazione. Visto che non ci sono nemmeno i ruoli che richiedono gli indiziati, si può usare il sistema di voto che preferite.

La modalità con indiziati potremmo provarla in una partita con Eremita, Gufo e Avvocato (che la rendono anche più divertente). :ghghgh:

 

@L Lawliet Assolutamente questa modalità di voto va a vantaggio dei contadini, ma non per una questione di peso numerico. Semplicemente perché dà maniera ai morti di comunicare in qualche modo con i vivi, che è una cosa che va sempre a vantaggio degli Umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dal vivo non ho mai giocato, ma da quel poco che ho letto è praticamente un altro gioco. Le regole sono quelle, ma lo scrivere in topic, le fasi dilatate, il non votare tutti insieme, ne fa un gioco di altra natura. Persino gli equilibri, cambiano. Vedevo che per una partita di 15 giocatori ti consigliano solo 2 lupi. Noi con 15 giocatori abbiamo giocato anche con 4 lupi e i lupi hanno perso.

 

Comunque, io la penso storicamente sempre in modo differente dagli altri, per cui se vuoi farti una vera idea, leggiti qualche partita, oltre a giocare quella che a breve inizierà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, hai perfettamente ragione. Infatti certe cose che mi sembra strano leggere nelle vostre partite mi rendo conto che probabilmente hanno un senso a causa della diversa modalità di gioco online.

 

Per dire, avevo letto una citazione di uno studio sul gioco di Mafia (il predecessore di Lupus) che diceva una cosa del tipo: "Se ai contadini viene permesso di tenere carta e penna, vinceranno tutte le partite." Quindi probabilmente nelle partite online i contadini hanno già un grosso vantaggio e dovrò tenerne conto nel bilanciare le partite rispetto a quello a cui sono abituato.

 

Adesso mi prendo ancora un attimo per riflettere sopra a tutti i vostri spunti di riflessione, e poi aprirò un topic dove formulerò la mia proposta finale. (Se avete altre osservazioni ovviamente continuo ad ascoltarvi.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho letto più o meno tutto con più attenzione (quello che fa parte del più) e, dato che sembra una partita che mi piace, provo a dire la mia. Ho visto che stavi pensando a modificare i ruoli in giorno, quindi per ora mi rifaccio all'elenco originale in questa mia discussione.

Vado in ordine:

1. (Cosa già detta in parte, ma ripeto per sottolineare il mio pensiero) Lara la Lupa Mannara (L/L/L), Con 2 soli lupi (inclusa se stessa) in gioco, direi che al 99% delle volte non conviene mordere l'altro lupo, anche con Baron Samedi presente. Se è stata messa di proposito perché così il Baron Samedi non può essere sicuro al 100% che rianimare una persona morta per morso dei lupi, capisco il senso. Magari come soluzione al Baron Samedi è quella di aggiungere che possa resuscitare solo persone morte al rogo (tipo un vecchio ruolo chiamato Chirurgo mi pare, di cui non pare esserci traccia nel DB though).

2. Di conseguenza, ho dubbi che Baron Samedi (NL/C/C) possa essere troppo potente (oltre a quello che ho detto prima) anche per il fatto che può resuscitare persone già morte. Ma se è per equilibrare il fatto che non ci sono ruoli di protezione, forse ok.

3. (Cosa già detta) Questione Darius il Guardiano dell'Ombra (L/C/R). Quindi teoricamente sul 1L + 3C (2 contadini + Darius), se viene rogato il lupo, Darius ha perso giusto? Giusto per una conferma mia. 

4. La Guardia nera (NL/C/L), se sceglie Medium e Veggente, viene detto solo ai lupi e non a sé stesso giusto? Non è un po' troppo potente?

5. (Questa è triste da dire, ma è così) Caso 1L + 2C (indemoniato e guardia nera) la partita deve continuare (brrrrr) e c'è anche la possibilità che a vincere siano i contadini (qui proprio gelo). Quindi se, penso, tu non voglia che questa cosa succeda, io suggerirei di aggiungere una FAQ in cui dica se muoiono tutti i contadini (nel senso di Vince C), la partita è finita con la vittoria dei lupi. Magari chiediamo anche ai Master che sapranno sicuramente consigliarti meglio!

 

Se poi fai altre modifiche, spero di vederle presto per parlarne!

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @L Lawliet! Grazie mille per i tuoi input.

In realtà con Meri in questo momento sto discutendo di una partita un po' diversa da quella che ho proposto qui. Dopo aver giocato alla mia prima partita qui, mi sono reso conto che la partita da me proposta richiederebbe un po' di modifiche al modo in cui si gioca qui (per esempio, no cimitero e l'abilità del Notaio ha solamente senso se si ha un voto più strutturato, visto che qui mi sembra che la persona linciata abbia tutto il tempo di fare le confessioni che vuole prima di morire). Quindi ho proposto un'altra partita, sempre con ruoli nuovi, ma che si adatta di più allo stile di gioco da forum.

Sto aspettando che Meri mi dia la sua analisi, poi dopo che lei l'avrà valutato apro il topic in modo che chiunque possa dirmi che cosa ne pensa. Scusa per l'equivoco, non mi aspettavo la tua analisi. :grimace:

 

Comunque visto che ci hai dedicato tempo, rispondo comunque alle tue osservazioni visto che sono comunque ruoli che mi piacerebbe proporre nel futuro. :attentive:

 

Quota

1. (Cosa già detta in parte, ma ripeto per sottolineare il mio pensiero)

Lara la Lupa Mannara (L/L/L), Con 2 soli lupi (inclusa se stessa) in gioco, direi che al 99% delle volte non conviene mordere l'altro lupo, anche con Baron Samedi presente. Se è stata messa di proposito perché così il Baron Samedi non può essere sicuro al 100% che rianimare una persona morta per morso dei lupi, capisco il senso. Magari come soluzione al Baron Samedi è quella di aggiungere che possa resuscitare solo persone morte al rogo (tipo un vecchio ruolo chiamato Chirurgo mi pare, di cui non pare esserci traccia nel DB though).

Allora, la ragion d'essere di Lara è duplice. Da una parte, come dici, è utile avere l'opzione di uccidere un lupo in una partita dove c'è Baron Samedi. Dall'altra, avere l'opzione di uccidere un lupo può sempre risultare utile per sviare i sospetti dai lupi ancora vivi. In più, siccome i contadini sanno che i lupi hanno questa opzione, tendono a diventare più paranoici anche senza bisogno che questa abilità venga usata.

Hai ragione comunque a dire che Lara ha più senso in una partita con almeno tre lupi. Infatti la partita che proporrò avrà sicuramente tre lupi. Comunque diciamo che per me anche se Lara decide di non usare mai la sua abilità speciale non è un problema, visto che per il resto è un lupo assolutamente normale. Quindi è un'opzione in più per i lupi, ma non sono obbligati a usarla.

 

Quota

2. Di conseguenza, ho dubbi che

Baron Samedi (NL/C/C) possa essere troppo potente (oltre a quello che ho detto prima) anche per il fatto che può resuscitare persone già morte. Ma se è per equilibrare il fatto che non ci sono ruoli di protezione, forse ok.

Baron Samedi può comunque usare la sua abilità una sola volta per partita, quindi si può considerare più o meno come se valesse due contadini. E' molto utile nelle partite con pochi giocatori per allungare la partita, oppure per fare in modo che il momento clou del gioco sia il rogo in base al numero di giocatori. Qui in realtà l'avevo usato più che altro perché stavo provando a fare una partita "tematica".

 

Quota

3. (Cosa già detta) Questione

Darius il Guardiano dell'Ombra (L/C/R). Quindi teoricamente sul 1L + 3C (2 contadini + Darius), se viene rogato il lupo, Darius ha perso giusto? Giusto per una conferma mia.

Esatto. Comunque nella partita che proporrò a breve ci sarà un solitario diverso, che è un po' un mix tra Darius e il Criceto, per affrontare le critiche di sigfried.

 

Quota

4. La

Guardia nera (NL/C/L), se sceglie Medium e Veggente, viene detto solo ai lupi e non a sé stesso giusto? Non è un po' troppo potente?

Esatto. Sì, la Guardia nera è pensata per essere un alleato estremamente potente per i lupi (anche se può anche essere loro d'intralcio, visto che deve proteggere una persona per notte). Quindi va valutata di conseguenza, senz'altro meno forte di un lupo, ma più forte di un indemoniato o di un mago.

 

Quota

5. (Questa è triste da dire, ma è così) Caso 1L + 2C (indemoniato e guardia nera) la partita deve continuare (brrrrr) e c'è anche la possibilità che a vincere siano i contadini (qui proprio gelo). Quindi se, penso, tu non voglia che questa cosa succeda, io suggerirei di aggiungere una FAQ in cui dica se muoiono tutti i contadini (nel senso di Vince C), la partita è finita con la vittoria dei lupi. Magari chiediamo anche ai Master che sapranno sicuramente consigliarti meglio!

In realtà per me quella situazione non è un problema perché torna alla discussione che avevamo avuto: se guardia nera o indemoniato hanno capito chi è il lupo, vincono di sicuro. Se ancora nessuno ha capito un tubo, allora non mi sembra grave che i lupi possano perdere.

Comunque la partita che proporrò al momento prevede solo un proL quindi questo problema non ci sarà.:grimace:

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, magari lo avevi anche detto da qualche parte che lo stavi ri-sistemando, devo essermelo perso! Fa nulla, ci tenevo a dirti la mia opinione indipendentemente dal fatto che sarebbe stata questa la versione finale o meno, proprio perché la partita sembra interessate. Aspetta la finale allora!

Per l'ultimo punto, l'esempio era generale, ma con un proL e un solitario contanti (non soldi) C il problema resta. Ho capito che se non hanno capito un tubo meritano di perdere, ma di certo non meritano di vincere i contadini, imho :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.